6sn7 PRE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

Come scritto in un precedente argomento ho deviso di sistemare un po' di progetti semi terminati tra cui questo pre di cui allego lo schema.

Le uniche modifiche effettuate se non ricordo male sono state :

Eliminazione di R13 e R14 e alimentazione filamenti in continua
Aumentato C3 e C6 a 150uF
Cambiati C12 e C5 con WIMA 1uF
Aggiunto pot per il volume
Vorrei aggiungere selettore di ingresso

a parte che le mie 6sn7 fanno un po pena mi pare (fivre soffiano e tungsol microfoniche)

Mi potete dare dei consigli per terminare il pre e renderlo definitivo al meglio?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mariovalvola »

per me, dovresti rivedere l'utilizzo delle due sezioni dei tubi. Usare un tubo per la sezione alta del srpp e un tubo per l'altra sezione.
Così facendo puoi riferire a potenziali più confortevoli i filamenti ottenendo, frequentemente anche da subito, minore rumorosità.
L'alimentazione anodica, francamente, è proprio all'osso. Ci vuole un poco più di amore :)
Cosa intendi per alimentazione dei filamenti in continua? Certe soluzioni sono davvero peggiori dell'alimentazione in AC.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mariovalvola »

...nelle correnti anodiche, qualcosa non mi torna. Se girano 6 mA per canale, ballano 2mA se non si considera il partitore per il filamento
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mrttg »

Ciao hai già 100u sull' anodica di ogni canale metti una R in serie e ottieni un RC.

Metti una grid stopper da 1k in serie alla griglia della valvola alta e montala a ridosso del tubo.

I bypass del singolo srpp devono andare a massa vicino al relativo tubo.

PS: lo schema è disegnato con Protel?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da trini »

Fedeb ha scritto:Mi potete dare dei consigli per terminare il pre e renderlo definitivo al meglio?
Niente è più definitivo del provvisorio (E. Flaiano).
Meglio? Quale meglio?

Filamenti: effettivamente bisogna scegliere accuratamente il tipo di alimentazione in continua. Quanta tensione/corrente hai a disposizione?
Per esperienza direi alimentazione con sorgente di corrente costante o moltiplicatore di capacità( vedi il progetto Preambolo su TNT-audio).
Metterei comunque un cap ceramico( X7R) da 500-1000pf/1000V fra ogni piedino dei filamenti e la massa. Forse con questa valvola non ci sono problemi di oscillazione dal filamento, ma costa poco e male comunque non fa. Il cap del partitore del riferimento per i filamenti della valvola alta lo porterei a 47 uF; prevedi anche un riferimento di 20-30V per i filamenti della valvola bassa.
Anodica:
mariovalvola ha scritto:...nelle correnti anodiche, qualcosa non mi torna. Se girano 6 mA per canale, ballano 2mA se non si considera il partitore per il filamento
Effettivamente, a meno di un errore di battitura, mancano almeno 2 mA all'appello, più il necessario surdimensionamento di almeno un 30%, meglio 50% :wink:
Anche qui quanta tensione/corrente hai a disposizione dal TA?
Una rapida simulazione con PSUD mi ha dato un ripple non propriamente trascurabile per i miei gusti. D'accordo, è uno stadio linea, solo che poi quando togli rumore si sente.
Criteri di "buona " progettazione vorrebbero che il primo cap( anche con raddrizzatori a stato solido) non debba essere poi così grande, mentre il secondo cap dovrebbe essere almeno il doppio del primo. Come stai a spazio? Se riduci il primo cap a 50-100uF puoi pensare di utilizzare un cap plastico e magari mettere un secondo filtro RC per abbattere ulteriormente il ripple.
mrttg ha scritto:... hai già 100u sull' anodica di ogni canale metti una R in serie e ottieni un RC.
Ecco, manca completamente un po' di disaccoppiamento fra i canali; puoi pensare anche di utilizzare il trucco di Unixman dei diodi separatori, va proprio bene e costa niente( nulla vieta di utilizzare sia il diodo che la res come suggerito da mrttg.
Il mio cent.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Echo »

Se non hai molto spazio, per ridurre il ripple, puoi usare un giratore. Con pochi euro ottieni risultati decenti su questo fronte.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

Ok , anzitutto ringrazio che c'è sempre qualcuno che è pronto a dare consigli \ aiuto anche per problemi e progetti per voi forse super semplici e noiosi per me un po' meno :-)

In attesa di modifiche vi scrivo anzitutto un po' di info.

Il trasfo che ho a disposizione è un toroidale da :

215v , 0,12A e 8v , 1,5 A

In allegato lo schema dei raddrizzatori per i filamenti, ho però sostituito C1 con un condensatore da 10.000 uF e C2 con uno da 100uF (componenti che avevo di avanzo)

Avevo provato i filamenti in AC ma ronzava di brutto , forse al posto di R13 e R14 avrei dovuto provare con un potenziometro? Mi consigliate di provare in AC , se si dovrei però far calare gli 8 Volt a 6,3.

Il pre non è in aria quindi per aggiungere la grid stopper procederò a modificare il PCB

Per i C di alimentazione (i 2 da 150) con lo spazio sono al massimo ma se devo calare il primo non c'è problema.

Mario , non ho capito , dovrei passare a 4 tubi? e dove dovrei mettere una R in serie per fare l' RC?

Per i cap sui filamenti no problem ma posso usare roba che già ho? tipo poliestere o poliprop?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da trini »

Fedeb ha scritto:Il trasfo che ho a disposizione è un toroidale da :215v , 0,12A e 8v , 1,5 A
Ok; per i filamenti non credo ci sia molto da poter fare: sei al limite. Puoi provare a riarrangiare il 1084 a sorgente di corrente costante, solo che difficilmente riuscirai a ottenere la tensione nominale. Se ti arriva a 5,9-6V puoi lasciare così. Una modifica che potresti fare con un certo guadagno è quella di realizzare il ponte raddrizzatore con diodi Schottky. Metti comunque un cap ceramico da 0,1uf/50-100V all'(vicino al) ingresso del 1084, soprattutto se questo è lontano dal cap da 10000 uF.
Fedeb ha scritto:Per i cap sui filamenti no problem ma posso usare roba che già ho? tipo poliestere o poliprop?
Prova, ma meglio ceramici.

Per l'anodica invece c'è spazio per modifiche. Considerando che in uscita dal primo cap dovresti avere circa 300V come prima soluzione direi di diminuire la res da 3 k a 1,5k/2W ed inserire una res da 4700 ohm/2/w in serie a C2 e C10. Prima di queste resistenze( cioè in partenza da 2° condensatore di filtro) ci metti un diodo( uno per canale) 4007 con l'anodo rivolto verso la resistenza. Così avrai realizzato sia il suggerimento di mrttg che il trucco dei diodi separatori. Già così credo che farai un discreto passo avanti per il meglio.
Fedeb ha scritto:Per i C di alimentazione (i 2 da 150) con lo spazio sono al massimo ma se devo calare il primo non c'è problema.
Prova a portarlo a 50 uF; il fatto è che i condensatori plastici di quei valori e tensioni sono abbastanza grossi e ,se anche l'alimentazione sta su C.S., spazio per usarli non c'è, peccato.

Per quello che riguarda il partitore di tensione che dà il riferimento all'alimentazione dei filamenti, porterei la res da 47K a 82K.
Fedeb ha scritto:Mario , non ho capito , dovrei passare a 4 tubi?


Non credo,credo volesse dire che andava utilizzata una valvola( con i suoi 2 triodi)solo per le sezioni alte dello SRPP ed una solo per le sezioni basse( quindi ogni valvola avrà un triodo dx e uno sn.). In questa maniera potrebbe bastare fare il riferimento dei filamenti solo per la valvola che ha le sezioni alte.
Considerando che il data sheet riporta una tensione massima K/f di 200V, portando, come ti ho detto, la tensione di riferimento a 60V si dovrebbe riuscire ad utilizzare una valvola separata( cioè con tutto il circuito SRPP) per ogni canale.
Ovviamente se il C.S. non è predisposto per separare la sezioni basse da quelle alte, ce lo teniamo così.
Questo tipo di circuito, messo nelle condizioni giuste, è molto performante, dai una occhiata a quello progettato da Nardi sul suo sito; invece quelli che ti hanno venduto il kit( o perlomeno dai quali hai preso lo spunto) mi sa che avevano solo l'idea di ravanare un po' di $$ in giro senza, non dico garantire, ma almeno, andare vicino ad una realizzazione di successo. Capita.

Ciao, Trini

P.S. Se vuoi modifiche ancora più spinte , un po' più costose e sei senza pregiudizi per l'uso di stato solido con le valvole, ne riparliamo.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mariovalvola »

Trini, hai compreso perfettamente quello che intendevo. Il problema dell'isolamento catodo filamento, anche se stai dentro le specifiche previste dal costruttore, è foriero, a volte, di rumori del tutto imprevedibili. Per questo motivo suggerivo di complicare un poco l'alimentazione dei filamenti. Per la mia esperienza i 1084, pur essendo una scelta obbligata visto il basso dropout che richiedono, risultano piuttosto rumorosi.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da UnixMan »

Accendere delle 6SN7 in continua in uno stadio a livello "linea" IMHO non ha alcun senso. Complicazione inutile e foriera di rogne a non finire (tra cui possibile rumorosità maggiore e soprattutto "peggiore", che poi si traduce in cattiva qualità del suono percepito...).

Piuttosto, sottoscrivo la assoluta necessità di separare i filamenti dei triodi "bassi" da quelli dei triodi "alti", riferendoli ad opportune tensioni diverse:

il catodo deve sempre essere leggermente negativo rispetto al filamento (cioè il filamento deve essere sempre ad una tensione leggermente superiore di quella del catodo rispetto a massa), di modo che il catodo "respinga" gli elettroni eventualmente emessi dal filamento.

Ciò è di gran lunga più importante (ed efficacie) che alimentare in continua il filamento...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

UnixMan ha scritto:[...]
Ciò è di gran lunga più importante (ed efficacie) che alimentare in continua il filamento...
Chi mi fa un Google translate considerando che ho tutto su pcb? :-)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da UnixMan »

Fedeb ha scritto:Chi mi fa un Google translate considerando che ho tutto su pcb? :-)
chiaramente quel PCB è inutilizzabile... :shake:

Se vuoi un consiglio: lascia perdere i PCB. Quelli sono utili per circuiti molto complessi, con un gran numero di collegamenti e/o per componenti SMD, laddove si debbano usare delle "striplines", ecc.

Per circuiti audio valvolari, specie poi se così semplici, i PCB servono solo a complicarsi inutilmente la vita (nonché spesso a peggiorare le prestazioni...). Rifai tutto con un bel cablaggio "point-to-point", che è (molto) meglio. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

UnixMan ha scritto:[...] Rifai tutto con un bel cablaggio "point-to-point", che è (molto) meglio. ;)
Va beh però ormai che ho fatto tutto e comperato il PCB non volevo buttare tutto , solo ottimizzare 7 modificare x quanto possibile, buttare tutto non è proprio quello che avevo in mente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mariovalvola »

Se vuoi migliorarlo e sentire come cambia, non ha molto senso il pcb che ti ingessa. Pensaci
Mario
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

mariovalvola ha scritto:Se vuoi migliorarlo e sentire come cambia, non ha molto senso il pcb che ti ingessa. Pensaci
Va beh ma allora dovrei sempre buttare praticamente tutto il realizzato per poter avere il top.... buon senso buon senso .... facciamo già troppi rifiuti con l'elettronica.... :-)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da mariovalvola »

Allora l'approccio deve essere diverso. Realizzati il kit titillati con qualche condensatore diverso e chiudi i giochi. Al limite puoi fare il tube roller. :)
Se volevi migliorarlo, hai ricevuto tutti i suggerimenti possibili. Se li consideri troppo radicali, nessuno ti prende per le orecchie. Fa quello che ritieni giusto.
Comprenderai, comunque che un PCB semplifica il montaggio, facilita la produzione in serie riducendo i costi e i tempi ma non è esattamente il massimo per un autocostruttore che vuole provare, verificare, modificare, migliorare , capire. E' tutto un altro "gioco".
Parere personale: sono proprio i PCB a creare più facilmente i rifiuti elettronici :)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Echo »

Non butti tutto, butti solo il pcb, molti componenti li puoi recuperare!! ...al massimo butti qualche resistenza e condensatore (saranno 10€ di componenti).
Uno dei tanti vantaggi: in aria puoi intrecciare i fili dell'alimentazione AC dei filamenti così da scongiurare problemi di ronzio, fallo con un pcb!!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

Echo ha scritto:Non butti tutto, butti solo il pcb, molti componenti li puoi recuperare!! ...al massimo butti qualche resistenza e condensatore (saranno 10€ di componenti).
Uno dei tanti vantaggi: in aria puoi intrecciare i fili dell'alimentazione AC dei filamenti così da scongiurare problemi di ronzio, fallo con un pcb!!!
Va beh , se decido xo di smontare tutto che fare con i filamenti? Visto il trasfo li lascio in continua o che faccio?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Echo »

Se smonti tutto ti conviene farli in AC e usare un tubo per le due sezioni alte e un tubo per le due basse in modo da riferire i filamenti alle giuste tensioni.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: 6sn7 PRE

Messaggio da Fedeb »

Echo ha scritto:Se smonti tutto ti conviene farli in AC e usare un tubo per le due sezioni alte e un tubo per le due basse in modo da riferire i filamenti alle giuste tensioni.
ho il trasfo da 8 volt però, via di resistenze?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio