Alimentazione,quale scegliere?

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Salve ragazzi,come va?
Ho deciso di aprire questo post perchè oggi io e un mio amico ci stavamo quasi scannando :D a discutere di quale tipo di alimentazione(stato solido o valvolare) su un apprecchio hifi valvolare fosse migliore!

Lui sosteneva che fosse migliore un 'alimentazione stabilizzata
(es LM317),io invece dicevo che moltissimi autocostruttori usano raddrizzatrici a vuoto e filtro passa basso CLC.

Non ho mai montato un CLC con raddrizzatore a tubo,per cui non posso dire nulla,ma immagino che sia ottimo vista la sua massiccia presenza in molte realizzazioni.
Certo per quanto riuarda i costi non c'è proprio nulla da discutere,uno stabilizzatore costa 1 miseria,gli induttori e le raddrizzatrici no!! :x
Inoltre il + schifoso degli stabilizzatori integrati ha una reiezione al ripple di circa 100 db! :D

Lo chiedo a voi.
Qual'è meglio dal punto di vista sonico?? :D

A presto
Saluti
Paoletto
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

non vedrai mai un lm317 su un'alimentazione anodica, dissipa troppo poco.
il discorso è un po' complesso: da un parte c'è il discorso rettificazione, poi c'è il discorso del filtro, poi ancora l'eventuale stabilizzazione.
i primi due stadi sono in catena aperta, la stabilizzazione è in retroazione (termine poco digeribile da molti :-)).
le combinazioni possibili sono molte
puoi fare per es una rettificazione a diodi, poi filtrare CLC, poi stabilizzare a vavole, oppure filtrare a tubi, poi filtrare blandamente e stabilizzare a semiconduttori.
il discorso sonico dipende in gran parte dalla tipologia da come è fatto il circuito di segnale.
D.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Concordo con D. sul fatto che è davvero difficile dare un giudizio oggettivo su queste cose, temo che non ci sia misura che tenga al riguardo (quella del ripple mi sembra davvero ben misera cosa).

Piuttosto perchè:
non vedrai mai un lm317 su un'alimentazione anodica, dissipa troppo poco.
Di corrente ne porta una valanga, per la tensione naturalmente occorre invece sollevarlo ad un valore vicino a quello da regolare, ma esempi in proposito sono stati citati anche qui da noi (non mi chiedere in quale 3D però).

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Di corrente ne porta una valanga, per la tensione naturalmente occorre invece sollevarlo ad un valore vicino a quello da regolare, ma esempi in proposito sono stati citati anche qui da noi (non mi chiedere in quale 3D però).

Ciao
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 16/06/2006 : 09:24:11
Ciao Massimo, sul sito della National c'è una bella application note con lo schema di un regolatore ad alta tensione che usa l'LM317, in pratica è più o meno uguale a quello che ho usato io per il mio pre phono, trovi lo schema sul mio sito.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio