Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da sinuko »

Suona .... Azzz. Se suona....meglio dello Zaika, senza tanti giri di parole.
Bravo Paolo ..appena avrai sistemato i ronzii sara' una ampli definitivo.
Ancora una mezza lunghezza avanti il PP di Mario...ma la distanza si e' molto ridotta.
Ciao Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:Voi due (plo e ppoli) imparate prima a leggere un datasheet o forse, ancora più indietro alle basi, a contare
Io sarò anche scarso, ma voi eravate tutti ubriachi.
Sono andato a rileggemi tutti i datasheet delle c3g che ho trovato.
Che poi sono quelli di Lorenz, Siemens, Telefunken.
L'anodo è sul pin numero 3. Come impostato inizialmente. Come lo abbiamo messo alla fine funziona ugualmente perché tanto g2 (pin 4) e ánodo (pin 3) sono comunque collegati, anche se attraverso una resistenza che funziona a rovescio.
Domani riprovo. Forse per questo il guadagno era più basso del previsto.
Può anche darsi che fossero ossidati i piedini dello zocolo perchè in effetti dal datasheet risultano anche cortocircuitati i piedini 5 e 7, corrispondenti al catodo. Sono sicuro che avevamo testato con esito negativo. Ora però ho testato la continuità direttamente sulla valvola e sono collegati.
Dai parametri associati alle curve a triodo pubblicate si capisce che sono state realizzate con G2 collegata all'anodo e G3 collegata al catodo, o anzi direttamente a massa. U(g3) = 0.
Domani provo questa combinazine, anche se in giro ne ho trovate di fantasiose.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

UnixMan ha scritto::up: :clap:

già fatto qualche confronto con il vecchio 300B? :?
Prorio tutta un'altra storia, anche se in effetti anche per costi sostenuti e tempo impiegato.
Grazie per l'idea del led in serie alle bleeder. Anche con due da 220k in serie il led (verde) si accende che è una meraviglia dando una piacevole sensazione di controllo quando ci si mettono le mani.
Nei prossimi giorni faccio qualche prova per la meravigliosa idea di Piergiorgio di mettere i due led (ho anche un blu che polariza la driver) incassati a scomparsa da sotto nel piano di corian, in modo che diffondano una luce sottotraccia.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

ahahahaha quanto disagio ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da berga12 »

Un messaggino potevi mandarmelo maledetto, magari facevo una scappata a Bologna...

Ora ti tocca portarmeli a Modena, sono ancora senza ampli!!!!
Ciao, Luca
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto: Nei prossimi giorni faccio qualche prova per la meravigliosa idea di Piergiorgio di mettere i due led (ho anche un blu che polariza la driver) incassati a scomparsa da sotto nel piano di corian, in modo che diffondano una luce sottotraccia.
Questa "meravigliosa" idea l' ha prodotta da bresco :grin: ... metti un ccs di mos depletion per tenere la corrente costante nel led.

Paolo complimenti per l' ottimo lavoro.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Ah......ora si. Sistemate le griglie della driver. Ora il rumore é sparito completamente. Non lo sento più nemmeno appoggiando letteralmente l'orecchio al woofer.
Guadagno e volume perfetti ora.
L'amperometro sul frontale non è per nulla preciso. Ieri ci aveva fatto preoccupare.
Oggi ho collegato i secondari a 360V al posto dei 400.
I valori attuali sono
B+ 394V (finale)
Polarizzazione zener 67,8
B++ 222 driver. Provo ad aumentare un po' la resistenza di caduta per portarlo sui 200.
Polarizzazione led blu 2,83V
Resistenza primario Tamura f7003 192,3
Caduta tensione 13,04V
Quindi girano 67mA, mentre l'amperometro ne segna 80 anche regolandolo al minimo.


Il relais ritardato é una goduria. L'ho messo su un minuto e mezzo perchè i Coleman si stabilzzano dopo circa 70 secondi. Incorpora un mini led che segnala la tensione della bobina e uno che segnala la chiusura del contatto. E comunque è una libidine sentire il click e vedere tutti i led del'anodica che vanno a posto.
tmp_DSC_0050668897764.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da stereosound »

Bel lavoro...la copertura inferiore non la metti !?, anche per mettere in sicurezza l'oggetto?
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Siete terribili. Non faccio tempo a finire una cosa che subito me ne volete far fare selle altre.
Comunque si, è previsto. Ho tenuto i supporti dei piedini qualche millimetro in basso.
Ma prima ho alcune altre cosette da mettere a posto.
Voglio ricablare meglio alcune cosette.

Poi devo sistemare il dac che mi da gli stessi problemi di correnti circolanti che dava con lo zaika di Paolo.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da sinuko »

berga12 ha scritto:Un messaggino potevi mandarmelo maledetto, magari facevo una scappata a Bologna...

Ora ti tocca portarmeli a Modena, sono ancora senza ampli!!!!
Eravamo in pesante overbooking ( glu correggi te che sei ammerricano)....un'altro e la moglie esplodeva...o meglio ci faceva esplodere :inlove: :inlove:
Due stanze completamente occupate dal Poli a saldare !!!
Ciao Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da berga12 »

ok ok per questa volta vi perdono, vorrà dire che la prossima ci sarà modo anche di ascoltare qualcosa invece di Mangiare e cialtronare sulle code di rondine :P hihihi


PS: se poi mi piacciono mi tocca di copiarli, Paolo preparati ad una trasferta ad ampli terminati :P
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

mrttg ha scritto:
PPoli ha scritto: Nei prossimi giorni faccio qualche prova per la meravigliosa idea di Piergiorgio di mettere i due led (ho anche un blu che polariza la driver) incassati a scomparsa da sotto nel piano di corian, in modo che diffondano una luce sottotraccia.
Questa "meravigliosa" idea l' ha prodotta da bresco :grin: ... metti un ccs di mos depletion per tenere la corrente costante nel led.
L'unica parola che ho capito è "bresco".
Comunque mi spiegherai come fare.
Una volta che l'amplificatore suona metterci le rifiniture una alla volta è impresa più facile.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

Complimenti è venuto proprio un bel lavoro ;-)
....anche io ho usato quell'omron nei finali con le 2a3 che avevo al bottom ...non ti è presa l'idea di aprirlo e rendere visibile dall'esterno i suoi led di stato (quello che lampeggia prima di dare il contatto)?? :-D

Una domanda, perchè hai parallelato 3 C da 70mfd invece di mettere un bel tubecap da 200mfd?? ...non mi dire per l'estetica ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Perchè ho scoperto che esistono solo ora che me li hai fatti conoscere. Mi piace di più anche l'idea dei terminali a vite.
La prossima volta avvisa prima. Li avrei presi senz'altro in considerazione.

A dire il vero inizialmente ero partito con capcità più basse, poi anche ascoltando i vostri suggerimenti ho via via aumentato.
Però ho visto che anche i Mundorf ci sono nel taglio da 100, da 47 e da 30.

Next time.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:Perchè ho scoperto che esistono solo ora che me li hai fatti conoscere. Mi piace di più anche l'idea dei terminali a vite.
La prossima volta avvisa prima. Li avrei presi senz'altro in considerazione.

A dire il vero inizialmente ero partito con capcità più basse, poi anche ascoltando i vostri suggerimenti ho via via aumentato.
Però ho visto che anche i Mundorf ci sono nel taglio da 100, da 47 e da 30.

Next time.
Acc mi sembrava che li conoscevi ...anche perchè, se non erro, li vende anche il tuo fornitore di fiducia ...hai spulciato poco il suo catalogo!!! :wink:
Si quelli da 100 e 200 sono ben fatti con quei pratici terminali a vite, invece i più piccoli (che ho usato nei miei 2a3) hanno terminali molto corti un pochino scomodi

Dalla foto non ho capito dove hai "chiuso" la massa dello zener, è quel filo grigio che parte dai primi cap e poi scompare?
Gli schermi delle induttanze e del Tu come intendi sistemarli?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

No, frequento solo occasionalmente. Poi degli Obbligato neavevo già, ho solo dovuto integrarli.

La massa dello zener va all'amperometro e da li al centro stella generale vicino alle induttanze. Ho letto tra le varie cose che è meglio finisca a monte (nel senso di più vicino all'alimentatore) del negativo dei suoi condensatori.
Per lo stesso motivo, ma devo studiarci sopra ancora un po', la massa del catodo della c3g torna indietro sino alla boccola rca di ingresso e da li va al centro stella.
L'importante ho capito che è non chiudere i loop in due punti, altrimenti si generano delle correnti dovute alla differenza di potenziale che la seppur piccola resistenza dei cavi produce.

Ovviamente nella foto molti cavi sono buttati li al volo. Adesso finisco l'altro canale per benino con tutto ordinato tenendo questo come riferimento e poi sistemo anche questo.

Gli schermi dei cinque ferri e del tubo di rame pensavo di portarli a quel bullone che ho messo in alto sulla sinistra della tavoletta. Tutti concentrati li e da qui uno spezzoncino al centro stella. Mi sembra più ordinato, con meno possibilità di interazioni con il resto del circuito e poi più facile da gestire per trovare eventuali ronzii in fase di test. Anche se devo dire che per il momento il rumore è totalmente assente.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da plovati »

Se non ronza è solo perché hai casse da 80dB reali...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto:Se non ronza è solo perché hai casse da 80dB reali...
i filamenti sono regolati e l'alimentazione anodica ha due celle LC, se non ha problemi con la massa è molto probabile che sia sotto i 0.5mVrms
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da plovati »

E poi per amore di verità bisogna ricordare che il telaio provato aveva due graffi ben visibili e un giunto stuccato in modoeevidente. .
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

mi disturbava di più la superficie dei condensatori di metallo nudo e la leggera asimmetria tra telaio dx e sx
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio