Costruzione casse da pavimento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
cicciotu
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2013, 09:40

Costruzione casse da pavimento

Messaggio da cicciotu »

Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto, sono nuovo del "mestiere" però molto appassionato di musica...
L'altro giorno mi son ritrovato tra le mani 2 woofer ciare hw131 e due tweeter ciare ht259 praticamente nuovi e in più un subwoofer per auto doppia bobina da 500 watts di una marca strana (megakick, forse cinese) ...e mi è venuto in mente di costruirmi due casse da pavimento in legno per puro piacere di avere due diffusori costruiti da me. Verranno pilotati da un ampli A/V 5.1 pioneer da 90watts rms.

QUello che pensavo di fare era acquistare altri 2 woofer ciare e creare due diffusori da pavimento alti 100/120 cm con 2 woofer e un tweeter, con un taglio di frequenza adeguato poi a poter montare il subwoofer.
Ora chiedo a voi...esiste un progetto pronto con delle misure prese per realizzare questo mio desiderio?
Posso prendere un progetto simile (tipo il progetto http://www.epicar.it/dettagli/AV_105.pdf e realizzarlo?)
infine per fare le cose semplici mi conviene fare una cassa chiusa o una con un tubo reflex o una come nel progetto sopraindicato con la fessura fatta dal tagio del legno?

Attendo con ansia le vostre risposte per potermi mettere all'opera...grazie mille!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse da pavimento

Messaggio da audiofanatic »

cicciotu ha scritto:Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto, sono nuovo del "mestiere" però molto appassionato di musica...