Il 18" proletario....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Altainefficienza
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 dic 2007, 02:15
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da Altainefficienza »

Buonasera e buon anno a tutti!
Mi riallaccio a questo vecchio argomento perché in questi ultimi tempi ho costruito due sezioni basso che utilizzano il Ciare 450.
Antefatto: ne ho recuperati un paio, vecchissimi - probabilmente di un sistema a cavallo anni 60/70. So che sono anziani perché quello che mi interessava era la sezione medio alti di un piccolo sistema da Cinema, marcato Prevost, con le multicellulari 8 celle in lamierino che mi piacciono da matti. Il sistema era composto da due trombe, due driver RCF TW101 (ma con un adesivo Prevost sopra.... non costruivano più i loro altoparlanti), relativi filtri ed i due Ciare 450 in cassa chiusa (anch'essi marcati Prevost). I due altoparlanti in cassa chiusa proprio non scendevano in basso...
Però erano interessanti, per i parametri (116 grammi di MMS sono pochi per un 18"), per la costruzione senza fronzoli ma curata, per parametri bilanciati per un buon reflex. La versione che ho è ancora quella con il foro di decompressione anteriore all'antica (tipo i 416 per intenderci). C'era qualche indizio... Mi hanno detto che suonavano benissimo in casse VOTT adattate al diametro... Ed il Betti (grazie!) mi parlava bene del suono dei vecchi coni Ciare, che la Ditta si produceva in casa a proprio gradimento.
Ho letto nelle pagine precedenti che si discuteva sui volumi, in realtà c'è chi le prove le aveva fatte ancora negli anni '70, Stereoplay aveva pubblicato un progetto reflex in 255 litri netti interni, accordato a 38,5 Hz (avevano fatto calcoli teorici prima e messa a punto fine dopo) ed il risultato era interessante. Tant'è che il compianto Ing. Giussani (che firmava l'articolo) ha poi progettato su quel woofer la ESB DCM300, arrivando più o meno alle conclusioni di 10 anni prima. Stereoplay non le aveva intese per un ascolto domestico "purista" (come poteva essere a fine anni '70...) e, con un occhio alla tenuta in potenza, avevaincrociato il 18" a poco oltre i 2 kHz (alla faccia della dispersione, dei break up eccetera...). Nonostante questo, alla prova di ascolto (per carità, esiste la sindrome scarrafone) i due ordigni erano usciti molto bene (e se la erano cavata anche alle misure dell'epoca). Chissà se avessero usato un valvolare come farei io oggi...
Nel mio caso specifico, in attesa di chiudere il progetto della sezione bassi a tromba, mi ero fatto tagliare il legno per un petite onken (sui 180 litri), salvo avere problemi con un 414. Giacché c'ero - alla peggio buttavo via un pannello frontale - ho voluto provare a rendere giustizia ai due Ciare, ricalcolando l'accordo (ma è ancora un work in progress, manca anche il feltro all'interno dei diffusori). A proposito, dove trovo del feltro a prezzi umani?
Le casse sono come da foto. La sezione alti, la prima che avevo per le mani, è costituita da una coppia di Cinemeccanica MG con le 8 celle in fusione.
Sorgenti varie, pre Pioneer C21, crossover elettronico un vecchio Luxman a due vie a valvole, finale bassi un Cabre As42, finale acuti un vecchio PP di EL84 autocostruito. Si può fare di molto meglio, ma per giocare va bene così. L'ambiente è buono perché ha un rivestimento interno in cartongesso per tre pareti su 4 più il soffitto, e con le sue misure (equilibrate, anche se purtroppo è largo solo 3 metri), non provoca di suo rimbombi o code sul basso.
Suonano in maniera notevole. Ho avuto tanti MG per le mani, ma non mi ero mai fermato ad ascoltarli seriamente. Alle misure si fermano a 10 kHz, manca sicuramenente l'estremo acuto, ma hanno una dolcezza ed una definizione del medio impressionanti (tra gli altri giocattoli ho i 288G ed i Gauss 4000, di driver ne ho ascoltati parecchi). Forse sto invecchiando, forse sto cambiando le priorità, ma un medio così ti fa ascoltare musica per ore. Sto cercando brani che abbiano i bassi - ho ascoltato tanto le Vott e notoriamente non scendono - e la qualità dei 18" è notevole. Niente a che vedere con i 20 - 25 cm sia pure buoni con cui mi diverto altrimenti (Rogers 5/9, K&H OY, Scandyna A25). Kronos Quartet e Ron Carter, disco su musiche di Monk: il contrabbasso è bellissimo. Percolations dei Gong (da Gazeuse): veloce, definito. viene da ridere a pensare a chi afferma che un woofer grosso non può essere veloce... Forse non considerano che manco si muove. Altra cosa interessante, il cross ad 800 Hz, che dovrebbe essere troppo alto, non fa avvertire slegature con gli MG.
Per adessso va bene così.
Un cordiale saluto,
Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi