a trasformator donato non si guarda in bocca

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

ciao a tutti
un amico non sapendo se buttarli o meno, è stato così gentile da omaggiarmi di alcuni trasformatori, alcuni molto usati, altri meno, un paio nuovi di pacco (anche se non li ho testati).
il primo è un vecchio stabilizzatore di rete che non ho ancora avuto il coraggio di usare... ho come la sensazione che possa fare una vampata appena lo collego :@
poi ci sono tre toroidali (credo di derivazione illuminotecnica) con uscita 12 volt, e per finire due trasformatori nuovi mai usati.
Secondo voi potrebbero essere utilizzati in ambito audio?
Io dall'alto della mia ignoranza stavo pensando a questi possibili impieghi:
- i toroidali, più che fare alimentazioni filamenti o un amplificatore per cuffia a stato solido... non mi viene in mente altro
- i due nuovi pensavo all'alimentazione di un probabile ampli valvolare... quello più grande forse anche per un alimentatore da test con tensioni più alte di quello in mio possesso
- lo stabilizzatore... se non scoppia, rimetterlo a nuovo sempre se la spesa poi ne vale l'impresa.

considerato che ultimamente l'ascolto in cuffia è predominante per il 99.9% rispetto a quello con le casse, mi stava sfagiolando l'idea di costruire un nuovo ampli, non perché l'OTL non mi soddisfi (anzi tutt'altro) ma sarei curioso di testare qualcosa di diverso e circuitazioni diverse per capirne le eventuali differenze sonore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da gluca »

Con quello da 115-0-115 seguito da ponte puoi farti un alimentatore per qualche tubo buono a 150V tipo la 6H30 e usare un trafo 5k:XX per le cuffie
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

peccato... ho controllato tra le centinaia di valvole che mi ritrovo e di 6H30 nemmeno l'ombra, visto che mi ritrovo due 6L6G ho sbirciato il datasheet ma sembra che voglia un voltaggio ben più elevato
___________________
Tiziano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da green marlin »

Con quello da 115-0-115 seguito da ponte puoi farti un alimentatore per qualche tubo buono a 150V tipo la 6H30 e usare un trafo 5k:XX per le cuffie
Ciao se può esserti utile sul sito http://www.tubecad.com/index.htm ci sono diversi ampli cuffia con valvole più comuni e usano proprio una tensione di 150 volt.
Io ora sto ascoltando con un ampli fatto con 6sl7 e 6bx7 otl e devo dire che và molto bene, io uso un grado da 32 ohm,
ho optando per questo perchè avevo queste in casa.
comunque sul sito trovi varie versioni con valvole diverse.
Ciao Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

ciao Sergio grazie per la segnalazione, proverò a dare un'occhiata con più calma che ora sono di corsa... vediamo se trovo qualcosa con le valvole che ho a disposizione.
Però come circuitazione questa volta non farò un OTL (quello che uso ora lo è), come dicevo sopra volevo provare qualcosa di diverso per rendermi conto delle differenze.
Utilizzando la cuffia da 600 ohm, parlo da ignorante, adottando dei trasformatori d'uscita non dovrei svenarmi... credo :?
___________________
Tiziano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da green marlin »

Ciao come filosofia con una cuffia 600 ohm si adatta meglio senza trasfo di uscita, e poi avere un trasformatore di uscita buono è
un pò difficile averlo a basso prezzo.
Che otl hai? e che cuffia ?
anche qui c'è qualcosa http://www.diyaudioprojects.com/
Ciao sergio
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

green marlin ha scritto:Ciao come filosofia con una cuffia 600 ohm si adatta meglio senza trasfo di uscita, e poi avere un trasformatore di uscita buono è
un pò difficile averlo a basso prezzo.
Che otl hai? e che cuffia ?
anche qui c'è qualcosa http://www.diyaudioprojects.com/
Ciao sergio
questo qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... otl+cuffia con dentro 4 coppie dei dn2540 comprati da te :rofl:

la cuffia è la Beyerdynamic DT880 da 600 ohm... non riesco a separarmi da lei

Quella di cambiare configurazione è una curiosità scaturita da quanto suggerito da Piergiorgio (Plovati) a pagina 2 di quel thread, riporto:
"Oppure, giusto come esercizio, per riutilizzare le valvole che ha in casa Tiziano, si potrebbe pensare un single ended di Ecc88/6922. Il trasformatore di uscita in questo caso sarebbe da realizzare appositamente ma dovremmo cavarcela con una spesa contenuta. In caso, i dati di avvolgimento sarebbero: EI48, colonna a sezione quadrata, gap 0,26mm, avvolgimento secondario frazionato in due da 150ohm e primario 7kohm 14H. Filo 0,12 per tutti gli avvolgimenti, isolamento tra sezioni 0,2mm. 280spire / 3900 spire / 280 spire. Il secondario va connesso in parallelo per 150ohm e in serie per 600ohm.

Il vantaggio della soluzione Single Ended è in prima battuta di tipo sonico, la qualità di tali antiquati schemi è per me ancora moto alta, per non dire insuperata. Secondariamente presenta un grado di flessibilità e prestazioni strumentali maggiori di altre soluzioni a valvole, in specie senza trasformatore di uscita."


però come spesso ho ribadito, per quanto riguarda l'elettronica sono appena sopra lo zero, quindi come progettazione di qualcosa... nemmeno a parlarne, anche se grazie al thread sull'OTL ho imparato tantissime cose e mi sono appassionato anche a quest'aspetto dell'autocostruzione... e cosa importante, non sono ancora morto fulminato :rofl:
quindi per forza di cose, devo affidarmi alla "mente" gentilissima di voi esperti e poi fare io la parte del "braccio"
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:....in specie senza trasformatore di uscita."
Non mi sembra che poi fosse proprio d'accordo nell'uso di un TU.
D'altra parte non cambi per niente struttura (single ended), ma solo dispositivo di uscita Trasfo vs Cap.
Suonerà meglio? Suonerà peggio? Da vedere. A buon mercato?
Questa è la linea Sowter per le cuffie: http://www.sowter.co.uk/acatalog/SOWTER ... 9.html#a52

Ce ne vuole uno per canale.
Io proverò, appena possibile( cioè fra qualche millennio), un push-pull otl a valvole, visto che già ho un SE. Ho già valvole e zoccoli e sono a metà col layout. Vuoi precedermi?

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

...ed ecco che ho preso ancora più coscienza di quanto ignorante sono in materia :rofl: non avevo idea che alla fine cambiasse solo il compontente che si interfaccia con le cuffie (trasformatore/condensatore).
Lo ammetto... avevo iniziato a sfogliare le prime pagine dei libri di radioelettronica in mio possesso (ricevuti in donazione anche loro insieme alle valvole) ma dopo le prime pagine... ho gettato la spugna :sad: troppo complicato senza qualcuno che ti spiega le cose se non ci sono delle basi.

Quindi in buona sostanza... visto che non ho nessuna intenzione di cambiare le mie cuffie, approfittando dei loro 600 ohm, la configurazione OTL resta sempre la benvenuta.
Trini... parlami un po' della tua intenzione di push pull a valvole... se non è troppo difficile e troppo oneroso potrei precederti volentieri come cavia :wink:
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

ieri girovagando in rete alla ricerca di qualche schema con le valvole in mio possesso, mi sono imbattuto in questo
Immagine

tralasciando che non è specificata la valvola di segnale, come finale (anche se non specificata anche questa tranne che nel titolo) viene utilizzata una 6L6 in configurazione OTL...
Altre informazioni non ne riportano, quindi non ho idea nemmeno di che tipo di circuitazione si stia parlando... credo solo di intuire che si esce di catodo e a molti questa soluzione non piace (come accennato nelle prime pagine del mio vecchio thread).
Potrebbe essere un circuito sul quale girarci intorno... perfezionandolo? Oppure nella sua semplicità è già ok così?
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Potrebbe essere un circuito sul quale girarci intorno... perfezionandolo? Oppure nella sua semplicità è già ok così?
Cambia poco rispetto a quello che già hai. Tra l'altro bisognerebbe vedere bene che impedenza di uscita ha. La variazione sta nell'uso di un pentodo di potenza, ma è sempre un SE.
politiz29 ha scritto:..un po' della tua intenzione di push pull a valvole... se non è troppo difficile e troppo oneroso potrei precederti volentieri come cavia :wink:
Intendo questo: http://www.tubecad.com/articles_2001/In ... age12.html
E' push pull ed ha degli spunti interessanti come tutte le cose di Broskie. Non dovrebbe essere particolarmente costoso, anche perchè già hai i trafi. Potrebbe essere capace di pilotare bene moltissime cuffie.Sembra volere una tensione robusta in ingresso per la max potenza, ma ce ne faremo una ragione. Visto che già hai un SE, forse vale meglio la pena questo.

Ciao, Trini

P.S. forse è meglio continuare su un thread apposito in audiocostruzione elettroniche.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

adesso ricordo, lo avevi segnalato nella prima pagina del mio vecchio thread... ho dato uno sguardo alla valvola 5687, non mi sembra avere delle equivalenze... tu suggerivi questa circuitazione in qualità di configurazione generale (cioè tenendola buona e adattandola ad eventuali altre valvole) oppure proprio per come è stata studiata intorno alla valvola adottata?

ps... hai ragione riguardo all'aprire un nuovo thread... qui ormai stiamo andando fuori rotta :grin:
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:ho dato uno sguardo alla valvola 5687, non mi sembra avere delle equivalenze...
7044,ecc182/7119 compatibili pin to pin; ECC99 con piedinatura diversa.
politiz29 ha scritto:tu suggerivi questa circuitazione in qualità di configurazione generale (cioè tenendola buona e adattandola ad eventuali altre valvole) oppure proprio per come è stata studiata intorno alla valvola adottata?
Sono solito perseguire altre strade solo dopo che ho verificato di non riuscire ad andare avanti; la 5687 "suona" bene, perchè cambiarla sulla carta, senza aver prima ascoltato il risultato?

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: a trasformator donato non si guarda in bocca

Messaggio da politiz29 »

...ok il mio listino valvole gbc del 1968 non è il massimo dell'attendibilità... ma nemmeno il sito dove ho provato per le equivalenze. :?

controllando nell'elenco delle mie valvole comunque non ho nemmeno un'equivalente... tutto sommato ho visto che non è poi una valvola costosa, quindi si potrebbe anche tentare.
Proverò a cercare qualche altro schema e poi decido il da farsi... e apro un nuovo thread logicamente
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio