Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

Ciao e buon anno a tutti,
da tempo ho in garage 2 coppie di woofer (2 Ciare PW329 e 2 Coral HD320S) che vorrei utilizzare per realizzare un sub "definitivo" per il mio home theater che sto progettando in questi giorni.
A me piacerebbe realizzare un sub a tromba (tapped horn o simile) in stile Danley Sounds Labs DTS10 o DTS20 in grado di spingersi fino ai 20HZ ed anche piu giù.
Premetto che contavo di utilizzare un amplificatore professionale interM modello M500 da 500W rms appunto se messo a ponte.
Non ho mai avuto l'occasione di ascoltare un subwoofer costruito cosi (forse quelli dei cinema lo sono) ma leggendo in rete mi pare di aver capito che se si vuole un basso potente e molto esteso in basso, come richiedono alcuni film, sono imbattibili.

Ho gia visto che esiste il software per il calcolo HORNRESP, ma prima di buttarmi a capofitto e cercare di capirne il funzionamento volevo avere la conferma di avere i drivers giusti per il mio scopo.
Questo perchè sono drivers dall'escursione non molto ampia e magari non vanno bene per un uso in subwoofer da home cinema.

http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1819

http://www.teleprodottistore.it/shop/ciare/pw329.pdf

Ovviamente se non potessi utilizzarli per il mio scopo (troppo vecchi o troppo grandi o con poca escursione) sono aperto a qualsiasi consiglio vogliate darmi. Ovvero ,se con un singolo CIARE o entrambe si potesse realizzare un classico SUB in bass-reflex in grado di fornire prestazioni paragonabili ai tapped horn sarò ben lieto di esaminare ogni consiglio e magari anche di cambiare progetto..... :whew: :whew: :whew: :whew: :whew:
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

Dimenticavo di dire che sono un falegname e posso "sperimentare" abbastanza facilmente...........
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da audiofanatic »

filippot77 ha scritto:Ciao e buon anno a tutti,
da tempo ho in garage 2 coppie di woofer (2 Ciare PW329 e 2 Coral HD320S) che vorrei utilizzare per realizzare un sub "definitivo" per il mio home theater che sto progettando in questi giorni.
A me piacerebbe realizzare un sub a tromba (tapped horn o simile) in stile Danley Sounds Labs DTS10 o DTS20 in grado di spingersi fino ai 20HZ ed anche piu giù.
Premetto che contavo di utilizzare un amplificatore professionale interM modello M500 da 500W rms appunto se messo a ponte.
Non ho mai avuto l'occasione di ascoltare un subwoofer costruito cosi (forse quelli dei cinema lo sono) ma leggendo in rete mi pare di aver capito che se si vuole un basso potente e molto esteso in basso, come richiedono alcuni film, sono imbattibili.

Ho gia visto che esiste il software per il calcolo HORNRESP, ma prima di buttarmi a capofitto e cercare di capirne il funzionamento volevo avere la conferma di avere i drivers giusti per il mio scopo.
Questo perchè sono drivers dall'escursione non molto ampia e magari non vanno bene per un uso in subwoofer da home cinema.

http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1819

http://www.teleprodottistore.it/shop/ciare/pw329.pdf

Ovviamente se non potessi utilizzarli per il mio scopo (troppo vecchi o troppo grandi o con poca escursione) sono aperto a qualsiasi consiglio vogliate darmi. Ovvero ,se con un singolo CIARE o entrambe si potesse realizzare un classico SUB in bass-reflex in grado di fornire prestazioni paragonabili ai tapped horn sarò ben lieto di esaminare ogni consiglio e magari anche di cambiare progetto..... :whew: :whew: :whew: :whew: :whew:
ciao e benvenuto
I Ciare hanno una Fs un po' troppo alta, mentre i Coral potrebbero andare bene, ti conviene fare un paio di simulazioni, anche se IMHO la Tapped Horn è facilmente calcolabile "a mano", a meno di voler spostare il woofer dall'estremità, oppure usare due driver (se su HR si possono dettare diversi offset per i due driver...)

Filippo
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

Ciao, grazie per la risposta, ma non è che potresti dirmi come calcolare le dimensioni della tapped horn senza utilizzare HR??? Anni fa avevo trovato delle formule ma non riesco più a reperirle...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da audiofanatic »

filippot77 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta, ma non è che potresti dirmi come calcolare le dimensioni della tapped horn senza utilizzare HR??? Anni fa avevo trovato delle formule ma non riesco più a reperirle...
Molto banalmente la TH non è altro che un Transflex svasato, in questo modo il volume totale si riduce, dato che è sufficiente partire da circa 1/8 o 1/6 Sd per arrivare a 1sd, il Transflex ha invece sezione costante uguale a 1Sd. Poichè il livello è comunque in funzione della superficie di bocca, nella pratica è preferibile portarla a 1,5 Sd, contenendo comunque le dimensioni. Come nel Transflex, a metà della linea le emissioni anteriore e posteriore del woofer si incontrano annullandosi e creando un dip che limita la risposta a circa un paio di ottave. per contro alla frequenza corrispondente alla lunghezza della linea l'emissione frontale e posteriore si sommano, aumentando il livello di 3dB, da qui la denominazione di "horn", seppure arbitraria. La lunghezza della linea può essere calcolata come una linea di trasmissione a 1/4 d'onda, e con lo stesso criterio si può determinare il punto a +3dB e quello del dip. L'unica differenza rispetto a una line adi trasmissione è che si tratta di sistemi non coibentati, quindi la lunghezza calcolata sarà anche quella reale, avendo la costante C (velocità del suono) fissa a 344ms

quindi per Fs=25Hz
L=C/4/Fc
(344/4)/25 = 3,44m che ripiegati una volta portano la dimensione maggiore a 1,7m

il ragionamento, come già detto, vale solo se usi un altoparlante posto all'estremità della linea, se lo sposti o se ne usi più di uno, variando i rapporti tra le rispettive porzioni di linea (anteriore e posteriore), i calcoli si complicano ed è meglio utilizzare un simulatore (sempre che funzioni bene)

Filippo
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

Scusate, ma volendo realizzare un "più semplice" sub con doppio cono PW329 in bass reflex quale questo proposto dalla CIARE otterrei dei risultati buoni nell'uso HOME THEATER??? Se si, qual iaccorgimento dovrei prendere (potenza ampli, posizionamento, riempimento box)?

Immagine


SCUSATE LA DOMANDA STUPIDA: MA per l'uso HT sarebbe meglio un bass reflex o una sospensione pneumatica???? :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da rockin_al »

filippot77 ha scritto:

SCUSATE LA DOMANDA STUPIDA: MA per l'uso HT sarebbe meglio un bass reflex o una sospensione pneumatica???? :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Credo dipenda sopratutto dall'AP utilizzato, che andrebbe scelto per quello che si vuole ottenere.....
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da audiofanatic »

filippot77 ha scritto:Scusate, ma volendo realizzare un "più semplice" sub con doppio cono PW329 in bass reflex quale questo proposto dalla CIARE otterrei dei risultati buoni nell'uso HOME THEATER??? Se si, qual iaccorgimento dovrei prendere (potenza ampli, posizionamento, riempimento box)?
SCUSATE LA DOMANDA STUPIDA: MA per l'uso HT sarebbe meglio un bass reflex o una sospensione pneumatica???? :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
la risposta viene da sola guardando la risposta in frequenza, praticamente quel "sub" arriva a malapena a 50Hz, quindi non è un subwoofer... un subwoofer dovrebbe poter riprodurre proprio l'intervallo 20-80Hz.
La potenza è una questione marginale, data la ridotta banda passante possono bastare veramente pochi watt, anche perchè la tenuta di un woofer a quelle frequenze è sempre una frazione di quella nominale, prevalentemente per ragioni meccaniche.
Quindi per un vero sub è molto meglio un woofer che regga 50W a 20Hz, quindi costruito bene, che un altro in grado di reggerne 300, ma solo se filtrato sotto i 50Hz, come si fa abitualmente in ambito pro.

nella pratica i canali effetti delle tracce HT hanno proprio bisogno di qualcosa che riproduca le prime due ottave, altrimenti è tutto inutile e tanto vale non avere un sub. Il Transflex e la tapped horn consentono tale cosa senza avere grosse complicazioni legate al dimensionamento dei condotti di accordo, che necessariamente per riprodurre decentemente tali frequenze devono essere grandi e quindi lunghi, di conseguenza complicati da realizzare per evitare soffi e rumori vari.
Per ovviare al problema si può ricorrere a un woofer passivo, ma bisogna conoscerne i parametri nel dettaglio.

La sospensione pneumatica può essere conveniente per un paio di fattori, cioè la possibilità di equalizzarla semplicemente e per l'escursione del woofer, in genere migliore per le frequenze molto basse, dato che sotto alla Fb un reflex non controlla più i movimenti della membrana.
Una buona soluzione è sicuramente quella utilizzta dall'AudioBass di Audioreview, un oggetto di trent'anni fa, che metteva insieme l'equalizzazione e un accordo reflex a frequenze ultrabasse per controllare le escursioni.
http://www.renatogiussani.it/the-audio-bass/

altro modo di trattare la SP è la trasformata di Linkwitz
http://sound.westhost.com/project71.htm

entrambe le soluzioni comportano la costruzione di circuiti elettronici accessori, in alternativa si potrebbe anche utilizzare uno speaker manager come il Behringer DCX2496 col quale filtrare, rifasare e equalizzare il sub

Filippo
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

la risposta viene da sola guardando la risposta in frequenza, praticamente quel "sub" arriva a malapena a 50Hz, quindi non è un subwoofer... un subwoofer dovrebbe poter riprodurre proprio l'intervallo 20-80Hz.
Infatti avevo notato la risposta graficata e non mi conviceva affatto.
Penso che mi cimenterò nel realizzare un transflex con i due ciare PW329 per vedere cosa esce fuori.
Stavo facendo due calcoli per il Transflex come da immagine allegata (guardando le realizzazioni di Sergio Canini) e, utilizzando i due ciare PW329 che hanno una superficie radiante di circa 530 cm quadrati ciascuno viene un bel parallelepipedo 40 X 53 X 215 cm


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi è pero venuto qualche dubbio, la superficie Sd da considerare nei calcoli di A e B è quella dei due woofer utilizzati e non quella di uno solo vero??
L'apertura finale deve avere la superficie dunque pari a Sd (530 cmq, di un singilo woofer) o pari a 2 X Sd (1060 cmq)?

Non c'è PER CASO qualcuno che è già cimentato nella realizzazione di un sub del genere?????
filippot77
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2007, 05:58
Località: Italy

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da filippot77 »

Dimenticavo una cosa.....

I due woofer andranno installati in push-pull o meno??? In serie o in parallelo???(per quest'ultima domanda penso di dover fare delle prove sul campo)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione subwoofer definitivo per uso home theater

Messaggio da audiofanatic »

filippot77 ha scritto:Dimenticavo una cosa.....

I due woofer andranno installati in push-pull o meno??? In serie o in parallelo???(per quest'ultima domanda penso di dover fare delle prove sul campo)
Io feci un Transflex anni fa, trovi un po' di informazioni al link sotto
http://www.audiofanatic.it/diffusori/Tr ... sflex.html

i woofer affiancati possono essere utilmente collegati in pushpull per ridurre le distorsioni,
il collegamento in serie lo escluderei, andresti a una impedenza troppo alta, il parallelo dipende dall'ampli che usi, e magari va meglio pilotarli separatamente con un finale stereo

La Sd di due woofer affiancati raddoppia, quindi devi raddoppiare tutto, a meno di mettere i woofer in pushpull VERO, cioè sovrapposti, perdi 6 dB ma dimezzi l'ingombro

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio