problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

voglio riferire su un problema che mi disturba non poco nell'uso di Voyage che peraltro è il sistema a me piu' congeniale al momento.
Quando apro GMPC da remoto passa un tempo infinito per presentarmi tutti i file (in Flac). Questi sono contenuti in un hard disk da 1,5 Tb collegato
via USB al PC remoto. Inoltre dando il comando "top" si evidenzia un super-lavoro della CPU che rimane stabilmente quasi al 97% fino a quando tutti i file non sono
visibili. La cosa curiosa è che invece usando MpdPup la mia libreria viene presentata all'istante con tutti i file presenti e funzionanti .
Qualcuno ha idea del motivo e eventualmente come intervenire in proposito ?? Sicuramente penso sia legato alla struttura dei file e alla configurazione di Mpd
in Voyage e non a MPD stesso.
Grazie per l'attenzione.
Giovanni
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

mi pare di capire che nessuno ha il mio problema o ha un'dea del motivo per cui accada quanto ho descritto.
Allora faccio un'ipotesi: Mpd potrebbe avere problemi a riconoscere i tag dei brani o delle cartelle e come si spiega
allora che lo stesso Mpd con Puppy non ne ha alcuno?
Allora è un problema della architettura di Voyage (che è una Debian). Come si potrebbe risolvere la questione? BOOHH
Butto via l'hard disk forse è colpa sua . Metodo discutibile ma è un metodo : perchè alla fine mi sono stufato e si sarebbe stufato chiunque .
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:mi pare di capire che nessuno ha il mio problema o ha un'dea del motivo per cui accada quanto ho descritto.
Allora faccio un'ipotesi: Mpd potrebbe avere problemi a riconoscere i tag dei brani o delle cartelle e come si spiega
allora che lo stesso Mpd con Puppy non ne ha alcuno?
Allora è un problema della architettura di Voyage (che è una Debian). Come si potrebbe risolvere la questione? BOOHH
Butto via l'hard disk forse è colpa sua . Metodo discutibile ma è un metodo : perchè alla fine mi sono stufato e si sarebbe stufato chiunque .
Ciao Giovanni,
Io non ho questo problema!!!
non penso sia un problema dell´hd, altrimenti il problema si dovrebbe presentare anche con puppy.
L´ HD é NTFS? hai installato libfuse2 e ntfs-3g?
l´hai montato cosi mount -t ntfs-3g.........

ti consiglio di confrontare i due mpd.conf e i due fstab.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto:Sicuramente penso sia legato alla struttura dei file e alla configurazione di Mpd in Voyage e non a MPD stesso.
la prima cosa che mi viene in mente è che MPD potrebbe essere configurato diversamente nei due sistemi. Ad es. su Voyage potrebbero essere attivate delle funzionalità aggiuntive (come il calcolo dei coefficienti del "ReplayGain", generazione delle copertine, ecc) che non lo sono su MpdPup.

Copia da qualche parte i file di configurazione ( /etc/mpd.conf ) dei due sistemi e fai un confronto. Puoi usare "diff" (o "colordiff") per facilitare il confronto. Verifica anche i "plugin" installati e configurati nei due casi.

Inoltre, verifica dove viene salvato il file con il database di MPD.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

Ciao Giovanni,
Io non ho questo problema!!!
non penso sia un problema dell´hd, altrimenti il problema si dovrebbe presentare anche con puppy.
L´ HD é NTFS? hai installato libfuse2 e ntfs-3g?
l´hai montato cosi mount -t ntfs-3g.........

ti consiglio di confrontare i due mpd.conf e i due fstab.
Filippo ci sono tutti e due i pacchetti tranquillo. Ho creato la cartella ,gli ho dato i permessi e l'ho montata cosi : "mount -t ntfs-3g /dev/sdb1/ media/nomecartella"
poi l'ho smontata quindi ho inserito nel file fstab la riga "/dev/sdb1 /media/nomecartella ntfs-3g defaults 0 0" decommentata . Ho dato "mount -a" ed era tutto regolare.
Subito dopo ho dato "mpc update" per creare il file DB . Risultato : quello che ho descritto....giorni per avere i file disponibili in GMPC .
Il file fstab in MpdPup :

Codice: Seleziona tutto

none          /proc        proc     defaults               0 0
none          /sys         sysfs    defaults               0 0
none          /dev/pts     devpts   gid=2,mode=620         0 0
/dev/fd0      /mnt/floppy  auto     noauto,rw              0 0
#MPD Config Wizard#######################################
# Any content beyond this line will be rewritten when the wizard is run########$
/dev/sdb1      /mnt/music  auto     defaults              0 0
Che posso dire di piu'....
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto:
sontero ha scritto:Sicuramente penso sia legato alla struttura dei file e alla configurazione di Mpd in Voyage e non a MPD stesso.
la prima cosa che mi viene in mente è che MPD potrebbe essere configurato diversamente nei due sistemi. Ad es. su Voyage potrebbero essere attivate delle funzionalità aggiuntive (come il calcolo dei coefficienti del "ReplayGain", generazione delle copertine, ecc) che non lo sono su MpdPup.

Copia da qualche parte i file di configurazione ( /etc/mpd.conf ) dei due sistemi e fai un confronto. Puoi anche usare "diff" (o "colordiff") per facilitare il confronto. Verifica anche i "plugin" installati e configurati nei due casi.

Inoltre, verifica dove viene salvato il file con il database di MPD.
Questo il mpd.conf in MpdPup :

music_directory "/mnt/music"
playlist_directory "/mnt/home/mpd/playlists"
db_file "/mnt/home/mpd/database"
#log_file "/mnt/home/mpd/log"
pid_file "/var/run/mpdpid"

state_file "/mnt/home/mpd/state"
#sticker_file "/mnt/home/mpd/sticker.sql"

#user "nobody"
#group "nogroup"
#bind_to_address "localhost"
#bind_to_address "~/.mpd/socket"
#port "6600"
#log_level "default"
#gapless_mp3_playback "yes"
#save_absolute_paths_in_playlists "no"
metadata_to_use "artist,album,title,track,name,genre,date,composer,performer,di$
#auto_update "yes"
#auto_update_depth "3"
follow_outside_symlinks "yes"
#follow_inside_symlinks "yes"
#zeroconf_enabled "yes"
#zeroconf_name "Music Player"
#default_permissions "read,add,control,admin"

mpd.conf in Voyage :

music_directory "/var/lib/mpd/music"
playlist_directory "/var/lib/mpd/playlists"
db_file "/var/lib/mpd/tag_cache"
log_file "/var/log/mpd/mpd.log"
pid_file "/var/run/mpd/pid"
state_file "/var/lib/mpd/state"
sticker_file "/var/lib/mpd/sticker.sql"
user "mpd"
#group "nogroup"
#bind_to_address "localhost"
#bind_to_address "/var/run/mpd/socket"
#log_level "default"
#gapless_mp3_playback "yes"
#save_absolute_paths_in_playlists "no"
#metadata_to_use "artist,album,title,track,name,genre,date,composer,perf$
#auto_update "yes"
#auto_update_depth "3"
#follow_outside_symlinks "yes"
#follow_inside_symlinks "yes"
#zeroconf_enabled "yes"
#zeroconf_name "Music Player"
#default_permissions "read,add,control,admin"

Mi pare si possa concludere perchè è evidente che in Mpdpup tutti quei file in blu si trovano in "home"
mentre in Voyage di default sono in /var .
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

aggiungo che se do' il comando "ls -l" posizionandomi nella dir /media/nomecartella vedo tutti i file dal primo fino all'ultimo.
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:aggiungo che se do' il comando "ls -l" posizionandomi nella dir /media/nomecartella vedo tutti i file dal primo fino all'ultimo.
mi viene un dubbio ma tu con il Raspberry non dovresti installare questa versione di mpd mpd_0.18.0git20130624-1_armhf.deb ????
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

antonellocaroli ha scritto:
sontero ha scritto:aggiungo che se do' il comando "ls -l" posizionandomi nella dir /media/nomecartella vedo tutti i file dal primo fino all'ultimo.
mi viene un dubbio ma tu con il Raspberry non dovresti installare questa versione di mpd mpd_0.18.0git20130624-1_armhf.deb ????
Filippo che c'entra il Raspberry ?
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:
antonellocaroli ha scritto:
sontero ha scritto:aggiungo che se do' il comando "ls -l" posizionandomi nella dir /media/nomecartella vedo tutti i file dal primo fino all'ultimo.
mi viene un dubbio ma tu con il Raspberry non dovresti installare questa versione di mpd mpd_0.18.0git20130624-1_armhf.deb ????
Filippo che c'entra il Raspberry ?
Scusa pensavo avessi installato voyage su un Raspberry...invece che sistema hai?
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

Scusa pensavo avessi installato voyage su un Raspberry...invece che sistema hai?
Non mi pare ancora possibile anche se su Mubox esiste una bella release
di Voyage per giunta con kernel RT .
Io uso un PC Thin client con architettura X86 con CPU VIA 7 1Ghz etc.
Per il Raspberry c'è la bella release di Mikelangeloz Raspyfi con webGUI
e che funge molto bene .
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:
Scusa pensavo avessi installato voyage su un Raspberry...invece che sistema hai?
Non mi pare ancora possibile anche se su Mubox esiste una bella release
di Voyage per giunta con kernel RT .
Io uso un PC Thin client con architettura X86 con CPU VIA 7 1Ghz etc.
Per il Raspberry c'è la bella release di Mikelangeloz Raspyfi con webGUI
e che funge molto bene .
Si voyge Mubox é una bella realtá...peccato che non ho un DAC usb altrimenti quella sarebbe stata la mia scelta...in futoro (prossimo spero).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da UnixMan »

Un dubbio: l'HDD dove tieni la musica è lo stesso nei due casi?

La dir /mnt/home su quale disco è?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto:Un dubbio: l'HDD dove tieni la musica è lo stesso nei due casi?

La dir /mnt/home su quale disco è?
Ti confermo che l'HDD dove ho la musica è lo stesso per entrambi i sistemi .
La dir mnt/home riguarda MpdPup ( la costituzione del suo "mpd.conf" l'ho scritta nel post precedente).
Chi ha creato la release si è ispirato ,penso,ai consigli che per esempio
vengono dati qui :
https://wiki.archlinux.org/index.php/Mu ... lternativa

Mi sembra che ci siano buoni motivi per ritenere che sia consigliabile attenersi a quei consigli.
Non capisco perchè chi ha messo su Voyage non abbia previsto nemmeno una guida per sistemare questa cosa
sapendo che nascono problemi di permessi nell'uso di MPD.
Tu Paolo cosa ne pensi? E' possibile risolvere il problema per questa via?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto:sapendo che nascono problemi di permessi nell'uso di MPD.
Tu Paolo cosa ne pensi? E' possibile risolvere il problema per questa via?
uh? non vorrei aver fatto confusione con altri post, ma non mi pare avessi parlato di problemi con i permessi. :?

I pacchetti di mpd forniti da Voyage sono basati su quello "originale" debian. Di default MPD non viene fatto girare come root, ma come utente "mpd", gruppo "audio" (verifica che sia così). La dir /var/mpd è (dovrebbe essere) di proprietà di mpd:audio (verifica), quindi non ci sono problemi di permessi in tal senso.

Problemi di permessi potrebbero essercene per l'accesso al disco esterno, a seconda del file-system utilizzato (se si tratta di un fs che supporta i permessi Unix oppure no) e di come questo è montato. Ma questo è così a prescindere (a meno di non far girare mpd come root, cosa altamente sconsigliata).

D'altro canto, se ci fossero problemi di permessi verosimilmente non funzionerebbe nulla. :?:

In ogni caso, assicurati di specificare proprietà (uid/gid) e permessi adeguati (umask, oppure fmask/dmask) nella riga di /etc/fstab da cui fai montare il disco esterno. Ad es.:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1  /media/musica  ntfs-3g rw,uid=mpd,gid=audio,dmask=0002,fmask=0113,nls=utf8  0 0
In definitiva, per l'utente mpd le dir devono avere permessi rwx (read,write,execute) ed i files rw- (read,write) e può essere conveniente che lo stesso valga anche per il gruppo "audio", mentre per tutti gli altri utenti conviene che siano r-x (dir) ed r-- (files), cioè accessibili in sola lettura.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

Paolo, verifiche OK. tu parli di problemi di accesso al disco esterno....io dando il comando " ls -l " dopo essermi posizionato nella dir /media/musica ottengo in pochi secondi l'elenco di tutti i file mentre richiamando il database da GMPC non vedo gli stessi file se non dopo giorni...che diamine . Per giunta 2 gg fa' ho
dovuto spegnere il PC e, dopo averlo riavviato, di file non se ne è visto uno . Tra l'altro mi sono anche pentito d'aver formattato in FAT il disco che prima era
in NTFS perchè adesso la situazione è pure peggiorata nel senso che la meta' del database si vede dopo giorni e l'altra meta' non si sa ancora quando comparira'
se mai lo fara' .
Torno a malincuore a MpdPup che tetragono continua a funzionare perfettamente .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto:Paolo, verifiche OK. tu parli di problemi di accesso al disco esterno....io dando il comando " ls -l " dopo essermi posizionato nella dir /media/musica ottengo in pochi secondi l'elenco di tutti i file mentre richiamando il database da GMPC non vedo gli stessi file se non dopo giorni...
non è esattamente la stessa cosa. ;)

Il comando "ls" si limita a leggere la directory, ed ovviamente ci mette un attimo. Al contrario MPD deve leggere il contenuto di tutti i files, quanto meno per estrarre i tag, e l'operazione richiede una quantità di I/O molto maggiore e tempi sensibilmente più lunghi (non quanto quelli che hai tu, però).

Se per caso hai "replaygain" attivo, i files se li deve leggere per intero, decomprimerli, calcolare il valore di replaygain da applicare sulla base dei dati e quindi scrivere tale valore nell'apposito tag. Se hai una CPU poco potente, un accesso al disco lento e/o un archivio molto grande, proprio questa potrebbe essere la causa del tuo problema (verifica: su gmpc è in preferences->Server Settings).

Se non è quello (mi pare lo avessimo già escluso?), prova a mettere

Codice: Seleziona tutto

log_level   verbose
in mpd.conf (assicurati che anche log_file sia configurato correttamente) e prova a vedere se nei log compare qualche errore o comunque qualche indizio della possibile causa del problema.

Puoi usare

Codice: Seleziona tutto

tail -f /var/log/mpd/mpd.log
(o quello che sia, come specificato per log_file in mpd.conf) per "monitorare" il log file in tempo reale (Ctrl-C per uscire).

BTW: hai provato con versioni diverse di mpd, inclusa quella di default? hanno tutte lo stesso problema?

Prova anche (dopo aver fermato il servizio mpd) a cancellare il "db_file", lo "state_file" e lo "sticker_file", le playlist (che magari puoi salvare da qualche parte), ecc, insomma a ripartire da zero. Visto che hai provato versioni diverse di mpd, è possibile che i files generati da versioni diverse creino problemi... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto: non è esattamente la stessa cosa. ;)

Il comando "ls" si limita a leggere la directory, ed ovviamente ci mette un attimo. Al contrario MPD deve leggere il contenuto di tutti i files, quanto meno per estrarre i tag, e l'operazione richiede una quantità di I/O molto maggiore e tempi sensibilmente più lunghi (non quanto quelli che hai tu, però).
Si ne sono al corrente e capisco che occorra una elaborazione non banale pero'....lunghetta eh!!!
Se per caso hai "replaygain" attivo, i files se li deve leggere per intero, decomprimerli, calcolare il valore di replaygain da applicare sulla base dei dati e quindi scrivere tale valore nell'apposito tag. Se hai una CPU poco potente, un accesso al disco lento e/o un archivio molto grande, proprio questa potrebbe essere la causa del tuo problema (verifica: su gmpc è in preferences->Server Settings).
Ti confermo replaygain "off"
Se non è quello (mi pare lo avessimo già escluso?), prova a mettere

Codice: Seleziona tutto

log_level   verbose
in mpd.conf (assicurati che anche log_file sia configurato correttamente) e prova a vedere se nei log compare qualche errore o comunque qualche indizio della possibile causa del problema.

Puoi usare

Codice: Seleziona tutto

tail -f /var/log/mpd/mpd.log
(o quello che sia, come specificato per log_file in mpd.conf) per "monitorare" il log file in tempo reale (Ctrl-C per uscire).[/i]
il log è sotto controllo. Non mi pare di aver notato cose strane
BTW: hai provato con versioni diverse di mpd, inclusa quella di default? hanno tutte lo stesso problema?
finora ho provato quella di default e quella con patch RT. Per provare altre come procedo ? Specifica i comandi per favore senno' è un massacro di ricerche
che al momento vorrei evitare .
Prova anche (dopo aver fermato il servizio mpd) a cancellare il "db_file", lo "state_file" e lo "sticker_file", le playlist (che magari puoi salvare da qualche parte), ecc, insomma a ripartire da zero. Visto che hai provato versioni diverse di mpd, è possibile che i files generati da versioni diverse creino problemi... :?:
Questa cosa mi ispira . Se cancello i file poi devono essere ricreati , indicami come procedere per ricrearli correttamente .
Paolo grazie del sostegno
P.S. : per il log rettifico. Oggi ho visto questo :

Codice: Seleziona tutto

Nov 14 00:42 : No such playlist
Nov 14 00:48 : No such playlist
Nov 14 00:48 : No such playlist
Nov 14 00:52 : mixer: Failed to read mixer for 'My Alsa': failed to attach to d$
Nov 14 02:17 : ffmpeg/flac: Could not find codec parameters (Audio: flac, 0 cha$
Nov 14 02:17 : ffmpeg/flac: Estimating duration from bitrate, this may be inacc$
Nov 14 03:00 : ffmpeg/flac: Could not find codec parameters (Audio: flac, 0 cha$
Nov 14 03:00 : ffmpeg/flac: Estimating duration from bitrate, this may be inacc$
Nov 14 07:09 : ffmpeg/flac: Could not find codec parameters (Audio: flac, 0 cha$
Nov 14 07:09 : ffmpeg/flac: Estimating duration from bitrate, this may be inacc$
Nov 14 10:15 : ffmpeg/flac: Could not find codec parameters (Audio: flac, 0 cha$
Nov 14 10:15 : ffmpeg/flac: Estimating duration from bitrate, this may be inacc$
Nov 14 10:18 : ffmpeg/flac: Could not find codec parameters (Audio: flac, 0 cha$
Nov 14 11:04 : No such playlist
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da antonellocaroli »

Ciao Giovanni,
prova ad aggiungere all mpd.conf questo:

Codice: Seleziona tutto

decoder { 
        plugin "ffmpeg" 
        enabled "no" 
} 
Guarda qui:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-91 ... art-0.html
E qui:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-89 ... art-0.html

Googlare puó aiutare ;)

Dovresti risolvere...
Ultima modifica di antonellocaroli il 14 nov 2013, 14:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema nel caricamento dei file in VoyageMPD

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto:il log è sotto controllo. Non mi pare di aver notato cose strane
ma lo hai settato in modalità "verbose"? In modalità standard scrive molte meno informazioni. Viceversa, se è già verbose, è anche possibile (per quanto improbabile) che sia proprio quello a rallentare tutto! In entrambi i casi, prova a cambiare l'impostazione di "log_level" (usa la modalità "verbose" solo per il debugging... durante l'uso normale è decisamente sconsigliata).

BTW: che cosa stai utilizzando come "disco sistema" per Voyage? un HDD/SDD, la CF o un pen drive USB? che dimensioni ha il file system (presumibilmente "/" o "/var") su cui sono ospitati i files "di servizio" di mpd? quanto spazio libero c'è?
sontero ha scritto:finora ho provato quella di default e quella con patch RT. Per provare altre come procedo ?
se entrambe hanno lo stesso problema, mi pare improbabile che la causa sia quella. Tanto più che la versione con la patch RT (da voyage experimental) la sto usando anche io senza problemi.

Comunque sia, tanto per la cronaca, con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

apt-cache policy mpd
puoi elencare tutte le versioni disponibili nei repositories che hai in sources.list, dopo di che puoi selezionare quale installare facendo seguire il nome del pacchetto da "=<versione>" nel comando apt-get install. Ad es.:

Codice: Seleziona tutto

$ apt-cache policy mpd
mpd:
  Installed: (none)
  Candidate: 0.16.7-2+b1
  Version table:
     1:0.18.3-dmo1 0
        181 http://www.deb-multimedia.org/ sid/main amd64 Packages
     1:0.17.6-dmo1 0
        191 http://www.deb-multimedia.org/ testing/main amd64 Packages
     0.18.3-1 0
        180 ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ unstable/main amd64 Packages
     0.17.6-1 0
        190 http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ testing/main amd64 Packages
        190 http://ftp.debian.org/debian/ testing/main amd64 Packages
     0.17.4-3~bpo70+1 0
        700 http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ wheezy-backports/main amd64 Packages
     0.16.7-2+b1 0
        900 http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ stable/main amd64 Packages
        900 http://ftp.debian.org/debian/ stable/main amd64 Packages

# apt-get install mpd=0.16.7-2+b1
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
Suggested packages:
  avahi-daemon icecast2 mpd-client pulseaudio
The following NEW packages will be installed:
  mpd
0 upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Inst mpd (0.16.7-2+b1 Debian:7.2/stable [amd64])
Conf mpd (0.16.7-2+b1 Debian:7.2/stable [amd64])

Vedi anche: http://debian-handbook.info/browse/whee ... t-get.html
sontero ha scritto:
Prova anche (dopo aver fermato il servizio mpd) a cancellare il "db_file", lo "state_file" e lo "sticker_file", le playlist (che magari puoi salvare da qualche parte), ecc, insomma a ripartire da zero. Visto che hai provato versioni diverse di mpd, è possibile che i files generati da versioni diverse creino problemi... :?:
Questa cosa mi ispira . Se cancello i file poi devono essere ricreati , indicami come procedere per ricrearli correttamente.
non devi fare altro che cancellarli, avendo cura di assicurarti di farlo mentre mpd NON sta girando. Se non esistono vengono creati automaticamente da mpd non appena lo fai ripartire.
sontero ha scritto:Paolo grazie del sostegno
you're welcome.. :)

BTW: stavo pensando che forse non sei il solo ad avere / avere avuto questo problema: hai già provato a cercare in rete, magari su qualche forum/blog/wiki/ecc dedicato ad MPD? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio