Da Sp a bass reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Buongiorno a tutti,mi chiamo Mauro.Sono iscritto da un pò ma è la prima volta che posto.Non sono un autocostruttore nel vero senso della parola ma tempo fa mi feci costruire due box da circa 25 litri che equipaggiai con un woofer ciare hw 202 e un tweeter sempre ciare ht 262.il tutto caricato in sospensione pneumatica.Grazie a consigli vari potei provare diversi filtri per capire come si comportava il tutto.Non suonano male ma nel mio ambiente,risultano un pò troppo asciutte sul medio basso.Mi chiedevo se è possibile accordare il mobile in reflex per avere una sorta di equalizzazione sulle basse frequenze.Quali siano le possibili misure del condotto.
Grazie dell'attenzione.
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da audiofanatic »

M61 ha scritto:Buongiorno a tutti,mi chiamo Mauro.Sono iscritto da un pò ma è la prima volta che posto.Non sono un autocostruttore nel vero senso della parola ma tempo fa mi feci costruire due box da circa 25 litri che equipaggiai con un woofer ciare hw 202 e un tweeter sempre ciare ht 262.il tutto caricato in sospensione pneumatica.Grazie a consigli vari potei provare diversi filtri per capire come si comportava il tutto.Non suonano male ma nel mio ambiente,risultano un pò troppo asciutte sul medio basso.Mi chiedevo se è possibile accordare il mobile in reflex per avere una sorta di equalizzazione sulle basse frequenze.Quali siano le possibili misure del condotto.
Grazie dell'attenzione.
Mauro
Ciao

per quel woofer in reflex forse 25 litri sono pochi, ma poi, in che condizioni è il foam? ne vale la pena?

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da stereosound »

M61 ha scritto: Mi chiedevo se è possibile accordare il mobile in reflex per avere una sorta di equalizzazione sulle basse frequenze.Quali siano le possibili misure del condotto.
Mauro
Ti consiglierei questo reflex:
Vb= 35 litri netti
Fb= 35hz
F3= 41hz
Tubo reflex= diametro 70mm ,lunghezza 218mm

Rimanendo sui 25 litri avresti una risposata anomala (un po' equalizzata sulle medio-basse +3dB a 80hz),basta mettere un tubo reflex da 70mm di diametro e 260 mm di lunghezza.
Se usi un tappo puoi passare dalla sospensione al reflex...

PS,ho rettificato leggermente la lunghezza del condotto per una svista.
Ultima modifica di stereosound il 13 nov 2013, 19:14, modificato 2 volte in totale.
Max
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Dunque.....i woofer sono praticamente nuovi , frutto di un acquisto avventato,quindi secondo me ne vale la pena anche solo per sperimentare.Per il consiglio sl reflex,l'esaltazione in quello zona di frequenze è un pò quello che cerco.Ascolto musica rock e l'ambiente è abbastanza grande.Però un tubo così lungo devo trovargli una sistemazione :smile:
I mobili sono profondi circa 30 cm esternamente.
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Con 260 mm di profondità ci si può fare un pensierino.Cosa succede se per esempio non trovo un diametro 70 ma per esempio 75mm ,come ha Ciare in catalogo? Come mi comporto con la lunghezza?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da stereosound »

M61 ha scritto:Con 260 mm di profondità ci si può fare un pensierino.Cosa succede se per esempio non trovo un diametro 70 ma per esempio 75mm ,come ha Ciare in catalogo? Come mi comporto con la lunghezza?
Il diametro del condotto reflex deve avere una superficie minima,in rapporto al volume di aria spostata dal woofer, per evitare possibili turbolenze con conseguenze negative. Comunque fammi sapere il diametro del tubo che intendi usare e ti ricalcolo la giusta lunghezza.
Max
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Pensavo a qualcosa di commerciale preso per es dal catalogo Ciare o comunque non troppo lungo perchè il mobile internamente è profondo circa 260 mm.Sempre che non ci siano vincolo matematici.....
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da stereosound »

Se usi il tubo Ciare da 75mm di diametro devi avere un lunghezza di 307mm,se il diametro diminuisce la L di conseguenza si riduce.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da audiofanatic »

M61 ha scritto:Con 260 mm di profondità ci si può fare un pensierino.Cosa succede se per esempio non trovo un diametro 70 ma per esempio 75mm ,come ha Ciare in catalogo? Come mi comporto con la lunghezza?
se aumenti il diametro aumenta anche la lunghezza, IMHO puoi tranquillamente andare su un 63mm interno

Filippo
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Vedo che esistono anche diametri 50 e 60 la lunghezza di conseguenza dovrebbe essere minore e la superficie ancora abbastanza per evitare turbolenze.Siete così gentile da calcolarmi la lunghezza? :smile
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da stereosound »

M61 ha scritto:Vedo che esistono anche diametri 50 e 60 la lunghezza di conseguenza dovrebbe essere minore e la superficie ancora abbastanza per evitare turbolenze.Siete così gentile da calcolarmi la lunghezza?
Qui,come ha ricordato Filippo,parliamo di diametro interno:
Diametro 50mm ,L= 120mm
60mm,L= 185mm
63mm,L= 207mm
Per avere su 25 litri di volume una Fb= 38hz con una risposta un po' equalizzata di ca +3dB a 80hz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Vi ringrazio innanzi tutto per la celere colllaborazione :smile:
Il foro per il condotto dove conviene farlo? Nel mio caso non ci sarebbero problemi a forare sia anteriormente che posteriormente.Altra cosa:l'assorbente nel reflex andrebbe messo solo sulle pareti lasciando la cassa ,di fatto, vuota.
Mauro
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da stereosound »

Puoi inserire il tubo reflex anche sul pannello posteriore se il diffusore è staccato da una eventuale parete di fondo a prescindere la stessa ottimizzazione ambientale. L'assorbente andrebbe sistemato sui 5/6 dei pannelli interni (di solito non viene applicato nel baffle su cui sono montati gli altoparlanti)con spessore di 3-4 cm evitando ovviamente di ostruire il tubo reflex.
Quando ti appresterai ad effettuare le prove potrai variare la quantità di assorbente interno per ottimizzare la resa del basso in funzione dei gusti , del genere musicale e del collocamento degli stessi diffusori.
Max
M61
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gen 2010, 11:22

Re: Da Sp a bass reflex

Messaggio da M61 »

Perfetto siete stati molto gentili :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio