Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:
PPoli ha scritto:
per me, ti stai facendo un pochettino di pipponi, o meglio, i tubetti in teflon li puoi trovare di varie dimensioni (tipo Audiokit) dentro puoi mettertci del semplicissimo Rame della sezione che più ti serve, senza farsi troppe pippe con l'argento, i tratti sono cortissimi e non iniziamo a parlare di Resistenza del cavo perchè mi autobanno :)

Ok fare un bel lavoro con la testa, ma non esageriamo! :whew:
Hai perfettamente ragione. Ma a mia discolpa ne sono consapevole.
Il fatto è che mi diverto con questo. Sono assolutamente certo che con le mie orecchie da capra non sono in grado di percepire la minima differenza, ma dopo aver impiegato qussi due anni e oltre 3.000 euro dietro a questo giochino mi sembra divertente curare anche i dettagli. Soprattutto se mi costa poche decine di euro.

Poi Gianluca mi sta sulle palle perché fa dei ragionamenti di una semplicità disarmante con la consapevoleza e l'autorevolezza di chi ne sa molto più di me. Dopo guardo il filo d'argento. Male che vada ci faccio le collanine su un'isola greca quest'estate e le vendo per rientrare dei costi.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Del resto nemmeno avere le venature del legno gemellate e speculari sui due telai serve a fsrlo suonare meglio.
È anche questo un pippone.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Pero studiarmi i documenti sui loop di massa mi è servito a imparare qualcosa di nuovo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

quando hai finito mi restituisci i miei trasformatori? fai con comodo eh ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Ma non ci vediamo la settimana prossima?
Io li ho già messi nella scatola. Poi quale dei due ti lascio ancora non lo so, ma una coppia mi avanza. Basta che non mi prendi un Tribute e un Tamura, che saresti anche capace di ascoltare i due canali diversi.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:provate a cercare su ebay il filo in argento 925.
Ma porca zozza....il filo d'argento diametro 0,9 costa 12 euro al metro. E quello da 0,5 la metà.

Con 20 euro ci fai due finali e un paio di orecchini......
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

Gluca, il filo da collanina lo usi anche per anodica e filamenti? I tubi in teflon sempre su ebay?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

yes, tranne che per il cablaggio degli alimentatori in cui uso cavo solid core comprato a matasse anni fa e di cui ho ancora un po' di scorta. naturalmente non è argento puro ma sinceramente me ne batte la ciolla, cercate quello soft e supersoft se interessa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:yes, tranne che per il cablaggio degli alimentatori in cui uso cavo solid core comprato a matasse anni fa e di cui ho ancora un po' di scorta. naturalmente non è argento puro ma sinceramente me ne batte la ciolla, cercate quello soft e supersoft se interessa.
per i filamenti, se in AC, non è scomodo da intrecciare? ...o riesci a trovare dei tubi teflon molto aderenti?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da gluca »

per i filamenti uso il cavo solid core avanzato anche perchè di sezione ben maggiore. i filamenti sono a 'bassa' tensione (solitamente) quindi no problem.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:per i filamenti, se in AC, non è scomodo da intrecciare? ...o riesci a trovare dei tubi teflon molto aderenti?
volendo ne esistono anche di termorestringenti (ma sono piuttosto costosi).

...non vedo però perché complicarsi inutilmente la vita: salvo forse in casi veramente (molto) particolari, per accendere i filamenti va benissimo il banalissimo, comunissimo ed economicissimo filo da impianti elettrici!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mariovalvola »

Il vantaggio dei cavi isolati con ptfe/teflon e simili è che puoi saldarli più volte e non si rovinano per il troppo caldo del saldatore.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Il vantaggio dei cavi isolati con ptfe/teflon e simili è che puoi saldarli più volte e non si rovinano per il troppo caldo del saldatore.
certo, ma anche il banalissimo filo da impianti elettrici con isolamento a norma in PVC antifiamma regge discretamente bene il calore. Poi, quante volte dovrai mai risaldare il cablaggio dei filamenti? a meno di errori, presumibilmente nessuna: non è qualcosa su cui c'è da stare a fare modifiche e prove varie. :?:

Alla peggio, poi, cambi il cavo: con quel che costa un metro di cavo isolato in teflon, di quello da impianti ne prendi una intera matassa da 100m: hai voglia a ricablare! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mariovalvola »

Non è vero. Molte volte nei miei ampli, cambio i tubi e spesso gli zoccoli. Se uso tubi americani, ovviamente, c'è lo UX4, l'octal e poco altro. Se uso tubi europei, devo usare transco, zoccoli a croce e, raramente, altre "delizie" telefoniche. Il lavoro sporco è proprio quello di rifare i collegamenti. Una faticaccia. Se sbagli il tipo di cavi le imprecazioni aumentano.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da UnixMan »

OK, ma i tuoi non sono ampli: sono banchi prova, laboratori sperimentali, "breadboard" valvolari in costante mutazione! :lol:

...non credo che molti altri facciano altrettanto. I tuoi ampli evidentemente ricadono nei casi molto particolari cui avevo accennato nel post precedente. ;) :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da mrttg »

Condivido quanto detto da Mario se in un ampli ci lavori, succede di modificare anche i collegamenti dei filamenti; comodissimo anche il cavo schermato Rg178 per la BF.

Una volta fatto il tuo set spezzoni ti durano una vita.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da plovati »

Pipponi per pipponi..

isolamento rigorosamente in seta (*), per una realizzazione di questo livello. E i cavi dei filamenti, per i tubi a riscaldamento diretto, sono pari a quelli di segnale.

(*) http://www3.alcatel-lucent.com/bstj/vol ... -2-243.pdf
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:isolamento rigorosamente in seta (*), per una realizzazione di questo livello.
eh, ma all'epoca l'alternativa era il cotone, che è igroscopico: ci credo che la seta era meglio! Quando è arrivato il polietilene, durante la WW2, hanno scoperto che i segnali radar risultavano molto più chiari se si usava quello per gli isolamenti. ;)
plovati ha scritto:E i cavi dei filamenti, per i tubi a riscaldamento diretto, sono pari a quelli di segnale.
mmh, non stavo pensando ai DHT. Vero... solo in parte, però: dipende da come è fatto il circuito catodico. Se ad es. questo si chiude attraverso due resistori saldati direttamente sullo zoccolo, il circuito dell'alimentazione del filamento e quindi i relativi cablaggi non dovrebbero essere interessati da correnti di segnale se non in minima parte a causa di effetti parassiti indesiderati... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da PPoli »

Arrivati tutti i cavi in teflon. Molto belli. Anche se piuttosto duretti. Soprattutto da intrecciare. Il conduttore invece mi sembra eccellente e facile da lavorare. Probabilmente per alcuni impieghi, tipo i filamenti delle valvole (raddrizzatrice in testa) sarebe stato meglio un rivestimento in silicone. Ma bisogna sapersi accontentare :grin:.
Molto bello, anche se capisco che è una scemenza, il colore brillante del teflon.
Datemi un occhiata se avete suggerimenti. Si. Lo so che dovrei stare più corto con i refori dei condensatori e limitare i percorsi. Man mano che testo le tensioni e prendo consapevolezza che vanno bene accorcio quello che non andrà più modificato. Tipo i refori dei condensatori di alimentazione.
tmp_DSC_0045668897764.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 6) La costruzione

Messaggio da Echo »

Che fai ora che viene il bello fai le foto sfocate?? :-D
Fai un CLCLC o un LCLC ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio