Tweeter seas prestige noferro 900

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

Ciao a tutti, da tempo ho in vendita una coppia di tweeter seas prestige noferro 900, visto che nessuno li vuole e sono qui a prendere polvere tanto vale usarli e realizzare un paio di "casse", il problema è che non saprei da dove cominciare, i punti fermi sono il tweeter, il budget risicato (una 50ina di euro circa per woofer e xover), le dimensioni (piccoline da piedistallo) e la possibilità di funzionare bene in prossimità della parete posteriore...
Fatevi sotto con i consigli......
Buoni ascolti!!!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da stereosound »

mandello ha scritto:
Fatevi sotto con i consigli...

Dovendo limitare la spesa potresti optare per una coppia di Ciare HW162,l'incrocio col tweeter è possibile collocarlo tra i 1600hz e 2500hz con una buona resa generale.
L'accordo consigliabile è naturalmente un reflex con adeguata estensione verso il basso,l'efficienza si attesterebbe intorno ai 90dB con 2.83v,il volume reflex sarebbe di
ca 20 litri con una F3 di ca 50hz. E' possibile ridurre il volume fino a ca 11 litri con conseguente penalizzazione della risposta in basso ( non consigliabile ).
Si potrebbe ricorrere anche ad un woofer più piccolo,ad es. da 100 o 130 mm, con ulteriori limitazioni di risposta in basso ed efficienza: l'era delle "david" o similari credo sia già finita
da un bel pezzo!
Max
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

Poterbbe essere un'idea, peccato che i woofer costino 50 euro l'uno.........
Comunque grazie per il suggerimento.... :up:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da audiofanatic »

mandello ha scritto:Ciao a tutti, da tempo ho in vendita una coppia di tweeter seas prestige noferro 900, visto che nessuno li vuole e sono qui a prendere polvere tanto vale usarli e realizzare un paio di "casse", il problema è che non saprei da dove cominciare, i punti fermi sono il tweeter, il budget risicato (una 50ina di euro circa per woofer e xover), le dimensioni (piccoline da piedistallo) e la possibilità di funzionare bene in prossimità della parete posteriore...
Fatevi sotto con i consigli......
Buoni ascolti!!!!
con quel budget c'è poco da fare... gli unici woofer che mi vengono in mente sono i Gradient W148 e W130AL
vai sul sito Intertechnik, oppure senti Audiokit

per quanto riguarda gli accordi, il W148 è quello delle Periakusma,
mentre il W130AL lo sto usando per il progetto Vaalbara in pubblicazione su Audioreview
e ti posso girare la documentazione

Filippo
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

il W148 potrebbe andare, riguardo le dimensioni delle periakusma e stabilisco quelle del monitor e vi aaggiorno.....
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

per un paio di bookshelf le dimensioni massime sarebbero h25 l15 p23 (l'altezza è subordinata a degli stand già in mio possesso ma se proprio devo...posso scorciarli...) per una eventuale torre invece h115 l15 p23 dovrebbero andare ai lati di una scrivania larga 120 ed addossate al muro, per ascolti piu impe4gnati potrei spostare il punto di ascolto....dite che con quei tweeter e i w148 si puo far qualcosa????
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da audiofanatic »

mandello ha scritto:per un paio di bookshelf le dimensioni massime sarebbero h25 l15 p23 (l'altezza è subordinata a degli stand già in mio possesso ma se proprio devo...posso scorciarli...) per una eventuale torre invece h115 l15 p23 dovrebbero andare ai lati di una scrivania larga 120 ed addossate al muro, per ascolti piu impe4gnati potrei spostare il punto di ascolto....dite che con quei tweeter e i w148 si puo far qualcosa????
Le Periakusma hanno un volume di 12,5 litri, un litro in più o in meno cambia poco, ma non mi allontanerei da quel valore, quindi i quasi 23 litri del mobile da pavimento mi sembrano troppi e i 4,5 litri del bookshelf troppo pochi...

con il mobile da 115cm si potrebbe ipotizzare una linea di trasmissione tipo le Morelline...
http://www.audiokit.it/itaeng/KitDiffus ... n166-1.gif

Filippo
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

Bè un'idea potrebbe essere quella di fare il mobile da 115, un po ridotto in profondità e chiuso ad una certa altezza così da ricavare una camera dove inserire i cross over e magari anche l'amanero...il piccolo dac.... l'ampli......che ne dici???? se po ffa????? :wink:
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Tweeter seas prestige noferro 900

Messaggio da mandello »

Dando un'occhiata a quel che ho in casa potrei costruire un mobile da 115*15*20; dividendolo in 2 camere, delle quali una da 70cm, avrei all'incirca lo stesso litraggio delle periakusma più un abbondante spazio per l'elettronica....a questo punto reflex anteriore o cassa chiusa....
Aiutoooooo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio