Il 18" proletario....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

Ma sai proprio no?

li ho simulati, il Sigma se la cava come il beyma 18g550 hanno risposte identiche a patto di usare il Sigma in 200-210 litri, che vanno a scapito dei 150 del beyma che se messo in 200 scende di più, e l'efficienza di 99db dichiarata non sembra poi così reale, il beyma lo pareggia.

mentre il Delta dire che è pessimo è poco per il nostro scopo, non scende un tubo a meno di metterlo in una cassa enorme 350-400 litri e poi ha una risposta meschina, non sale sopra i 250hz decentemente, proprio non mi piace.


il beyma e il Sigma riescono ad avere una -3db a 600hz quindi ben sfruttabili ai nostri scopi, il Sigma è più leggero da muovere ed ha una bobina mobile piccina (64mm) forse più facile da spostare con poco Wattaggio.

Adesso mi incuriosisco con Faital, JBL la vedo molto simile a Beyma (non so se si è capito che amo questo marchio...) mentre sull'RCF continuo a ritenere Fantasmagorico l'L18P300 l'abbiamo caricato in 150 o 180 litri accordo 32hz con una F3 direi a 35 o 38, ed è davvero valido.

Cerco di recuperare una vecchia simulazione quando sono a casa, credo però che l'abbiam tagliato a 200hz perchè il mio amico usa un medio da 25 invece di una tromba.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

Un sistema isobarico come questo permetterebbe una risposta molto estesa in basso,lineare già a partire dai 40hz, con volumi ragionevoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da mariovalvola »

Partiamo da qui. :wink:
Questo è il 18" che, grazie a Fabio e Paolo, ascolto con molto, molto piacere.
ciare.jpg
Colgo l'occasione per ringraziare, anche, Lorenzo Betti che mi ha inviato la documentazione dell'epoca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da UnixMan »

In cassa chiusa che volume servirebbe? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:In cassa chiusa che volume servirebbe? :?
Paolo,quel woofer non è affatto adatto per una cassa chiusa...avrebbe una risposta in basso inaccettabile per un 18"!
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da PPoli »

Forse intendeva "casa chiusa"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

la Ciare scrive Cassa chiusa.

io proverei a mettercelo invece in 150 litri chiusa con tanto riempimento di fonoassorbente, potrebbe stupire, il problema è la durezza a muoverlo.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:la Ciare scrive Cassa chiusa.

io proverei a mettercelo invece in 150 litri chiusa con tanto riempimento di fonoassorbente, potrebbe stupire, il problema è la durezza a muoverlo.
Si può anche usare in cassa chiusa ma a quale scopo!? Ad esempio con 150 litri completamente riempito di assorbente avremmo una risposta in basso inadeguata ,tanto vale usare un componente più adatto. Magari con una collocazione ambientale mirata si potrebbe recuperare qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

sicuro il Reflex rende di più, ma la chiusa potrebbe essere più musicale, ricordiamoci che un 18" sposta tanta aria.

Avendo una cassa Reflex, tapparla e ridurre il volume non dovrebbe essere un problema, però secondo me bisogna cambiare tipo di amplificazione...

non Oso immaginare quanto diventi duro in sospensione.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:la Ciare scrive Cassa chiusa.
infatti, per quello chiedevo.
berga12 ha scritto:non Oso immaginare quanto diventi duro in sospensione.
perché? cosa cambia? :?

(a parte la curva di risposta e la mancanza dei picchi di risonanza del reflex, ovviamente)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

Paolo (ci sono troppi Paolo in questo forum :) ) hai mai provato a toccare un altoparlante montato in una cassa chiusa o meglio sospensione pneumatica e uno in reflex? Credo proprio di sì...

Quindi pensi che si riesca a far modulare l'altoparlante allo stesso modo a parità di amplificazione? Per natura meccanica della sospensione pneumatica si crea un "sottovuoto" che tende a riportare il cono sempre in posizione iniziale senza contare tutto su spyder e sospensione del bordo. vuol dire che a parità di energia e forza elettromotrice è molto più difficile spostare l'altoparlante in avanti o indietro perchè "trattenuto", questo ha innumerevoli vantaggi sullo smorzamento e distorsione ma rende altrettanto difficile, o più complesso, il pilotaggio.

nel reflex questa similitudine avviene in fase della frequenza d'accordo in cui il cono si trova in una sorta di sospensione pneumatica.



Comunque questo H450 ha la tendenza dei coni vecchietti come risposta.
Ciao, Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da mariovalvola »

Il 18" domenica a Padova si è esibito. Al di là di tutte le affermazioni apparentemente apodittiche, è un grande altoparlante.
Grande musica (forse anche quella di gluca!!!), ottimi ascolti, clima sempre perfetto.
Paolo sinuko impeccabile padrone di casa (in concerto con la santissima signora), Fabio mvpassion il costruttore di cofani "mortuari" :), il fratello gemello di plovati (non può essere Piergiorgio. Quello che c'era a Padova si è presentato con un condensatore gioiello.... alla faccia dell'Hi-Fun) :), gluca con dischi ascoltabili e un sistema di misura portatile molto interessante, Paolo Poli in estro: ha terminato il primo 300B in camera del figlio di Paolo!!!!
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

Facilito due grafici con tutti i limiti del sistema di misura che avevo e le mie capacità

Risposta woofer (non filtrato a 1mt) e diffusore completo a circa 2.5m. Il woofer arriva flat a 50Hz, forse da ricontrollare l'incrocio alte e medie per l'avvallamento attorno a 6kHz.
WOOFER_3WAYS.jpg
Risposta al gradino
3WAYS_STEP.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da plovati »

Abbiamo scoperto che ci piace una risposta in frequenza in ambiente monotonicamente calante di circa 10dB.La cosa mi sa che è legata vai primi sintomi di arterio del gruppo. ..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

plovati ha scritto:Abbiamo scoperto che ci piace una risposta in frequenza in ambiente monotonicamente calante di circa 10dB.La cosa mi sa che è legata vai primi sintomi di arterio del gruppo. ..
Sembrerebbe che la curva ottimale da prendere a modello per la risposta in ambiente a 1mt/1W sia questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

Se ha retto questa volt a..il matrimonio...direi che è ben saldo!!!!
Plo che saldava il condensatore gioello (ok che costava quanto un bel paio di orecchini..ma mica posso dire alla moglie di metterselo alle orecchie!!!!) sulla tavola della sala e Poli che ha sfrattato il piccolo (che per rivincita si è imbucato 4 resistenze!!!!!!) direi che poteva succedere ogni cosa..menomale che gli altri “sembravano” normali (Glu, Fabio e Mario..e questo è tutto dire) .
Il 18” ascoltato al momento è meno performante dell’altro , probabilmente la sospensione deve ancora mollarsi , sia io che Fabio siamo abbastanza convinti di questo. A parte che lo Zaika non aveva birra abbastanza per coprire il rumore di fondo..alla sera con volumi più umani le cose sono tornate al loro posto...resta il fatto che il PP di Mario al momento è irraggiungibile e a questo punto anche il SE di Ppoli.
Molto utile il software di Glu..adesso devo lavorare sui livelli e probabilmente devo rivedere l’incrocio tra medio e alto..con calma.. Io quel software per PC non l’ho trovato...GLU (o chiunque sappia)hai altro da suggerire?.
Giornata caotica ma istruttiva, grazie a tutti per la partecipazione e per quello che avete portato (non racconto le libagioni arrivate dalle diverse regioni), Fabio non si muove più se nel furgone non ha almeno un cassone da 200 litri..e Mario dopo il Bottom ormai fa il paio con il kit da viaggio (200kg di ferro , nickel e altre amenità....)


..Max, interessante, perchè affermi che quella curva è "ottimale"?
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

sinuko ha scritto: ..Max, interessante, perchè affermi che quella curva è "ottimale"?
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/ti ... polo8.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto:
..Max, interessante, perchè affermi che quella curva è "ottimale"?
...sembrerebbe ottimale!
La risposta ravvicinata in ambiente di quel grafico,pur potendo essere considerata ottimale (almeno per qualche istituto di misura che la prende come paradigma ,per pura convenzione), non dovrebbe mai essere vista in termini tipologici utili o qualitativi avendo un certo decadimento ideale alle alte frequenze (per limitare essenzialmente la fatica di ascolto legata anche al livello). Lo stesso ambiente (con la sua influenza) e la posizione dell'ascoltatore sono determinanti ai fini della valutazione (elaborata ovviamente non nel dominio della frequenza). La misura col microfono,quindi, non potrebbe contemplare quella che potremmo definire semplicisticamente,all'atto pratico,la "sensazione dell' ascolto", ma ha solo carattere quantitativo.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

Paolo fai un rodaggio a quel 18" altrimenti non ci salti fuori.

hai dei toni in frequenza? prendi uno stato solido e fagli girare 20hz o addirittura meno 5-10hz e alza il volume fino a fargli fare circa il 50% dell'escursione massima, tienilo ad andare diverse ore, controllando di dargli non troppa potenza e corrente.

in 24 ore la sospensione dovrebbe smollarsi a dovere assieme allo spider recuperandoti una bella discesa, almeno 10-15hz nell'immediato ma sopratutto molta più modulabilità.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da audiofanatic »

mariovalvola ha scritto:Partiamo da qui. :wink:
Questo è il 18" che, grazie a Fabio e Paolo, ascolto con molto, molto piacere.
ciare.jpg
Colgo l'occasione per ringraziare, anche, Lorenzo Betti che mi ha inviato la documentazione dell'epoca.
se riesco vi faccio una foto della mia collezione di quei cosi :grin:
ho due WS come quelli, due 450 doppio cono 16 Ohm e due WS vecchio modello a 16 Ohm, tutta roba trovata in giro, alcuni addirittura regalati...
i WS a 16 Ohm mi hanno fatto penare perchè si era ossidato il cestello sotto al centratore, la colla non faceva più presa e si era scollato

un altro WS me l'hanno regalato perchè la sospensione in tela si era seccata e tagliata lungo il profilo del cestello
è la parte meno interessata dall'escursione, quindi, prima di pensare a sostituire il bordo, ho provato una riparazione hi-fun con una fettuccia di tessuto da sartoria
e i parametri sono perfettamente in linea con l'esemplare sano...
100_0932.jpg
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi