Prese radiocomandate LIDL

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

Volevo avvertirvi che da lunedì 19/06 alla catena di supermercati LIDL ci saranno 3 prese + 1 dimerabile radiocomandate con un telecomando.

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... ecomandate

Ve le consiglio, inannzitutto per il prezzo di soli 18 euro quando in giro si trova solo telecondo + 1 presa per 20 Euro, ma soprattutto per il fatto che sono smontabili e modificabili con estrema facilità per essere messe all'interno di elettroniche.
Personalmente in passato le ho prese e in genere ne ho piazzata una per ogni ampli + una per comandare la ciabatta delle sorgenti.
In questo modo si riesce ad accendere tutto stando seduti sul divano ;) e per di più con la dimerabile è possibile comandare l'illuminazione posta nella stanza vicino all'impianto 8)

Le prese hanno una portata di + di 5 metri (oltre non le ho mai utilizzate) sono programmabili per essere associate a uno dei quatto canali del telecomando e si possono sommare anche più prese per lo stesso canale. (ad esempio accendere tutti gli ampli con un solo pulsante)
Il pcb misura circa 5,5cm X 6 cm. , contiene un relais da 16A ed è facilemente modificabile per essere implementato con morsetti passo 5mm. (dalle foto allegate vi renderete subito conto)

Se avete info da chiedere non ci sono problemi

Saluti
D.N.

P.S. non lavoro per la catena LIDL




Immagine Attachment: Prese LIDL.zip ( 91165bytes )
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mauro Penasa ha sul suo sito:
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html , nella sezione progetti, ha
un oggetto, PROGETTO µD03, molto piccolo che è programmabile da qualunque telecomando si abbia già in casa e che potrebbe costare meno...
(per la cronaca)


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

Molto interessante, non lo avevo notato (a dire il vero neanche il sito di Mauro)
Solo 3 perplessità, in neretto si legge evitando di usare altri telecomandi o accessori per telecomandi (ripetitori ecc...
inoltre, nel sito non c'è lo schema...... forse bisogna chiedere a Mauro; più che altro per vedere che soluzione ha adottato, infatti a mio aviso basta poco per superare i 18 euro per 3 prese + telecomando

Saluti
D.N.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

La frase vuol dire che lo puoi comandare con qualunque telcomando IR hai a casa.Si deve solo seguire la programmazione iniziale al momento della prima accensione, roba da 1 minuto.
Ma non solo: puoi azionarlo (e quindi accendere o spegnere tutte le periferiche che ci sono attaccate) semplicemente toccandolo...
A parte il fatto che non devi accollarti il trecentesimo telecomando...
è una cosina un pochino più sofisticata e esteticamente molto meno evidente di quella della lidl...
Molto interessante, non lo avevo notato (a dire il vero neanche il sito di Mauro)
Solo 3 perplessità, in neretto si legge evitando di usare altri telecomandi o accessori per telecomandi (ripetitori ecc...
inoltre, nel sito non c'è lo schema...... forse bisogna chiedere a Mauro; più che altro per vedere che soluzione ha adottato, infatti a mio aviso basta poco per superare i 18 euro per 3 prese + telecomando

Saluti
D.N.


Originariamente inviato da m60gpmg - 16/06/2006 :  14:47:22
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

A parte il fatto che non devi accollarti il trecentesimo telecomando...
Su questo sono daccordissimo con te! Sicuramnete un telecomando in meno :D :D :D :D
evitando di usare altri telecomandi o accessori per telecomandi (ripetitori ecc...
Avevo inteso che potesse essere disturbato da altri telecomandi, non solo durante la fase di apprendimento ma anche durante il normanle utilizzo, mea culpa.
esteticamente molto meno evidente di quella della lidl...
Su questo non sono daccordo, se il pcb della presa radiocomandata la introduci e colleghi all'interno del case dell'ampli, come ho sempre fatto, non ti serve nemmeno una fessura per fargli passare i raggi Ir ovvero puoi celarla dove vuoi, proprio in virtù del fatto che è radio.

Saluti
D.N.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Cioè tu metti una apparato a radiofrequenza non previsto dentro a una elettronica Audio?



A parte il fatto che non devi accollarti il trecentesimo telecomando...
Su questo sono daccordissimo con te! Sicuramnete un telecomando in meno :D :D :D :D
evitando di usare altri telecomandi o accessori per telecomandi (ripetitori ecc...
Avevo inteso che potesse essere disturbato da altri telecomandi, non solo durante la fase di apprendimento ma anche durante il normanle utilizzo, mea culpa.
esteticamente molto meno evidente di quella della lidl...
Su questo non sono daccordo, se il pcb della presa radiocomandata la introduci e colleghi all'interno del case dell'ampli, come ho sempre fatto, non ti serve nemmeno una fessura per fargli passare i raggi Ir ovvero puoi celarla dove vuoi, proprio in virtù del fatto che è radio.

Saluti
D.N.



Originariamente inviato da m60gpmg - 16/06/2006 :  15:48:06
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

Ti rispondo con un'altra domanda, non in senso ironico, ma interrogativo.
Il fatto che la parte installata all'interno dell'elettronica sia solo ricevente e non emettitrice, non mi scagiona da problemi di possibili interferenze dato che essendo ricevente può solo essere disturbata dall'ampli ma non disturbatrice?

Saluti
D.N.

P.S. Spero che tu mi dica che posso stare tranquillo altrimenti mi tocca smontare mezze elettroniche :evil:
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ah ah.:-)
Non sono certo io che posso assicurati la tranquillità percepibile dalle tue stesse orecchie, non credo si essere all'altezza.
E la mia domanda non era ironica: pensavo che in ogni caso disponi all'interno dell'apparato, di per se' sensibile nei punti nodali alle rf. un'antenna con la capcità di ricevere un segnale di una certa intensità.
Quello stesso circuito potrebbe essere interessato dal interferenze di altra origine, ed inquinare di conseguenza il funzionamente dell'elettronica.
Se pensiamo a quanto recentemente verficatosi perfino al nostro PG, nessuna variabile appare del tutto trascurabile, in audio.
Tutto qua.
Non è un caso, credo, che la maggior parte degli apparati video e audio dispongano di inneschi IR. O sono solo i costi?
Ti rispondo con un'altra domanda, non in senso ironico, ma interrogativo.
Il fatto che la parte installata all'interno dell'elettronica sia solo ricevente e non emettitrice, non mi scagiona da problemi di possibili interferenze dato che essendo ricevente può solo essere disturbata dall'ampli ma non disturbatrice?

Saluti
D.N.

P.S. Spero che tu mi dica che posso stare tranquillo altrimenti mi tocca smontare mezze elettroniche :evil:


Originariamente inviato da m60gpmg - 16/06/2006 : 17:57:57
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio