Trasformatori d'uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giuste osservazioni. Ho sbagliato io: mi sono scordato di dire che, per osservare il clipping, è chiaramente necessario l'oscilloscopio... :x Ma in quel caso anche un partitore resistivo verso l'ingresso della scheda audio con un programmino di oscilloscopio dovrebbe bastare.

E' vero anche che i tester "plasticosi" non ce la fanno: il mio fa i 40kHz (grazie ancora Paolo Caviglia).

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
HolySmoke
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 giu 2006, 19:59
Località: Italy

Messaggio da HolySmoke »

Ok, appena ho tempo proverò a fare un po di misure. Come generatore di onde uso Cool Edit Pro 2 e al posto dell'oscilloscopio posso usare l'analizzatore di spettro di cubase sx, un programma per il montaggio audio?? Se il tono non è distorto dovrei vedere solo un picco ad es a 1khz, appena distorce nascono altri picchi, giusto? Ultima cosa: come faccio a sapere se il mio voltmetro misura i volt RMS? grazie delle spiegazioni.. Saluti!

Alberto
Alberto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ultima cosa: come faccio a sapere se il mio voltmetro misura i volt RMS?
tutti misurano i Vrms, per lo meno sui segnali sinusoidali come sarebbe il tuo caso. Sui segnali non sinusoidali occorrerebbe un Voltmetro True rms, ma è un altra tipologia di strumenti e di costi.
Per la banda di frequenze misurabili l' unica è provare: lo colleghi all' uscita della scheda, inizi a misurare sui 400 Hz e poi sali e scendi con la frequenza. Vedi dove comincia a calare la tensione letta.
Verifica la max tensione rms ammessa all' ingresso della tua scheda e, se necessario, attenua
Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Appunti, come dice Mauro stai attento che non puoi collegare direttamente l'uscita dell'ampli alla scheda audio, la bruceresti.

Inoltre non è assolutamente detto che al clipping appariranno di brutto le altre armoniche: essendo un valvolare (di cui non ci hai ancora detto niente, nè schema nè altro) probabilmente senza controreazione, la distorsione ci sarà sempre e crescerà semplicemente con l'aumentare dell'uscita, e il passaggio al "clipping" vero e proprio sarà probabilmente impossibile da visualizzare se non con l'oscilloscopio o metodi equivalenti.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
HolySmoke
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 giu 2006, 19:59
Località: Italy

Messaggio da HolySmoke »

Avete ragione, scusate. E' un SE di 6l6gc lo schema non l'ho sotto mano ma lo pubblicherò. Tra l'altro l'ho trovato su internet girovagando, è semplice, ma per cominciare... Il progetto originale dovrebbe chiamarsi NERO e utilizzava i ferri originali del kit di Nuova Elettronica per le EL34.
Proverò a vedere cosa salta fuori dalle misure.

Alberto
Alberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ok, appena ho tempo proverò a fare un po di misure. Come generatore di onde uso Cool Edit Pro 2 e al posto dell'oscilloscopio posso usare l'analizzatore di spettro di cubase sx, un programma per il montaggio audio?? Se il tono non è distorto dovrei vedere solo un picco ad es a 1khz, appena distorce nascono altri picchi, giusto?
altri picchi ce ne sono comunque... la distorsione zero, cosi` come la
perfezione, non e` di questo mondo. :grin:

Vale a dire che di "altri picchi" ne vedrai sempre e comunque diversi;
e` soprattutto l'ampiezza relativa (oltre al numero) che vedrai salire
sensibilmente all'aumentare della distorsione.

I software che hai dovrebbero essere utilizzabili, ma torno a suggerirti
caldamente di scaricare quelli che ho citato nel post precedente.
Sono fatti apposta per fare misure (Visual Analyzer prevede anche la
possibilita` di fare una sorta di "calibrazione"!), molto comodi, potenti
e facili da usare.

Sono entrambi gratis (ancorche` purtroppo non sono "OpenSource"),
ed in entrambi i casi il download e` di dimensioni molto contenute, tali
da essere fattibile persino se vai solo a 56k.

Insomma, non hai proprio scuse x non provarli. :)

Ultima cosa: come faccio a sapere se il mio voltmetro misura i volt RMS?
leggi le specifiche tecniche! :grin:

scherzi a parte, salvo casi particolari e ben documentati, tutti i multimetri
nelle portate AC "leggono" il valore RMS.

Il problema e` come questo valore e` ottenuto... infatti, misurare il
vero valore efficace ("True RMS") comporta delle difficolta` che aumentano
i costi... cosi`, la maggior parte dei DMM, specie se economici, utilizzano il
trucco di "leggere" il valore di picco (x mezzo di un semplice raddrizzatore a
singola semionda) e presentare il risultato diviso per il cosiddetto "fattore di
cresta", che per una sinusoide e` pari alla radice di 2 (cioe` 1.41...).

E qui` sta` il problema, xche` il fattore di conversione e quindi la misura e`
valido solo se la tensione/corrente misurata e` una sinusoide indistorta.

Se quello che stai misurando non e` sinusoidale ovvero presenta distorsioni
significative la misura e` falsata...

ma in questo caso a te interessano proprio i valori di picco, x cui in realta`
qualsiasi DMM economico va` benissimo...

beh, quasi. In questo caso il problema reale infatti non e` tanto il fatto se
quel che leggi e` il vero RMS o il valore di picco scalato, quanto la "banda
passante" dello strumento e la sua linearita` in frequenza.



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
HolySmoke
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 giu 2006, 19:59
Località: Italy

Messaggio da HolySmoke »

Eccomi qua. Ieri pomeriggio in un momento di relax ho provato a misurare la tensione come avete detto voi. Risultati??? Be, il mio fantastico voltmetro non legge niente, oppure la misura varia di circa una cinquantina di volt in piu e in meno.. Meglio che ne prenda un'altro piu serio e poi rifaccio e misure..

Alberto
Alberto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....Be, il mio fantastico voltmetro non legge niente, oppure la misura varia di circa una cinquantina di volt in piu e in meno.. Meglio che ne prenda un'altro piu serio e poi rifaccio e misure...
Tipica situazione da filo del tester interrotto ( o puntali ossidati, o puntali aperti -non connessi). Il voltmetro in ca (che ha di norma impedenza molto alta)capta casualmente il campo elettrico dell' ambiente e spara numeri del lotto.
Prova a verificare, misurando un secondario di un trasformatore di alimentazione.
La tragedia sarebbe il TU interrotto
Mauro
HolySmoke
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 giu 2006, 19:59
Località: Italy

Messaggio da HolySmoke »

NO no i tu funzionano e bene. Il problema è il tester da 5 euri comprato ad un mercatino. Vedrò di cambiarlo, prima o poi...

Alberto
Alberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non starai misurando con l'avvolgimento secondario appeso?

Mettici una resistenza da 10ohm o giù di li, inserisci un CD con una traccia a 100Hz, tira su il volume e misura la tensione, con il tester predisposto per le misure in AC. Deve misurare qualche volt.

Nero (vedi nel 3D su LX1240) ha un cathode feedback (i due punti indicati con FBK devono essere connessi), il secondario deve stare sempre caricato. Attenzione alla polarità nel caso sia connesso il FBK, deve essere tale da ridurre il volume una volta connessa.

Lo schema è questo:
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... i/nero.jpg

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
HolySmoke
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 giu 2006, 19:59
Località: Italy

Messaggio da HolySmoke »

Si si è proprio quello. Ho collegato l'uscita all'altoparlante, ma non riesco a misurare niente. E' il mio tester di sicuro che non funziona. Appena lo cambio riprovo...

Alberto
Alberto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Resuscito la discussione: oggi su Rai3 alle 14 circa è stato trasmesso un servizio su questa ditta. Non so se è possibile scaricare da qualche parte il filmato, è interessante. Ed è proprio vero, i trasfi se li avvolgono loro in sede, non hanno nulla a che fare con Novarria. Hanno un bel macchinario, che invida :)

(ps tristezza però: nel filmato si vede chiaramente che le più banali norme di sicurezza sul luogo di lavoro non sono rispettate).

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/sec ... rv?id=1987#

Secondo me per investire nei macchinari han tagliato i fondi di ricerca e sviluppo e si danno allo sciaccallaggio delle altrui idee :D

M
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Marco,

il link che hai messo mi apre un filmato del TG3, la trasmissione invece di cui parliamo si chiama "Okkupati".
Il filmato della puntata odierna non è ancora disponibile, penso che lo sarà presto, lo si trova qui:
http://www.okkupati.rai.it/servizio,90.html

come vedete non si ha nessun effetto cliccando sul pulsante "Guarda il servizio", invece i servizi della puntata scorsa sono disponibili, evidentemente devono caricarli in rete e saranno a disposizione.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Marco,

il link che hai messo mi apre un filmato del TG3, la trasmissione invece di cui parliamo si chiama "Okkupati".
Sai com'è, non ho la sfera di cristallo e visto che non hai dato nessun riferimento nel post precedente ho linkato una pagina a caso tra quelle sbirciate sul sito ufficiale rai. Il tg3 spesso parla delle realtà produttive nazionali, poteva essere plausibile.


Marco
Marco
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Salve a tutti,

posso smentire l'ipotesi del Novarria che vende trasfo con altro nome...
Ne sono certo perchè propio in questo weekend è andata in onda su Rai3 una puntata dedicata alle microimprese...ed è propio in questa categoria che è collocata l'ATC electronix.
E' stato intervistato il titolare dell'impresa, il Sig. Calabrese, il quale ha illustrato le proprie creature, principalmente elettroniche valvolari per strumenti musicali costruiti a mano.
Partono dalla realizzazione dei circuiti stampati fino ad arrivare alla realizzazione dei trasformatori.

Buona musica,
Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio