Planot® Speaker!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Planot® Speaker!

Messaggio da UnixMan »

date una occhiata qui`:

http://www.planotspeaker.com/

c'e` qualcuno che ha a disposizione una officina meccanica in grado di provare a riprodurre il prototipo?! :-P
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da pipla »

:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
miiiiiiiii!
ma funziona? che massa dovra avere il triangolo? di cosa sara fatto? motore di hard disk?
sono curiossissimo di sapere se funziona davvero e di come suona!

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da UnixMan »

a quanto ho capito, se qualcuno riesce a spacciarsi per un potenziale produttore in vena di testare il prototipo, il tipo fornisce tutti i dettagli... Mario!!! se ci sei batti un colpo!!!!! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da pipla »

ricordo che tempo addietro viddi su youtube un tizio che alimentava un motore di HD con un ampli in BF e ti giuro che suonava , male ma suonava.

remigio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da Dragone »

avevo letto qualcosa su diy audio parecchio tempo fà..... in pratica è una specie di motorino che fa muovere il profilato, facendolo roteare nei 2 sensi
Saluti, Stefano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da UnixMan »

si, esatto. Se funziona veramente bene come dicono e` semplicemente geniale!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da pipla »

Se funziona veramente bene come dicono e` semplicemente geniale!
si esatto è geniale , ma funzionerà?
se ci fossero altri riferimenti si puo tentere l' autocostruzione.

avevo letto qualcosa su diy audio parecchio tempo fà..
sforzati , ricordati, intanto cerco pure io... , che gia mi prudono mani ed orecchie.

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da UnixMan »

per i dettagli si puo` provare a chiederli all'autore... alla peggio ci risponde picche o non ci risponde affato. :D

Ma visto che sta` cercando di far conoscere la sua idea (brevettata...), non dovrebbe avere nulla in contrario a che gli si faccia un po` di pubblicita` gratuita tentando di replicare il prototipo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da marziom »

se vi piacciono le innovazioni...

http://www.holosonics.com/products.html
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Holosonics.com Audio Spotlight

Messaggio da UnixMan »

:o

God forbids! Dio ce ne scampi e liberi! :-|

quelli sono friggi-orecchie!!! (e probabilmente non solo). :@

Gli ultrasuoni non si sentono, ma ad alti SPL fanno danni enormi!!! :fubar: :swear:

(e c'e` da scommettere che il livello di ultrasuoni emessi sia sensibilmente maggiore di quello del suono udibile prodotto...)

:worried:

A me le innovazioni piacciono... quando sono utili e non dannose! :!:

E poi, questa va` esattamente nella direzione diametralmente OPPOSTA a quello che voglio io, che e` una emissione perfettamente omnidirezionale (almeno sul piano orizzontale).

Ovviamente senza contare che non oso pensare che qualita` di suono possa uscire da quegli accrocchi. Che sicuramente sono stati pensati per applicazioni PA di annunci e roba del genere in centri commerciali, stazioni, aereoporti, ecc... non certo per ascoltare musica.

I Planot Speaker sono tutto il contrario, sono stati ideati proprio per ottenere la massima qualita` nella riproduzione musicale. E sono omnidirezionali. IMVHO hanno tutte le potenzialita` per poter surclassare i sistemi tradizionali sotto tutti i punti di vista...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da marziom »

certamente gli holophone sono lontani mille miglia dalla Hifi...
però...come fai ad essere cosi sicuro che invece i Planot siano anche vicini ai canoni Hifi? (ammetto di aver letto superficialmente il sito) ma un diffusore rotante non mi da molta fiducia...
_____________________
So di non sapere. Socrate
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da pipla »

ma un diffusore rotante non mi da molta fiducia...

da quanto ho capito con il mio labile inglese , il triangolo oscilla avanti e indietro e non gira.
il trucco è lo "spider" magnetico , con due megneti permanenti vicini e polarita opposta tanto da riportare al suo posto di riposo la paletta
triagolare .

remigio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da pipla »

qui se ne parla con l ' autore:
http://www.audionervosa.com/index.php?topic=659.0
per il progetto , anche solo per un diffusore prova , vo li sordi!

qui su you tube
http://www.youtube.com/watch?v=ZeGtdKoxk20

comunque se ne parla parecchio in giro , basta googlare PLANOT et voilà!


remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da UnixMan »

mmmh.. no, direi che ha ragione Marzio. Il profilato "ruota" sul proprio asse - in effetti pero` si limita a vibrare avanti e indietro intorno ad un punto di riposo similmente alla membrana di un AP convenzionale. L'unica differenza e` che il moto e` angolare anziche` lineare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Planot

Messaggio da LuCe68 »

http://www.planotspeaker.com/Planot/Home.html

Che ne pensate? Qualcuno ha fatto qualche prova?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Planot

Messaggio da UnixMan »

ne avevamo già parlato... unisco i topic. ;)
LuCe68 ha scritto:Che ne pensate? Qualcuno ha fatto qualche prova?
a me "a naso" era sembrata un'idea molto interessante... :nod:

...purtroppo non ho avuto modo di fare esperienze pratiche di sorta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da LuCe68 »

se qualcuno è ancora interessato posto qui il brevetto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da audiofanatic »

LuCe68 ha scritto:se qualcuno è ancora interessato posto qui il brevetto:

:grin: incredibile... pensandoci su mi era venuto in mente che l'unico modo per farlo funzionare consisteva nel raddoppiare i rotori e farli muovere in controfase, poi leggendo il testo vedo citato un brevetto di Danley e....

in pratica si dovrebbe fare un "ibrido" delle due idee, usando il sistema rotativo del Planot per muovere due triangoli affiancati

Filippo

PS l'affermazione

"As far as air is concerned, the Planot driver is a one-sided surface. There is no back side to the Planot driver. There is no phase cancellation from the back-wave because there is no back-wave as in a traditional pistonic driver."

non è corretta, dato che una parte (almeno metà della superficie) ha sempre movimento contrario rispetto all'altra metà

ciò si ripercuote sull'efficienza, davvero bassissima, se il grafico è reale parliamo di 60dB, perlomeno nel caso del prototipo misurato

http://www.planotspeaker.com/Planot/Shape.html
http://www.planotspeaker.com/Planot/Way ... _20_20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da LuCe68 »

Concordo con te.
Il grafico non è reale. In un forum l'autore dell'invenzione ha scritto che ha utilizzato un sistema software di correzione della risposta ambientale: anche una ghianda suonerebbe lineare,dico io !
Neanche la sensibilità lo è. Mi ha risposto privatamente ad una domanda diretta scrivendo che non è in grado di fare misure assolute ma che comunque il volume prodotto è a detta sua sufficiante .
Sempre privatamente mi scrive che il prototipo che utilizza, il "P3", è fatto col motore di un vechio Hard Disk: strano, dico io, che venda i pezzi per un motore e che non l'adopri. Strano anche che l'unico filmato del dipositivo in azione sia la ricostruzione fatta (male?) da un membro di "diyaudio" prima che il brvetto fosse rilasciato e non un filmato fatto durante una sua dimostrazione per le quali ha avuto anche delle recensioni.
Penso che la cosa funzioni ma non bene come sostiene lui.
Filippo, quello che non ho capito è come intendi unire i due brevetti: puoi spiegarmi meglio?

Luciano
PS: Mi fa piacere scoprire che non sono l'unico "matto" a curiosare tra i brevetti.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Planot® Speaker!

Messaggio da audiofanatic »

LuCe68 ha scritto:Concordo con te.

Penso che la cosa funzioni ma non bene come sostiene lui.
Filippo, quello che non ho capito è come intendi unire i due brevetti: puoi spiegarmi meglio?

Luciano
PS: Mi fa piacere scoprire che non sono l'unico "matto" a curiosare tra i brevetti.
mah... qualunque cosa sposti aria produce del suono, da qui a riprodurre decentemente un segnale musicale ce ne vuole...

il brevetto di Danley prevede di annegare due bobine in un campo magnetico alto tanto quanto la bobina stessa e la semimembrana collegata
ciò limita l'altezza dell'oggetto. Se invece si utilizzassero due motori controrotanti posti alla base si potrebbe creare una linea vibrante molto più alta.
Tralasciando la possibilità di generare anche basse frequenze, non credo sia impossibile realizzare un medio planare che possa funzionare, in fondo si tratta di un sistema molto simile al trasduttore Linaeum, in cui due semimembrane si aprono a libro, nel Linaeum le due bobine sono al centro, nel nostro caso il moto verrebbe generato dal fulcro rotante, unica incognita la "cerniera" centrale, che nel caso di un paio di millimetri di escursione potrebbe anche non essere molto complicata da realizzare

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio