Cavi HDMI

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Cavi HDMI

Messaggio da PPoli »

L'occasione per la riflessione nasce dal fatto che sto aggiustando, spostando, aggiornando alcuni computer tra casa e ufficio.
Odinando un po' di componenti mi è capiatato anche di soffermarmi sui cavi HDMI, che ormai nelle nuove schede grafiche ono di fatto lo standard per interfacciarsi con i monitor, ma trasportando anche segnale ethernet e audio.

Mi sono sempre chiesto se fosse necessario ricorrere a cavi dai prezzi spropositati (30-50 euro) che si trovano nei mercatoni in confezioni accattivanti.

In passato avevo avuto modo di sperimentare la differenza di qualità tra cavi buoni e meno buoni, soprattutto in presenza di elevate risoluzioni video e di lunghezza del cavo di alcuni metri.

Ma qui il segnale è digitale. Nella mia testa, problemi di jitter a parte (che non so se in campo video con la lentezza del riflesso oculare sia importante) o il cavo funziona o non funziona.
Se compro un cavo certificato 1.4, a meno che il produttore non abbia barato (ipotesi assolutamente non da scartare) dovrebbe funzionare.
Ma i cavi da 1-2 metri con buone terminazioni e meccanicamente a posto costano 5-6 euro. Perchè spenderne 50 o adirittura 200 per dei cavi da butique?

Ovviamente su internet si trovano adepti convinti di una setta (tutti i cavi sono uguali) e dell'altra (un cavo Monter da 200 euro ti fa vedere cose che con gli antri non ti sogneresti nemmeno).

Opinioni?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio