Costruzione casse da pavimento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto, sono nuovo del "mestiere" però molto appassionato di musica...
L'altro giorno mi son ritrovato tra le mani 2 woofer ciare hw131 e due tweeter ciare ht259 praticamente nuovi e in più un subwoofer per auto doppia bobina da 500 watts di una marca strana (megakick, forse cinese) ...e mi è venuto in mente di costruirmi due casse da pavimento in legno per puro piacere di avere due diffusori costruiti da me. Verranno pilotati da un ampli A/V 5.1 pioneer da 90watts rms.

QUello che pensavo di fare era acquistare altri 2 woofer ciare e creare due diffusori da pavimento alti 100/120 cm con 2 woofer e un tweeter, con un taglio di frequenza adeguato poi a poter montare il subwoofer.
Ora chiedo a voi...esiste un progetto pronto con delle misure prese per realizzare questo mio desiderio?
Posso prendere un progetto simile (tipo il progetto http://www.epicar.it/dettagli/AV_105.pdf e realizzarlo?)
infine per fare le cose semplici mi conviene fare una cassa chiusa o una con un tubo reflex o una come nel progetto sopraindicato con la fessura fatta dal tagio del legno?

Attendo con ansia le vostre risposte per potermi mettere all'opera...grazie mille!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto, sono nuovo del "mestiere" però molto appassionato di musica...
L'altro giorno mi son ritrovato tra le mani 2 woofer ciare hw131 e due tweeter ciare ht259 praticamente nuovi e in più un subwoofer per auto doppia bobina da 500 watts di una marca strana (megakick, forse cinese) ...e mi è venuto in mente di costruirmi due casse da pavimento in legno per puro piacere di avere due diffusori costruiti da me. Verranno pilotati da un ampli A/V 5.1 pioneer da 90watts rms.

QUello che pensavo di fare era acquistare altri 2 woofer ciare e creare due diffusori da pavimento alti 100/120 cm con 2 woofer e un tweeter, con un taglio di frequenza adeguato poi a poter montare il subwoofer.
Ora chiedo a voi...esiste un progetto pronto con delle misure prese per realizzare questo mio desiderio?
Posso prendere un progetto simile (tipo il progetto http://www.epicar.it/dettagli/AV_105.pdf e realizzarlo?)
infine per fare le cose semplici mi conviene fare una cassa chiusa o una con un tubo reflex o una come nel progetto sopraindicato con la fessura fatta dal tagio del legno?

Attendo con ansia le vostre risposte per potermi mettere all'opera...grazie mille!
Ciao e benvenuto

come già ribadito in un post appena precedente, non puoi prendere un mobile progettato per un determinato altoparlante e usarlo con altro materiale, perlomeno non senza aver verificato che lo stesso si adatti magicamente alle caratteristiche elettroacustiche dei tuoi altoparlanti.
Non bisogna poi dimenticare che il mobile è solo una parte del problema, nel caso di un due vie le maggiori difficoltà nascono nella realizzazione del filtro crossover, e utilizzando più altoparlanti, da tre in su, il tutto si complica ulteriormente.
Detto questo, se non hai particolare esperienza ti consiglio di provare a realizzare due casse da stand e un subwoofer con gli altoparlanti a tua disposizione, e solo successivamente affrontare spese aggiuntive e progetti più complicati.
Nel tuo caso la massima approssimazione possibile consiste nel realizzare il progetto CIARE H02, sostituendo il tweeter HT262 con il 259, data la notevole somiglianza tra i due tweeter le caratteristiche all'incrocio non dovrebbero causare grossi problemi
Rimane aperta la questione subwoofer, per la quale ti consiglio vivamente di pensare a una versione attiva, magari impiegando proprio la cifra che avevi destinato all'acquisto di altri due HW131 (più il denaro necessario per le inevitabili e costose grosse induttanze del filtro passivo). Un modulo Ciare YSA100 per pilotare le due bobine del sub connesse in serie potrebbe già andare bene. Rimane il grosso problema della mancanza di parametri del subwoofer, per cui si dovrà andare a naso con una cassa chiusa, giusto per evitare le complicazioni di un accordo reflex

Filippo
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

allora per il sub ho ordinato il modulo ciare ysa100, per le casse vorrei provare il progetto coral con sistema d'appolito e il crossover a tre via sempre della ciare...secondo voi il risultato sarà penoso? perchè il mio desiderio rimane sempre costruire casse da pavimento...!!!

ps. e se facessi il progetto h02 alto 100cm?

attendo vostro parere
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

grazie per la risposta...

VI faccio un altra domanda:
ma cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare quel cabinet con i componenti che ho detto io? non suonerebbe lo stesso?ecco datemi qualche delucidazione su quali sono le possibile reazioni dei diffusori fatti come dico io?

Inoltre ho visto un sistema a due vie della ciare hb03.2 molto semplice...e pensavo se anzichè farlo per la sua altezza lo allungo fino a trasformarlo a diffusore da terra cambia qualcosa? o devo da dietro per forza rispettare le misure del progetto, quindi metterci un tappo ad altezza prefissata...in modo tale da rispettare i parametri?

attendo vostre risposte!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:grazie per la risposta...

VI faccio un altra domanda:
ma cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare quel cabinet con i componenti che ho detto io?
ci sarebbe TUTTO di sbagliato
non suonerebbe lo stesso?
qualunque altoparlante è fatto per "suonare", nel senso che se applichi tensione alternata alla bobina,
la stessa genera un campo elettromagnetico variabile di polarità che si va ad opporre a quello
fisso generato dal magnete.... la bobina è incollata a una membrana, la membrana si muove, comprime e decomprime l'aria
che gli sta davanti e questo movimento viene percepito come "suono"
Ecco, quel concetto di suono finisce lì, far funzionare un sistema di altoparlanti è un pochino più complesso.
ecco datemi qualche delucidazione su quali sono le possibile reazioni dei diffusori fatti come dico io?
se sballi gli accordi puoi avere bassi rimbombanti o mancanza degli stessi, un filtro sbagliato porta come minimo a cancellazioni di fase
e se proprio sbagliatissimo alla rottura degli altoparlanti (tweeter)

intendiamoci, nessuno vieta di fare dei diffusori "come dici tu", ma devi riprogettare il mobile e l'accordo reflex e rifare il crossover
sei in grado di farlo? hai gli strumenti di analisi necessari?
Non puoi prendere il mobile di un progetto, gli altoparlanti di un altro e il crossover di un altro ancora e sperare che il tutto funzioni
Inoltre ho visto un sistema a due vie della ciare hb03.2 molto semplice...e pensavo se anzichè farlo per la sua altezza lo allungo fino a trasformarlo a diffusore da terra cambia qualcosa? o devo da dietro per forza rispettare le misure del progetto, quindi metterci un tappo ad altezza prefissata...in modo tale da rispettare i parametri?
la seconda che hai detto, non cambiare i volumi se non sai cosa stai facendo e cosa vuoi ottenere, e non cambiare neppure la larghezza del pannello e la disposizione degli altoparlanti
inoltre, visto che poi non avresti modo di mettere una pezza modificando l'altezza degli stand, dovresti valutare molto attentamente a che altezza mettere gli altoparlanti, perchè le prime riflessioni del pavimento sono mortali...

attendo vostre risposte!

spero ti siano servite

Filippo
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

Visto e considerato che il progetto ciare è alto 37 cm io vorrei rispettare tali misure come cabinet solo che incollerei sotto un altro cabinet (ovviamente separato dal primo) per arrivare ad un altezza di 100 /120 cm secondo voi avrò dei problemi di riuscita del diffusore?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:Visto e considerato che il progetto ciare è alto 37 cm io vorrei rispettare tali misure come cabinet solo che incollerei sotto un altro cabinet (ovviamente separato dal primo) per arrivare ad un altezza di 100 /120 cm secondo voi avrò dei problemi di riuscita del diffusore?

scusa ma comincio a non capire più che cosa vuoi fare.... sei partito dal fatto che avevi già degli altoparlanti, adesso cosa fai? li butti e compri tutto nuovo?

Filippo
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

Se dici che quel progetto non va bene, le metto da parte e casomai più in la ci costruisco i posteriori piccoli...
effettivamente capisco di creare un po di confusione....
riepilogando io vorrei costruire due diffusori da pavimento con questi requistiti:
1) altezza intorno a 110 120
2) 2 vie
3) woofer e tweeter ciare che nn costino molto tipo hw210 e ht259 o ht261 crossover hf210
4) non mi interessa che scendano troppo di basso tanto ho il subwoofer

La mia idea è quella di fare un progetto ciare h3.2 rispettare il cabinet ma allungarlo fino a 110cm (però non so se esteticamente come verrebbe..), oppure voi mi potete aiutare a trovare un progetto con questi requisiti????

Ve ne sarei grato...avevo intenzione nelle vacanze di natale di iniziare a costruire qualcosa!

Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità anticipatamente!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:Se dici che quel progetto non va bene, le metto da parte e casomai più in la ci costruisco i posteriori piccoli...
effettivamente capisco di creare un po di confusione....
riepilogando io vorrei costruire due diffusori da pavimento con questi requistiti:
1) altezza intorno a 110 120
2) 2 vie
3) woofer e tweeter ciare che nn costino molto tipo hw210 e ht259 o ht261 crossover hf210
4) non mi interessa che scendano troppo di basso tanto ho il subwoofer

La mia idea è quella di fare un progetto ciare h3.2 rispettare il cabinet ma allungarlo fino a 110cm (però non so se esteticamente come verrebbe..), oppure voi mi potete aiutare a trovare un progetto con questi requisiti????

Ve ne sarei grato...avevo intenzione nelle vacanze di natale di iniziare a costruire qualcosa!

Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità anticipatamente!
allora, cerchiamo di ricapitolare...
quello che vuoi fare NON VA BENE, lo ripeto per l'ennesima volta
se fai il progetto H3.02 DEVI USARE QUEGLI ALTOPARLANTI E QUEL FILTRO

se vuoi usare altri altoparlanti tanto vale usare quello che hai in casa

tra l'altro l'HW210 è scarsissimo, molto meglio il CW200Z, è 4 Ohm ma non è un problema, avendo il sub attivo.

un sistema da pavimento con CW200Z e HT259 potrebbe anche funzionare, ma certamente non puoi usare il filtro HF210,
ne devi fare uno apposito, e devi anche calcolarti l'accordo per il woofer, e il CW200Z sarebbe perfetto in un DCAAV, un po' più complicato da progettare

quindi ripeto quanto detto in precedenza
Nel tuo caso la massima approssimazione possibile consiste nel realizzare il progetto CIARE H02, sostituendo il tweeter HT262 con il 259, data la notevole somiglianza tra i due tweeter le caratteristiche all'incrocio non dovrebbero causare grossi problemi

se proprio vuoi una cosa da pavimento, fai il mobile alto un metro e separa il volume del woofer (sprecando il resto dello spazio, oppure riempiendolo di materiale pesante per zavorrarlo)

qualunque altra soluzione è un accrocco senza speranze

Filippo
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

Allora, deciso che voglio fare un diffusore da pavimento e che acquisterò i componenti che mi hai detto quindi woofer cw200z e ht259,
che misure faccio???non esiste un progetto anche in cassa chiusa semplice per diffusori da pavimento con questi componenti? e che cross over dovrei utilizzare?

Grazie mille FIlippo mi hai chiarito un po le idee...
ps. secondo te non capendone nulla di crossover posso acquistarne uno già pronto ciare? (magari sotto consiglio tuo?) il crossover deve essere adatto al cabinet???


pps. forse nel messaggio di prima non mi son spiegato bene... se facessi il progetto h03.2 con i suoi componenti il suo crossover e soprattutto le sue misure di cabinet e incollassi sotto un altro cubo imbottito per poterle trasformare a diffusori di pavimento?in pratica non andrei a modificare il volume interno del progetto h03.2 ma solo l'altezza totale...
SPero di esser stato chiaro!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:Allora, deciso che voglio fare un diffusore da pavimento e che acquisterò i componenti che mi hai detto quindi woofer cw200z e ht259,

ma gli HT259 non li hai già?
che misure faccio???non esiste un progetto anche in cassa chiusa semplice per diffusori da pavimento con questi componenti? e che cross over dovrei utilizzare?
partendo dai parametri del woofer puoi simularti il carico usando WinISD, software gratuito scaricabile dalla rete,
progetti già fatti, che sappia io non ne esistono e, te l'ho detto prima, il crossover fa fatto apposta
Grazie mille FIlippo mi hai chiarito un po le idee...
ps. secondo te non capendone nulla di crossover posso acquistarne uno già pronto ciare? (magari sotto consiglio tuo?) il crossover deve essere adatto al cabinet???
idem, come sopra, non esistono crossover "precotti" che vadano bene, il cabinet non ha (quasi) nulla a che fare col crossover, il crossover è il circuito che si propone di far funzionare insieme due o più altoparlanti specifici, montati in una paricolare posizione reciproca, ogni accoppiata di altoparlanti o ogni sua variazione nella disposizione fisica sul pannello necessita di un apposito crossover, non può essere concepito indipendentemente da questi fattori
pps. forse nel messaggio di prima non mi son spiegato bene... se facessi il progetto h03.2 con i suoi componenti il suo crossover e soprattutto le sue misure di cabinet e incollassi sotto un altro cubo imbottito per poterle trasformare a diffusori di pavimento?in pratica non andrei a modificare il volume interno del progetto h03.2 ma solo l'altezza totale...
SPero di esser stato chiaro!
questa è una cosa di buon senso, mi pare di avertelo già detto almeno un paio di volte che si tratta della soluzione migliore, ma avendo già degli altoparlanti non vedo perché fare una altro progetto, leggi quello che ti ho messo in rosso più sopra... il "cubo" sotto lo puoi sempre mettere.
ma questo non vuol dire fare un sistema da pavimento, un sistema del genere utilizza tutto il volume per estendere la risposta in frequenza in basso, col tuo sistema butti via solo dello spazio...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da UnixMan »

Piccola nota: se come mi è parso di capire i componenti non li hai già e tutto quello che hai in mente è il "tipo" di diffusore (da pavimento), le dimensioni e la spesa approssimative, IMHO ti conviene cercare un progetto già pronto e collaudato (ad es. uno di quelli di Filippo, oppure uno dei tanti che puoi trovare su questo sito o in rete) e realizzare quello... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio