Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mariovalvola »

Mi riferivo a gluca che, essendo giovane, ha un approccio più sanguigno alle cose. Il B5003 è per un altro tipo di utenti
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mariovalvola »

...Sei davvero bravo. Quando ti decidi.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

Come mai due connettori di alimentazione e due interruttori?
Hai sia ingresso bilanciato e non?
Per l'uscita metti un selettore o usi solo quella da 8?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da UnixMan »

Non capisco: perché due connettori di alimentazione? :?

Se vedo bene, hai l'uscita vicino agli ingressi: pessima idea, è come andare in cerca di guai... :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da baldo95 »

PPoli ha scritto:Nella prima versione userò le c3g (non le c3m), che ha un guadagno a triodo di circa 41. L'interstadio dovrebbe essere l'amorfo di Tribute costruito su specifiche del Tango NC-20. Che però è un 1:1 secco (un primario e un secondario). Se non ho abbastanza tensione il B-5003 dovrebbe consentirmi di andare di 1:2. Giusto per provare.
I Tribute sono dei 5k. La c3g a triodo dovrebbe avere una Ri di 2k3. Che problema ha secondo te il Tamura?
Se non sbaglio la C3G ha un carico maggiore ripsetto alla C3M, perchè collegata a triodo?
Quanto hai aspettato per i Tribute
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Sono molto invidioso di Mario che accrocchia un aplificatore a settimana. Per cui ho deciso che voglio una specie di muletto sui cui poter fare delle prove in futuro. Ovviamente senza rinunciare all'estetica.
Per questo il posto per un terzo stadio anche se parto con due. L'ingresso bilanciato serve eventualmente per usi futuri. Al momento userò la RCA singola con ingresso sbilanciato. Oppure, sempre in futuro, potrei mettere un igresso bilanciato e sbilanciare a trasformatore.
Quanto al doppio ingresso....non mi andava di mettere un pulsante sul frontale. Preferivo tenerlo pulito. Da li mi è venuta l'idea del doppio ingresso. Mi consente una serie di possibilità.
Quella che al momento vorrei provare, magari non da subito, prevede un connettore che porta la corrente, ed un secondo che porta il segnale di accensione. e che comanda un relais di chiusura. Il segnale può benissimo essere a 220VAC. Guido Tent, ma anche altri, fanno delle schede per il controlo di volume a relais e resistenze, con tanto di telecomando, che hanno anche un contatto in chiusura per il comando di unità remote. In questo modo col telecomando accendo in colpo solo il pre passivo e i finali.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

I due interruttori sopra ai powercon servono perchè se aspetto di finire tutto divento vecchio. Almeno con quelli posso partire da subito.
Per il ritardo dell'anodica ho già dei relais ritardati impostabili della Siemens, ma in attesa di impostare correttamente i Coleman sui filamenti della finale uno dei due interruttori può tornare comodo.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

baldo95 ha scritto:
PPoli ha scritto:Nella prima versione userò le c3g (non le c3m), che ha un guadagno a triodo di circa 41. L'interstadio dovrebbe essere l'amorfo di Tribute costruito su specifiche del Tango NC-20. Che però è un 1:1 secco (un primario e un secondario). Se non ho abbastanza tensione il B-5003 dovrebbe consentirmi di andare di 1:2. Giusto per provare.
I Tribute sono dei 5k. La c3g a triodo dovrebbe avere una Ri di 2k3. Che problema ha secondo te il Tamura?
Se non sbaglio la C3G ha un carico maggiore ripsetto alla C3M, perchè collegata a triodo?
Quanto hai aspettato per i Tribute
Per i Tribute sono stato fortunato, mi aveva detto le solite 4 settimane. Alla fine c'è voluto di più, ma a memoria direi tra due e tre mesi.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Dimenticavo l'uscita.....gli speakon li ho presi nella versione a 4 poli. Volendo (con attenzione) si possono utilizzare per la massa e le tre uscite a diversa impedenza. Oppure più standard usare due impedenze (es 8 e 16) ognuno con la sua massa. Oppure ancora usare il biwiring per vie alte e vie basse.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

...molte idee interessanti!!
Quindi farai un integrato senza volume preceduto da un pre passivo con il modulo di Tent?
Hai molto cavo tra pre passivo e finali? ...nel caso, come dichiarato dallo stesso Tent, potresti avere qualche noia
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

A tendere. Al momento vorrei arrivare a un qualche punto in cui si ascolta della musica. Poi da li si comincia giocare.

Oggi tagliati i piani in Corian
20140104_153328.jpg
le fresate per gli incastri richiedono qualche aggiustamento per essere precise. Occorre fare una prima passata di avvicinamento e poi misurare e affinare.
20140104_161101.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

E i mobiletti per il bagno (come ha detto mia moglie) sono a buon punto.
Manca il foro sul frontale per l'amperometro.
Con il piano in corian "a filo" con i bordi le fresate delle forature per i ferri, per i condesatori e per le valvole è più facile farle con i telai montati.
20140104_171929.jpg
PS Mario....la macchia è sull'obiettivo del telefono, non sul legno. Questa volta è finita sul ripiano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Ah....nel mio salotto andranno posizionati molto vicini ad un eventuale pre passivo. Mezzo metro di cavo sarebbe sufficiente. Ma tra le implementazioni possibili non è da escludere anche di mettere un buffer di ucita su un pre. Così come uscire bilanciati. Le schede di tent mi piacciono proprio perchè si possono anche abbinare a coppie per gestire segnali sbilanciati. O altrimenti ci sono i soliti trasformatori.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

Ok preparane un paio anche per me ...poi passo a ritirare :-D :-D
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mariovalvola »

...infatti. Sembrava una macchia di olio difficile da eliminare sul legno non verniciato anche con la carta vetrata :). Meglio così
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Con il piano in corian "a filo" con i bordi ...
... io avrei preferito un'po sottoposto... de gustibus.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Di solito con l'alluminio sto sotto due o tre millimetri e svaso la parte interna della cornice.
Con il corian però ho già sperimentato l'abbinamento a filo. I due materiali si integrano bene e tra l'altro si può stondare sull'esterno della cornice con raggio maggiore. 6 o anche 9 mm invece dei soliti 3. Anche perchè sopra si levigano entrambi con la levigatrice e l'alineamento viene perfetto. L'effetto è un po' una via di mezzo tra lo stile da design anni 70, che torna di moda, e le linee sempre più stondate che molti oggetti di consumo hanno di recente. Dai telefoni alle autovetture. Probabilmente puntando sul fatto che con presse più grandi e potenti si riecono a far saltar fuori linee che cercano di distaccarsi dal vecchio stile "trabant".
Mode a parte comunque ci avevo pensato su abbastanza. Questa volta ormai è andata così. Vediamo come salta fuori. L'idea sarebbe quella di avere un basamento che sembri quasi un blocco unico.

Grazie del contributo comunque. Felice di sapere che non sono l'unico a cui non piace lasciare al caso nemmeno i dettagli.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto:Anche perchè sopra si levigano entrambi con la levigatrice e l'alineamento viene perfetto.
a questo non avevo pensato... magari cambio idea allora, aspetto di vederlo "finito".
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Tra un figlio e l'altro e driblando gli arretrati del lavoro sono riuscito a chiudermi in cantina un'oretta.
Oggi è stato il turno del foro frontale. Non particolarmente complicato ma sbagliare ora significa dover quasi ripartire da capo.
Lo scasso sul retro del frontale per alloggiare la flangia dell'amperometro. Non strettamente indispensabile, ma lo strumento è abbastanza ingombrante, per cui tutti i millimetri guadagnati mi permettono di portare la finale più in avanti sul telaio.
Qui la regolazione della profondità di foratura utilizzando direttamente la flangia dell'amperometro.
DSC_0003.jpg
Il foro frontale. L'amperometro ha un diametro standard di 45mm ma per evitare di comperare una costosa fresa o tazza di quella misura, ho utilizzato la dima autcostruita per tagli circolari (con regolazione fine) per la fresatrice.
20140118_190357.jpg
Uno dei trucchi consiste nel fisare un riscontro fisso sul retro che "blocca" il perno quando all'utima passata il foro da 6mm in cui era inserito viene via con tutto il pezzo centrale.
Il foro richiede più passate. In genere è meglio ad ogni passata non inserire le frese nel legno per una profondita superiore al suo diametro. io lavoravo con una fresa a due taglienti dritta da 8 mm, ho fatto delle passate da 4-5 millimetri.
20140118_185741.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

La strambatura vine fatta con una fresa a 45° con cuscinetto. Il cuscinetto si appoggia al foro pre-esistente e conduce la fresatrice in maniera perfetta. Una affilatina ai taglienti di questa fresa non guasterebbe vito che anche lavorando sulla velocità di rotazione la finitura risulta comunque "bruciata". Un po' di carta vetrata e torna tutto a posto.

Qui il risultato. Con anche l'inserimento dell'amperometro.
DSC_0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio