Grundig studio 150 hifi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
jeanko
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2013, 18:34

Grundig studio 150 hifi

Messaggio da jeanko »

Buonasera
qualche giorno fa ho trovato questo Grundig studio 150 hifi che desidero mettere in funzione.
Purtroppo manca il cavo di alimentazione e delle casse con un attacco strano che non ho mai visto.
Sapete a chi e dove posso rivolgermi per trovare qualche componente, o se è possibile adattare qualche filo almeno per vedere se funziona?
grazie a tutti :smile:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Grundig studio 150 hifi

Messaggio da marziom »

Gran bel pezzo vintage, merita un attento e preciso restauro cercando di non manometterlo e/o cercare modifiche/improvement strani.
Riguardo la questione connettori, ingressi e uscita sono a norma DIN e si trovano ancora, magari non dietro l'angolo, ma si trovano... fino a poco tempo fà ce li avevano anche all'OBI (quelli delle casse si chiamano volgarmente punto-linea).
Quello di alimentazione è un'po più strano, ma una ricerca per negozietti e vecchi riparatori conviene farla.

non penserei neanche lontanamente a sostituirli con altri connettori più comuni.

Puoi trovare qualche info sul tuo "giocattolo" qui:
http://wegavision.pytalhost.com/grundig.html
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Grundig studio 150 hifi

Messaggio da UnixMan »

Da una rapida ricerca con Google, altre info sul tuo apparecchio forse le puoi trovare anche in queste discussioni (su altri forum):

http://hifi.forumup.it/about814-hifi.html

http://hifi.forumup.it/about2099-0.html

http://forumer.altervista.org/hifi.foru ... c3134.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jeanko
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2013, 18:34

Re: Grundig studio 150 hifi

Messaggio da jeanko »

No assolutamente, non voglio in nessun modo manometterlo!
Ha anche un grande valore affettivo, quindi per me basta metterlo solo in funzione.
Ho letto anche qualcosa negli altri forum e ho capito che su questo modello con ci sono tante informazioni.
Peccato che non so dove ho buttato le casse (se non mi sbaglio erano il mod. grundig box 300), credo che per le casse comprerò per il momento qualche adattatore punto-linea per collegare delle casse normali.
OBI come catena nella mia zona non c'è, devo provare a vedere in qualche negozio di roba elettrica, spero di riuscire nella missione :D
grazie per la vostra attenzione
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Grundig studio 150 hifi

Messaggio da UnixMan »

jeanko ha scritto:Peccato che non so dove ho buttato le casse (se non mi sbaglio erano il mod. grundig box 300),
cerca di ritrovarle, se puoi! Erano diffusori di ottima qualità e, se sono ancora in buono stato, lo sono ancora oggi. Sicuramente sono la scelta migliore per il tuo apparecchio. Puoi senz'altro accoppiargli qualsiasi altro diffusore (meglio se con impedenza nominale di 4ohm), ma quasi certamente i risultati migliori li ottieni utilizzando diffusori dello stesso marchio e della stessa epoca. Ai tempi, la Grundig (così come altri grandi marchi) curava molto la "sinergia" tra i suoi prodotti.

Ovviamente occhio al giradischi, ed in particolare alla puntina! Se è tarato male (dopo anni di inutilizzo sicuramente le tarature sono tutte da rifare) oppure la puntina è usurata o peggio danneggiata, oltre ad ottenere una scarsa "resa sonora" (nel senso di cattiva qualità del suono) rischi di "arare" (cioè di rovinare irrimediabilmente) tutti i dischi che ci vai ad ascoltare!

Per prima cosa informati sulle procedure di pulizia, manutenzione e taratura specifiche e (dopo aver ripulito per bene l'apparecchio dentro e fuori, nonché lubrificato con prodotti adatti le parti meccaniche che eventualmente ne abbiano bisogno) rifai con cura tutta la messa a punto.

Se possibile, dovresti far valutare da un vero esperto (dotato di un microscopio adatto) lo stato della puntina.

Quasi dimenticavo: come tutti gli apparecchi elettronici che impiegano condensatori elettrolitici, se è molto tempo che non viene acceso è probabile che questi abbiano bisogno di essere "ricondizionati". Alimentandolo senza precauzioni rischi di danneggiarlo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jeanko
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2013, 18:34

Re: Grundig studio 150 hifi

Messaggio da jeanko »

ah dimenticavo un "piccolo" particolare: la puntina non c'è, credo sia rotta.
Credo che la cosa migliore sia rivolgermi ad un esperto perchè non mi sento sicuro di mettere le mani all'interno!
Spero di trovare in città qualche negozio specializzato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio