Un Pre molto strano ec8010

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
yeshua
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 04 apr 2010, 05:55

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da yeshua »

trini ha scritto:Rincaro un po' la dose.
A) Diffusori: ti allego due recensioni sui tuoi diffusori che non posso dire di avere sentito con attenzione, mentre ho avuto familiarità con le 3.3.
http://www.hi-figuide.com/apparecchi/di ... index.html
http://www.stereophile.com/floorloudspeakers/595
La prima praticamente le stronca( in linguaggio audiofilo),mentre la seconda ne parla abbastanza bene e soprattutto fornisce misure; il gonfiore in gamma medio bassa c'è ed è loro, i bassi( quelli veri) invece sono carenti, come pure gli acuti non sono così trasparenti, contrariamente ai modelli superiori ( ti ci riconosci in qualche maniera?). In più, nota i componenti associati del recensore di Stereophile: le ha amplificate con i VTL Ichiban... 600W a triodo, cioè come difficilmente saranno amplificate nel 99,9% dei casi, ma in maniera da non dover pensare a possibili cattivi interfacciamenti. Contrariamente a quello che era il mito sono diffusori abbastanza difficili e non solo per l'efficienza.
Adesso, come sono sistemate nel tuo ambiente? Fai subito un controllo e posizionale secondo la regola dei terzi cioè prendi la lunghezza della stanza e le posizioni esattamente ad 1/3, cioè 2,83 m dalla parete di fondo, poi prendi la larghezza della stanza e fai lo stesso, cioè le metti a 1,3 m dalla parete laterale. Il riferimento è il centro del diffusore. Questa è la posizione di partenza per la disposizione di qualsiasi diffusore. Ora ascolta se è come è cambiato il suono e per adesso lasciale così( altro punto fermo).
B) Amplificazione( finali): quanta potenza hanno questi finali ignoti? Indipendentemente dal loro equilibrio tonale ce la fanno a pilotarle ad alti volumi e/o con segnali complessi? Indipendentemente dal marchio non si può dire che questo o quello "non erogano" quando gli chiedi di fare quello che non possono fare e magari sono pure starati. Con i CJ stiamo parlando di gente" onesta", cioè che non dichiara 10 anche se dà 1.
Sono le famose ciacole audiofile a volte messe in giro a bella posta, altre solo per sentirsi parlare e fare i "docenti".

Tornando a noi se due pre diversi, ma accomunati dalla stessa alimentazione, hanno gli stessi difetti( e lo stesso suono?) diventa logico pensare che ci possa essere un problema lì, solo che ricontrollare il cablaggio del TA porta poco frutto se le tensioni che volevi già ci sono. Se il TA è una chiavica( non lo credo) così è e così rimane. Piuttosto, viste le richieste di corrente ben diverse tra i due pre, è in grado di fornire la corrente necessaria senza problemi? A occhio e da lontano sembra di sì.
Vai con gli esperimenti, studia un po', fai un "bel montaggio" e fregatene dei guru.

Ciao, Trini

Ciao Trini, lascia perdere quelle prove e semmai leggi questa: http://www.magnepan.com/review_MG16_by_Johnathan_Valin

Considera che hanno l'accortezza di non adoperare dei cavi Mit e non menzionare soltanto il finale Vtl...

Riguardo gli acuti, se consideriamo il nastro delle grandi hai ragione tu, il nastro rimane qualcosa di eccezionale dove purtroppo per mia scelta ho preferito le 1.6 nonostante sapevo che il nastro è un altro pianeta!

Ho ascoltato parecchi sistemi con le Magneplanar, i miei amici hanno tutti questi planari, in modo continuo ascolto le 12, 2.5 e le 20.1 e so benissimo la differenza e come suonano come so benissimo che ascoltarli nelle fiere sono allucinanti!

Ieri ho parlato con il mio amico dei C.J e per il momento non posso fare niente perché ha appena traslocato e ha tutto smontato, seguirà la prova al più presto, per quanto riguarda le misure del pre e finale ho trovato uno con un oscilloscopio che farà tutte le prove, cerca di elencarmi cosa devo dire di misurare, posso portargli le apparecchiature una solta volta, non posso spostarli sempre perché la cosa non è facile...

Per quanto riguarda l'ambiente, cercherò a giorni di provare e ti farò sapere, sempre grazie per tutto l'aiuto che mi date tu e Mario, ciao e buona domenica
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Solo con l'oscilloscopio, fai molto poco. Direi quasi nulla.
Non ti sembra, il tutto, un poco surreale? Hai molti amici audiofili che, mi par di capire, hanno diffusori e quindi gusti, molto simili ai tuoi. Che ti importa del CJ.??
Fatti prestare qualche ora un loro integrato,pre, finale e vedi come funziona il tutto a casa tua. Ci vuole molto? Se ti dobbiamo spiegare cosa e come devi misurare e poi tu lo spieghi a un terzo, finisce male. Chi ha un oscilloscopio, normalmente non lo tiene in casa per bellezza.... Spero!
Cerca con metodo e pazienza di minimizzare le zone non certe. Hai fatto le prove che ti suggeriva trini? Hai provato anche solo con un pre passivo come funge il tuo finale? Sei sicuro che il finale abbia i tubi in ordine e sia correttamente tarato? Ovviamente non basta che te lo dica la sorella del tuo amico che ha conosciuto carnalmente il costruttore dell'ampli ......... :lol: :rofl: Per verificare almeno l'equilibrio statico del pp ti basta poco.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da trini »

OT (questa volta, poi basta)
yeshua ha scritto:... lascia perdere quelle prove e semmai leggi questa.....


Devo ancora trovare un sito di un costruttore che evidenzi prove a suo sfavore. Bisogna leggere le prove fra le righe( sono un inguaribile ottimista e credo alla onestà degli altri fino a prova contraria) ed anche quella di Valin ci dice che questi diffusori sono affamati di Watt, quindi l'interfacciamento col finale di adeguata potenza è vitale. Tanto è vero che quella di Stereophile non ci pensa nemmeno a mettere un ampli meno potente di 600W( forse lo ha messo, ma non gli deve essere piaciuto il risultato e, naturalmente, non lo ha detto). Fra le righe la prova di Stereophile ti dice che si, sono "buone"( per il prezzo), ma gli devi dare la "pappa"buona( che scoperta!). Anche loro hanno bisogno di pubblicità!
Mi dici che vuoi credere di più ad una prova riportata dal costruttore , che a quelle indipendenti(più o meno)? E' una posizione da "audiofilo" che ho conosciuto molte lune fa, ora mi sono disintossicato( almeno credo). Ci piace credere di avere comunque un meglio, purtroppo non è così e non solo per questioni di prezzo. E' per questo che adesso gli apparecchi me li costruisco, se arrivo a capire come non fare pasticci. Ah, a suo tempo ho sentito con molta attenzione le "ingorde" Apogee Duetta e Diva con amplificazioni veramente toste; che fortuna per la Magnepan che l'Apogee sia fallita! :wink: Fine OT.

Per quanto riguarda le prove all'oscilloscopio, quoto interamente Mariovalvola. Devo supporre che il padrone del detto oscilloscopio abbia almeno anche un generatore di segnali e un carico fittizio( possibilmente a 4 ohm) e quindi sappia cosa andare a cercare sia nel pre che nel finale( risposta in frequenza , bilanciamento dello sfasatore, potenza al clipping). Se non ha anche gli altri due "strumenti", non perdere tempo.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Un Pre molto strano ec8010

Messaggio da mariovalvola »

Che belle le Apogee duetta! Nei primi anni '80 le aveva acquistate un mio caro amico di Pavia. Le collegava a un exposure con alimentatore esterno. A volumi molto bassi voleva quasi 10 W!!! Erano, comunque, meravigliose. Inarrivabili ma bellssime.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio