Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

tu sei stato rovinato dalle riviste giapponesi ... tutto qua, non è colpa tua. ora fai dell'ottimo pellet con l'onken W e usa gli interstadio come fermaporte.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da mariovalvola »

Sull'Onken W, hai perfettamente ragione. Probabilmente il 416A potrebbe andare molto meglio in altre casse. Nel mio ambiente il W è troppo opulento.
Sugli interstadio, non saprei. E' bello, a volte ascoltare qualcosa di più normale. Però, gli ampli accoppiati a trasformatore, rimangono, per me, una sfida continua e, frequentemente, un gran bell'ascoltare. Questo non vuol dire disconoscerne i limiti teorici e pratici.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

il 416 è da tromba. quei volumi enormi di onken e onken W sono forse l'antitesi della tromba.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da berga12 »

per me la Ferrite sul mediobasso potrebbe risultare meno musicale, ma ha molta più energia, e forse compensa...

le casse enormi tipo onken e onken W mi piacciono ma non mi convincono, il 416 sì forse è da tromba o da reflex più umano, ma di base è vecchio, un Beyma o Faital o gli stessi Ciare se ben selezionati, nella giusta cassa lo farebbero forse vergognare.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da PPoli »

Il problema è che i "nuovi" fanno solo robina da 600-1200 watt con xmax da 14mm.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Il problema è che i "nuovi" fanno solo robina da 600-1200 watt con xmax da 14mm.
i miei uufer sono pro, non recentissimi certo, e tengono solo 2-300 W :lol:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da PPoli »

Ma io i tuoi uufer non posso permettermeli...

PS ma lo sapete che esistono anche i 21"?
http://www.usspeaker.com/21.htm
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da berga12 »

certo che so che esistono i 21", nei concerti i sub sono solo fatti con i 21" il 18" è un mero mediobasso...

in casa ho un 18" da 1400rms con 25mm di escursione, sospensione a doppia onda in tela e cono in carta.

ve lo vorrei far sentire con 10W valvolari le cannonate che tira.


Se il cono lo sladinate bene (con belle sinusoidi ampie) e "rammollite" sospensione e spider, dopo vanno da dio anche con potenze basse.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto: Si Max, per il momento resta così ma l'idea sarebbe quella di passare almeno a 4 vie :sweat: :sweat: :sweat: e taglaire il 18 intorno a 200-250 hz.
Un ottimo medio basso adatto anche per realizzare trombe:
http://pdf.textfiles.com/manuals/STARIN ... /DL10X.pdf

Una coppia da non lasciarsi sfuggire ( vale anche per gluca) :wink:
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... i/61450215
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

duly noted!

non penso però che possano arrivare a 4kHz caricati a tromba, credo 400Hz sia un un numero più concreto. per me la via è questa (tromba da 150/200Hz in su) il problema è lo spazio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:duly noted!

non penso però che possano arrivare a 4kHz caricati a tromba, credo 400Hz sia un un numero più concreto. per me la via è questa (tromba da 150/200Hz in su) il problema è lo spazio.
Fino a 1khz non si dovrebbero avere problemi anche con una guida d'onda a sez rettangolare...poi non dovresti incrociarlo eventualmente col driver da 2" che scenderebbe tranquillamente fino a 7/800hz?
E' chiaramente per un 4 vie,oppure per un 3 o 4 vie a radiazione diretta.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

Il mass roll off e' a 2Fs/Qes che fa 750Hz in questo caso, ottimo numero certamente. Io taglierei a 550hz.
Se la battono bene con i 12" RCF, sembrano ottimi oggetti
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:Il mass roll off e' a 2Fs/Qes che fa 750Hz in questo caso, ottimo numero certamente. Io taglierei a 550hz.
Se la battono bene con i 12" RCF, sembrano ottimi oggetti
Ormai ho la mente piena di ruggine dopo oltre 30 anni di quasi inattività ( sono all'inizio del 3° grado degli ANTA )...ti allego una tabella riassuntiva del Viappiani !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

mass roll off è quello che chiama FHM nel formulario
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da berga12 »

caspita che bei 10", andrebbero fatti cantare, e a sto punto il 18" giusto arrivare a 150hz e quasi quasi fare un pelino di sovrapposizione e fare il 10" da 80hz in su per dare incisività sotto, poi 550-700hz e via di 2" e tw"

tutto tromba ovviamente, il problema è....come realizzar la tromba per il 18", vedo solo la possibilità di una guida d'onda ripiegata per una casa normale, non certo tromba frontale.

Ad un amico ho progettato un 3 vie, 18" RCF L18-p300 medio PM250 ciare (a lui piace il volume elevato), che comunque è un medio che suona molto molto bene sul genere electrovoice come costruzione (sospensione a 5 onde e bobina molto generosa, direi 100mm) poi però lui usa un bellissimo driver in Titanio RCF d'annata che comprai per me e poi gli vendetti, da 1" (N681 se non sbaglio) con tromba H100, beh è molto interessante.

lui vuole impatto e incrocia a 200hz e 2000hz (è un medio).
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da gluca »

una tromba che funzioni da 80Hz dovrebbe avere un cutoff di 40Hz: insomma parliamo di dimensioni un po' troppo invadenti. quella che ho disegnato, troncata e buona da 150Hz, è 1mt x 1mt
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da berga12 »

sì beh, volevo sott'intendere una cassa chiusa ad emissione frontale per un taglio a 80, un 25 a tromba effettivamente va in qualcosa di più piccolo, anche se è un peccato non sfruttare la banda bassa del mediobasso da 25 che è velocissimo!
Ciao, Luca
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da sinuko »

Eccomi....io ringrazio Mario della levattacia che gli ho costretto a fare per qualche marcio LP...speriamo che almeno un paio siano ascoltabili!!!
E siccome Mario è Mariovalvola non per caso..si è presentato a casa con un SE di 300B....che ha gettato ombre sul mio Zaika (peste ti colga), va be lo sapevo che doveva abdicare, anzi lo ho già fatto con altre sue realizzazioni ma questo ampli come spesa era paragonabile a quella per uno zaika e la resa sicuramente superiore , peccato lo scarso guadagno che non ci ha permesso di spingere più a fondo il 18"!!!!! (e' ora che pensi ad un pre)
Un ringraziamneto anche a Fabio che mi ha dato l'opportunità di provare il 18" arrangiando la cassa in pochissimo tempo.
Degli ascolti del 18"...taccio, ogni scarrafo!!!! però una provatina fossi in voi la farei.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da mariovalvola »

Continuano gli ascolti con il 18 pollici. Probabilmente l'Onken W non è particolarmente performante (certe sue caratterizzazioni le attribuivo all'ambiente). Con il 18, mi sembra tutto più facile anche a volumi bassissimi. Quell'esagerata opulenza che per me è stata un croce che credevo ineliminabile, è sparita. il basso appare più profondo e smorzato, l'incrocio rimane ottimo. Non so cosa dire. Sicuramente c'è ancora da lavorare ma la partenza risulta estremamente incoraggiante.
Grazie ancora per l'opportunità che mi avete offerto. Sono ancora stupito e molto disorientato. Purtroppo non è esattamente il mio mestiere quello di assemblare sistemi di altoparlanti.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Oltre il 15"... Dove nessun uomo.....

Messaggio da berga12 »

secondo me l'onken W soffre anche della presenza dei due driver non identici che si disturbano sia frontalmente che posteriormente... se poi pensi al litraggio abnorme, beh un singolo 18" ha tanti vantaggi...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio