Il 18" proletario....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

Visto l’interesse manifestato da più persone per questa tipologia di AP.. con Fabio abbiamo pensato di rendere disponibile a chi interessa un Muuuuuuufer da 18” come quello testato da Mario (e da noi), l’unica differenza sta nell’impedenza che in questo modello è di 4 ohm (per il resto tutti i parametri sono identici), quindi servirà un ampli adeguato..ma assicuro che anche pochi watt sono sufficienti.
Adesso serve qualcuno che faccia la cassa da circa 250 litri con accordo reflex (che Fabio vi indicherà), più semplice è meglio è, legno di recupero è più che adeguato... l’idea sarebbe quella di fare un cassone ad uso AFDT..chi vuole se lo va a prendere e lo prova per poi metterlo a disposizione di altri utenti...
Noi mettiamo il woofer , mi incarico di spedirlo al primo che si offre di realizzare il cassone...le condizioni sono:
1- Spedisco solo dopo aver visto foto del cassone!!! spedizione a mio carico..e woofer aggratisse (offerto da me e Fabio)
2- Una volta fatte le dovute prove chi lo testa deve essere disposto a passarlo di mano aggratisse (ognuno decideraà quello che fare con le spese del trasporto).
3- Dopo i test vogliamo il resoconto delle impressioni senza peli sulla lingue...se fa schifo lo dite se vi è piaciuto lo dite.
Fatevi sotto e che il gioco iniziiiiii
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

250litri????? ellapepppa!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

Secondo me fanno la loro porca figura anche in 200 litri!!!!
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da gluca »

no vabbe', da me non ci stanno.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

Essendo molto distante da voi (Sicilia) ed essendo ancora stereofonico, posso sapere il modello del woofer e le dimensioni del reflex in modo da poter sperimentare anche io il tutto?

Grazie mille
Francesco
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

L'AP è questo : Ciare HW 450 (versione più recente..probabilmente la più rperibile . Le caratteristiche sono identiche ma ha 4 ohm).
Guarda se ti accontenti di un canale.. io non ho problemi a spedirlo, visto la lontananza credo che poi trasportare la cassa sia difficile..quindi per quanto mi riguarda è sufficiente il tuo impegno a rispedirlo a qualcuno che voglia giocare un pochino in 2-4 mesi.
Ciao Paolo
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

sinuko ha scritto:L'AP è questo : Ciare HW 450 (versione più recente..probabilmente la più rperibile . Le caratteristiche sono identiche ma ha 4 ohm).
Guarda se ti accontenti di un canale.. io non ho problemi a spedirlo, visto la lontananza credo che poi trasportare la cassa sia difficile..quindi per quanto mi riguarda è sufficiente il tuo impegno a rispedirlo a qualcuno che voglia giocare un pochino in 2-4 mesi.
Grazie tante per la tua disponibilità, però i mie tempi sono biblici a volte. Quindi mi sono messo alla ricerca del l'altoparlante ma niente da fare non si trova.
Avrei trovato un altoparlante della Eminence
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

http://www.eminence.com/speakers/speake ... _Pro_18A_2

Proprio questo. ..che ne pensate...può sostituirlo?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:http://www.eminence.com/speakers/speake ... _Pro_18A_2
Proprio questo. ..che ne pensate...può sostituirlo?
Va altrettanto bene,potrei fornirti i dati realizzativi del box reflex con volumi simili al progetto di sinuko.
Max
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

stereosound ha scritto:
fracarmen ha scritto:http://www.eminence.com/speakers/speake ... _Pro_18A_2
Proprio questo. ..che ne pensate...può sostituirlo?
Va altrettanto bene,potrei fornirti i dati realizzativi del box reflex con volumi simili al progetto di sinuko.
Ti ringrazio tanto...hai visto i parametri? Mi sembrano abbastanza vicini...a parte il QTS e la tenuta in potenza...se non ricordo male
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:
Ti ringrazio tanto...hai visto i parametri? Mi sembrano abbastanza vicini...a parte il QTS e la tenuta in potenza...se non ricordo male
I parametri non possono essere identici,comunque a parità di volume reflex(in questo caso 200 litri) le risposte in basso sono simili,quasi sovrapponibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

stereosound ha scritto:
fracarmen ha scritto:
Ti ringrazio tanto...hai visto i parametri? Mi sembrano abbastanza vicini...a parte il QTS e la tenuta in potenza...se non ricordo male
I parametri non possono essere identici,comunque a parità di volume reflex(in questo caso 200 litri) le risposte in basso sono simili,quasi sovrapponibili.
Considerando un pilotaggio con se di 2a3 o 300b potrebbe andare bene?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:
Considerando un pilotaggio con se di 2a3 o 300b potrebbe andare bene?
Per un utilizzo domestico,se non hai particolari esigenze di dinamica e se l'ambiente non è enorme,andrebbero bene entrambi (con un vantaggio di range di 3-4dB a favore della 300B) dato che l'efficienza dell'ipotetico sistema sarebbe di ca 98dB /1w/1mt (sfruttando un posizionamento favorevole anche di più). Ma il resto della gamma da quali componenti verrebbe riprodotta!?

Mi scuso con(Paolo) sinuko per essere andato un po' OT ! :smile:
Max
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

stereosound ha scritto:
fracarmen ha scritto:
Considerando un pilotaggio con se di 2a3 o 300b potrebbe andare bene?
Per un utilizzo domestico,se non hai particolari esigenze di dinamica e se l'ambiente non è enorme,andrebbero bene entrambi (con un vantaggio di range di 3-4dB a favore della 300B) dato che l'efficienza dell'ipotetico sistema sarebbe di ca 98dB /1w/1mt (sfruttando un posizionamento favorevole anche di più). Ma il resto della gamma da quali componenti verrebbe riprodotta!?

Mi scuso con(Paolo) sinuko per essere andato un po' OT ! :smile:
Ma è tutto in cantiere...anzi gradirei consigli a tal proposito.
Mi piacerebbe utilizzare solo una tromba con driver adatto per un due vie al massimo. ..anche per non complicarmi la vita. ...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:
Mi piacerebbe utilizzare solo una tromba con driver adatto per un due vie al massimo. ..anche per non complicarmi la vita. ...
Con un 18" ci vorrebbe un driver da 2" che non sale molto in frequenza ed avresti bisogno necessariamente di un tweeter , in alternativa potresti ricorrere ad un medio-basso da 8/10" +driver da 1".
Max
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

stereosound ha scritto:
fracarmen ha scritto:
Mi piacerebbe utilizzare solo una tromba con driver adatto per un due vie al massimo. ..anche per non complicarmi la vita. ...
Con un 18" ci vorrebbe un driver da 2" che non sale molto in frequenza ed avresti bisogno necessariamente di un tweeter , in alternativa potresti ricorrere ad un medio-basso da 8/10" +driver da 1".
Se arrivasse a 17k sarebbe ottimo...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da stereosound »

fracarmen ha scritto:
Se arrivasse a 17k sarebbe ottimo...
Il problema è non è di facile soluzione in quanto l'incrocio col 18" dovrebbe essere posto a non oltre 600hz ,un driver da 2" capace di rispondere da almeno 500hz fino a ca 17-18khz linearmente, non è di facile reperibilità oltre che di costo abbordabile.
Inoltre una tromba adatta,con un cut-off di ca una ottava inferiore della F d'incrocio, che scenda quindi bene in basso, avrà una dispersione che si ridurrà drasticamente col salire della frequenza al punto che oltre 10-12khz diventerebbe troppo direttiva e poco adatta.
In questo caso il tweeter lo vedo necessario ma non per forza proibitivo come costo.
Pensare di incrociare a frequenze più alte il 18" non sarebbe raccomandabile per uso hi-fi...
Max
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

Max ci mancherebbe che tu ti debba scusare..la discussione e' nata per parlare di 18" in tutte le sue varie declinazioni.
DEtto questo...io non so assolutamente se il 18" alternativo sia "uguale" al 18" che ho provato...mi fido di Max.
Io mi sono innamorato del 18" ciare dopo un ascolto e ho cercato solo quello.....l'ho trovato e adesso sono appagato.
Ciao Paolo
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da fracarmen »

sinuko ha scritto:Max ci mancherebbe che tu ti debba scusare..la discussione e' nata per parlare di 18" in tutte le sue varie declinazioni.
DEtto questo...io non so assolutamente se il 18" alternativo sia "uguale" al 18" che ho provato...mi fido di Max.
Io mi sono innamorato del 18" ciare dopo un ascolto e ho cercato solo quello.....l'ho trovato e adesso sono appagato.
Ciao Paolo e grazie per la tua disponibilità. ..e ne approfitto ancora.

Potrei sapere cosa usi per il medio alto abbinato all' HW 450?
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il 18" proletario....

Messaggio da sinuko »

Sui medi ho una tromba jabo con tad 4002 e sugli alti ho un fostex T500aMKII.
I tagli sono a 550 hz e 8500 hz , tutti a 12 dB/oct.
Probabilmente potrei rinunciare al tweeter ma ormai lo ho e me lo tengo.
Ciao Paolo
Rispondi