Grid choke…..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Grid choke…..

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
Conosco poco questa tipologia di induttanza. Se non ho capito male si utilizzano in sostituzione delle resistenze grid stopper.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito, ovvero se ne vale la pena e quali miglioramenti apporta e le modalità per il dimensionamento.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Francesco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Grid choke…..

Messaggio da mariovalvola »

No. Non si usano come grid stopper. Sostituiscono le resistenze di fuga di griglia.
il loro dimensionamento lo si fa considerando che questo induttore risulta in parallelo alla resistenza di carico anodico del tubo precedente (ragionando in termini di reattanza induttiva). Per farti un esempio un induttore da 800H, a 20Hz è come una resistenza da circa 100.000 Ohm. Il vantaggio è che la griglia è riferita a massa considerando, invece, il valore resistivo dell'avvolgimento che sarà molto più basso.
Possono essere utilizzati proficuamente (io non li ho mai provati come singoli componenti impiegando frequentemente trasformatori interstadio... ma il discorso è lo stesso) con tubi finali che gradiscono basse resistenze di fuga di griglia come le 50. In altri casi l'induttore potrebbe essere utile come invertitore di fase.(si vedano i prodotti Magnequest)
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio