Lavadischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Sì PG, autocostruita (almeno in parte) pure quella, io sono per l'hard faidate, ma è piccola e bassa, 50mq x 1,5 metri.

Fortemente voluta dal condominio ( Mia moglie, mia figlia e mia suocera), l'unica concessione che mi hanno fatto, è la lontananza da casa... così posso stare in pace durante le abluzioni.


Puoi venire quando vuoi, ricordatati però che l'hifi è in uno stanzino ( mi hanni scippato la mansarda) e dovremo fare i turni.

Il prezzo da pagare è un aiuto per il timer della "lavatrice".


Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
omobono
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gen 2006, 05:02
Località: Italy

Messaggio da omobono »

Roberto ciao,
beh... magari sarebbe meglio girasse un po' piu' veloce... ma non vedo controindicazioni se gira piano!

Omobono
omobono
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gen 2006, 05:02
Località: Italy

Messaggio da omobono »

Ciao,
sul materiale da collocare in prossimita' della sezione fresata di aspirazione del braccio che materiale usereste? Velluto, microfibra...?

Omobono
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Che ne dici di quel sintetico usato in hifi car per ricoprire i pianali?...è leggero, gradevole all'occhio ed al tatto, trasparente all'aria e dovrebbe essere pure immarcescibile. Lo si incolla con collaprene e similari...

... ed un ritaglio è pure gratis..

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

sul materiale da collocare in prossimita' della sezione fresata di aspirazione del braccio che materiale usereste? Velluto, microfibra...?
L' alcol propilico non da nessun problema di compatibilità; se invece usate prodotti con glicoletere ( come quello che indicava nullo) fate qualche verifica. I materiali in fibra hanno una superficie specifica molto alta e sono quindi molto sensibili ai solventi (e il glicoletere è un solvente molto forte - anche se diluito in acqua alla lunga puo' dare problemi). Il rischio è trovarsi nel tempo le preziose tracce riempite di resina.
Mauro
omobono
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gen 2006, 05:02
Località: Italy

Messaggio da omobono »

Ma non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che sfreghi sulla superficie del disco? Intendo qualcosa che, durante l'asciugatura, passatemi il termine, lo spazzoli anche?
In questo caso pensavo a qualcosa che avesse delle setole piu' lunghe...

Ciao
Omobono
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ho messo in ammollo per 11 ore due campioni di tessuto sintetico nel prodotto sopra citato, ebbene il liquido sembra non "corroderlo" in alcun modo e rimane terso...buon segno?

Certo che con una spazzola si tolgono meglio i residui....
io però rilancio con un erogatore di acqua deminaneralizzata su tutto il raggio del disco, caricato da una pompa che gli conferisca una leggera pressione.

Come si fa in un direct drive a ridurre i giri senza ridurre la coppia?

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Ho messo in ammollo per 11 ore due campioni di tessuto sintetico nel prodotto sopra citato, ebbene il liquido sembra non "corroderlo" in alcun modo e rimane terso...buon segno?

Certo che con una spazzola si tolgono meglio i residui....
io però rilancio con un erogatore di acqua deminaneralizzata su tutto il raggio del disco, caricato da una pompa che gli conferisca una leggera pressione.

Come si fa in un direct drive a ridurre i giri senza ridurre la coppia?

Roberto


Originally posted by nullo - 10/05/2006 :  01:14:03
Scusate il fuori tema, ma è una cosa da nulla (anzi da nullo 8) ).

Ciao Roberto,

dici di ascoltare i dischi bagnati, io lo feci per un periodo, la riproduzione è senz'altro migliore, ma mi giocai il cartlever che si ossidò (diventò verde) e quindi si piegò, era quello di una Shure 95 HE. Tu che esperienze hai in merito, non vorrei far danni alla mia Grado gold, ma la cosa mi alletta.

Complimenti per la villa.

Grazie e scusate.
Giovanni
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho messo in ammollo per 11 ore due campioni di tessuto sintetico nel prodotto sopra citato, ebbene il liquido sembra non "corroderlo" in alcun modo e rimane terso...buon segno?
Assolutamente un ottimo segno
io però rilancio con un erogatore di acqua deminaneralizzata su tutto il raggio del disco, caricato da una pompa che gli conferisca una leggera pressione.
Penso anche io che il risciacquo sia fondamentale; altrimenti in parte lo sporco viene solo redistribuito.

Interessante la questione di ascoltare il disco bagnato; probabilmente hai contemporaneamente un effetto di acquaplanning e di lubrificazione: se noti un miglioramento, probabilmente prevale il secondo.... magari ti durano anche di piu' i dischi.
Ciao
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Un volta i dischi test non venivano utilizzati solo in umido?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

se non ti va il Lambrusco, portati dietro un fiasco di Sangiovese.

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 07/05/2006 :  21:31:09
non avete mai provato il PRIMITIVO DI MANDURIA

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao Roberto,

dici di ascoltare i dischi bagnati, io lo feci per un periodo, la riproduzione è senz'altro migliore, ma mi giocai il cartlever che si ossidò (diventò verde) e quindi si piegò, era quello di una Shure 95 HE. Tu che esperienze hai in merito, non vorrei far danni alla mia Grado gold, ma la cosa mi alletta.
I vantaggi sonori sono innegabili, sulla lubrificazione non saperi dire, sei tu il chimico esperto Mauro, l'acquaplaning lo escluderei, dato il peso di 1,5g. su una superfice così piccola.

Unico neo qualche alone dopo l'asciugatura. Io uso una Grado reference wood, il cantilever non ha avuto apparentemente nessun danno, forse l'economicità di quello della Shure, ha determinato il danno.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Perchè non usare i CD?
non bisogna sbattersi tanto per lavarli... si sento anche meglio............
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Con affetto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Ok

Riproverò con il mio muletto, una Stanton 600.

Grazie, ciao.

Giovanni
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Perchè non usare i CD?
non bisogna sbattersi tanto per lavarli... si sento anche meglio............


Con affetto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Quando faccio qualche ascolto insieme ad un amico, uso sempre il CDP e poi chiudo col giradischi... rimangono tutti a bocca aperta, la fluidità, dettaglio, la naturalezza dell'insieme, uniti ad una buona dose di dinamica sono assolutamente superiori.

Sono però rari gli LP, come del resto i CD, che dal punto di vista tecnico, si possano salvare qualitativamente, . :twisted: :twisted:

Ciao, roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Perchè non usare i CD?
non bisogna sbattersi tanto per lavarli... si sento anche meglio............


Con affetto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
Quando faccio qualche ascolto insieme ad un amico, uso sempre il CDP e poi chiudo col giradischi... rimangono tutti a bocca aperta, la fluidità, dettaglio, la naturalezza dell'insieme, uniti ad una buona dose di dinamica sono assolutamente superiori.

Sono però rari gli LP, come del resto i CD, che dal punto di vista tecnico, si possano salvare qualitativamente, . :twisted: :twisted:

Ciao, roberto




Originally posted by nullo - 11/05/2006 :  00:00:45
Ovviamente la mia voleva essere solo una piccola provocazione...
Purtroppo non ho mai fatto una prova "seria" d'ascolto di un giradischi. A breve dovrebbe venire un amico con un thorens, vedremo.
Purtroppo i vinili sono molto più rompiscatole dei CD! per farli suonare bene ne devi avere cura... sono un po' come le donne :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

nel pomeriggio proverò il thorens così: giradischi + 2A3 SE + BLH FE108ES

(ma la thorens non era fallita? http://www.thorens.com )



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

.. producono ancora con quel marchio, ma chi ci sarà dietro?

Il loro suono è generalmente un pò molle, ha il mat originale?.. che braccio monta? .. e la testina?.. e il pre phono? ..e..., ehm, forse hai ragione, è meglio il CDP! :D :D

Facci sapere...

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Oggi ho avuto un'oretta per me, così ho rosicchiato due pezzi di compensato , un tubo, ho forato una scatola..


L'aspirazione funziona ( vedi foto e lo schizzo precedentemente postato), è eccessiva, occorre dimminuire la potenza dell'aspiratore o aprire i condotti, presto proverò la distribuzione dei liquidi.

Comunque è facile, alla portata di molti se non proprio di tutti.

ImmagineImmagine

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
omobono
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gen 2006, 05:02
Località: Italy

Messaggio da omobono »

Roberto ciao,
ho visto che non hai messo nulla sotto al braccio di aspirazione: conti di fare mettere qualcosa che sfreghi sulla superfice del disco o basterebbe anche mettere nulla per garantire comunqye una sufficiente potenza aspirante?

Che potenza ha il tuo aspirapolvere?

PS: ma non avevi qualcosa di meno "prezioso" di un Kenwood KD con base in marmo?! :D

Omobono
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio