Pioneer PL-71

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
DomCobb
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2014, 10:21

Pioneer PL-71

Messaggio da DomCobb »

Salve a tutti,
premetto che sono totalmente ignorante in materia di giradischi ed affini, ma visto che mi è stato regalato da mio padre questo suo vecchio giradischi (in disuso da una ventina d'anni) avrei voglia di interessarmene.
Provato a far funzionare, il suono è "sporco", quasi gracchiante.
Devo cambiare la testina? la puntina?

In tal caso, quale dovrei prendere? Purtroppo non so proprio come risolvere!
Il braccio è Pioneer, mentre la testina è shure m(e)95ed e monta una puntina shure 70 B.

Grazie per chiunque riesca a dissipare i miei dubbi!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da mariovalvola »

A che ingresso del pre/integrato colleghi il giradischi?
Mario
DomCobb
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2014, 10:21

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da DomCobb »

Ciao Mario, grazie per l'interessamento!
Il giradischi è collegato all'amplificatore tramite l'entrata phono.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da trini »

DomCobb ha scritto:.... la testina è shure m(e)95ed e monta una puntina shure 70 B.
Sembra una soluzione Frankenstein. Comunque, effettivamente, sarebbe bene cambiare la testina. Si pongono vari problemucci; il primo è: quanto vuoi spendere? Il secondo: quanto è la massa del braccio? Il terzo: quale è la sensibilità del tuo phono?
Se la parte elettronica è in salute, si tratta di un buon gira che può meritarsi anche testine di pregio.
A spanne direi Ortofon 2M Red, se ti piace un suono più aperto, oppure una Grado entro gli 80-100 Eu, se ti piace un suono più "caldo". Intanto così lo fai funzionare con una testina nuova e senti come va, poi a migliorare fai sempre in tempo ( ho visto delle foto nelle quali era stata montata una Ortofon SPU).
Ovviamente dovrai procurarti una dima per l'allineamento geometrico( meglio la sua originale, almeno in prima battuta); su Vinyl engine ti sbizzarrisci a scaricare dime.

Ciao, Trini
DomCobb
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2014, 10:21

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da DomCobb »

Ciao Trini, grazie della risposta.
Il prezzo è secondario, nel momento in cui avrò capito tra quali testine ho la possibilità di scegliere farò le mie valutazioni!
La massa del braccio non sono riuscita a reperirla, ma stando al libretto delle istruzioni trovato online, il peso della testina va da 4g (min) a 32g (max), non so se sia questa l'info che cercavi!
L'amplificatore è un Pioneer SA-7500 II. La sensibilità phono dovrebbe essere quindi 2.5 mV/50Kohms.
Sulla tipologia di suono, considerando che lo userei per sentire prevalentemente classica, e probabilmente qualcosina di ogni genere musicale, quale sarebbe il tuo consiglio personale?

Ti ringrazio per la minuziosità della risposta, mi sono dovuto documentare per stare al passo, ma è decisamente un mondo interessante!
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da trini »

DomCobb ha scritto:Il prezzo è secondario.....
Occhio che ci sono testine dai prezzi.... celestiali :lol: . Per tua fortuna qui non ne avrai bisogno.
DomCobb ha scritto:L'amplificatore è un Pioneer SA-7500 II.
Non conosco questo ampli; credo che non sia un top di gamma, quindi direi che, se vuoi strafare,il limite lo mettiamo a 5-600 Eu. E' inutile prendere una testina che non verrà adeguatamente valorizzata da uno stadio phono non adeguato.
Dai dati della sensibilità e immaginando che il braccio sia a massa medio alta si dovrà(banalmente) scegliere testine MM(non proprio tutte) o MC ad alta uscita con una cedevolezza medio bassa ed una tensione di uscita non inferiore ai 3mV.
DomCobb ha scritto:..... quale sarebbe il tuo consiglio personale?
E' difficile per tanti motivi, provo a darti alcune scelte in più, senza volerti influenzare. Anzi, vedi anche tu altre possibilità.
Aggiungerei la Shelter MM fra le papabili a prezzo basso.
Se, invece, vogliamo andare su direi Ortofon 2M Black, Grado Sonata, Audio Technica AT 150 ML se riesci a trovarla facilmente. Con queste praticamente non avrai bisogno di altro e riprodurranno bene qualsiasi genere vorrai ascoltare.
Per quello che riguarda scelte intermedie, le trovo abbastanza "rischiose" perchè, appunto, rischi di rimanere col bicchiere mezzo vuoto, pur spendendo di più. Mi è rimasto impresso l'ascolto della 2M Blue che, si, va meglio della Red, ma non il doppio come suggerirebbe il prezzo. La Red ha un rapporto q/p imbattibile.
Per quanto riguarda le testine MC, non sono molto ferrato, perchè non mi piacciono, tranne alcune eccezioni.
Direi che la vecchia, cara, Sumiko Blue Point Special o una delle sue iterazioni moderne sia una ottima scelta.
Se avessi l'idea di farti un trasfo elevatore, allora la scelta sarebbe senza alcun dubbio, Denon DL103.
Da ultimo, ma non ultimo, bisogna anche considerare la capacità di regolazione del braccio, specialmente per quello che riguarda l'azimut e il VTA.
Le testine MM che ti ho indicato hanno tutte stili dal taglio particolare e per valorizzarle al massimo bisogna regolare molto bene il sistema braccio testina, altrimenti ne sfrutti il 70-80% solamente.

Ciao, Trini
DomCobb
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2014, 10:21

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da DomCobb »

Sono rimasto colpito dai prezzi delle testine.. Alcuni sono a dir poco esorbitanti!

Come avevi suggerito vorrei cominciare gradualmente, per poi capire sul serio se, nella mia ottica, può valere la pena salire ancora di più di qualità.
Sono interessato alle 2M Blue e Red, mi sembrano entrambe valide. Dal tuo commento vedo però che per rapporto q/p è consigliabile prendere una Red, giusto?

Dopo aver deciso ed acquistato la testina, ci sono altre manovre di "restauro" da dover effettuare?

Grazie, come sempre
DomCobb
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da trini »

DomCobb ha scritto:.... Alcuni sono a dir poco esorbitanti!
Si, quella da 15000 Eu è un po' costosetta, ma c'è lo sconto :lol: e poi suona benissimo :!: .
DomCobb ha scritto:Dal tuo commento vedo però che per rapporto q/p è consigliabile prendere una Red, giusto?
Drei di si, anche perchè, come avrai notato, la differenza tra la Red e la Blue sta solo nello stilo, il corpo con le bobine è lo stesso, per cui potrai mettere su lo stilo Blue, una volta consumato il Red; è previsto di progetto. Se poi non ti dovesse proprio piacere hai speso 75-80 Eu. Considera che a meno di così esistono solo delle ciofeche inascoltabili ed hai già visto quanto si può arrivare a spendere.
DomCobb ha scritto:....ci sono altre manovre di "restauro" da dover effettuare?
Lo scoprirai solo...ascoltando.

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da UnixMan »

Le tarature, mi raccomando tutte le tarature!

Peso, azimut, VTA, anti-skating (se previsto), ecc. A proposito di peso, occhio: contrariamente a quanto si possa pensare, se è troppo poco fai più danni che se è troppo! Se il peso è insufficiente, la puntina traccia male e tende a "saltellare" rovinando irreparabilmente i solchi. Nei casi peggiori ne può risentire anche la puntina stessa. Nel dubbio, meglio un po' (poco!) di troppo che di... troppo poco.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
DomCobb
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2014, 10:21

Re: Pioneer PL-71

Messaggio da DomCobb »

Grazie Trini! Allora devo solo effettuare l'acquisto :D

Paolo, grazie per i consigli! Farò una piccola 'revisione' per controllare che sia tutto in regola.

Grazie mille a tutti!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio