Benz Ruby ZH

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

Salve ragazzi, è da un po che non scrivo ma adesso ho proprio bisogno di un aiuto.
Ho da poco acquistato una testina Ruby zh ed avendo un pre phono sia mm che mc ho avuto modo di collegarla a tutte e due gli ingressi. Risultato? Essendo una mc media uscita 0, 7 mV con l'ingresso mm suona bene ma mi sembra ci sia meno dinamica e contrasto rispetto a quando la collego all'ingresso mc. Però nell'ultimo caso non posso controllare il volume perché gia a ore 8 siamo a massimo.
Quale potrebbe essere la soluzione?
Ho visto che la Sowter produce un trasformatore step up proprio per questa testina... ma sarà abbastanza performante? Avete esperienze con la Sowter?
Oppure... non linciatemi. Potrei usare ingresso mc e mettere un partitore per attenuare l'uscita del pre phono...?

Grazie anticipatamente
Francesco
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da sinuko »

Ho utilizzato i sowter con la DL103, adesso lo utilizzo con la testina EMT TMD 25,
lo consiglio a occhi chiusi (ottimo). Superiore agli EMT originali con cui ho fatto un confronto diretto.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da plovati »

E un piccolo tweak per alzare il guadagno dello stadia linea, invece?
Che pre usi?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da trini »

fracarmen ha scritto:Ho da poco acquistato una testina Ruby zh ed avendo un pre phono sia mm che mc ho avuto modo di collegarla a tutte e due gli ingressi.....
Non hai controllato la sensibilità dell'ingresso MM? Vai a vedere sulle istruzioni del pre, se è un oggetto comprato fatto e tutto.
fracarmen ha scritto:Ho visto che la Sowter produce un trasformatore step up proprio per questa testina...
Si, d'accordo, solo che potresti ritrovarti con lo stesso problema sull'ingresso MM; dovresti vedere quanto "amplifica" lo step-up( di solito 10) e quanto è l'accettazione max dell'ingresso MM, considerando che la modulazione di un disco può essere molto superiore ai 5 cm/sec a cui di solito viene rilevata la tensione di uscita della testina.

Ciao, Trini
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

sinuko ha scritto:Ho utilizzato i sowter con la DL103, adesso lo utilizzo con la testina EMT TMD 25,
lo consiglio a occhi chiusi (ottimo). Superiore agli EMT originali con cui ho fatto un confronto diretto.
Ciao Paolo
Grazie mille Paolo. In effetti anche altri amici mi hanno parlato bene dei prodotti Sowter.
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

plovati ha scritto:E un piccolo tweak per alzare il guadagno dello stadia linea, invece?
Che pre usi?
Il pre phono è un clone del VTL... adesso non mi ricordo il nome...
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

trini ha scritto:
fracarmen ha scritto:Ho da poco acquistato una testina Ruby zh ed avendo un pre phono sia mm che mc ho avuto modo di collegarla a tutte e due gli ingressi.....
Non hai controllato la sensibilità dell'ingresso MM? Vai a vedere sulle istruzioni del pre, se è un oggetto comprato fatto e tutto.
fracarmen ha scritto:Ho visto che la Sowter produce un trasformatore step up proprio per questa testina...
Si, d'accordo, solo che potresti ritrovarti con lo stesso problema sull'ingresso MM; dovresti vedere quanto "amplifica" lo step-up( di solito 10) e quanto è l'accettazione max dell'ingresso MM, considerando che la modulazione di un disco può essere molto superiore ai 5 cm/sec a cui di solito viene rilevata la tensione di uscita della testina.

Ciao, Trini
In effetti. ..

Un partirore resistivo all'uscita del pre phono come lo vedi?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da mariovalvola »

ma l'altra robba "giapponese"? :wink: :wink:
Mario
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

mariovalvola ha scritto:ma l'altra robba "giapponese"? :wink: :wink:
...non ho capito. ..
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da trini »

fracarmen ha scritto:Il pre phono è un clone del VTL... adesso non mi ricordo il nome...
Quale VTL? I pre di Manley, anche quelli "piccoli", erano ben pensati e ben suonanti. Se non ricordo male, però erano controreazionati.
fracarmen ha scritto:Un partirore resistivo all'uscita del pre phono come lo vedi?
Un partitore fra l'uscita del phono e il linea può essere una soluzione, ma va calcolato e realizzato "bene". Il problema è relativo al primo stadio di amplificazione, che può essere piuttosto complesso da modificare, senza fare casini. Allora meglio provare il suggerimento di plovati, anche se potrà soffrirne il rapporto S/N.
Se ci fosse uno step-up che "amplifica" 5-6 ,fra le varie possibilità, sarebbe ciò che fa al caso tuo. D'altra parte pensare di saturare uno stadio di ingresso a valvole, vorrebbe dire che è stato realizzato con latitudine di funzionamento limitata. Si può anche considerare di diminuire il guadagno dello stadio linea, se con lo step-up sull'ingresso MM dovesse ricevere un segnale troppo ampio. Il tutto sempre nell'intento di mettere meno roba possibile( incluso lo step-up) nel percorso del segnale.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da mariovalvola »

:oops: :oops: ..scusami. Non sei tu ad avere il super impianto giapponese. Ho fatto confusione.
Com'è andata a finire con i pre a trasformatori?
Mario
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

mariovalvola ha scritto::oops: :oops: ..scusami. Non sei tu ad avere il super impianto giapponese. Ho fatto confusione.
Com'è andata a finire con i pre a trasformatori?
Caspita Mario, ma come fai a ricordarti???

Io ero convinto che non ti ricodavi neanche di me... comunque il pre l'ho assemblato per bene e dopo qualche confronto con altri pre l'ho messo da parte. Non andava granché. .. un po moscio...anche se aveva una bella scena acustica soprattutto molto sviluppata in profondità.
Forse potrebbe funzionare meglio con altra circuitazione... qualcosa di più energico... il single ended non va. Almeno secondo la mia esperienza...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da gluca »

ma facciamo 'sto pre pp e passa la paura!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da mariovalvola »

Il problema è che in questi pre ( PP o SE ) il trasformatore deve essere al di sopra di ogni sospetto. Potresti anche provare i parafeed Magnequest
Mario
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

mariovalvola ha scritto:Il problema è che in questi pre ( PP o SE ) il trasformatore deve essere al di sopra di ogni sospetto. Potresti anche provare i parafeed Magnequest
Mi piacerebbe provare ma in rete non riesco a trovare nessuno schema.
Tu hai qualcosa?
Inoltre per risolvere il problema oggetto del thread, secondo te un partitore resistivo all'uscita del pre phono potrebbe risolvere?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da gluca »

Certo che puoi, rispettando il carico ideale per la testina, ma peggioreresti il segnale/rumore; sarebbe meglio intervenire a valle della RIAA
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

gluca ha scritto:Certo che puoi, rispettando il carico ideale per la testina, ma peggioreresti il segnale/rumore; sarebbe meglio intervenire a valle della RIAA
Scusa la domanda forse stupida: ma il carico che vede la testina non è all'ingresso del pre phono?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da gluca »

Si, ma se ci metti un partitore prima ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da fracarmen »

gluca ha scritto:Si, ma se ci metti un partitore prima ...
....non so... sono troppo ignorante. .. io lo vorrei mettere all'uscita del pre phono. Non dovrebbe essere rilevante per il carico che vede la testina... o sbaglio?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Benz Ruby ZH

Messaggio da gluca »

Aaahhh! Allora non c'è peoblema
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi