Dipolino + crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi,
volevo condividere la costruzione, ancora allo stato di prototipo mono, di questo diffusore
2013-12-01 10.52.12.jpg
Era una vecchia fissa che mi era presa leggendo e ascoltando i commenti sui dipoli (tipolo) di Filippo, sempre lui. Avevo voglia di provare quella tipologia di diffusore, ma i componenti per quelle casse non si trovavano più. Poi ho trovato in rete un progetto economico (http://www.audiocircle.com/index.php?topic=46951.0) che ha riacceso la fantasia :smile:
Dopo un po' di anni ho avuto il tempo e lo spazio, dopo un faticoso trasloco, di realizzare il semplice mobile.

Al momento fisicamente non hanno un crossover. Il PC provvede a fornire 2 uscite già filtrate per mezzo di un crossover software (zita-lrx), settato come Linkwitz-Riley a 300 Hz 6dB per ottava, il basso è attenuato legermente perché a orecchio mi piaceva così.
Le due uscite arrivano al DAC e successivamente ai canali L e R dell'amplificatore come in una normale catena. All'uscita si ha che il canale L amplifica la sezione degli alti e l'altro canale quello dei bassi. Basta collegare i cavi all'altoparlante giusto :rofl: et voilà

Restano da fare tutte le impostazioni software del caso e con molta calma realizzare il sistema stereofonico, cosa non banale dal momento che servirebbe un DAC a 4 canali o una brillante idea... (help)

Suggerimenti sempre bene accetti
V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

Ciao,
mi piacerebbe avere consigli sulla frequenza a cui incrociare questi due componenti, al momento ho settato 250 Hz, ma sarebbe bello sentire qualcuno che ha masticato più foam di me :-)
Allego dati:
dati R1524.jpg
risp_freq_r1524.jpg
Immagine.jpg
Grazie,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da stereosound »

L'incrocio direi che è adatto ai due componenti,forse il maggior rendimento del 15" potrebbe incupire un po' la resa della gamma medio-alta anche in funzione della collocazione;
in tal caso si potrebbe provare a scendere di più con l'incrocio,ma non è detto che vada necessariamente bene.
A te come è sembrato?
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

grazie max,
in effetti sto facendo delle prove e mi pare di preferire l'incrocio a 250 (rispetto ai 300 dell'originale) se non addirittura a 200 Hz attenuando di 3 dB il basso.
Se ho tempo di smontare i Fostex Fe167e mi piacerebbe sentirli al posto dei monacor.

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:grazie max,
in effetti sto facendo delle prove e mi pare di preferire l'incrocio a 250 (rispetto ai 300 dell'originale) se non addirittura a 200 Hz attenuando di 3 dB il basso.
Se ho tempo di smontare i Fostex Fe167e mi piacerebbe sentirli al posto dei monacor.

V
Quindi vai in bi-amplificazione? :wink:
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

Vorrei...
MA
per farlo ho bisogno di un DAC multicanale per esempio il buffalo III che è molto costoso.
oppure una cosa come la Najda (http://www.waf-audio.com/products.php?pos=1&lang=en) che veniva 245 euro, con la quale però si entra con un segnale stereo e poi si possono fare tande belle cose col DSP. In questo caso si perde però l'occasione di avere un crossover software che sta all'inizio della catena e non in mezzo con le conversioni che servono.

V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da stereosound »

Quindi quale soluzione avresti adottato per attenuare il woofer di 3dB se non utilizzi una bi-amp.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da mrttg »

Ciao puoi anche farti un filtro prima degli amplificatori... analogico con la tecnologia che più ti piace.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

si,
qual è il vantaggio di metterlo in quella posizione?

grazie
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da mrttg »

vince ha scritto:si,
qual è il vantaggio di metterlo in quella posizione?

grazie
I costi... con un paio di fet e una manciata di componenti ti fai il crossover e se puoi mettere le mani dentro agli ampli l'alimentazione è gratis.
embty2002
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2006, 18:49
Località: Italy

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da embty2002 »

Ciao Vince,
anche io leggendo Scorpion sono un felice possessore di una coppia di R1524 al posto degli alpha 15.
non ho capito che materiale ha usato tra il woofer e il pannello per smorzare le vibrazioni, a parte il
sistema di fissaggio con le cordicelle. tu cosa stai usando?
come dac multicanale ti consiglio vivamente di passare a qualcosa come la scheda m-audio 410 che ha 4 uscite stereo.
con circa €100 usata hai delle ottime prestazioni.
la sto usando con alimentazione Mael con il foobar e il Vst plugin Allocator.
faccio tutti i tagli del mio sistema 3 vie con allocator con molta facilità.
ciao
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

ciao,
se non ho capito male lui utilizza le guarnizioni paraspifferi che si trovano in ferramenta e che si utilizzano di solito su porte e finestre.
secondo me è una buona soluzione per rimanere in tema col progetto: economica e Volks

Darò uno sguardo alla M-Audio anche se avevo scartato a monte tutta la roba del genere.
Se non potrò filtrare nel PC farò un crossover classico. Niente DSP.... o no? :? potrei contraddirmi da solo :smile:

Due parole su quello che hai realizzato tu?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da vince »

stereosound ha scritto:Quindi quale soluzione avresti adottato per attenuare il woofer di 3dB se non utilizzi una bi-amp.
max, non avevo letto il tuo post.
per il crossover utilizzo un modulo software che si chiama zita-lrx con il quale si possono scegliere le frequenze degli incroci, le attenuazioni e i ritardi, se necessari.

Le due uscite che hai dal PC (le solite L/R) sono stavolta una relativa agli Alti e l'altra ai Bassi, questi ultimi nel mio caso attenuati di 3dB.

riporto le caratteristiche del modulo zita-lrx, si usa con Jack in ubuntu linux:
Zita-lrx is a command line jack application providing 2, 3, or 4-band,
4th order crossover filters. The filter type is continuously variable
between Linkwitz-Riley (-6dB at the xover frequency) and Butterworth
(-3 dB at the xover frequency). Outputs are exactly phase matched in
the crossover regions.

The application supports up to 16 channels. This is a compile time
limit and easily changed, but if you have many channels it may be
a better idea to use two or more instances in order to spread the
load in an SMP system. Not that it would matter much - on my old
2 GHz P4, CPU load is around 0.6% per channel for four bands.

...
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
embty2002
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2006, 18:49
Località: Italy

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da embty2002 »

ho realizzato un semplice pannello largo 70 e alto circa 112 cm, secondo il rapporto aureo.
il woofer R 1524 tagliato a 150hz e per i medio-alti una coppia di Focal PC165 da car audio
dai 200hz in su.
solo che quest'ultimi li ho separati e ho un sistema a 3 vie.
a parte la m-audio 410, per chi ha budget ci sono schede audio come MOTU e sopratutto RME che non hanno
nulla da invidiare a dac blasonati, imho.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto: per il crossover utilizzo un modulo software che si chiama zita-lrx con il quale si possono scegliere le frequenze degli incroci, le attenuazioni e i ritardi, se necessari.



...
LSPCad ha la possibilità di inviare alla scheda audio multicanale le singole vie filtrate con la funzione di trasferimento relativa al filtro passivo simulato sulla matrice. La cosa risulta molto più sofisticata di un comune filtro elettronico e permette di equalizzare il componente in modo assolutamente libero.

http://www.ijdata.com/

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=489

Filippo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da iperv »

In effetti il problema di realizzare un crossover software è più relativo ad un vuoto commerciale che ad altro.
Basterebbe una classica uscita da usb a i2s, che però uscisse non più in stereo ma in N-stereo (N=numero di vie: 2, 3, 4).
A valle si potrebbero utilizzare i classici dac stereo, uno per via, con la complicazione di doverli sincronizzare, cosa peraltro abbastanza semplice.
Altrimenti la via è il dsp hardware, quindi si esce in stereo e si passa dal dsp, che esce in N-stereo 'crossoverizzati'.
Sarebbe la via più semplice, e non credo sia difficile da implementare.
Tutto il problema sta nel far riconoscere al pc le N-stereo uscite digitali, in modo da poterle utilizzare di conseguenza.

Peraltro esistono diversi chip dac multicanale, ma per lo più sono complicati e dedicati all'home cinema (5.1, 7.1).

Anch'io sono alla ricerca di una soluzione semplice, quindi rimango collegato.
Quest'ultima soluzione proposta è spettacolare, ma non certo a buon mercato.
In effetti la tecnologia per realizzare una buona uscita digitale multicanale esiste e costa poco, quello che costano sono i prodotti finali.


Carmelo
______________________
Carmelo
embty2002
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2006, 18:49
Località: Italy

Re: Dipolino + crossover

Messaggio da embty2002 »

Wasky da anni sottolinea la bontà di una scheda come la m-audio 410 che per una spesa davvero irrisoria, con un buon alimentatore 12Volt lineare, Foobar+VSTplugin+allocator come software ha un'ottima prestazione imho.
la m-audio 410 ha 2 dac un 6 canali e uno 2 canali per un totale di 8 uscite analogiche che con il relativo mixer possono essere regolate.
il processo di separazione e crossover viene fatto in digitale dal software stesso, per me non hanno senso quelle soluzioni che passano da analogico a digitale e poi viceversa vedi DCX2496, e se da quest'ultimo si volesse usare l'ingresso digitale, non se ne parla un gran bene....
altra cosa, dopo aver avuto una hiface 1 usb , e poi provato la porta firewire con l'uscita digitale della 410 ,non torno più indietro; posso solo salire di livello con un scheda RME sempre con firewire.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio