trasformatori uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e come tale perdonatemi per eventuali errori nella pubblicazione dei post. Sono in procinto di realizzare i miei primi trasformatori d'uscita e chiaramente ho cercato di raccogliere tutte le info possibili sulle rete,in verità non molte,prima di cominciare ad avvolgere filo.Qualcuno di voi conosce WinTasfo di Giunchi? Lo ha mai utilizzato? In passato ho utilizzato per le mie realizzazioni in push-pull di KT88,300b,el34, svariati tipi di ferri come HAMMOND - TU110 di NE - Novarria e cinesi :sad: e a prescindere dalla qualità non eccelsa dei prodotti,ho deciso di farmi venire i capelli bianchi a dispetto dei miei 48 anni,intraprendendo l'insidiosa strada della preogettazione-costruzione dei TU.Ora,dai calcoli fatti con WinTrasfo ho notato forti inconguenze in termini
di rapporto dimensioni del ferro-potenza-Fmin...mettendoli in confronto,ad esempio con il 1650N HAMMOND,che per 60W con una Fmin 30HZ e una COL32,il mio trasformatore con stesse caratteristiche,dovrebbe avere una COL45...Aiutooo!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: trasformatori uscita

Messaggio da mrttg »

marillion66 ha scritto:Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e come tale perdonatemi per eventuali errori nella pubblicazione dei post. Sono in procinto di realizzare i miei primi trasformatori d'uscita e chiaramente ho cercato di raccogliere tutte le info possibili sulle rete,in verità non molte,prima di cominciare ad avvolgere filo.Qualcuno di voi conosce WinTasfo di Giunchi? Lo ha mai utilizzato?
Forse qualcuno del forum... prevalentemente usiamo OPT di Ivo:
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/Page.html

OPT genera anche un modello spice da cui valuti la risposta in frequenza e fase del TU.

Se cerchi nel forum ci sono un sacco di informazioni tra cui un tutorial.
ho deciso di farmi venire i capelli bianchi a dispetto dei miei 48 anni,intraprendendo l'insidiosa strada della preogettazione-costruzione dei TU.Ora,dai calcoli fatti con WinTrasfo ho notato forti inconguenze in termini
di rapporto dimensioni del ferro-potenza-Fmin...mettendoli in confronto,ad esempio con il 1650N HAMMOND,che per 60W con una Fmin 30HZ e una COL32,il mio trasformatore con stesse caratteristiche,dovrebbe avere una COL45...Aiutooo!
Ogni criterio di progettazione (cad) usa delle semplificazioni e degli assunti che possono portare a risultati divergenti fra loro.

Quello che determina la potenza sopportata da un nucleo è il volume della parte magnetica e non la sola larghezza della colonna, nel caso Hammond occorre vedere anche l' altezza del pacco lamellare.

Hammond produce oggetti da commerciare in una certa fascia di prezzo e deve fare guadagnare anche il distributore, le scelte in termini di nucleo e rame sono quasi obbligate.

Tu produci due esemplari per uso personale dove i costi della materia prima sono marginali :wink:

PS: Il TU110 per la sua fascia di prezzo è un ottimo oggetto
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Innanzi tutto,grazie per la risposta.
In riferimento all'altezza del pacco lamellare del 1650N siamo sui 40mm,quindi per un rocchetto 32x40 circa.Mi piacerebbe anche capire con quale criterio HAMMOND dichiara una corrente max sul primario di 380ma!!!
Capisco che le variabili che entrano in gioco nel calcolo deiTU sono molteplici
ma,ripeto,dovendomi avventurare in questa impresa,vorrei avere chiari almeno i parametri fondamentali come ad esempio il senso di avvolgimento
per i due semiprimari(nel caso del p.p.),il tipo di isolante da utilizzare (carta,mylar,teflon) del quale ho letto tutto e il contrario di tutto.Detto questo,spero di non essere stato eccessivamente noioso...
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: trasformatori uscita

Messaggio da mrttg »

Conviene cheti procuri gli articoli di CHF sulla progettazione dei TU e te li leggi bene... non ricordo l' autore
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Grazie.
A questo punto credo che,una volta completata la bobinatrice, vedrò di realizzare un piccolo TU per PP di EL84 avvalendomi del programma di calcolo WinTrasfo...Vi terrò informati :hai:
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

OPT non sono riuscito a scaricarlo,mi dava una serie di errori :sad:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: trasformatori uscita

Messaggio da mrttg »

marillion66 ha scritto:OPT non sono riuscito a scaricarlo,mi dava una serie di errori :sad:
Chiedilo sul forum... in questo periodo sono via in ferie :grin:
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: trasformatori uscita

Messaggio da franco.lu »

perché non prendi in considerazione il trasformatore universale io ne ho avvolti alcuni utilizzandoli x se di el82 e ultimamente di el 34 e posso dirti che se vengono avvolti con criterio ti ripagano abbondantemente. Ho avvolto dei trasformatori specifici ma la differenza non è poi così ecletante
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Non sono molto attratto dai dispositivi "universali"e credo che nel caso specifico dei TU,lasciare sezioni degli avvolgimenti inutilizzati non sia proprio salutare :hai: anche se non metto in dubbio la tua soddisfazione nell'utilizzo di tale dispositivo,preferisco realizzare un ferro specifico per l'uso che ne devo fare.La mia domanda iniziale era appuno capire se qualcuno di voi conosce WinTrasfo o lo ha mai utilizzato e con quali risultati.Mi piacerebbe conoscere OTP ma una volta scaricato,in fase di apertura mi da degli errori :sad: Il TU che ho intenzione di realizzare è per un PP di KT88 da 60w e se il risultato sarà soddisfacente ho in laboratorio un quartetto di GM70 che da troppo tempo soffrono il freddo...
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: trasformatori uscita

Messaggio da franco.lu »

Nel TUU gli strati vengono sempre collegati a seconda delle impedenze che si vogliono ottenere comunque io utilizzo Win-trasfo specialmente per i TA e ed ok logico bisogna farci un po' la mano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: trasformatori uscita

Messaggio da mrttg »

marillion66 ha scritto:OPT non sono riuscito a scaricarlo,mi dava una serie di errori :sad:
Scaricato e installato su win8...mi sembra assai strano
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Bah! non capisco il tipo di errore '' inaspettata fine dell'archivio''...ci rinuncio!
Tornando al TUU, ho letto i due articoli in rete e in effetti l'oggetto è molto interessante in termini di prestazioni e ci sto facendo un pensierino...per un PP di EL84. Domanda:qualche dritta per reperire i fogli in mylar? Ho letto che qualche audace ha utilizzato la cartaforno per l'isolamento strato-strato e sezione-sezione? Help!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: trasformatori uscita

Messaggio da mrttg »

marillion66 ha scritto:Bah! non capisco il tipo di errore '' inaspettata fine dell'archivio''...ci rinuncio!
Condiviso in dropbox ti ho mandato il link.
Tornando al TUU, ho letto i due articoli in rete e in effetti l'oggetto è molto interessante in termini di prestazioni e ci sto facendo un pensierino...per un PP di EL84. Domanda:qualche dritta per reperire i fogli in mylar? Ho letto che qualche audace ha utilizzato la cartaforno per l'isolamento strato-strato e sezione-sezione? Help!
Si riesce a fare solo UL splittata con il TUU non UL puro :wink:

Il mylar lo vendono in nastri forse da Cibisol.

La carta da forno forse riesci ad usarla fra i singoli strati, fra le sezioni è sottile.
marillion66
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen 2014, 10:11

Re: trasformatori uscita

Messaggio da marillion66 »

Grazie mille! Finalmente ho installato OPT e funziona(almeno credo) .
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: trasformatori uscita

Messaggio da hobbit »

marillion66 ha scritto:Bah! non capisco il tipo di errore '' inaspettata fine dell'archivio''...ci rinuncio!
Tornando al TUU, ho letto i due articoli in rete e in effetti l'oggetto è molto interessante in termini di prestazioni e ci sto facendo un pensierino...per un PP di EL84. Domanda:qualche dritta per reperire i fogli in mylar? Ho letto che qualche audace ha utilizzato la cartaforno per l'isolamento strato-strato e sezione-sezione? Help!
Per ottenere un'impedenza adatta ad un PP di EL84 bisogna utilizzare il TUU con delle configurazioni che rinunciano a parte dell'avvolgimento come la L, non mi sembra che sia l'applicazione più indicata. Potresti valutare l'uso con la EL86/PL84 che richiede impedenze minori rispetto la EL84 e si adatterebbe bene la configurazione E PP.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio