Un Pre molto strano ec8010

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

trini ha scritto:
trini ha scritto:Per quello che riguarda le res rosse che scaricano i condensatori credo sia meglio metterle vicino a questi e non lì;poi, se vedo bene, hanno un valore di 33K: è troppo basso, 100-150 K.
A correzione di quanto ho detto: ho visto che il primo cap è di valore molto basso e quindi si potrebbe trattare di un filtro ad ingresso induttivo( o quasi) e, pertanto, la res non scarica solo i condensatori, ma ha la funzione di "bleeder". Non ho rifatto i conti, ma il valore potrebbe andare bene. Nel funzionamento dovrebbe scaldare abbastanza.Comunque la sposterei lo stesso nella "zona alimentazione".

Ciao, Trini
Ciao Trini, grazie per il tuo cent...

Per quando riguarda la grid stopper è stata tolta

Per quanto riguarda i piedini di griglia, mi hanno detto che devono essere tutti collegati e cosi ho fatto, mi dici di scollegare e io lo faccio

Le resistenze rosse, si, è un filtro induttivo, a questo punto le devo mettere nell'ultima batteria di condensatori oppure nell'unico condensatore che è il primo condensatore per capirci quello da 1uf?

grazie ancora per il tuo interessamento, ciao
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

Trini, dimenticavo, per il discorso del suono cupo...
Sabato ho parlato con Mario e mi ha consigliato di mettere una resistenza all'uscita dei tango di 600ohm e devo dire che la cosa è migliorata notevolmente, anche se ancora penso che le ec8010 hanno bisogno di poter lavorare meglio....

ciao
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da trini »

yeshua ha scritto:Per quando riguarda la grid stopper è stata tolta
Hai infilato le perline di ferrite nel cavo che porta il segnale? Altrimenti rimettila utilizzandone una in carbone o film di carbonio come già detto.
yeshua ha scritto:Per quanto riguarda i piedini di griglia, mi hanno detto che devono essere tutti collegati e cosi ho fatto, mi dici di scollegare e io lo faccio
Chi te lo ha detto? La stessa persona che ti ha passato lo schema? Lui lo ha costruito per sè? O si trattava solo di un progetto di carta?
Prendi una delle tue 8010 di riserva e col multimetro vai a vedere se già i piedini di griglia non sono collegati tutti assieme. Certo, per evitare che i piedini liberi dello zoccolo si trasformino in antenne, può essere giusto collegarli tutti, ma non con quel serpentello di filo che gira tutto in mezzo agli altri piedini in cerca di cortocircuiti; caso mai usi un filo separato per ogni piedino e li farai convergere in un solo punto.Devi però stare attento al percorso che gli fai fare per evitare di innescare ritorni non voluti. Non è che quello che dico sia verbo, prova a scollegarli e vedi se cambia qualcosa in peggio.
yeshua ha scritto:Le resistenze rosse, si, è un filtro induttivo, a questo punto le devo mettere nell'ultima batteria di condensatori oppure nell'unico condensatore che è il primo condensatore per capirci quello da 1uf?
Io le metterei relativamente vicino all'ultima batteria di condensatori( occhio che dovrebbero scaldare ed i condensatori, anche plastici, non gradiscono molto il caldo).
yeshua ha scritto:Sabato ho parlato con Mario e mi ha consigliato di mettere una resistenza all'uscita dei tango di 600ohm e devo dire che la cosa è migliorata notevolmente, anche se ancora penso che le ec8010 hanno bisogno di poter lavorare meglio....
Mariovalvola ha molta più esperienza di me per quello che riguarda i trasformatori ed infatti seguendo il suo consiglio le cose sono migliorate.
Leggi un po' qui, se gia non lo hai fatto: http://ansaht.com/EC8020_art.htm
In questo articolo( già comparso su CHF molto tempo fa) si dice che il trasfo adatto per la 8010 sia il Tango NP216 e non il 126. Quindi si, hanno bisogno di lavorare meglio, ma non (o non solo) cambiando quei pochi componenti che gli stanno intorno,invece cambiando proprio il trasfo di uscita.
Puoi fare una piccola prova togliendo il trasfo e mettendo una res anodica di 10-20 K ed un condensatore da 1-2 uF e sentire se il suono cupo se ne va. Se sarà così, mi sa che chi ti ha passato il progetto non ha considerato bene il trasfo a disposizione. Ti ripeto, però, che non ho esperienza con i trasformatori e mi devo fidare di quello che posso leggere qua e là( questo mondo è pieno di guru). Voglio solo farti notare che la Tango stessa dichiara per questi trasformatori una risposta in frequenza fino a 30 KHz che bastano benissimo per un ascolto godibile ed anche superlativo, solo che devono essere usati bene.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Purtroppo, Yeshua, è tanto entusiasta quanto privo di esperienza. Tanta passione senza possibilità di verificare quello che realizza lo porta spesso fuoristrada.
Il problema è anche la presenza più o meno influente di un qualche misterioso costruttore fungo locale che ha modo di "suggerirgli" idee "originali che, associate all'eccesso di entusiasmo fa finire tutto in vacca. Gli prestasse, pittosto due strumenti, farebbe qualcosa di buono.
Trovo ottimo il suggerimento di Trini. Escludere momentaneamente il trasformatore potrebbe essere una buona idea. Escludere momentaneamente anche il misterioso finale (sostituendolo con qualcosa di più "certo" ) potrebbe essere interessante. Non è detto che il peggioramento provenga del pre anche se, viste le premesse non può essere che il primo sospettato. Sei sicuro che il tweeter dei tuoi pannelli sia collegato con sicurezza? Il trasformatora NP-126 è lineare anche con tubi dall'Rp molto maggiore.
La sua versatilità dovrebbe garantirgli più che discrete prestazioni. Il collegamento in parallelo dei primari, stranamente non è contemplato dal bugiardino Iso Tango. Su MJ ho visto schemi dove il ferro viene, comunque, utilizzato così.
Ora: se provi le varianti proposte e trovi che qualcosa in meglio ci sia, dovrai arrenderti e metterti a fare le cose meglio partendo da zero. Come giustamente ha detto trini, un tubo come la ec8010, richiede un poco di esperienza. L'alta Gm, semplifica solo apparentemente la costruzione di un pre.
Io ti suggerirei come secondo intervento:
-Verifica davvero che il finale non presenti anomalie (leggasi auto oscillazioni e/o momentanei sbandamenti dei punti di lavoro generati da perdite dei condensatori d'accoppiamento e/o problemi dei tubi).
-Cambia tubo: pensa a una ecc88 per esempio.
-Rivedi completamente l'alimentazione.
-utilizza un potenziometro di valore nettamente più basso.
-realizza molto meglio tutto il pre.
Cerca di misurare ( facendoti prestare gli strumenti ) la risposta in frequenza del pre e del pre con il finale. Senza un minimo di attrezzatura non puoi andare da nessuna parte.
Verifica che i cavi di collegamento tra pre e finale siano a posto. Non vorrei che un eccesso di "artigianalità" anche su questo fronte, avesse generato "mostri".
Mario
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

Ciao Trini, grazie per il tuo contributo

Cercherò in questi giorni di togliere i Tango e mettere i condensatori, per quanto riguarda il discorso delle masse delle ec8010, mi disse di collegarle tutte e di stare attento a non fargli fare al filo percorsi assurdi e di creare una specie di collana, poi, il pre è molto silenzioso e l'unica volta che mi diete preoccupazioni fu quando provai a mettere la resistenza di fuga incominciando a scoppiettare e difatti la tolsi...
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

mariovalvola ha scritto:Purtroppo, Yeshua, è tanto entusiasta quanto privo di esperienza. Tanta passione senza possibilità di verificare quello che realizza lo porta spesso fuoristrada.
Il problema è anche la presenza più o meno influente di un qualche misterioso costruttore fungo locale che ha modo di "suggerirgli" idee "originali che, associate all'eccesso di entusiasmo fa finire tutto in vacca. Gli prestasse, pittosto due strumenti, farebbe qualcosa di buono.
Trovo ottimo il suggerimento di Trini. Escludere momentaneamente il trasformatore potrebbe essere una buona idea. Escludere momentaneamente anche il misterioso finale (sostituendolo con qualcosa di più "certo" ) potrebbe essere interessante. Non è detto che il peggioramento provenga del pre anche se, viste le premesse non può essere che il primo sospettato. Sei sicuro che il tweeter dei tuoi pannelli sia collegato con sicurezza? Il trasformatora NP-126 è lineare anche con tubi dall'Rp molto maggiore.
La sua versatilità dovrebbe garantirgli più che discrete prestazioni. Il collegamento in parallelo dei primari, stranamente non è contemplato dal bugiardino Iso Tango. Su MJ ho visto schemi dove il ferro viene, comunque, utilizzato così.
Ora: se provi le varianti proposte e trovi che qualcosa in meglio ci sia, dovrai arrenderti e metterti a fare le cose meglio partendo da zero. Come giustamente ha detto trini, un tubo come la ec8010, richiede un poco di esperienza. L'alta Gm, semplifica solo apparentemente la costruzione di un pre.
Io ti suggerirei come secondo intervento:
-Verifica davvero che il finale non presenti anomalie (leggasi auto oscillazioni e/o momentanei sbandamenti dei punti di lavoro generati da perdite dei condensatori d'accoppiamento e/o problemi dei tubi).
-Cambia tubo: pensa a una ecc88 per esempio.
-Rivedi completamente l'alimentazione.
-utilizza un potenziometro di valore nettamente più basso.
-realizza molto meglio tutto il pre.
Cerca di misurare ( facendoti prestare gli strumenti ) la risposta in frequenza del pre e del pre con il finale. Senza un minimo di attrezzatura non puoi andare da nessuna parte.
Verifica che i cavi di collegamento tra pre e finale siano a posto. Non vorrei che un eccesso di "artigianalità" anche su questo fronte, avesse generato "mostri".
Ciao Mario, hai detto bene, l'entusiasmo non mi manca e continuo la mia strada anche se i mezzi fanno allontanare i tempi...

Le cose che farò:

Come ho detto a Trini procuro due condensatori e tolgo i trasformatori, anche se non mi sembra questo il problema "provare non costa niente"

Non chiederò aiuto a lui, anche quando darebbe la strumentazione sarei sempre a discutere che è giusto come dice lui e sbagliato quello che penso io, ogni scarafone è bello a mamma sua e siccome il progetto è suo non ammetterebbe mai o per coprire le magagne del finale non se ne arriverebbe mai a capo!

Provare il pre con un altro finale, due monofonici conrad johnson, l'unica problema è il fatto che io devo andare da questo mio amico, lui da casa sua non li schioda e quindi posso soltanto provarli a casa sua con delle B&W! fatto questo e verificato che il suono si sistema a quel punto dovrò cercarmi uno bravo provvisto di oscilloscopio e misuriamo i finali come lavorano realmente...

Ah, piccolo appunto, prima di fare la prova vorrei provare a cambiare il potenziometro, cosa ne pensi qualcosa come Alps rk27? che valore? dimmi anche se deve essere logaritmtico o l'atro?

Per quanto riguarda i vari collegamenti non ci sono problemi, mai fatto un cavo in vita mia ne tantomeno andrei a comprarli dal primo arrivato, sono tutti Nordost classe media...

Ultima analisi che ho fatto in questi giorni e forse la distinzione che devo fare tra il velo ed il basso un po adesso meno gonfio, il basso gonfio non devo pensarci al momento, come dici tu con le Magneplanar possiamo lavorarci con la distanza delle pareti e poi, mi sorge il dubbio che sia anche un discorso dovuto alla stanza, per quanto riguarda quel maledetto velo sugli acuti, se ascolto musica complessa tipo sinfonica, e grandi orchestre in quel momento il difetto si accentua, al contrario, se a suonare sono pochi strumenti, un violino, un quartetto d'archi, o cose simili esce un suono meraviglioso che se lo ascoltavo in un negozio avrei pensato di comprarlo per quanto suona bene! Quindi, fino a quando si parla di pochi strumenti pianoforte compreso il pre da veramente filo da torcere e si fa apprezzare, quando si incomincia con Korsakof in Scheheradaze tutto si complica e vengono fuori i difetti...

Altra considerazione e poi chiudo, ti ricordi il vecchio pre con le 6sn7, era il pre di quando ci siamo parlati la prima volta, ebbene, aveva gli stessi identici problemi, montavo tutto ed il suono era molto godibile, a distanza di giorni incupiva e ritornavano i problemi...
per farla breve ti dico cosa è rimasto del pre vecchio, trasformatori Tango, lo faceva anche con i vecchi trasformatori comprati quì nella mia città, quindi da scartare... trasformatore di alimentazione Hammond per le anodiche e filamenti la sigla è dx 370 e poi, quasi tutti i condensatori, alcuni sono nuovi i Mundorf tube cap da 47uf, due supreme da 22uf, e otto audyn cap mkp da 33uf messi quattro per ogni canale che siano questi ultimi a rovinarmi l'esistenza? e per finire il potenziometro Alps detto da tanti il riferimento dei potenziometri detto anche il black! che siano questo a rompere le uova? io non ho mai provato altri potenziometri in entrambi i pre e quindi non posso scartare questa ipotesi...

Dopo questa interminabile lettera cosa ne pensi? ah, ultima cosa, visto che devo comprare il potenziometro, mi è rimasto un tube cap da 47uf, cosa ne pensi se ne compro un altro e lo metto nell'ultima batteria di condensatori e cosi arrivo 154uf a 201uf? pensi che valga la pena?

Grazie di tutto

Ciao ciao
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da trini »

yeshua ha scritto:....è giusto come dice lui e sbagliato quello che penso io,
yeshua ha scritto:...mi disse di collegarle tutte e di stare attento a non fargli fare al filo percorsi assurdi e di creare una specie di collana....
La situazione è più ingarbugliata del previsto; questo personaggio che non conosco e non voglio conoscere non dimostra.... vogliamo dire intelligenza? Mi ricorda un lazzarone che imperversa in Italia e bah....
Comunque le 8010,se leggi il data sheet, sono progettate per stadi amplificatori VHF-UHF con griglia a massa; è per questo che hannno tutti quei terminali di griglia che devono andare a massa e se provi in alta frequenza a fare quella collana, poi vedi che succede. Ora la costruzione fisica di un pre che usi quelle valvole vorrebbe che si usassero gli accorgimenti che sono necessari in alta frequenza. Qui la situazione è più semplice, ma, nondimeno, non consente troppi arronzamenti e quello, che gli piaccia o no, è un arronzamento. Se tu hai la scusa( per ora) di non conoscere bene queste valvole, il guru no!!! :wink:
Posso ben credere che la momentanea modifica senza trasfo( ricordati dei mettere le res da 10-20K sull'anodo) non porti a gran risultati se l'ampli, come mi pare di capire, è frutto dello stesso personaggio. Comunque sarà istruttiva. Ricorda, inoltre, che la impedenza di ingresso di qualsiasi ampli proverai dovrà essere di almeno 100K.
Poi vorrei dirti alcune cose anche riguardo a quello che hai scritto a Mariovalvola.
yeshua ha scritto:il basso gonfio ............ con le Magneplanar
Non so che modello hai, ma per gonfiare i bassi con le Magneplanar bisogna essere proprio "bravi" o ascoltarle in una stanza di 3m x 3m. Più facilmente :? saranno gonfi i mediobassi e allora in parte il posizionamento darà qualche miglioramento.
yeshua ha scritto:per quanto riguarda quel maledetto velo sugli acuti, se ascolto musica complessa tipo sinfonica, e grandi orchestre in quel momento il difetto si accentua, al contrario, se a suonare sono pochi strumenti, un violino, un quartetto d'archi, o cose simili esce un suono meraviglioso


Non è detto per forza che sia il circuito audio del pre, nel senso che sembra che ci sia un sovraccarico di qualcosa che può essere anche il pre, ma non solo. Se con pochi strumenti il velo non c'è( veramente non c'è? :? ) e poi compare con segnali complessi ci sarà da riconsiderare un po' tutto, compresa l'alimentazione del pre e non come componentistica. Si lo so queste considerazioni le ha fatte già Mariovalvola e sembrano anche banali; per questo devi cablare il pre al di sopra di ogni sospetto, almeno un punto fermo lo abbiamo.
Se lo proverai con i C-J ricordati che hanno un suono un po' "dolcione".
Da ultimo: mi sembra che tu sia partito per avere un pre "di riferimento", ci sono molti altri particolari da mettere a punto, ma prima deve funzionare in maniera affidabile.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:L'alimentatore non è mio. I vincoli che mi avevi imposto erano francamente troppi e...
Perchè come l'avresti fatto partendo da zero?

yeshua ha scritto:Altra considerazione e poi chiudo, ti ricordi il vecchio pre con le 6sn7, era il pre di quando ci siamo parlati la prima volta, ebbene, aveva gli stessi identici problemi, montavo tutto ed il suono era molto godibile, a distanza di giorni incupiva e ritornavano i problemi...
Una curiosità, hai abbandonato la 6sn7 perchè non ti piaceva, oppure perchè avevi i problemi che poi alla fine si sono presentati anche con la (più ostica) 8010?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:L'alimentatore non è mio. I vincoli che mi avevi imposto erano francamente troppi e...
Perchè come l'avresti fatto partendo da zero?

yeshua ha scritto:Altra considerazione e poi chiudo, ti ricordi il vecchio pre con le 6sn7, era il pre di quando ci siamo parlati la prima volta, ebbene, aveva gli stessi identici problemi, montavo tutto ed il suono era molto godibile, a distanza di giorni incupiva e ritornavano i problemi...
Una curiosità, hai abbandonato la 6sn7 perchè non ti piaceva, oppure perchè avevi i problemi che poi alla fine si sono presentati anche con la (più ostica) 8010?
Ciao, non ho ancora capito il discorso alimentatore, anche lì mi par di capire abbiamo problemi...

6sn7 la risposta è si, ho abbandonato quella valvola e alla fine mi ritrovo con gli stessi problemi!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Bisogna dare il giusto peso ai vari aspetti.
Il problema più grosso è capire davvero la fonte di tutti i tuoi guai.
Devi, quindi fare quello che ti ha suggerito trini.
Comunque, più leggo delle tue disavventure, più ritengo che l'anello debole sia proprio il finale.
Prova a farti prestare, per esempio da un negozio, un discreto usato . Andrebbe bene anche a stato solido.
Alla peggio, una valvola che senz'altro non è gonfia sul medio-basso è la 12AT7/ECC81.
L'alimentatore era nato per avere un rumore ragionevolmente basso con i componenti disponibili e una determinata tensione con correnti inferiori ai 16mA complessivi.
Ora è tutto diverso. Le correnti sono enormemente più alte.
Mario
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

trini ha scritto:
yeshua ha scritto:....è giusto come dice lui e sbagliato quello che penso io,
yeshua ha scritto:...mi disse di collegarle tutte e di stare attento a non fargli fare al filo percorsi assurdi e di creare una specie di collana....
La situazione è più ingarbugliata del previsto; questo personaggio che non conosco e non voglio conoscere non dimostra.... vogliamo dire intelligenza? Mi ricorda un lazzarone che imperversa in Italia e bah....
Comunque le 8010,se leggi il data sheet, sono progettate per stadi amplificatori VHF-UHF con griglia a massa; è per questo che hannno tutti quei terminali di griglia che devono andare a massa e se provi in alta frequenza a fare quella collana, poi vedi che succede. Ora la costruzione fisica di un pre che usi quelle valvole vorrebbe che si usassero gli accorgimenti che sono necessari in alta frequenza. Qui la situazione è più semplice, ma, nondimeno, non consente troppi arronzamenti e quello, che gli piaccia o no, è un arronzamento. Se tu hai la scusa( per ora) di non conoscere bene queste valvole, il guru no!!! :wink:
Posso ben credere che la momentanea modifica senza trasfo( ricordati dei mettere le res da 10-20K sull'anodo) non porti a gran risultati se l'ampli, come mi pare di capire, è frutto dello stesso personaggio. Comunque sarà istruttiva. Ricorda, inoltre, che la impedenza di ingresso di qualsiasi ampli proverai dovrà essere di almeno 100K.
Poi vorrei dirti alcune cose anche riguardo a quello che hai scritto a Mariovalvola.
yeshua ha scritto:il basso gonfio ............ con le Magneplanar
Non so che modello hai, ma per gonfiare i bassi con le Magneplanar bisogna essere proprio "bravi" o ascoltarle in una stanza di 3m x 3m. Più facilmente :? saranno gonfi i mediobassi e allora in parte il posizionamento darà qualche miglioramento.
yeshua ha scritto:per quanto riguarda quel maledetto velo sugli acuti, se ascolto musica complessa tipo sinfonica, e grandi orchestre in quel momento il difetto si accentua, al contrario, se a suonare sono pochi strumenti, un violino, un quartetto d'archi, o cose simili esce un suono meraviglioso


Non è detto per forza che sia il circuito audio del pre, nel senso che sembra che ci sia un sovraccarico di qualcosa che può essere anche il pre, ma non solo. Se con pochi strumenti il velo non c'è( veramente non c'è? :? ) e poi compare con segnali complessi ci sarà da riconsiderare un po' tutto, compresa l'alimentazione del pre e non come componentistica. Si lo so queste considerazioni le ha fatte già Mariovalvola e sembrano anche banali; per questo devi cablare il pre al di sopra di ogni sospetto, almeno un punto fermo lo abbiamo.
Se lo proverai con i C-J ricordati che hanno un suono un po' "dolcione".
Da ultimo: mi sembra che tu sia partito per avere un pre "di riferimento", ci sono molti altri particolari da mettere a punto, ma prima deve funzionare in maniera affidabile.

Ciao, Trini

Ciao Trini, il salone è 4x8,5 quindi la stanza non è cosi male!

Il Conrad in passato ne ho avuto uno da 100 watt e non solo era mieloso e lento ma ad ogni passaggio impegnativo i trafo crollavano! se ricordo bene la sigla era mv 50 o 100

Pomeriggio mi studio il trasformatore, voglio vedere se ho fatto qualche castroneria lì! anche perche mi ricordo in uno schema diceva di ponticellare il primario ma "l'amico" mi disse di lasciare perdere... e rivedo il tutto...

Ciao ciao

Ah, è vero, far suonare le Magneplanar con i bassi gonfi è pazzesco, io ci sono riuscito e il modello in questione è 1.6
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Scusami, porta pazienza. Posso capire benissimo che non ti possano piacere i CJ.
Però, cosa vuol dire che i trasformatori di questo finale crollavano?
perché proprio i trasformatori? Perché non i tubi? perché non lo stadio driver? Com'era tarato? l'equilibrio statico e dinamico del CJ era stato verificato?
che misure hai fatto sui finali e sui ferri?
Ho l'impressione che si sparino alla membro di segugio conclusioni bizzarre a prescindere dalle evidenze.
Questo vale per il pre e pure per i finali.
Metodo, calma, costanza. Non devi andare a caso.
Mario
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

Salve a tutti, si incomincia a ricontrollare tutto e si parte dal trasformatore...

Chi mi aiuta a verificare i collegamenti?

Filo Blu
Primario 240 volt la corrente a casa mia è in media 235 volt
Filo Bianco

Secondario
Filo Rosso
Valvola Rettificatrice
Filo Rosso

Filamenti
Filo Verde
Filamenti
Filo Verde/Nero

Filo Verde/Giallo
Massa Telaio entrambi vengono collegati alla massa
Filo Rosso/Giallo

Pensate che siano giusti come collegamenti?
in uno schema della Hammond fanno vedere di ponticellare il marrone ed il nero, non capisco il perche, li devo collegare?

http://www.hammondmfg.com/300series.htm

grazie per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

mariovalvola ha scritto:Scusami, porta pazienza. Posso capire benissimo che non ti possano piacere i CJ.
Però, cosa vuol dire che i trasformatori di questo finale crollavano?
perché proprio i trasformatori? Perché non i tubi? perché non lo stadio driver? Com'era tarato? l'equilibrio statico e dinamico del CJ era stato verificato?
che misure hai fatto sui finali e sui ferri?
Ho l'impressione che si sparino alla membro di segugio conclusioni bizzarre a prescindere dalle evidenze.
Questo vale per il pre e pure per i finali.
Metodo, calma, costanza. Non devi andare a caso.
Ciao Mario, cosi mi era stato detto, che i trasformatori non riuscivano ad un certo punto ad erogare, e poi non si dice che in un finale di potenza i trasformatori sono la cosa principale? il suono di quel finale credimi era mostruosamente moscio, una bellissima scena, profondità, abbastanza mieloso ma maledettamente moscio...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

yeshua ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Scusami, porta pazienza. Posso capire benissimo che non ti possano piacere i CJ.
Però, cosa vuol dire che i trasformatori di questo finale crollavano?
perché proprio i trasformatori? Perché non i tubi? perché non lo stadio driver? Com'era tarato? l'equilibrio statico e dinamico del CJ era stato verificato?
che misure hai fatto sui finali e sui ferri?
Ho l'impressione che si sparino alla membro di segugio conclusioni bizzarre a prescindere dalle evidenze.
Questo vale per il pre e pure per i finali.
Metodo, calma, costanza. Non devi andare a caso.
Ciao Mario, cosi mi era stato detto, che i trasformatori non riuscivano ad un certo punto ad erogare, e poi non si dice che in un finale di potenza i trasformatori sono la cosa principale? il suono di quel finale credimi era mostruosamente moscio, una bellissima scena, profondità, abbastanza mieloso ma maledettamente moscio...
Madonna Santa!!
Guarda giù!!
:'( :'( :'( :'( :'( :'(
Mario
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

Mario non capisco a parte che qualcuno stia piangendo!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Cosa non riuscivano a erogare? Perché non riuscivano a erogare?
Si. I trasformatori d'uscita sono molto importanti.
Bisogna anche metterli nelle condizioni di funzionare al meglio.
Se davvero ne sei convinto, perché hai acquistato un finale artigianale con trasformatori ignoti? hai fatto delle misure? utilizza dei trasformatori di marca? Mi sfugge il ragionamento complessivo.
Alla fine, ci stai facendo girare tutti a vuoto. Se continui così non possiamo aiutarti.
Continui a mettere sempre più carne sul fuoco senza darci modo di sbrogliare la matassa.
Non riesci ad andare con un minimo di ordine?

1) hai fatto quello che trini ti ha consigliato?
2) hai verificato i collegamenti al trasformatore d'uscita del pre?
3) hai provato a cambiare finale?

Ripeto e scusami : non sparare diagnosi ad minchiam perché te lo ha detto qualcuno.
Mario
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

mariovalvola ha scritto:Cosa non riuscivano a erogare? Perché non riuscivano a erogare?
Si. I trasformatori d'uscita sono molto importanti.
Bisogna anche metterli nelle condizioni di funzionare al meglio.
Se davvero ne sei convinto, perché hai acquistato un finale artigianale con trasformatori ignoti? hai fatto delle misure? utilizza dei trasformatori di marca? Mi sfugge il ragionamento complessivo.
Alla fine, ci stai facendo girare tutti a vuoto. Se continui così non possiamo aiutarti.
Continui a mettere sempre più carne sul fuoco senza darci modo di sbrogliare la matassa.
Non riesci ad andare con un minimo di ordine?

1) hai fatto quello che trini ti ha consigliato?
2) hai verificato i collegamenti al trasformatore d'uscita del pre?
3) hai provato a cambiare finale?

Ripeto e scusami : non sparare diagnosi ad minchiam perché te lo ha detto qualcuno.
Mario, non riuscivano ad erogare io mi riferivo ai finali C.J. e parlavo dei trasformatori di alimentazione...

Ho scelto quei finali artigianali perche pensavo e penso ancora "spero" che suonano bene.

Allora, quello che mi ha consigliato Trini lo farò sabato

Per quanto riguarda i trasformatori d'uscita, ho riflettuto su tutto quello che ho cambiato del vecchio e nuovo pre "l'avevo scritto prima" e le cose rimaste sono i Tango, il potenziometro, condensatori e l'alimentatore Hammond, e siccome i difetti sono gli stessi ho pensato di incominciare a controllare l'alimentatore Hammond, sabato provo i condensatori al posto dei Tango, nel frattempo andrò o porterò un finale e lo farò misurare da uno che ha uno oscilloscopio e Domenica spero di riuscire ad ascoltare il mio pre dal mio amico che ha due monofonici C.J

Adesso, avevo chiesto se i collegamenti dell'alimentatore erano giusti

Ho chiesto se l'alps rk27 può andare visto che l'alps black che monta adesso il pre anch'esso faceva parte anche del vecchio pre e come valore è 100k e tu stesso mi avevi detto che non andava bene...

mi sto muovendo, e nel frattempo cerco di comprare, oppure recuperare i componenti per le prove, non sto cercando di farvi confondere e semmai cerco di dare il mio seppur piccolo contributo....
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Che fossero i CJ si era capito. Comunque se ti riferivi solo al TA la sparata rimane immutata.
Non si possono fare diagnosi per sentito dire. O verifichi che il TA (!!!) non ce la fa, oppure c'è altro. Se, per esempio, hai i tubi accoppiati alla membro di segugio e l'invertitore di fase starato come credi che possa andare un finale soprattutto ad alti volumi? In queste condizioni è il TA o il TU ( e perché non i condensatori di alimentazione?) a essere il collo di bottiglia o è il fenomeno che ha scelto o che non ha controllato i tubi?
Ritornando a noi, cerchiamo prima di capire in che blocco sta il problema. Logicamente se hai realizzato due pre diversi e si manifesta il medesimo difetto, andrei a verificare anche la sorgente o il finale. Quest'ultimo, essendo l'oggetto più oscuro ( insieme al pre ) è il primo ad essere sospettato. Fai tutte le verifiche. Dopo, al limite, penserai alle finezze.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da trini »

Rincaro un po' la dose.
A) Diffusori: ti allego due recensioni sui tuoi diffusori che non posso dire di avere sentito con attenzione, mentre ho avuto familiarità con le 3.3.
http://www.hi-figuide.com/apparecchi/di ... index.html
http://www.stereophile.com/floorloudspeakers/595
La prima praticamente le stronca( in linguaggio audiofilo),mentre la seconda ne parla abbastanza bene e soprattutto fornisce misure; il gonfiore in gamma medio bassa c'è ed è loro, i bassi( quelli veri) invece sono carenti, come pure gli acuti non sono così trasparenti, contrariamente ai modelli superiori ( ti ci riconosci in qualche maniera?). In più, nota i componenti associati del recensore di Stereophile: le ha amplificate con i VTL Ichiban... 600W a triodo, cioè come difficilmente saranno amplificate nel 99,9% dei casi, ma in maniera da non dover pensare a possibili cattivi interfacciamenti. Contrariamente a quello che era il mito sono diffusori abbastanza difficili e non solo per l'efficienza.
Adesso, come sono sistemate nel tuo ambiente? Fai subito un controllo e posizionale secondo la regola dei terzi cioè prendi la lunghezza della stanza e le posizioni esattamente ad 1/3, cioè 2,83 m dalla parete di fondo, poi prendi la larghezza della stanza e fai lo stesso, cioè le metti a 1,3 m dalla parete laterale. Il riferimento è il centro del diffusore. Questa è la posizione di partenza per la disposizione di qualsiasi diffusore. Ora ascolta se è come è cambiato il suono e per adesso lasciale così( altro punto fermo).
B) Amplificazione( finali): quanta potenza hanno questi finali ignoti? Indipendentemente dal loro equilibrio tonale ce la fanno a pilotarle ad alti volumi e/o con segnali complessi? Indipendentemente dal marchio non si può dire che questo o quello "non erogano" quando gli chiedi di fare quello che non possono fare e magari sono pure starati. Con i CJ stiamo parlando di gente" onesta", cioè che non dichiara 10 anche se dà 1.
Sono le famose ciacole audiofile a volte messe in giro a bella posta, altre solo per sentirsi parlare e fare i "docenti".

Tornando a noi se due pre diversi, ma accomunati dalla stessa alimentazione, hanno gli stessi difetti( e lo stesso suono?) diventa logico pensare che ci possa essere un problema lì, solo che ricontrollare il cablaggio del TA porta poco frutto se le tensioni che volevi già ci sono. Se il TA è una chiavica( non lo credo) così è e così rimane. Piuttosto, viste le richieste di corrente ben diverse tra i due pre, è in grado di fornire la corrente necessaria senza problemi? A occhio e da lontano sembra di sì.
Vai con gli esperimenti, studia un po', fai un "bel montaggio" e fregatene dei guru.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio