Dubbi su ampli DY

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Dubbi su ampli DY

Messaggio da Badra69 »

Buon giorno a tutto il forum e ben ritrovati, dopo molto tempo mi è ripresa la fregola del Dy.
Vorrei costruirmi "qualcosa" di buono con quello che ho in casa e cerco idee/consigli su quello
che posso tirare fuori da questi componenti:

1) 2 TUU nucleo a C;
2) Varie EL34;
3) Varie 5881 russe/6p3s/6p3s-e;
4) 4 6c4/6b4g;
5) 4 6v6;
6) Varie valvole di segnale.

Sarei orientato per un finale PP, utilizzando quello che ho già.
Condsigli,dubbi, perplessità.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

Se vuoi fare un PP il TUU ti da la possibilità di varie connessioni, eliminando eventualmente parte dell'avvolgimento, soluzione che a me non piace sulla carta perché mi sembra uno spreco, ma è una mia fisima.
La configurazione principale PP in cui sono sterilizzati i primari e parallelati i secondari (2754/98 come rapporto spire) è 6k/8ohm ovvero adatta a un PP di 6b4g, el34 o 5881, da escludere le 6v6.
Sceglierei il quartetto che hai più matchato e partirei da li.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da Badra69 »

La configurazione principale PP in cui sono sterilizzati i primari e parallelati i secondari (2754/98 come rapporto spire) è 6k/8ohm ovvero adatta a un PP di 6b4g, el34 o 5881, da escludere le 6v6.
Sceglierei il quartetto che hai più matchato e partirei da li.
Intando grazie per la pronta risposta, poi vorrei porti la domanda se utilizzare la el34 e la 5881 a triodo
o a pentodo/tetrodo?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da plovati »

EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

Badra69 ha scritto:
La configurazione principale PP in cui sono sterilizzati i primari e parallelati i secondari (2754/98 come rapporto spire) è 6k/8ohm ovvero adatta a un PP di 6b4g, el34 o 5881, da escludere le 6v6.
Sceglierei il quartetto che hai più matchato e partirei da li.
Intando grazie per la pronta risposta, poi vorrei porti la domanda se utilizzare la el34 e la 5881 a triodo
o a pentodo/tetrodo?
Non so, non ho esperienza personale, penso che con poche modifiche puoi provarle entrambe e poi ottimizzi quella che scegli:
http://www.audiomatica.com/tubes/6l6.htm
http://www.audiomatica.com/tubes/el34.htm
Sulla carta le più adatte sono le 6b4g:
http://www.audiomatica.com/tubes/2a3.htm
Altrimenti come dice Piergiorgio utilizzi una configurazione con rapporto di impedenze più elevato, ma che non utilizza parte dell'avvolgimento (1836/49 spire dovrebbe essere a memoria la configurazione L).
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da Badra69 »

EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
Mi sembra interessante, quindi come da configurazione del PP el 84 di Audiog.
Nella speranza di non essere pedante hai fatto qualche prova in merito? la El34
da manuale dovrebbe andare a 6.6K Raa?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da mariovalvola »

Prova le 6B4.
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

Badra69 ha scritto:
EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
Mi sembra interessante, quindi come da configurazione del PP el 84 di Audiog.
Nella speranza di non essere pedante hai fatto qualche prova in merito? la El34
da manuale dovrebbe andare a 6.6K Raa?
Il valore di 6.6k è probabilmente ottimizzato per spremere al massimo la valvola. Se sali con l'impedenza aumenta la linearità del dispositivo ma diminuisce la potenza fruibile. Alla fine (2754/98)^2 x 8 = 6318 ohm al primario molto vicino al datasheet, è da provare.
La el84 è totalmente diversa, ha un'impedenza più alta della el34.
Il TUU secondo me resta più proporzionato per un PP di 6b4g.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da Badra69 »

Prova le 6B4.
Il TUU secondo me resta più proporzionato per un PP di 6b4g.
Cari Mario e Hobbit su quale carico fareste lavorare la 6b4g ?


EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
Caro Plovati penso che ti riferisca alla configurazione di Audiog.

Per ora raccolgo opinioni poi deciderò, comunque grazie per la sopportazione. :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da UnixMan »

Badra69 ha scritto:Intando grazie per la pronta risposta, poi vorrei porti la domanda se utilizzare la el34 e la 5881 a triodo o a pentodo/tetrodo?
né l'uno né l'altro... Schadeode. ;)

Schadeode (a.k.a. "Partial Feedback")

Pentode "true" vs "pseudo" connected

Shadeode e classe AB ?!

dubbio su Schadeode a pentodi
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

UnixMan ha scritto:
Badra69 ha scritto:Intando grazie per la pronta risposta, poi vorrei porti la domanda se utilizzare la el34 e la 5881 a triodo o a pentodo/tetrodo?
né l'uno né l'altro... Schadeode. ;)

Schadeode (a.k.a. "Partial Feedback")

Pentode "true" vs "pseudo" connected

Shadeode e classe AB ?!

dubbio su Schadeode a pentodi
Ciao, il partial feedback, come dice il nome stesso è una sorta di feedback, prelevato dal primario del TU. È probabilmente una forma più benigna di quello classico e sulla carta funziona bene.
Mi chiedo però se qualcuno ha mai avuto modo di ascoltare (domanda sincera) un oggetto che lo usasse, perché trovo sempre molte discussioni che ne parlano, con schemi e simulazioni ma di oggetti realmente costruiti non ne conosco se non questo di Ivo:
http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Schema.gif
e il Baby Huey che deriva da quello di Ivo stesso.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da UnixMan »

Per es. l'ho applicato ai miei Williamson...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da Badra69 »

Per es. l'ho applicato ai miei Williamson...
....vedere vedere schema... :clap:

anche se la mia richiesta principale riguardava le varie esperienze sulla configurazione del TUU
per le valvole che ho a disposizione, così, la discussione si è fatta più interessante ma forse, al
momento conviene tenere il "partial fedback" come secondo punto della discussione :oops:
per dare un sequenza di scelte:
1° punto scegliamo valvola e configurazione TUU;
2° punto schema elettrico in base alla scelta di cui al punto 1° ed eventuale applicazione partial fedback.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da UnixMan »

Badra69 ha scritto:
Per es. l'ho applicato ai miei Williamson...
....vedere vedere schema... :clap:
Lo puoi trovare qui (e forse anche altrove in giro per il forum):

Immagine

Come puoi notare dalla data del post, è storia antica. :lol: In effetti, oltre ad avermi regalato anni di ottimi ascolti, quell'ampli è stato anche la "palestra" con cui ho mosso i miei primi passi in fatto di elettronica audio valvolare. Ci ho fatto un bel po' di prove ed esperimenti vari prima di arrivare a quella configurazione, che poi è rimasta immutata fino ad oggi. Funziona ancora benissimo, anche se dovrei decidermi a rimetterci le mani: ci sono diverse cosette da aggiungere/migliorare ed altre che oggi farei diversamente. ;)

A partire proprio dalla configurazione dello stadio di uscita: come puoi vedere dallo schema, avevo applicato un "partial feedback" ma, anziché alimentare le g2 a tensione fissa (a pentodo), ho mantenuto la connessione a pseudo-triodo (che in precedenza avevo applicato al posto dell'originario ultralineare). Che non è una cosa molto furba da fare... :oops:
Badra69 ha scritto:anche se la mia richiesta principale riguardava le varie esperienze sulla configurazione del TUU
per quello lascio la parola a chi conosce meglio di me quei simpatici oggetti. :)

(a proposito, aggiungo una domanda anche io: il TUU consente una configurazione adatta ad un bel PP di 6B4G?)

Per quanto riguarda i tubi, lo schema qui sopra poteva (può) montare (senza modifiche al circuito, basta regolare opportunamente il BIAS) quasi tutti i tubi della "famiglia delle 6L6", dalle 6L6GC alle KT88. Quindi anche le 5881 ed EL34.

Se poi (come conviene fare) alimenti le g2 ad una tensione fissa e non troppo alta, puoi anche scendere verso le 6L6 "lisce".

Giocando con il tasso di NFB (legato ai valori di R1/R4 ed R25/R26) puoi variare l'impedenza interna (la rp) del "triodo virtuale" equivalente creato dalla connessione Schadeode. In questo modo puoi ottimizzare l'accoppiamento con il TU e puoi anche provare diverse configurazioni "compatibili" dei TUU fino a trovare l'insieme più soddisfacente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

Badra69 ha scritto:
Per es. l'ho applicato ai miei Williamson...
....vedere vedere schema... :clap:

anche se la mia richiesta principale riguardava le varie esperienze sulla configurazione del TUU
per le valvole che ho a disposizione, così, la discussione si è fatta più interessante ma forse, al
momento conviene tenere il "partial fedback" come secondo punto della discussione :oops:
per dare un sequenza di scelte:
1° punto scegliamo valvola e configurazione TUU;
2° punto schema elettrico in base alla scelta di cui al punto 1° ed eventuale applicazione partial fedback.
Non so se ci sia qualcuno che abbia utilizzato il TUU in varie salse e che possa far confronti nelle varie modalità di utilizzo.
Io lo utilizzato con la 6em7 in SE con mia personale soddisfazione. Confrontato con altri amplificatori che ho in casa (niente di esoterico) è risultato vincente.
Togliendo o riducendo il GAP il TUU può adattarsi al funzionamento in PP e pur non avendolo provato non ci sono motivi particolari per dubitare che lo faccia decentemente.
Per la scelta della valvola giriamo in tondo, devi sceglierla tu. Le valvole sono piuttosto tolleranti rispetto il punto di lavoro e le tre che hai tu in qualche modo possono lavorare in combinazione con il TUU. Dalla EL34 e dalla 5881 ci tiri fuori più potenza, sia a triodo che soprattutto a pentodo e ultralineare. Sono valvole classiche dal risultato sicuro, il loro suono dipende più da come vengono utilizzate che da altro. Le 6b4g sono anche loro ottime, hai meno possibilità di giocare con le varie configurazioni ma hai il vantaggio di poter lavorare con tensioni più basse, per alimentarle basta addirittura un separatore di rete senza ricorrere a trasformatori specifici. Silenziare i disturbi derivanti dall'accensione del filamento è forse la rogna più grande vista la tensione di 6,3V.
Per cominciare a circoscrivere la questione comincerei a chiedermi cosa deve fare quest'oggetto, quanta potenza utilizzi normalmente per i tuoi ascolti, etc. Se questa fosse poca potresti valutare anche una configurazione SE. Considera che da una configurazione a pentodo con reazione catodica (configurazione F del TUU) potresti tirarci fuori 7/8watt.
Riguardo il partial feedback non metto bocca non avendolo mai usato, lascio la palla a Paolo che ne ha esperienza.
Boh vedi tu...
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da plovati »

Badra69 ha scritto:
EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
Caro Plovati penso che ti riferisca alla configurazione di Audiog.

Per ora raccolgo opinioni poi deciderò, comunque grazie per la sopportazione. :oops: :oops: :oops:
'

Non so a che configurazione ti riferisci. In quanto alla scelta, per me, tra la lista di valvole che hai elencato la EL34 a triodo in PP è la migliore perché:
1. bassa resistenza di uscita, che fa sempre bene ai Tu specie quelli poco sezionati
2. buon guadagno e quindi driver facile
3. a triodo le 6L6 non sono per niente efficienti
4. il carico di 10K ti permette di usare ""più classe A"" e tenere le correnti anodiche basse, facilitando un raddrizzamento a tubi

se avessi le PL84 ti consiglierei quelle, sempre a triodo.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:
Badra69 ha scritto:
EL 34 PP a triodo con 10k Raa , per me.
Caro Plovati penso che ti riferisca alla configurazione di Audiog.

Per ora raccolgo opinioni poi deciderò, comunque grazie per la sopportazione. :oops: :oops: :oops:
'

Non so a che configurazione ti riferisci. In quanto alla scelta, per me, tra la lista di valvole che hai elencato la EL34 a triodo in PP è la migliore perché:
1. bassa resistenza di uscita, che fa sempre bene ai Tu specie quelli poco sezionati
2. buon guadagno e quindi driver facile
3. a triodo le 6L6 non sono per niente efficienti
4. il carico di 10K ti permette di usare ""più classe A"" e tenere le correnti anodiche basse, facilitando un raddrizzamento a tubi
5. il riscaldamento indiretto semplifica alimentazione filamenti e tiene basso il ronzio

se avessi le PL84 ti consiglierei quelle, sempre a triodo.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da mariovalvola »

Se realizzi un PP di 6b4G con il TUU a 6KOhm/8Ohm, non te ne pentirai. I costi sono praticamente sovrapponibili a quelli di un qualsiasi PP. LA qalità, sentirai, sarà molto diversa. Le due 6B4 le puoi anche alimentare in AC.
Se per caso hai un'uscita bilanciata sul pre, sei a posto.
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da samhorn »

Pl84? Sono come el84 ma con diverso filamento... Ma non erano state sconsigliate?
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbi su ampli DY

Messaggio da hobbit »

Le PL84 sono delle EL86 con diverso filamento. Sconsigliate da chi? Le EL84 sono ottime, penso anche le EL86 ma hanno un guadagno minore e un'impredenza interna più bassa.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio