Il 18" proletario....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto:
Probabilmente potrei rinunciare al tweeter ma ormai lo ho e me lo tengo.
Hai sperimentato le due possibilità? Sono convinto che ci siano in ambo le condizioni vantaggi e svantaggi :per il due vie avresti una migliore omegeneità di emissione ma con perdita di estensione e dettagli importanti.
Alla fine il 2vie+ sptw o il 3 vie la vedrei la scelta migliore specie se per la via alta viene usato un componente di pregio come il T500 o equivalente. A volte ci si deve accontentare di prodotti più economici accettando
piccoli compromessi.
Nel tuo caso il 18" non è all'altezza degli altri componenti e credo che ,nel tempo,potresti migliorare anche quest'aspetto! :wink:
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da mariovalvola »

stereosound ha scritto: Nel tuo caso il 18" non è all'altezza degli altri componenti e credo che ,nel tempo, potresti migliorare anche quest'aspetto! :wink:
Ti riferisci al 18" Ciare?
Cosa vuol dire all'altezza? è una valutazione merceologica/monetaria o di valore intrinseco?

fisicamente è dislocato più in basso :)
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:
Ti riferisci al 18" Ciare?
Cosa vuol dire all'altezza? è una valutazione merceologica/monetaria o di valore intrinseco?
fisicamente è dislocato più in basso :)
Si ,mi riferisco al 18 Ciare! Quando dico che non è all'altezza mi riallaccio essenzialmente e genericamente alla "classe" di appartenenza dell'oggetto, pur ammettendo la sua buona qualità di base (ho avuto modo di usarlo alcune volte come unità bassi in sistemi a 4 vie per diffusori da teatro e disco). Quindi ritengo sia votato maggiormente per riprodurre la gamma bassa con una certa generosità in rapporto al costo,ma che andrebbe supportato ,nell'uso hi-fi,da un mid basso che ne possa magnificare le prestazioni.
La stessa cosa dicasi per il stw che non serve solo ad estendere la risposta a favore delle altissime ma permetterebbe,anche alla gamma bassa e medio bassa,di acquisire maggior nitidezza e dettaglio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

Mo' che vengo misuriamo l'acrocchio con e senza tweeter
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da PPoli »

Ma 140 litri no?
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

stereosound ha scritto:
mariovalvola ha scritto:
Ti riferisci al 18" Ciare?
Cosa vuol dire all'altezza? è una valutazione merceologica/monetaria o di valore intrinseco?
fisicamente è dislocato più in basso :)
Si ,mi riferisco al 18 Ciare! Quando dico che non è all'altezza mi riallaccio essenzialmente e genericamente alla "classe" di appartenenza dell'oggetto, pur ammettendo la sua buona qualità di base (ho avuto modo di usarlo alcune volte come unità bassi in sistemi a 4 vie per diffusori da teatro e disco). Quindi ritengo sia votato maggiormente per riprodurre la gamma bassa con una certa generosità in rapporto al costo,ma che andrebbe supportato ,nell'uso hi-fi,da un mid basso che ne possa magnificare le prestazioni.
La stessa cosa dicasi per il stw che non serve solo ad estendere la risposta a favore delle altissime ma permetterebbe,anche alla gamma bassa e medio bassa,di acquisire maggior nitidezza e dettaglio.
Le mie Klipsch Pa Scala arrivano a 17k stando a quanto dichiara il costruttore, ma io non le trovo monche in alto. ..
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:
Le mie Klipsch Pa Scala arrivano a 17k stando a quanto dichiara il costruttore, ma io non le trovo monche in alto. ..
Questo è un discorso diverso dato che la Klipsch di cui parli è un 3 vie ed utilizza un tweeter a tromba la cui dispersione a 30° con relativa estensione è ancora accettabile;in asse invece la sua risposta garantisce ancora un livello di ca 100dB a 17-18khz,in rapporto all'efficienza dichiarata:non è il massimo come estensione ma è adeguata per la maggior parte degli utilizzi hì-fi tenendo presente che il progetto risale a molti anni fa.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

180Litri, continua ad essere la mia Fissa, il 18" in media, ci và ed eccome se ci va in quei litri, non c'è bisogno di andare oltre.

il 450 ce l'ho da due amici in due trombe "BT01" usato come sub, anche se per me è nato come Woofer.

Ciare, Eminence, Electrovoice, JBL, Beyma, sulle serie economiche sono tutte paragonabili dove ECONOMICO non vuol dire suonare peggio ma spesso è solo legato ad un fattore fisico --> meno materiale

a noi servono bobine piccole e semplici, motori leggeri e compatti, coni in carta a doppio strato non ci servono coni robustissimi, cestelli anche in acciaio magari da trattare con Antorombo o Bluetac o robe per smorzare etc etc.

Approvo il 18" in toto, sono solo dubbioso sul taglio a 500-550hz, va ascoltato, io ci infilerei nella stessa cassa, in chiusa 10litri un 25cm che mi faccia 150-500 o 800.

Peccato non avere spazio, sarebbe da costruire.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Ma 140 litri no?
Valuta due allineamenti limite:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da PPoli »

Intendi dire che se devo avere una F3 a 50 Hz tantovale temermi un 15"?

Anhce se in un alotto da 25mq non penso sia un grosso problema.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

Max ma non puoi far vedere un box da 400 litri e uno da 153 litri :)

fai una scaletta con le F3 a 250 220 200 180 160 piuttosto :)
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Intendi dire che se devo avere una F3 a 50 Hz tanto vale temermi un 15"?
A parità di F3 si dovrebbe considerare il Vd che nel 18" ovviamente è superiore con tutti i vantaggi che comporta.
berga12 ha scritto:Max ma non puoi far vedere un box da 400 litri e uno da 153 litri :)
Mi è parso corretto rispondere al quesito posto da Paolo(PPoli)che chiedeva un' ipotesi di volume ridotto;l'allineamento di confronto con un volume di 400litri ritengo sia considerabile come un limite massimo.
Il 18" Ciare in oggetto l'ho utilizzato in passato in 250 litri reflex, ritengo sia un ottimo compromesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

ok mettiamo in gioco nuovi amici:

http://www.europe-audio.com/document.as ... /18G40.pdf

150 litri, Fb 35hz.

ma questo 18" non sale tanto, è accettabile fino 300-350hz...

questo perchè come potete vedere dal design è un doppia onda.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

berga12 ha scritto:ok mettiamo in gioco nuovi amici:

http://www.europe-audio.com/document.as ... /18G40.pdf

150 litri, Fb 35hz.

ma questo 18" non sale tanto, è accettabile fino 300-350hz...

questo perchè come potete vedere dal design è un doppia onda.
ma 'sto coso mi pare che faccia come il mio 15" in 175LT
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

Col Beyma da 18" proposto da Luca vedrei bene qualcosa di simile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

anche questo non è male, costosetto però:

http://www.europe-audio.com/document.as ... 18g550.pdf

non efficientissimo, ci vuole ciccia (96db w/m)
la cassa è molto interessante:

(in risposta a PPoli, questi sono 150 litri netti, alla faccia di chi dice che un 18" in 150 litri non funzeca....)

Adesso provo a tuffarmi su qualche Eminence che costa poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da PPoli »

http://www.usspeaker.com/18.htm
Qui li confronti quasi tutti (interessante l'ultimo in fondo alla pagina).
A me manco a dirlo piace il JBL, ma per un momento piuttosto lungo è un interesse principalmente academico.

Luca, per me ha poco senso (ma sapete che sono molto ignorante in materia) usare un 18 solo sino a 250hz, perchè poi ci devi mettere sopra un 8" o un 10", e mi sembra che non ne trovi con quella efficienza. Se deve essere pilotato da un valvolare da meno di 10W (nella migliore delle ipotesi) non ha senso buttare via 5-6db per livellarsi al ribasso ai medi.
Se invece mi dici che metti sotto uno stato solido da palcop da 500W allora il discorso cambia.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

Paolo il tuo 15" JBL non è tanto diverso dai 18" sopra sai? con 10W ci fai quello che ci fai, i motori sono generosi.

questi 18" sulla carta vogliono molti muscoli, ma in realtà vanno bene anche con pochi W, basta dargli corrente, e molti li usi egregiamente fino i 500hz.

Sì comunque tenderei a preferire uno stato solido da 50-60W su un 18" del genere, oppure cercarne uno davvero leggerino ma che accetti volumi abbordabili, ora guardo.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da berga12 »

un bel bimbo, un pochino costoso forse:
http://www.eminence.com/pdf/Sigma_Pro_18A_2.pdf

il fratellino economico ma dalle interessanti caratteristiche:
http://www.eminence.com/pdf/Delta_Pro_18A.pdf

le masse sono molto basse.

Adesso tento di simulare il Sigma the dichiara 99db di efficienza.
Ciao, Luca
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

berga12 ha scritto:un bel bimbo, un pochino costoso forse:
http://www.eminence.com/pdf/Sigma_Pro_18A_2.pdf

il fratellino economico ma dalle interessanti caratteristiche:
http://www.eminence.com/pdf/Delta_Pro_18A.pdf

le masse sono molto basse.

Adesso tento di simulare il Sigma the dichiara 99db di efficienza.
Tutti e due molto belli...ma forse il secondo più adatto allo scopo e più vicino al senso del thread... :wink:
Rispondi