Pagina 1 di 1

Daphile - Headless music server

Inviato: 31 ott 2013, 08:40
da Stefano_1979
Ciao a tutti

UnixMan mi ha fatto conoscere questa distribuzione SqueezeBox based, e la sto sperimentando in questi giorni.

La mia ricerca per una buona sorgente di musica liquida mi ha portato a questa scelta in quanto è una sorta di via di mezzo tra il 'purismo' di Voyage e le contaminazioni multimediali di XBMC (che peraltro uso con soddisfazione in soggiorno come sorgente 'mangia tutto')

I punti di forza IMHO sono l'indubbia facilità di implementazione, la facilità di comandarla da un tablet (da browser) o da uno smartphone (con app SqueezeBox compatibili) e il benedetto Auto Rip dei CD (inserisco nel lettore, parte il rip in automatico senza richiesta, dopo 10 minuti il cd si apre e siamo pronti per l'ascolto), funzione peraltro implementata con serietà (utilizza Accurate Rip per verificare l'offset del proprio lettore... è interessante in quanto usando una lista di album 'certificati' calcola quanto bene il nostro lettore estrae le tracce e ne compensa in qualche modo l'offset)

I difetti al momento sono secondo me dovuti all'immaturità della soluzione. A casa mia diventa inutilizzabile nel momento in cui lo si connette alla rete (i servizi responsabili di riprodurre le tracce vanno in crash continuamente) ma sono in contatto con lo sviluppatore che sta facendo troubleshooting (una persona disponibilissima e davvero gentile). Poi l'interfaccia web secondo me è da migliorare, in quanto i tasti di comando secondo me sono un po' piccoli e poco usabili con le dita, e la reazione ai clic (o tap) non è a volte intuitiva (mi aspetto che a clic corrisponda una selezione, invece in alcuni contesti mi fa vedere i dettagli della canzone stessa). Sono comunque convinto che siano tutte cose superabili con un minimo di abitudine.

Sulla qualità sonora ho parole assolutamente positive, ma c'é da dire che il mio front end non è particolarmente raffinato (CD NAD C521i -> Pre MiniBax con attenuatore a scatti DACT -> MyRef rev A -> Klipsch RF82 mkII. Il PC Dahpile è un vecchio desktop compatto P4 disco SATA a stato solido e Soundblaster X-Fi USB) e soprattutto il genere che ascolto non si presta particolarmente a mettere a confronto i paramentri canonici (ascolto rock, metal, trash, punk, industrial...). Posso dire che noto una superiorità rispetto al NAD nella 'luminosità' del suono, la localizzazione spaziale è migliore, il basso è più teso e preciso, i piatti e il rullante della batteria è più definito, le chitarre in qualche modo meno distorte. Il NAD però batte a mani basse sul punto di vista 'emozione', ho la sensazione che sia tutto più 'a posto' con lui. Se la soluzione Daphile matura, sicuramente investirò in una migliore interfaccia USB (un bel autocostruito con il Buffalo III per esempio)

Detto questo, se qualcuno di voi volesse fare da cavia assieme a me, da www.daphile.com si scaricano i 180Mb di ISO (occhio all'architettura, c'é la versione X86_64 e la i486) e si installa su una penna USB.

Buon divertimento!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 31 ott 2013, 09:34
da UnixMan
Interessante. Grazie per la "recensione"! :up: :clap:

Se hai tempo e voglia, potresti dare una occhiata anche a "beets". C'è un plugin che permette di utilizzarlo anche come una sorta di clone di MPD... ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 04 nov 2013, 18:40
da srg70
Salve a tutti
sono nuovo nel forum e spero poter scambiare informazioni ed essere d'aiuto per lo sviluppo della passione per la musica
Saluto a tutti e complimenti per la qualità degli interventi e suggerimenti

Ho ascoltato il consiglio di Stefano ed ho installato Daphile in modalità LiveCD e devo dire che sono abbastanza colpito..
Premetto che sono alla ricerca di un player/server definitivo o meno
Provengo da un Oppo BDP103 dove la qualità audio non era affatto male..
Mi piace l'idea del server e di poter comandare da ogni postazione mac (nel mio caso Mavericks) e ipad

L'installazione è andata a buon fine
Ascolto tramite Rotel RA06SE + DAC HRT Streamer II + focal 726V
devo dire ottimo ascolto..

ps
non riesco in nessun modo a far vedere il mio mas qNAP TS212 (cartella samba o NSF)..vedro di fare altri tentativi oppure accetto suggerimenti :smile:
saluti

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 nov 2013, 20:03
da srg70
Aggiornamento
Sono riuscito a far vedere NAS cifs..velocissimo e dopo ore e ore di ascolto nessun problema o sussulti..veramente stabile questo Daphile
Ho acquistato un nuovo case ITX fanless + scheda ATOM D2550 + SSD tutto bene..e sopratuto silenziosissimo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 05:59
da Stefano_1979
Sto litigando anch'io per fargli vedere il mio Nas... ti consiglio comunque caldamente di installarlo e di non usarlo live, ci sono funzionalita che per attivare occorre il 'save e restart' e in live perdi tutto. Su che macchina lo fai girare?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 09:41
da Stefano_1979
Che sintassi hai usato per CIFS? Io non ci sono riuscito... se riesci ad allegarmi lo screen...

Sono un sistemista ma sono anche pigro :angel:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 10:06
da UnixMan
qualcosa del genere in /etc/fstab non funziona? :?

Codice: Seleziona tutto

//hostname/remote_dir  /local_mount_point   smbfs   defaults,guest,uid=user,gid=group,fmask=0644,dmask=0755 0 0
Occhio ai permessi sul NAS, ed ai log sul client per vedere eventuali messaggi di errore e capire l'origine del problema.

P.S.: penso sia superfluo ricordare di assicurarti che il client SAMBA/CIFS sia installato... :wasntme:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 14:38
da sontero
Io l'ho provato . Sembrava essere tutto funzionante ma quando ho mandato in Play qualche brano, questo si interrompe dopo pochi secondi e si riavvia , all'infinito,in loop.
Ho dovuto mollarlo almeno al momento. Forse dovrei utilizzare altri strumenti per scrivere la distro sulla pendrive (4 Gb) .
P.S : è meglio precisare che l'ho usato su un Pc in remoto via LAN cablata.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 14:50
da Stefano_1979
Ho avuto lo stesso identico problema

mi descrivi com'é strutturata la tua rete casalinga? Anche marca modello del router...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 14:55
da sontero
Stefano_1979 ha scritto:Ho avuto lo stesso identico problema

mi descrivi com'é strutturata la tua rete casalinga? Anche marca modello del router...
Sei stato molto veloce a rispondere . :lol:
ero impegnato a scrivere il P.S.
Comunque uso un router Sitecom X5 N600 e la rete è tutta cablata in LAN compreso il pc dedicato alla musica che vedo con Putty .

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 15:54
da Stefano_1979
E' sicuramente un problema di networking. Se avessi una chiavetta WiFi e volessi provarlo in Hotspot mode vedrai che funzionerà perfettamente. Hai sentito anche tu Kimmo? Anche a me ha fornito la versione con la console ssh aperta.

Io ho risolto il problema facendo un reset ai valori di fabbrica del mio TP-Link W8970. Poi ho reimpostato una alla volta le impostazioni precedenti, ma non ho più riscontrato il problema. L'unica cosa che non ho impostato è stato l'host DMZ della macchina che fa i download (ho impostato un normale port forwarding e funziona lo stesso).

Ora ha montata la versione del 31 ottobre 'ufficiale' e non ha nessun problema.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 17:26
da srg70
Allora..Stefanoti indico come entrare sul NAS con protocollo CIFS
nella casella cifs:// scrivi:
nomeutentelogin@ipnas:/nomecartellacondivisa
password=tuapasswordnas
identification=nomedeltuonas (in rete)
tutto qui!
fammi sapere se OK
ti confermo che sono molto soddisfatto di questo Daphile..stabile..pronto..e si sente molto bene
su quest'ultimo aspetto chiederei a voi maggiori esperti di sentirne le differenze con serve MPD o altro
saluti

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 18:34
da Stefano_1979
PERFETTO! Grazie della dritta

@Paolo/Unixman: diciamo che Linux su Daphile è (molto) sotto il cofano... che a sua volta è ben sigillato :D dispone della sola interfaccia web, e il collegamento delle periferiche di rete dimostra la poca intuitività di cui parlavamo all'inizio.

Un piccolo aggiornamento: ho provato a sostituire la modesta X Fi USB con una ben più quotata (anche se datata :D ) Auzentech X Meridian PCI. Il balzo in avanti è stato... terrificante :D ora vorrei sostituire gli OPAMP della scheda audio con qualcosa di più performante (dovrei avere in casa degli OPA2137, avanzi del MiniBax)

Keep rockin'!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 nov 2013, 18:52
da sontero
Stefano_1979 ha scritto:E' sicuramente un problema di networking. Se avessi una chiavetta WiFi e volessi provarlo in Hotspot mode vedrai che funzionerà perfettamente. Hai sentito anche tu Kimmo? Anche a me ha fornito la versione con la console ssh aperta.
No non ho parlato con lui .
Io ho risolto il problema facendo un reset ai valori di fabbrica del mio TP-Link W8970. Poi ho reimpostato una alla volta le impostazioni precedenti, ma non ho più riscontrato il problema. L'unica cosa che non ho impostato è stato l'host DMZ della macchina che fa i download (ho impostato un normale port forwarding e funziona lo stesso).

Ora ha montata la versione del 31 ottobre 'ufficiale' e non ha nessun problema.
Non ho la chiavetta WiFi purtroppo .Spiega meglio cosa è la versione con console ssh aperta . Non saprei come entrane in possesso . Se tu me la potessi passare magari si fa' prima.
Scusa ma su quali impostazioni del router devo incidere e come
per il port forwarding dimmi come hai agito poi io mi regolero',e' una configurazione che ho gia' fatto piu' volte.
Mi pare di avere utilizzato proprio l'ultima versione anzi te lo confermo.
Ti ringrazio per l'aiuto

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 11 nov 2013, 10:47
da Stefano_1979
La versione con ssh 'aperto' era una versione di sviluppo che ho usato per fare troubleshooting con lo sviluppatore. Da quello che mi ha detto, le versioni da distribuzione non sono controllabili da telnet (no console).

Le impostazioni del router che causano il crash dei servizi di riproduzione audio purtroppo non le ho identificate. Sul mio Daphile il problema era il router, ma non ti so dire esattamente quale perché non sono più riuscito a riprodurlo. Ho dei sospetti sul DHCP (avevo fatto una reservation) perché apparentemente la chiavetta cambiava MAC Address a volte (??? mai visto succedere, ma tant'é...)

Avevo nominato il DMZ host perché su un vecchio router impostando un PC in DMZ dopo un po' si impallava (forse per le troppe connessioni) ed era necessario riavviarlo. Ho pensato che causasse qualche problema e l'ho disabilitato, usando al posto del DMZ host il port forwarding (meno comodo ma evidentemente più 'leggero' per le limitate capacità di computazione di un router da 60€)

Prova a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e vedi se risolve il problema... se lo risolve configura una alla volta le varie cose (DHCP, wi fi se la utilizzi, port forwarding e compagnia) fino a che non 'sbatti il naso' contro il problema.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 31 dic 2013, 11:54
da UnixMan
Visto che mi pare non sia ancora stato fatto, volevo segnalare il thread "ufficiale" dedicato a Daphile su diyAudio, cui partecipa anche l'autore: "Daphile - Audiophile Music Server & Player OS".

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 gen 2015, 21:35
da Echo
Finalmente ho installato Daphile in un HW decente, niente di eccezionale, un semplice futro s450 ...comunque meglio della Alix che daphile lo "digerisce" male :-)
Con il futro riesco a fare tranquillamente upsampling fino al massimo consentito dal mio dac, 384khz senza nessun problema!!
Questo Daphile suona proprio bene, vi consiglio caldamente di provarlo!!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 gen 2015, 21:36
da mariovalvola
Lo riproverò senz'altro appena sistemo i vari PC !!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 22 feb 2015, 10:47
da Echo
Qualche aggiornamento:
L'ultima beta (kernel 3.19) va decisamente bene sotto ogni aspetto. Oltretutto in questi giorni sto provando Tidal (streaming 16/44) direttamente su daphile con il plugin ickstream.
Una volta fatta la registrazione a tidal basta seguire questa guida che (essendo daphile LMS+squeezelite) funziona benissimo anche per daphile
http://wiki.ickstream.com/index.php/Ope ... stallation

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 22 feb 2015, 22:51
da samhorn
Bello tidal, costo 20 neuri/mese, ma c'è tanta roba in flac 16/44, non capisco però se sia possibile usarlo su 2 apparati contemporaneamente, tipo pc-casa-adsl e android-mobile-3g
Il massimo sarebbe avere anche 24/96

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 23 feb 2015, 05:56
da mariovalvola
Daphile è facile e idiot proof solo per chi è un poco sul pezzo. All'inizio, anche perché qualche mese fa le versioni disponibili erano più instabili, era una bella guerra. E' un poco macchinoso quando cominci a utilizzarlo ma funziona molto bene.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 23 feb 2015, 12:22
da LuCe68
mariovalvola ha scritto:Daphile è facile e idiot proof solo per chi è un poco sul pezzo. All'inizio, anche perché qualche mese fa le versioni disponibili erano più instabili, era una bella guerra. E' un poco macchinoso quando cominci a utilizzarlo ma funziona molto bene.
per quanto possa essere proof c'è sempre qualcuno più idiot. Ad esempio il sottoscritto. Ho provato su due PC diversi e per un motivo o per l'altro non va proprio. Mi spiace ma per me è :n:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 23 feb 2015, 13:08
da UnixMan
LuCe68 ha scritto: per quanto possa essere proof c'è sempre qualcuno più idiot. Ad esempio il sottoscritto. Ho provato su due PC diversi e per un motivo o per l'altro non va proprio. Mi spiace ma per me è :n:
che genere di problemi hai avuto? :?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 23 feb 2015, 13:10
da Echo
LuCe68 ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Daphile è facile e idiot proof solo per chi è un poco sul pezzo. All'inizio, anche perché qualche mese fa le versioni disponibili erano più instabili, era una bella guerra. E' un poco macchinoso quando cominci a utilizzarlo ma funziona molto bene.
per quanto possa essere proof c'è sempre qualcuno più idiot. Ad esempio il sottoscritto. Ho provato su due PC diversi e per un motivo o per l'altro non va proprio. Mi spiace ma per me è :n:
Mi sembra strano, che problemi hai avuto?
L'unico "lato oscuro" è che la sd/chiavetta/hd dove va installato deve essere privo di partizioni (va fatto con apposito programmino o da riga di comando) il resto è semplice e lineare!!!

...ci sono riuscito anche io che sono abituato al "preconfezionamento" di OSX :-D

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 feb 2015, 07:18
da LuCe68
ho provato la versione live. Sul PC dal quale scrivo un HP 6550b si alluppa nel cercare al rete e non ne esce. Nel PC che adopro per la musica (Kontron embedded) invece non arriva in fondo al caricamento e si resetta all'infinito.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 feb 2015, 08:00
da Echo
Sei in rete wifi o cablata? Che versione hai provato?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 feb 2015, 13:51
da LuCe68
Echo ha scritto:Sei in rete wifi o cablata? Che versione hai provato?
l'ultima scaricabile dal sito un mesetto fa circa, rete wi-fi. Grazie per l'interessamento, ma non impazzire, non ho intenzione di perderci un solo minuto in vani tentativi. Se no gira su un HP al volo per me è un software spazzatura. :puke:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 feb 2015, 16:18
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:ho provato la versione live. Sul PC dal quale scrivo un HP 6550b si alluppa nel cercare al rete e non ne esce.
possibile che la tua scheda di rete WiFi non sia supportata, o che richieda driver e/o firmware proprietari che non sono inclusi in Daphile (spesso per problemi di licenza è semplicemente impossibile farlo).

Che scheda WiFi hai? Hai mai provato quel PC con qualche altro Linux? :?

P.S.: possibile conferma ai miei sospetti: http://www.linlap.com/hp_probook_6550b
Wireless Works You may need to install the Broadcom firmware, depending on your distribution.
LuCe68 ha scritto:Nel PC che adopro per la musica (Kontron embedded) invece non arriva in fondo al caricamento e si resetta all'infinito.
anche questo "puzza" di problemi di compatibilità hardware... trattandosi di un "embedded", quindi verosimilmente di hardware non proprio standard, non è improbabile. Che modello è, esattamente?

Anche in questo caso, ci hai mai fatto girare qualche altro Linux? (se sì, quale?)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 feb 2015, 05:55
da Echo
La prima volta devi essere in ethernet poi puoi abilitare la rete Wi-Fi (il tutto sempre usando un secondo pc/tablet ...essendo daphile un sistema headless)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 mar 2015, 15:02
da Echo
Qualcuno mi spiega cosa sono (in particolare la prima) queste due opzioni e se conviene abilitarle?
Grazie

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 mar 2015, 20:35
da UnixMan
Echo ha scritto:Qualcuno mi spiega cosa sono (in particolare la prima) queste due opzioni e se conviene abilitarle?
la prima ha a che fare con il modo in cui viene gestita la scheda video. Almeno in linea di principio, dal punto di vista dell'audio dovrebbe essere del tutto ininfluente (probabilmente ha messo quel setting perché alcune schede video sono supportate meglio in quella modalità, altre nell'altra...).

https://wiki.archlinux.org/index.php/Ke ... de_setting

L'altro non sono sicuro di cosa faccia; probabilmente è un modo per velocizzare i riavvii (che con Daphile sono piuttosto frequenti, dato che ad ogni cambio di configurazione anziché limitarsi banalmente a riavviare i servizi ti obbliga a riavviare tutto il sistema), che però potrebbe non funzionare con tutti i tipi di hardware.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 mar 2015, 21:37
da Echo
Quello che non capisco è a cosa serve intervenire nella gestione della scheda video in un sistema che in pratica non la usa...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 mar 2015, 10:26
da UnixMan
Echo ha scritto:Quello che non capisco è a cosa serve intervenire nella gestione della scheda video in un sistema che in pratica non la usa...
a parte le scarne schermate all'avvio ed allo shutdown, Daphile offre anche la possibilità di attivare una interfaccia utente locale e, almeno in tal caso, la scheda video serve. ;)

(...in generale usare quella interfaccia è più o meno un nonsense, ma è giusto che ci sia: non sempre si ha a disposizione una LAN ed un altro dispositivo per il controllo remoto. Giusta anche la scelta di attivarla solo su richiesta, anche se IMO sulla versione "live" invece dovrebbe essere attivata per default).

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 mar 2015, 15:31
da Echo
Ho un router N300 che ha la possibilità di condividere in rete i contenuti di un HD collegato in USB, tra i vari servizi visibili in foto, quale mi conviene attivare per usarlo con Daphile ?
image.jpg
In Daphile quale cosa devo impostare?
Immagine

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 mar 2015, 18:10
da UnixMan
Echo ha scritto:Ho un router N300 che ha la possibilità di condividere in rete i contenuti di un HD collegato in USB, tra i vari servizi visibili in foto, quale mi conviene attivare per usarlo con Daphile ?
[...]
In Daphile quale cosa devo impostare?
il più indicato sarebbe stato NFS ma, a quel che vedo, purtroppo il tuo dispositivo non lo supporta. Direi che l'alternativa migliore tra quelle disponibili sia CIFS (SMB).

Ad occhio e croce è quello che il tuo router chiama "connessione di rete". |(

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 mar 2015, 13:50
da Echo
Ho collegato il disco al router e mi da queste informazioni che allego in foto, ma non riesco a farlo vedere a daphile (dal mac riesco ad accedere al disco quindi la condivisione funziona). Cosa devo scrivere in daphile?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 mar 2015, 15:20
da UnixMan
Echo ha scritto:Ho collegato il disco al router e mi da queste informazioni che allego in foto, ma non riesco a farlo vedere a daphile (dal mac riesco ad accedere al disco quindi la condivisione funziona). Cosa devo scrivere in daphile?
nel campo dove dice "cifs://" devi metterci: "readyshare:/readyshare/USB_Storage".

Verifica che il nome "readyshare" venga effettivamente tradotto dal DNS nell'indirizzo del router:

Codice: Seleziona tutto

host readyshare
deve ritornarti l'IP del router. In caso contrario, verifica la configurazione del DNS. Puoi anche aggirare il problema mettendo direttamente l'IP del router nell'URI:

"cifs://" "a.b.c.d:/readyshare/USB_Storage".

(dovev a.b.c.d è l'IP del router).

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 set 2015, 17:27
da nicomario
buon giorno mi accodo qui pensando di fare una cosa giusta :-)
sto utilizzando daphile con soddisfazione ma ho un piccolo problema:
l'hardware che uso è un client igel con 2gb di ram
e cf da 8 gb. il problema che usando il lettore usb quando rippo i cd
l'ultima canzone non viene convertita.
volevo sapere se qualcuno a qualche consiglio

buona serata
mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 set 2015, 18:56
da nicomario
se può essere utile copio incollo il log dell'ultimo brano, lo strano è che lo fa anche con altri cd, sempre l'ultima canzone.

Fri Sep 18 18:51:13 UTC 2015: CD ripping started.
Fri Sep 18 18:51:13 UTC 2015: Selected track(s): 12
Fri Sep 18 18:52:39 UTC 2015: Track 12 failed.

cdparanoia -d /dev/sr0 -v -e --force-read-speed 24 --sample-offset +667 --log-debug=cdparanoia.12.log 12 /dev/shm/cdrip_tmp.iXc6/track12.wav
cdparanoia III release 10.2 (September 11, 2008)

Using cdda library version: 10.2
Using paranoia library version: 10.2
Checking /dev/sr0 for cdrom...
Testing /dev/sr0 for SCSI/MMC interface
SG_IO device: /dev/sr0

CDROM model sensed sensed: HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N WC05

Checking for SCSI emulation...
Drive is ATAPI (using SG_IO host adaptor emulation)

Checking for MMC style command set...
Drive is MMC style
DMA scatter/gather table entries: 1
table entry size: 122880 bytes
maximum theoretical transfer: 52 sectors
Setting default read size to 27 sectors (63504 bytes).

Verifying CDDA command set...
Expected command set reads OK.

Attempting to set speed to 24x...
drive returned OK.

Table of contents (audio tracks only):
track length begin copy pre ch
===========================================================
1. 20020 [04:26.70] 0 [00:00.00] no no 2
2. 15782 [03:30.32] 20020 [04:26.70] no no 2
3. 16818 [03:44.18] 35802 [07:57.27] no no 2
4. 17845 [03:57.70] 52620 [11:41.45] no no 2
5. 17447 [03:52.47] 70465 [15:39.40] no no 2
6. 23983 [05:19.58] 87912 [19:32.12] no no 2
7. 15127 [03:21.52] 111895 [24:51.70] no no 2
8. 16335 [03:37.60] 127022 [28:13.47] no no 2
9. 26203 [05:49.28] 143357 [31:51.32] no no 2
10. 24740 [05:29.65] 169560 [37:40.60] no no 2
11. 23020 [05:06.70] 194300 [43:10.50] no no 2
12. 9057 [02:00.57] 217320 [48:17.45] no no 2
TOTAL 226377 [50:18.27] (audio only)

Ripping from sector 217321 (track 12 [0:00.00])
to sector 226377 (track 12 [2:00.56])

outputting to /dev/shm/cdrip_tmp.iXc6/track12.wav

scsi_read error: sector=226362 length=16 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument


scsi_read error: sector=226362 length=16 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
sending SG SCSI reset... FAILED: EBUSY

scsi_read error: sector=226367 length=11 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument


scsi_read error: sector=226367 length=11 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
sending SG SCSI reset... FAILED: EBUSY

scsi_read error: sector=226368 length=10 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument


scsi_read error: sector=226368 length=10 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
sending SG SCSI reset... FAILED: EBUSY

scsi_read error: sector=226367 length=11 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226366 length=12 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226365 length=13 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226364 length=14 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226363 length=15 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226362 length=16 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument
scsi_read error: sector=226361 length=17 retry=0
Sense key: 5 ASC: 21 ASCQ: 0
Transport error: Illegal SCSI request (rejected by target)
System error: Invalid argument

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 set 2015, 20:07
da UnixMan
Sembrerebbe che sia il lettore a dare un errore. Possibile che sia guasto? Dovresti provare con un altro lettore e/o provare ad estrarre gli stessi CD con quel lettore ma con un altro OS.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 set 2015, 21:59
da nicomario
UnixMan ha scritto:Sembrerebbe che sia il lettore a dare un errore. Possibile che sia guasto? Dovresti provare con un altro lettore e/o provare ad estrarre gli stessi CD con quel lettore ma con un altro OS.
ciao ti ringrazio per la risposta, domani provo con un altro lettore e ti faccio sapere

grazie
mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 set 2015, 20:32
da nicomario
eccomi :grin: cambiato lettore sembra che funzioni

Sun Sep 20 20:22:44 UTC 2015: CD ripping started.
Sun Sep 20 20:22:44 UTC 2015: Selected track(s): 12
Sun Sep 20 20:24:17 UTC 2015: Track 12 was ripped successfully.

cdparanoia -d /dev/sr0 -v -e --log-debug=cdparanoia.12.log 12 /dev/shm/cdrip_tmp.FFnf/track12.wav
cdparanoia III release 10.2 (September 11, 2008)

Using cdda library version: 10.2
Using paranoia library version: 10.2

Attempting to set cdrom to full speed...
drive returned OK.

Table of contents (audio tracks only):
track length begin copy pre ch
===========================================================
1. 20020 [04:26.70] 0 [00:00.00] no no 2
2. 15782 [03:30.32] 20020 [04:26.70] no no 2
3. 16818 [03:44.18] 35802 [07:57.27] no no 2
4. 17845 [03:57.70] 52620 [11:41.45] no no 2
5. 17447 [03:52.47] 70465 [15:39.40] no no 2
6. 23983 [05:19.58] 87912 [19:32.12] no no 2
7. 15127 [03:21.52] 111895 [24:51.70] no no 2
8. 16335 [03:37.60] 127022 [28:13.47] no no 2
9. 26203 [05:49.28] 143357 [31:51.32] no no 2
10. 24740 [05:29.65] 169560 [37:40.60] no no 2
11. 23020 [05:06.70] 194300 [43:10.50] no no 2
12. 9057 [02:00.57] 217320 [48:17.45] no no 2
TOTAL 226377 [50:18.27] (audio only)

Ripping from sector 217320 (track 12 [0:00.00])
to sector 226376 (track 12 [2:00.56])

outputting to /dev/shm/cdrip_tmp.FFnf/track12.wav

Done.

Sun Sep 20 20:24:40 UTC 2015: Track 12 was encoded successfully.
Sun Sep 20 20:24:40 UTC 2015: Track 12 was tagged successfully.

albumartist=Bruce Springsteen
album=The Ghost Of Tom Joad
tracknumber=12
title=My Best Was Never Good Enough
artist=Bruce Springsteen
date=1995
genre=Rock
tracktotal=12
cdtoc=150 20170 35952 52770 70615 88062 112045 127172 143507 169710 194450 217470 226527
barcode=0000000000000
musicbrainz_discid=q1jMR7.hmr9204w9nmFUpe90lFM-
freedb_discid=b90bca0c
AccurateRipDiscID=012-00163a0a-00d136ab-b90bca0c-12
AccurateRipResult= []

adesso per sicurezza provo con un altro cd
buona serata
mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 set 2015, 22:12
da nicomario
ciao oggi mi è arrivato il futro 550s da sostituire al igel che usavo prima per daphile.
Devo dire che oltre all'estetica il passaggio dell hardware si è fatta sentire in particolare usandolo con un browser i comandi sono molto più veloci, e anche l'avvio si è dimezzato. invece con l'uso dello smathphone non si notano differenze.
L'ho trovato sulla baja per 30 euro spedito dalla Germania, arrivato in um paio di giorni completo di cf da 1gb e di ram da 1gb.
L'ho preso per la scheda di rete a 1gb, e sperando di migliorare la fase di rippaggio.
Ma purtroppo rimane sempre ostica, a volte mi dice che il cd non è del formato corretto, a volte non riesce a riconoscere il cd e va avanti all'infinito nella ricerca.
Il lettore è un usb esterno (non avendo alternative) ed è stato cambiato con altri due modelli ma i problemi rimangono.
Peccato, non è un grosso problema in quanto ho risolto rippando con un'altro pc salvando i file direttamente sul nas dove tengo la musica da dare in pasto a daphile.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 set 2015, 14:28
da Echo
Con il futro stai attento alle temperature se lo tieni in quella posizione.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 set 2015, 15:35
da nicomario
grazie per il consiglio :-) in effetti già ieri avevo notato che scalda un pochino
per ora penso che possa andare ancora bene la temperatura non supera i 50 gradi.
ma, scusa l'insistenza, come fai per rippare la musica usi daphile ?

mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 set 2015, 15:40
da Echo
No, non uso daphile per rippare, ho proprio disabilitato la funzione.
Il tuo futro è un 450 o 550?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 set 2015, 15:50
da nicomario
Echo ha scritto:No, non uso daphile per rippare, ho proprio disabilitato la funzione.
Il tuo futro è un 450 o 550?
ciao è un 550s, prima avevo un igel, come scritto ieri la differenza in velocità usandolo con il browser è abissale

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 ott 2015, 19:39
da nicomario
buona sera, domanda veloce: come faccio quando ascolto un cd completo ad avere le canzoni nell'ordine uguale a quello del cd e non in ordine alfabetico ?
ho provato in fase di ripaggio di mettere anche il numero della traccia, ma quando ascolto il cd con daphile ordina sempre le canzoni alfabeticamente

mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 ott 2015, 19:43
da nicomario
:o :o :o :o mi rispondo da solo avevo lasciato inserito la riproduzione causale dell'album....
scusatemi :smile: :smile:

mario

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 nov 2015, 00:21
da nicomario
Per chi fosse interessato sono uscite delle nuove versioni di daphile
http://www.daphile.com/firmware/build/
leggendo nei vari forum dicono che ci sono notevoli miglioramenti.....

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 nov 2015, 06:50
da Echo
Non sono nuove versioni, sono beta

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 nov 2015, 13:21
da nicomario
Echo ha scritto:Non sono nuove versioni, sono beta
Si hai ragione infatti non le trovi sul sito ma solo sul ftp
inoltre posso assicurarti che io non riesco a sentire questi miglioramenti che dicono

ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 26 nov 2015, 23:28
da nicomario
non riesco ad aggiungere alla playlist più di 500 brani sbaglio io in qualcosa o è cosi

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 nov 2015, 08:39
da Echo
nicomario ha scritto:non riesco ad aggiungere alla playlist più di 500 brani sbaglio io in qualcosa o è cosi

buona serata
In setting in basso premi su advanced media server setting, ti si aprirà una pagina con vari menu se giri tra le varie voci trovi quella per aumentare il limite (non ricordo dov'è di preciso ...non uso playlist)

Ps comunque per fugare i vari dubbi su LMS la via più semplice e dove trovi quasi sempre risposta è quella del forum dedicato
http://forums.slimdevices.com/index.php

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 dic 2015, 10:11
da Echo
nicomario ha scritto:non riesco ad aggiungere alla playlist più di 500 brani sbaglio io in qualcosa o è cosi

buona serata

Anche se in ritardo ho trovato, è in avanzate alla voce prestazioni :wink:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 dic 2015, 11:58
da nicomario
Echo ha scritto:
nicomario ha scritto:non riesco ad aggiungere alla playlist più di 500 brani sbaglio io in qualcosa o è cosi

buona serata

Anche se in ritardo ho trovato, è in avanzate alla voce prestazioni :wink:
grazie :grin:
una cosa strana se uso lms il totale della playlist coincide col totale dei brani archiviati sul nas
invece con daphile no, nella playlist mancano più di 100 brani

ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 17:57
da riccardo
Ho scassato il futro. Sono arrivato al msg BOOT ERROR a causa di slcune operazioni maldestre. Come posdo rimediare? Intanto ho riportato il bios al default ma non do come ripristinare lo mbr se cosí si chiama. Paolo ci sei?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 18:41
da nicomario
riccardo ha scritto:Ho scassato il futro. Sono arrivato al msg BOOT ERROR a causa di slcune operazioni maldestre. Come posdo rimediare? Intanto ho riportato il bios al default ma non do come ripristinare lo mbr se cosí si chiama. Paolo ci sei?

mhhhh mi senbra che sia un errore di compact flash prova a rifarlo partire con daphile e poi da interfaccia web lo salvi sulla cf se non va ancora
prova a sotituirla

ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 18:44
da riccardo
Ho risolto. Ogni volta la chiavetta va riformattata e riscritta la iso. Riportato il bios in default si ripete il tutto.
Per favore però COME SI SPEGNE?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 19:03
da riccardo
Nel senso che se spengo daphile il futro resta acceso e non c'é verso di spegnerlo.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 22:07
da riccardo
Bene. Un aggeggio infernale che non é windows e si vede. Cmq adesso funziona.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 23:13
da Echo
Si spegne toccando il pulsante anteriore!!

Ma sei con la definitiva o la live?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 23:24
da riccardo
Ciao. Adesso sono con la definitiva. No prima non si spegneva nemmeno col pulsante...adesso invece fa shutdown e si spegne da daphile. Cmq io sto passando giorni un po particolari ma se la migliore guida in giro é quella di gialandra e quella di daphile fa schifo....l'umanità oggettivamente va regredendo...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 23:27
da riccardo
Cmq con calma mi occorrerebbe una indicazione su come stabilire il collegamento all'archivio musicale che nel mio caso é una semplice directory in un normale desktop. Non ho nessuna attitudine informatica ancorché sintattica...tra l'altro ho notato che non carica le cartelle contenenti gli album ma solo le canzoni contenute. Vabbeh. Devo pedalare...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2015, 23:40
da Echo
Se i i file sono ben taggati ti crea una libreria che puoi scorrere sia per artista che per album ...e mille altri modi
Ma i file devono essere taggati decentemente

...comunque puoi vederla anche per cartelle la libreria

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2015, 10:16
da riccardo
Taggatura..la taggatura attuale funziona idoneamente con Neutron per i miei ascolti on the road.....e l'unica cosa che faccio é copiare le cartelle album prodotte con EAC nella memoria dello smartphone. Che c'ha Daphile di peggio aggeggiato di Neutron? :-))

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 26 gen 2016, 23:43
da green marlin
Salve ho cambiato la cf da 1 gb a 8gb per poter installare permanente Daphile
ma non mi da la possibilità sul menù system firmware di selezionarla è grigia .
La cf è vista sia al boot che bios
Qualche idea?
Salve Sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 00:14
da nicomario
green marlin ha scritto:Salve ho cambiato la cf da 1 gb a 8gb per poter installare permanente Daphile
ma non mi da la possibilità sul menù system firmware di selezionarla è grigia .
La cf è vista sia al boot che bios
Qualche idea?
Salve Sergio
ciao se non mi ricordo male (da un'occhiata alla guida di daphile) http://www.gialandra.it/archives/1719 devi preparare la cf
oppure installi da capo e quando arrivi a questa schermata fai rescan e clicchi sulla cf
e dai invio. facendo così prepari la cf

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 09:29
da Echo
Devi rimuovere le partizioni originali. Ci vuole un programmino se sei su Windows, con Linux o OS X basta fare una procedura da terminale.
Oppure ricomincia da capo e segui quanto detto al post precedente.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 09:37
da green marlin
Il mio problema è che non arrivo a questa schermata
Quando appare premere f1 continua senza entrare in questa schermata
Forse devo usare una tastiera normale non usb?
Ciao sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 10:04
da nicomario
green marlin ha scritto:Il mio problema è che non arrivo a questa schermata
Quando appare premere f1 continua senza entrare in questa schermata
Forse devo usare una tastiera normale non usb?
Ciao sergio

Caricamento della ISO Live sul Futro

Al riavvio inizierà il caricamento di Daphile che si fermerà per alcuni secondi invitandoci a fissare le impostazioni iniziali. Il tasto F1 ci mostra la finestra sotto che va compilata secondo i parametri trovati con “ipconfig” assegnando l’ultimo numero dell’IP address diverso (io ho assegnato 111).

Non dovendo usare il WIFI ho premuto invio senza scrivere nulla. Se invece si vuole usare il WIFI bisogna avere una scheda compatibile (tipo TP-Link TL-WN727N V3) e immettere nome rete e password.

Premendo Y si confermano i parametri e continua il caricamento. Daphile presenta subito dopo un’altra schermata dove elenca i drive collegati. Qui si decide se cancellare TUTTO su un drive per installarci in seguito la versione definitiva. Non connettere librerie su HD esterni perchè se selezionato per errore tutti i dati andranno persi.

Sul Futro ho scelto la Compact Flash interna da 4 GB, probabilmente la soluzione migliore, ma molti preferiranno usare una seconda pennetta USB:

collegare una nuova chiavetta USB o la CF interna
cliccare sul comando “Rescan drives” e comparirà la lista dei drive collegati
selezionare il drive CORRETTO e premere invio


estratto dalla guida che ti ho segnalato
ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 12:34
da berga12
nella mia discussione c'è il link con tutta la guida che mi ha risolto i problemi.


voi consigliate di installare le nuove versioni o non sono ancora stabili?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 13:52
da riccardo
Luca la guida che sta seguendo Sergio è Gialandra, ossia la medesima tua. Che non è chiarissima, è impaginata in modo non organico.
Non ho il link a portata di mano, ma dai tempi del post è uscita la seconda versione di C3PO e due aggiornamenti di Daphile. C3PO è la versione 1.8 e dovrebbe essere qui nel repository. Daphile invece è online, e ti arriva l'avviso su daphile.
L'ultima versione è datata 12 gennaio, io l'ho installata (ma non la ho ancora sentita), ieri sera

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 13:55
da berga12
sì la guida non è proprio "userfriendly" non ho visto le notifiche su Daphile perchè è scollegato da un mesetto circa (lavori di restauro impianto...) ecco perchè non ho visto le versioni, mi adopererò per installare l'ultima appena riattivo!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 gen 2016, 14:13
da riccardo
la novità più forte è il nuovo c3po, che semplifica la scelta del formato e in genere anche dell'upsampling (se ho capito bene perchè gli ho dato una scorsa ultraveloce....invece ho installato sul PC di LMS un HDD da 3 tera WD30EURX e rispetto allo storge precedente (disco di windows) c'è stato un impercettibile cambiamento del suono... che non riesco ad approfondire data la ormani insignificante quota di tempo che dedico al'ascolto

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 17:27
da green marlin
Salve
allora ho risolto era come supponevo ho usato una tastiera non usb e cosi sono potuto entrare
nelle finestre per inizializzare la Cf.Un problema simile l' avevo su win con pc un pò più vecchi
che hanno bisogna della tastiera non usb.
Funziona per ora con hd usb il dac è da finire, ho usato la mia schedina della alimentatore e devo
dire che il suono è più corposo più preciso rispetto al suo alimentatore, come volevasi dimostrare
la stessa impressione di altri forum.
La prova l'ho effettuata con le cuffie certo la qualità non raggiunge il mio aikido ma è pure comprensibile
visto il misero operazionale che c'è internamente.
Già riuscire a bypassarlo non sarebbe male.
La cosa bella è che lo smartphone puoi controllare il tutto veramente bello.
Per ora ok finisco l'alimentatore e aspetto il trasfo per il dac per prova finale.
Salve Sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 17:31
da berga12
Sergio il trafo l'hai preso da 24V poi hai regolato?

Vorrei anche io uccidere il suo alimentatore.

Per l hd ero passato anche io da un disco alimentato esterno ad un usb ma senza notare cambiamenti.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 20:00
da Echo
Bene Sergio, per la faccenda libreria segui le orme di Riccardo!!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 21:01
da green marlin
ho preso un trasformatore toroidale da 18 v 30 va, per non far dissipare troppo il chip.
Il carico era il futro e hd usb da 500gb
Ciao Sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 21:46
da berga12
Ok quindi funziona con meno di 20v o nell intorno

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 28 gen 2016, 22:05
da riccardo
Funziona con 20 volts da 0,68A a 0,97A. Considera che l'alimentatore funziona con LT3083 che provoca una caduta di nemmeno 20mA.Tutto quello che esubera la tensione in uscita diventa calore da dissipare

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 feb 2016, 21:20
da nicomario
buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 feb 2016, 22:35
da samhorn
Ciao mario, io lo usavo e ho dovuto rinunciare causa interferenze, sentivo dei battimenti che rientravano nell'ampli all'inizio non capii e pensavo fossero momentanei disturbi... Provai qualche semplice filtro di rete senza esito, alla fine dovetti cablare per risolvere

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 feb 2016, 22:49
da riccardo
Se posso essere utile, impianto a stato solido, ho fatto una piccola rete powerline con i più evoluti TP link. Non registro alcun problema, non noto rumore iniettato nell'impianto. Ossia non ho notato differenza da quando non c'erano a ora. Casomai, adottando la musica liquida, e pur per ora limitato dalla uscita audio del futro, noto comunque una buona resa microdinamica. TP-LINK TL-PA8030P KIT AV1200 3-Port Gigabit. Da notare che è essenziale che le apprecchiature che poi useranno la rete dati siano connesse alla presa passante del powerline, che deve essere rigorosamente il primo oggetto attaccato alla prese. Questo perchè provvisto da un filtro di rete adatto allo scopo. Dal power line poi hai 3 uscite cablate per connettere i dispositivi desiderati. Il segnale atttraverso la rete non ha perdite significative.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 15 feb 2016, 07:51
da samhorn
Quello che ha indicato Riccardo è sicuramente migliore del mio (TP-Link TL-PA4010KIT) in quanto il mio è privo di filtri, ma anche quello indicato da Mario penso ne sia sprovvisto.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 15 feb 2016, 08:20
da riccardo
Non solo. Il tp link che ho indicato trasmette e riceve su tutti e 3 i conduttori dell'impianto.Ergo una maggiore banda e meno ostacoli. Io anni fa cmq feci fare una linea elettrica dedicata per lo stereo.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 mar 2016, 06:59
da zen-o
Qualcuno ha provato a virtualizzare Daphile ? .... .... Non mi fa suonare il Dac, pur vedendolo nelle impostazioni.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 17:52
da samhorn
E per vedere come se la cava la nostra cpu come si può fare?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 18:08
da nicomario
samhorn ha scritto:E per vedere come se la cava la nostra cpu come si può fare?

tramite daphile non saprei

ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 18:18
da samhorn
Si intendo in daphile, se si avesse il prompt sarebbe più facile...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 18:40
da UnixMan
Con alcune versioni (beta), "il prompt" (cioè, l'accesso alla shell) si può avere... ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 20:06
da samhorn
Ok, ma nelle stable version non c'è una funzione/plugin di monitor risorse? Ho un futro e risemplo a 24-96, volevo capire come è messo a rirse...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 20:33
da nicomario
samhorn ha scritto:Ok, ma nelle stable version non c'è una funzione/plugin di monitor risorse? Ho un futro e risemplo a 24-96, volevo capire come è messo a rirse...
ciao non so se ti può essere utile questa pagina si parla di nrpacks.
da quello che ho capito più sono alti minore è il carico della cpu

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 20:55
da nicomario
se hai voglia di migliorare l'hardware per daphile ho letto di questo e ne parlano bene.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 22:08
da UnixMan
nicomario ha scritto:ciao non so se ti può essere utile questa pagina si parla di nrpacks.
roba vecchia... nei kernel recenti quella parte del "driver" USB è stata riscritta (in modo migliore) e quel parametro non esiste più. ;)
(la cosa viene gestita ed ottimizzata automaticamente e dinamicamente).
nicomario ha scritto:da quello che ho capito più sono alti minore è il carico della cpu
entro certi limiti ovviamente sì; cambiando la quantità di dati ("pacchetti") trasferiti in un colpo solo cambia tra l'altro la frequenza degli interrupt e quindi il relativo carico di lavoro della CPU (per contro, ovviamente aumenta la latenza).

Ma qui stiamo parlando di upsampling, ed il carico di lavoro di CPU richiesto per quell'operazione (se fatta con algoritmi sofisticati) di solito è di gran lunga superiore a quello necessario al semplice trasferimento dei dati sul bus USB... per cui le differenze (in tal senso) date da quel parametro sarebbero trascurabili.

Tornando alla domanda originaria, al di la della semplice curiosità di sapere quanto sia carica la CPU e quanto margine c'è, non mi farei troppi problemi: se suona liscio e senza "inceppamenti" (underrun) vuol dire che la CPU riesce a gestire il carico di lavoro richiesto senza problemi. Se invece non ce la fa o è troppo al limite te ne accorgi subito... ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 16 mar 2016, 23:18
da samhorn
Recepito, suona bene e quindi non mi preoccupo... Per quel che riguarda il kernel realtime, lo provai in passato con voyage mpd e non sentii differenze, se non qualche problema con avanzamenti rapidi...qui con daphile hanno fatto passi avanti?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 mar 2016, 10:14
da UnixMan
samhorn ha scritto:Per quel che riguarda il kernel realtime, lo provai in passato con voyage mpd e non sentii differenze,
in effetti anche io ho provato kernel con diversi set di patch e configurazioni (tra i quali alcuni "Liquorix") ma, a livello di risultati "sonori", personalmente nemmeno io ho notato differenze sostanziali. Per contro, con kernel "RT" ed alcune delle impostazioni suggerite altrove mi è capitato di avere qualche problema di stabilità. Differenze più sensibili -credo- di averle percepite (non ho mai avuto la voglia e la pazienza di mettermi a fare confronti diretti con un minimo di criterio...) tra kernel di versioni (significativamente) diverse tra loro. Per cui in definitiva sono tornato ad un kernel aggiornato ma "standard".
samhorn ha scritto:qui con daphile hanno fatto passi avanti?
non ne ho idea... ogni tanto mi capita di averci a che fare, ma personalmente non uso Daphile (io uso "da sempre" sistemi personalizzati basati su Debian).

Attualmente per l'audio sto usando l'insieme LMS+C-3PO+Squeezelite-R2... vedi qui.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 mar 2016, 11:09
da riccardo
Stamattina ho postato nel 3d sbagliato. Vorrei una spiegazione il cui bisogno é generato dalla mancanza di tempo. Vorrei capire qualcosa sul funzionamento di c3po con daphile e con il dac. Spiego: il dac jlsounds dispone di regolazioni del FIltro sharp low etc. Etc. , del DSD - filtro e modo e sound quality. A quanto a,stento ho capito C3PO governa automaticamente il processo per cui mi spara nel dac a 384 dsd F1.
Dove posso modificare i parametri per cercare di accordare il suono? In LMS o nel dac? Cosa significano in breve le revolazioni de dac?
Se posso agire sul dac la musica deve essere spenta?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 mar 2016, 14:16
da UnixMan
riccardo ha scritto:A quanto a,stento ho capito C3PO governa automaticamente il processo per cui mi spara nel dac a 384 dsd F1.
C3PO è semplicemente un "plugin" (un codice aggiuntivo) per LMS che consente di fare resampling (con SOX) sulla macchina dove gira LMS stesso, nonché di configurare le opzioni relative in modo molto semplice.

Più o meno quello che fa anche il software specifico di Daphile, quando quest'ultimo è usato da solo (su una unica macchina) salvo che (se utilizzato con una versione di squeezelite "compatibile", quale ad es. la versione "R2" o quella inclusa in Daphile), diversamente da Daphile consente di effettuare il resampling sul server (anche quando il "player", cioè "squeezelite", gira su una macchina separata).

Con C3PO puoi fare (o non fare...) resampling a qualsiasi frequenza supportata (non necessariamente a 384K); puoi inoltre decidere se ottenere un sample-rate di uscita fisso, ad es. 384K, sempre lo stesso a prescindere da quello originario dello stream che viene processato (AKA "resampling asincrono") oppure ottenere un sample-rate di uscita che è sempre un multiplo intero di quello dello stream di ingresso (ad es. 48K->384K, 44.1->352.8K), noto anche come "resampling sincrono".

Puoi inoltre giocare facilmente con numerosi parametri dell'algoritmo di upsampling di SOX.
riccardo ha scritto:Dove posso modificare i parametri per cercare di accordare il suono? In LMS o nel dac?
in entrambi. In LMS (o meglio nell'interfaccia di C3PO che trovi all'interno di quella di LMS) puoi "giocare" con i parametri di resampling, mentre sul DAC puoi cambiare quelli del DAC stesso. (BTW: hai preso la scheda dell'interfaccia con il display LCD?)

Per evitare di perdersi, presumo sia consigliabile procedere così:

1) disabilita completamente l'upsampling in software (sia su LMS/C3PO che su Daphile/R2) in modo da inviare al DAC lo stream PCM nativo ("bit-perfect").

2) opera sulle opzioni del DAC stesso fino ad ottenere la combinazione che produce il risultato che più ti aggrada;

3) lasciando immutate le opzioni sul DAC, prova a "giocare" con opzioni e parametri di resampling di sox (su LMS/C3PO, lasciando Daphile/R2 sempre in modalità "bit-perfect"), fino a trovare la combinazione che trovi più soddisfacente;

4) lasciando immutate le opzioni di resampling sul server, prova a vedere cosa succede cambiando di nuovo le impostazioni del DAC;

5) se a questo punto scopri che le opzioni del DAC che in precedenza (in bit-perfect, senza upsampling) avevi trovato "ottimali" ora non lo sono più, torna al punto 3) e reitera, altrimenti...

6) the end. :)

N.B.: per i test, usa materiale con risoluzione CD (16/44.1).
riccardo ha scritto: Cosa significano in breve le revolazioni de dac?
per quanto riguarda i filtri, dovrebbe essere ovvio. Le altre... boh, nessuno lo sa.
riccardo ha scritto: Se posso agire sul dac la musica deve essere spenta?
non ne ho idea. Presumo di sì, comunque è preferibile. :)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 mar 2016, 14:40
da riccardo
Grazie mille. É già un indirizzo per capirci un minimo.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 mar 2016, 10:03
da audiofanatic
nicomario ha scritto:buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie
io uso powerline da 500mbs e non ho problemi, il tutto è sparpagliato in 4 postazioni, una per il PC, una per il modem-router, una per il NAS e una per l'impianto con WDTVLive.

Filippo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 mar 2016, 10:44
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie
io uso powerline da 500mbs e non ho problemi, il tutto è sparpagliato in 4 postazioni, una per il PC, una per il modem-router, una per il NAS e una per l'impianto con WDTVLive.

Filippo

bene buono da sapersi
grazie per il consiglio :wink:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 26 mar 2016, 10:43
da riccardo
Buongiorno. Nei settaggi accessibili nella interfaccia di daphile mi ritrovo la situazione di cui allo screenshot riguardo squeezelight. Uso il dac esterno pur non avendo disattivato la,scheda audio del futro quindi mi chiedo cosa devo fare ( ho già flaggato sotto al dac esterno ma la selezione non é permanente, credo)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 26 mar 2016, 11:19
da zen-o
seleziona il dac/scheda che vuoi usare...
Io faccio così: settings >>> audio devices >>>> nel campo device disabilito da menù la scheda che non mi interessa >>>> save and restart

Però nel mio caso quando riavvio, o riaccendo, mi ritrovo la selezione fatta prima, ance se non disabilito la scheda che non mi interessa, a patto che il dac sia acceso prima di daphile...
Non ho il futro ma credo sia la stessa cosa.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 26 mar 2016, 16:17
da Echo
Riccardo, non usi più LMS sul pc? Se ancora lo usi quel l'impostazione di Daphile non serve
...anzi dovresti disattivare proprio la parte server in Daphile

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 mag 2016, 16:26
da green marlin
Salve
c'è una lista dei dac che l'accoppiata daphile + Futro riconosce.
Perchè con il mio bulgaro funziona tutto ok ma collegando un carryaudio
di un mio amico non si connette.
Qualche idea?
Salve Sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 mag 2016, 18:31
da mariovalvola
he il mio FiiO X5 lo riconosce ma non funziona.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 mag 2016, 20:01
da nicomario
green marlin ha scritto:Salve
c'è una lista dei dac che l'accoppiata daphile + Futro riconosce.
Perchè con il mio bulgaro funziona tutto ok ma collegando un carryaudio
di un mio amico non si connette.
Qualche idea?
Salve Sergio
ciao l'henry audio usb dac 128 mkii viene riconosciuto
magari non serve ma hanno fatto una nuova versione magari.... con quella riconosce il carryaudio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 22 mag 2016, 12:41
da green marlin
Dove trovo qualcosa?
Ciao Sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 ago 2016, 18:41
da Wlafoca
Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 ago 2016, 19:40
da nicomario
Wlafoca ha scritto:Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie


ciao ben approdato :up:
scusami ma non capisco l'utilita di usare due futro....
anche perchè non essendo molto potente non saprei che player consigliarti
solitamente il futro lo si usa così com'è vedi guida
io personalmente ho utilizzato un nas come storage per la musica e utilizzo, a secondo dove mi trovo una
app per lo smartphone oppure la pagina web per gestire i brani musicali (player)
sinceramente non ho trovato grosse differenze musicali usare il LMS su un'altro pc mentre o notato una maggiore
velocità nell' uso del player
spero di esserti stato di aiuto

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 ago 2016, 20:33
da Wlafoca
nicomario ha scritto:
Wlafoca ha scritto:Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie


ciao ben approdato :up:
scusami ma non capisco l'utilita di usare due futro....
anche perchè non essendo molto potente non saprei che player consigliarti
solitamente il futro lo si usa così com'è vedi guida
io personalmente ho utilizzato un nas come storage per la musica e utilizzo, a secondo dove mi trovo una
app per lo smartphone oppure la pagina web per gestire i brani musicali (player)
sinceramente non ho trovato grosse differenze musicali usare il LMS su un'altro pc mentre o notato una maggiore
velocità nell' uso del player
spero di esserti stato di aiuto

buona serata
Grazie per il tuo intervento, la guida l'avevo già leto un pò di tempo fà.
A dire il vero mi è stato consigliato oltre che aver letto in rete che molti usano daphile installato su due macchine in modo da destinarne una come server al quale collegare il disco usb e che invia lo stream all'altra macchina che funziona da client/player alla quale viene collegato il dac usb, questo viene fatto per alleggerire il lavoro dell'ardware dei due futro che così si dividono i compiti in parole povere.
A detta di chi ha adottato questo sistema ci sono miglioramenti, solo che non riesco a capire come poi si dovrebbe gestire il tutto ecco.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 ago 2016, 10:11
da nicomario
ciao, anche qui consigliano l'uso di due macchine ma di certo non due futro.

c'è da leggere anche questa guida da quello che ho letto e dalle mie prove, per me la soluzione con un futro disco in rete (più veloce del disco usb) squeezlite o mozzilla dac pre finale e casse sono più che sufficenti

mi sembra di aver capito che si ricorre a un media server su un pc più potente per gestire meglio il resampling
e la conversione dei file, oltre a un miglioramento del suono, che purtroppo io non ho percepito

nella guida che ti ho linkato appena sopra ti spiega come fare per usare LMS + daphile sia su una macchina che su due
inoltre qui penso che gli esperti sono unixman e echo

buona giornata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 25 ago 2016, 15:49
da UnixMan
Sbaglio o avevi posto le medesime domande anche qui? (o non eri tu?)

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... post962458

Comunque, la cosa è piuttosto semplice.

L'unica difficoltà sta forse nel capire come è strutturato ed organizzato il sistema. Non serve conoscere i dettagli, ma è necessario avere una idea di come sono distribuite le diverse funzioni.

Una cosa fondamentale da capire è che Daphile non è un "player" tradizionale, cioè un programma monolitico con la sua interfaccia utente (locale) che gira su un PC direttamente collegato ad una interfaccia audio (DAC o quel che sia) da una parte e ad un sistema di memorizzazione dei dati (dischi) dall'altra.

Al contrario, Daphile si basa su un insieme di diversi software che sono pensati per realizzare un sistema "distribuito" (leggi anche questo post).

Tali software comunicano tra di loro (e con l'utente) attraverso una rete locale (sempre, anche se vengono fatti "girare" su una stessa macchina, come avviene nel caso di Daphile).

Tutto il sistema è pensato per essere controllato "da remoto" (via rete) attraverso una interfaccia web e/o una delle apposite "app" per dispositivi mobili (tablet o smartphone).

Più in dettaglio, il sistema è basato sui seguenti elementi distinti:

1) server (Logitech Media Server, LMS);

2) "player" (nel caso in questione costituito da "Squeezelite");

3) "controller".

Il server (LMS) costituisce il "cuore" del sistema; è lui che gestisce l'archivio musicale, il relativo DB, le playlist, ecc. È a lui che devono essere connessi i dispositivi di archiviazione dei dati (dischi o altro). Oltre a questo, è ancora LMS che si occupa di fornire una delle possibili interfacce di controllo (interfaccia web nativa).

Il player è l'elemento del sistema che si occupa di ricevere i dati (musica) dal server ed inviarli all'interfaccia audio. È l'unico elemento del sistema ad essere collegato al sistema audio.

Infine, il "controller" è il dispositivo (tipicamente mobile) attraverso il quale l'utente controlla il sistema, per mezzo dell'interfaccia web utilizzando un qualsiasi browser oppure per mezzo di una delle "app" dedicate (ad es. "Squeezer").

L'architettura è pensata per poter gestire anche installazioni piuttosto elaborate e complesse (ad es. sistemi "multiroom"). All'interno di una stessa LAN possono essere presenti un numero virtualmente illimitato di player e di controller diversi, i quali possono essere serviti da uno o più server.

Nella configurazione "standard" di Daphile le due funzioni principali ("server" e "player") sono riunite in un unico sistema (girano sulla stessa macchina) ma, proprio in virtù dell'architettura su cui si basa, nulla vieta di separare le due funzioni.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 27 ago 2016, 19:21
da Wlafoca
grazie per la perfetta spiegazione, si sono io che ho postato anche nell'altro forum.

Alla fine ho risolto collegando le due macchine direttamente tra loro con un cavo cross ed usando una chiavetta wifi per accedere, dopo un pomeriggio per capire come settare opportunamente gli IP di ogni macchina riesco ad accedere individualmente dall'hotspot ad ambedue i sistemi e quindi a gestirli entrambi, ho preferito così per non avere fra i due futro il router (penso che un collegamento diretto è sempre migliore).
Per chi è scettico sull'uso di due sistemi da usare uno come server e l'altro come client/player dico che invece ne vale la pena eccome, la differenza è notevole, in termini di dettaglio, dinamica, basso leggermente più pieno e controllato.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 12:43
da nicomario
bene sono contento, io non avevo scritto che son scettico, ma che non avevo apprezzato le differenze
d'altronde ogni impianto suona in maniera differente, l'ambiente è differente, e le orecchhie sono differenti :lol:

buona giornata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 13:01
da berga12
Mi fa sorridere e mi genera anche un pochino di invidia sapere che si sentano così tante differenze da una versione all'altra di un Software o dal collegamento in rete o via usb o con hardisk SSD o meccanici etc.... :)

ma Bravi voi caspita!!!

Io da Daphile collegato al Dac figo, e a Kodi collegato dall'uscita cuffia del PC ho faticato parecchio.........Ovviamente il DAC fa la differenza notevole, ma tra i software.........continuo con daphile perche lo uso senza tastiera e senza monitor....

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 13:19
da nicomario
:clap:
:up:
quoto in toto

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 15:05
da UnixMan
berga12 ha scritto:Mi fa sorridere e mi genera anche un pochino di invidia sapere che si sentano così tante differenze [...] Io da Daphile collegato al Dac figo, e a Kodi collegato dall'uscita cuffia del PC ho faticato parecchio...
Sapendo come ascolti, non mi stupisce affatto. ;)

Per quella che è la mia esperienza personale, la maggior parte delle differenze "sottili" si percepiscono per lo più a livello della capacità del sistema (nel suo complesso) di creare l'illusione di una "realtà acustica" ("immagine", "ambienza") tridimensionale coerente e convincente.

È qui che entrano in gioco una quantità enorme di delicate "microinformazioni" che sono elaborate dal cervello nel tentativo di ricostruire le caratteristiche spaziali ed "ambientali" dell'informazione sonora che riceve (...e di conciliarle con le informazioni che riceve attraverso gli altri sensi nonché con quelle che "ha in memoria", cioè con le esperienze precedenti).

Sono proprio queste "microinformazioni" che possono produrre effetti significativi e facilmente riconoscibili a livello percettivo anche in seguito ad alterazioni infinitesimali del segnale, nonché ad essere particolarmente "delicate" e facilmente alterabili dai più minimi dettagli del sistema (nel suo complesso, a partire dall'ambiente di ascolto e dalle interazioni tra questo e i diffusori). È tutta una questione di psicoacustica.

Un sistema come il tuo (con diffusori e trasduttori di grandi dimensioni, per giunta posizionati in ambiente in modo poco più che "casuale") è di per sé stesso del tutto incapace di una riproduzione spaziale coerente e convincente, a prescindere... quindi con un sistema del genere certe "sfumature" non le potrai mai percepire.

Così come - almeno per quella che è la mia esperienza personale - è altrettanto impossibile percepirle con un ascolto in cuffia (o in mono, per ovvi motivi).

Diventa possibile farlo solo con diffusori di dimensioni contenute (in particolar modo relativamente alle dimensioni dell'ambiente di ascolto) accuratamente posizionati (con totale libertà di scelta -senza alcun vincolo sulle possibili posizioni - ed infinita pazienza...) in modo letteralmente micrometrico, in un ambiente consono ed adeguatamente trattato acusticamente.

Un test che consiglio sempre di fare è quello del mp3. Seleziona alcune tracce che contengano buone registrazioni "live" di musica *acustica* (ad es. classica orchestrale), ricche di informazioni "spaziali" ed "ambientali", e comprimile con LAME preset insane (320Kbps). Dopo di che munisciti di un software che consenta di fare automaticamente test di ascolto a confronto ("ABX") in doppio cieco (ad es. questo, oppure l'apposito plugin per foobar, ecc).

Se fai le prove in cuffia, verosimilmente scoprirai che distinguere un mp3 "insane" dal file originale da cui è stato prodotto è un'impresa tutt'altro che facile... roba da "golden ear" o giù di li. Ma su un impianto in grado di riprodurre in modo convincente le informazioni spaziali la differenza tra originale ed mp3 deve risultare ovvia e lampante, per chiunque abbia un minimo di attitudine all'ascolto. Se così non è, l'impianto ha qualche problema... ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 15:28
da berga12
Avevo preparato una risposta dettagliata, ma non la meriti, grazie per le critiche, ne farò tesoro...

se porti il tuo impianto al bottom, io porto il micrometro.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 15:46
da UnixMan
berga12 ha scritto:se porti il tuo impianto al bottom, io porto il micrometro.
Riuscire ad ottimizzare un impianto in un contesto sconosciuto nel giro di poche ore è pura utopia. Del tutto irrealizzabile, a meno di un clamoroso (quanto improbabile) colpo di c..o.

Per mettere a punto un impianto in una stanza sconosciuta ci vogliono mesi di paziente lavoro, a volte anni... e comunque serve sempre anche un po' di fortuna, non sempre ci si riesce. Ad es., da quando mi sono trasferito (due anni fa) non sono ancora riuscito a replicare (neanche ad avvicinarmi) ai risultati che ero riuscito ad ottenere nella vecchia casa. ;(

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 16:04
da UnixMan
P.S.: dalla tua risposta,
berga12 ha scritto:Avevo preparato una risposta dettagliata, ma non la meriti, grazie per le critiche, ne farò tesoro...
mi pare di capire che tu ti sia risentito del mio commento... è fuori luogo, non ce n'è motivo. Non voleva essere una critica nei confronti del tuo impianto, e men che meno una critica personale. Che la riproduzione audio sia "una coperta corta" è risaputo. Non si può avere tutto: ogni sistema inevitabilmente favorisce alcuni aspetti a scapito di altri. La scelta di quali aspetti privilegiare e quali sacrificare è questione di abitudini, gusti e preferenze assolutamente e squisitamente personali... sui quali non c'è nulla da discutere, né valutare.

Semplicemente alcune cose diventano maggiormente evidenti in alcuni sistemi piuttosto che in altri (e viceversa).

In un certo senso, se certi aspetti non ti mancano, puoi ritenerti fortunato: hai un mucchio di rogne in meno. :razz:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 29 ago 2016, 19:43
da samhorn
Vorrei aggiungere che quanto ben spiegato da Paolo, necessita di una coppia di sorgenti sonore puntiformi, cosa molto lontana dai cloni jbl di Luca, e qui si potrebbe riaprire la lotta tra sostenitori di minidiffusori e cassoni, io non nascondo la mia propensione per i secondi anche se ogni tanto cedo al fascino delle scatolette...
Una cosa che posso dire riportando il thread sui binari è che io per valutare le differenze di sorgenti prediligo un se di 2a3 e una vecchia coppia di medallion con pm6... Ma anche qui la spazialità latita :grin:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 30 ago 2016, 07:17
da UnixMan
samhorn ha scritto:Vorrei aggiungere che quanto ben spiegato da Paolo, necessita di una coppia di sorgenti sonore puntiformi, cosa molto lontana dai cloni jbl di Luca, e qui si potrebbe riaprire la lotta tra sostenitori di minidiffusori e cassoni,
"lotta" piuttosto ridicola... come quasi tutte le dispute tra audiofili, per altro. Sarebbe più o meno come se ci si mettesse a discutere se sia più buona una carbonara o una amatriciana, una mela o una pera, ecc. ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 30 ago 2016, 14:06
da Wlafoca
nicomario ha scritto:bene sono contento, io non avevo scritto che son scettico, ma che non avevo apprezzato le differenze
d'altronde ogni impianto suona in maniera differente, l'ambiente è differente, e le orecchhie sono differenti :lol:

buona giornata
Ciao, ma non mi riferivo a te, parlavo in generale.

per il resto concordo in tutto :-)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 30 ago 2016, 19:04
da nicomario
dont worry :smile:
la mia era solo una constatazione personale :oops:

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 ott 2016, 10:31
da berga12
Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro, proverò a staccarlo dalla presa per vedere se è così

vi è capitato? anche perchè ho due trafi da 12V a spasso in garage e ci faccio un lineare in 3-2-1........0.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 ott 2016, 12:50
da nicomario
berga12 ha scritto:Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro, proverò a staccarlo dalla presa per vedere se è così

vi è capitato? anche perchè ho due trafi da 12V a spasso in garage e ci faccio un lineare in 3-2-1........0.

ciao leggendo qua e là.....
consigliano come prima modifica di cambiare l'alimentatore con uno lineare

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 ott 2016, 13:20
da UnixMan
berga12 ha scritto:Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro,
potrebbero esserci una infinità di altre cause diverse, ma è possibile. Di sicuro regalargli una alimentazione lineare male non fa. ;)

BTW: che DAC stai usando?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 ott 2016, 08:21
da berga12
Ciao
sto usando il Buffalo, quello che aveva Ppoli con i trafi di uscita Sowter, lui mi sembra molto silenzioso in realtà, ma potrei provare a scollegarlo.

inoltre questo suono alieno mi da l'impressione come se assomigli a qualcosa in lettura, ora c'è un Toshiba da 500gb collegato diretto in USB, non sento rumori, ma non credo sia un SSD.


l'alimentazione basta a +10V? ci arrivo partendo da un 12V? uhm rovisto in giro se ho dei trafi più piccoli per il garage.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 ott 2016, 10:54
da UnixMan
berga12 ha scritto:l'alimentazione basta a +10V?
Quanto è l'originale? Se non vado errato dovrebbe essere 19V...

BTW: a proposito di rumore (e non solo) date una occhiata qui... ;)

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... post966153

(ebbene sì, per una volta qui abbiamo la prova provata, tangibile e oggettiva che un cavo può fare la differenza... e pure tanta!).

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 ott 2016, 10:57
da berga12
ho in testa 10V ma verifico, forse sono 19, ed in questo caso devo perforza rovistare tra i trafi in garage.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 ott 2016, 14:50
da riccardo
Sono 19

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 ott 2016, 18:52
da green marlin
Ne abbiamo parlato qui
"Primo approccio indolore ed economico con la musica liquida."
Ho fatto anche un pcb
Salve sergio

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 ott 2016, 07:48
da berga12
ha ragione sergio, ora ricordo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 22 ott 2016, 08:32
da Wlafoca
L'alimentatore originale del futro s450 eroga 20V esatti, il lineare dedicato al futro che ho costruito l'ho regolato a 20,2V, funzionamento perfetto.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 nov 2016, 16:22
da Robery1
Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 nov 2016, 19:59
da UnixMan
Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE
dipende da dove li hai...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 17 nov 2016, 22:09
da nicomario
Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE

ciao puoi cominciare a vedere questa ottima guida

buona serata

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 nov 2016, 04:30
da berga12
Io comunque non riesco ancora a caricarli in RAM ....

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 18 nov 2016, 09:59
da zen-o
Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE
Come diceva @Unixman dipende da dove stanno, tuttavia sul sito daphile.com se scorri con gli screeshoot trovi le più usate come ad esempio l'immagine sotto; in alcuni casi mi è capitato di dover inserire l'ip al posto del nome

Immagine

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 04 dic 2016, 18:48
da kreisky
Salve a tutti !

... sto disperamente provando a usare Daphile, con oggi credo di aver realizzato almeno 20 ore di prove senza alcun risultato se non un leggero malumore :@
Vi descrivo i sintomi nel caso siate incappati negli stessi problemi. Ho un portatile HP 32bit di qualche anno fa con Xp installato senza tanti fronzoli e lo ho usato fino ad adesso con foobar. L'HD di 320GB è diviso in tre partizioni, 250 per la musica, 30 per Xp e una piccola che un sw HP usa per recuperare l'immagine originale di Xp. Ram di 1,5GB e processore AMD Turion, dual core 1600Ghz.

Ho provato tutte e tre le versioni presenti sul sito Daphile, la "rt" 64 bit, quella standard 64 bit e quella 32bit. Ho provato con due chiavette diverse + UNetbootin.
Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
Impossibile spengere e riancendere Daphile dall'interfaccia WEB, nel senso che si spegne ma poi non si riavvia, lo schermo resta nero ma il computer è acceso, devo premere a lungo il tasto di accensione per spegnerlo di brutto. La versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
E per finire... in modo del tutto imprevedibile per me, spesso e volentieri non è riuscito a suonare i file o meglio la riproduzione era molto molto distorta, come se ci fosse un problema di driver o di campionamento, insomma inascoltabile. Ho provato tutte le soluzioni per ogni versione di Daphile: senza ricampionare, ricampionando al massimo (sync), scegliendo differenti "massimi" anche infieriori all'HW. Niente da fare ! Ogni tanto funziona, in genere con i file 44100hz, ma poi cambio canzone, uso la radio e ritorna tutto distortno. Non sono riuscito a far suonare nessun file 192khz :sad:
Punto positivo, m'è sembrato che nei pochi momenti che ha funzionato bene, il suono fosse più che buono, non so se è effetto placebo o solo la soddisfazione di ascoltare un pò di musica ! ma mi piaceva.

Ah! dimenticavo, una volta ritornato su Windows, la EMU0404 USB la ritrovo settata a 48khz, clock esterno. Con Foobar la tenevo sempre a 96khz, plug-in Sox, clock interno.

Qualche idea ? Da dove comincio ? 32bit o 64 ? Formatto le chiavette ? Uso un altro programma invece che UNetbootin ? Lo installo su DVD e poi gli faccio scrivere la chiavetta ?

CIao !

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 04 dic 2016, 21:20
da nicomario
kreisky ha scritto:Salve a tutti !

... sto disperamente provando a usare Daphile, con oggi credo di aver realizzato almeno 20 ore di prove senza alcun risultato se non un leggero malumore :@
Vi descrivo i sintomi nel caso siate incappati negli stessi problemi. Ho un portatile HP 32bit di qualche anno fa con Xp installato senza tanti fronzoli e lo ho usato fino ad adesso con foobar. L'HD di 320GB è diviso in tre partizioni, 250 per la musica, 30 per Xp e una piccola che un sw HP usa per recuperare l'immagine originale di Xp. Ram di 1,5GB e processore AMD Turion, dual core 1600Ghz.
mhhh strano sul futro ho cambiato il processore con un turion dual core e funziona perfettamente, rispetto al sempron è velocissimo. io sto usando la versione 16.05
sei sicuro che il tuo processore sia un 32 bit secondo me è un 64.
Ho provato tutte e tre le versioni presenti sul sito Daphile, la "rt" 64 bit, quella standard 64 bit e quella 32bit. Ho provato con due chiavette diverse + UNetbootin.
Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
Impossibile spengere e riancendere Daphile dall'interfaccia WEB, nel senso che si spegne ma poi non si riavvia, lo schermo resta nero ma il computer è acceso, devo premere a lungo il tasto di accensione per spegnerlo di brutto. La versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
tieni presente che stai lavorando con una live una volta installato il sistema è molto più veloce

Qualche idea ? Da dove comincio ? 32bit o 64 ? Formatto le chiavette ? Uso un altro programma invece che UNetbootin ? Lo installo su DVD e poi gli faccio scrivere la chiavetta ?

CIao !
prova ad usare delle versioni più vecchie, avevo avuto dei problemini anch'io con gli aggiornamenti

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2016, 00:06
da kreisky
nicomario ha scritto: mhhh strano sul futro ho cambiato il processore con un turion dual core e funziona perfettamente, rispetto al sempron è velocissimo. io sto usando la versione 16.05
sei sicuro che il tuo processore sia un 32 bit secondo me è un 64.
Ciao,

hai ragione ! E' 64bit ! Si vede che non sono un grande informatico :oops:
Ho poi installato Daphile su una seconda chiave USB senza toccare il disco del portatile per vedere se funzionava meglio rispetto alla Live. L'installazione è andata a buon fine, la versione 64bit "rt" si accende e si spegne regolarmente. Purtroppo resta il problema della riproduzione dei file diversi da 44.1khz. Quelli a 96khz e 192khz sono molto distorti indipendentemente dalla configurazione della scheda audio USB.
Nei prossimi giorni rifarò un ascolto più attento, ma la qualità della riproduzione mi pare migliore rispetto a quella di Foobar :)... anche se devo dire che tenere accessi due computer non mi ispira troppo... col cellulare la navigazione è comunque più difficile.

Grazie per i suggerimenti, proverò a installare una versione un pò più vecchia e vedere se legge tutti i file.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2016, 01:19
da nicomario
kreisky ha scritto: Ciao,

Ho poi installato Daphile su una seconda chiave USB senza toccare il disco del portatile per vedere se funzionava meglio rispetto alla Live. L'installazione è andata a buon fine, la versione 64bit "rt" si accende e si spegne regolarmente.
bene
Purtroppo resta il problema della riproduzione dei file diversi da 44.1khz. Quelli a 96khz e 192khz sono molto distorti indipendentemente dalla configurazione della scheda audio USB.
su questo non posso aiutarti chiedi a Unixman :smile:
... anche se devo dire che tenere accessi due computer non mi ispira troppo... col cellulare la navigazione è comunque più difficile.

Grazie per i suggerimenti, proverò a installare una versione un pò più vecchia e vedere se legge tutti i file.

sinceramente anch'io non avendo voglia di tenere acceso due pc ho messo daphile sul futro che sta sul mobile delle elettroniche collegato al dac
per lo storage della musica uso un nas posizionato in un'altra stanza vicino al pc e per comandare daphile squeezebox da smartphone e tablet

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 05 dic 2016, 14:44
da UnixMan
kreisky ha scritto:Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
vedi quanto dicevo di la: devi usare DUE "chiavette": una su cui metti il sistema di installazione, dal quale poi installi sull'altra!

La seconda è bene che sia da almeno 4GB. Lascia fare a lui le partizioni come vuole (occhio a non sbagliare disco, se non vuoi rasare tutto devi installare sulla seconda chiavetta e non sull'HDD!).
kreisky ha scritto:ILa versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
...allora usa quella. 8)
kreisky ha scritto:Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
sicuro di aver usato una "chiavetta" (almeno) USB2 collegata ad una porta USB2? :?

Se stavi andando in USB 1.1, la lentezza si spiega...
kreisky ha scritto:E per finire... in modo del tutto imprevedibile per me, spesso e volentieri non è riuscito a suonare i file o meglio la riproduzione era molto molto distorta, come se ci fosse un problema di driver o di campionamento, insomma inascoltabile.
seccante. In effetti potrebbe anche essere un problema "di driver", ma anche banalmente di settaggi. Non conosco troppo bene Daphile, quindi in dettaglio non so aiutarti. Personalmente uso una soluzione per certi versi affine (nel senso che è basata sugli stessi componenti essenziali, LMS+Squeezelite), ma “custom” (e basata su un sistema Debian Linux completo).

Purtroppo Daphile non consente l'accesso al sistema sottostante e le possibilità di controllo attraverso la sua interfaccia sono limitate, quindi se non funziona bene "as-is" potrebbe esserci poco da fare (poco male: a meno che non ci sia un problema insolubile con la tua Emu basta passare alla soluzione successiva, tipo la mia).
kreisky ha scritto:Ho provato tutte le soluzioni per ogni versione di Daphile: senza ricampionare, ricampionando al massimo (sync),
prova ad impostare il ricampionamento forzato a 44.1KHz oppure a 48KHz. Una delle due potrebbe funzionare.
kreisky ha scritto:una volta ritornato su Windows, la EMU0404 USB la ritrovo settata a 48khz, clock esterno.
potrebbe essere il problema di impostazioni cui accennavo. Purtroppo temo che l'interfaccia di Daphile non consenta di agire su quei parametri.

Per gli utenti Daphile: per caso c'è ancora qualche versione da la possibilità di accesso alla shell? :?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2016, 19:01
da kreisky
Ragazzi questo Daphile mi fa uscire pazz' :tmi:

Allora, in conclusione con le versioni precedenti all'ultima non funziona, l'ultima RT è l'unica che riesce a riavviarsi, anche se poi quando tolgo la chiave USB e voglio avviare Xp, mi si blocca tutto (sempre) e devo spegnere di forza il computer.

L'interfaccia continua ad essere lenta (USB2) soprattutto per i vari settaggi, ci mette una vita ad aprire la scheda Setting. Il portatile è del 2008, in realtà Xp è 32bit e il processore "64bit ready"... L'avvio è tramite BIOS Legacy e non UEFI.
Ho provato a fissare la riproduzione a 44khz come mi ha detto Unix e in effetti così riesce a leggere anche i file 192khz ma ... ogni tanto distorce, molto meglio di prima che era inascoltabile però la qualità resta modesta.

Altra menata, sta costantemente accesa la ventola con la chiave USB inserita. SU Xp è molto più silenzioso la ventola si accende di rado.
Oltretutto questa interfaccia che non si può modificare non è il massimo essendo abituato a Foobar.

Senza contare che l'uso di due macchine per ascoltare la musica mi pare esorbitante, in genere apro lo schermo del portatile, lo faccio suonare, chiudo lo schermo che si spegne dopo 5 minuti e suona tranquillo fin quando non finisce la playlist. Alla fine, dopo 10 minuti entra in standby e dopo 20 in ibernazione. La volta successiva riapro lo schermo ed è pronto. Non è che sia un fulmine ma la navigazione è comunque molto più comoda.

L'applicazione Squeeze invece funziona bene, è veloce, ma col telefono non mi ci trovo, molto meglio uno schermo grande. Non ho un tablet.

Bene, direte voi, allora smetti, non romperci più le scatole e torna a Foobar.... se non che questo Daphile suona davvero bene :o ma proprio non c'è confronto con Xp ! Il suono è molto più ricco, vivo e coinvolgente. Dieci anni fa sarebbe stato come comprare un lettore nuovo di gamma superiore.

A questo punto la domanda è... mica esistono altri modi per far suonare il pc così ?! Un sistema Linux (con dual boot Xp) e un lettore multimediale su Linux si avvicinano come qualità della riproduzione a Daphile o è proprio Daphile che è nato bene ?

Ciao e grazie per avermi fatto scoprire che un computer può suonare bene :)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2016, 20:14
da nicomario
kreisky ha scritto:Ragazzi questo Daphile mi fa uscire pazz' :tmi:


A questo punto la domanda è... mica esistono altri modi per far suonare il pc così ?! Un sistema Linux (con dual boot Xp) e un lettore multimediale su Linux si avvicinano come qualità della riproduzione a Daphile o è proprio Daphile che è nato bene ?

Ciao e grazie per avermi fatto scoprire che un computer può suonare bene :)
:grin: :grin: :grin: :grin: molto strano sinceramente non ho mai provato con un portatile, a proposito che modello e'
hai provato le varie strade che ti ha consigliato unixman ? in maniera da utilizzare solo il tuo portatile partizionando il tuo disco.
invece potresti con una minima spesa di 30 euro prederti un futro installarci su daphile utilizzando questa semplice guida e utilizzando il tuo portatile con LMS per gestire le tue playlist (ricordati che pero' l'interfaccia non e' come quella di foobar)
comunque ci sono molte strade per installare daphile prova leggere su internet, e quello che ti ha scritto paolo. per
la ventola se ricordo male sui portatili hp nel bios puoi disabilitare che rimanga sempre accesa con l'alimentazione 220v

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2016, 21:47
da kreisky
Sì ora rileggo bene i consigli di Paolo !
Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso. Per me l'ideale sarebbe mettere tutto su una sola macchina e gestire l'interfaccia da quella, tra l'altro se non ho capito male ho letto che la qualità della riproduzione è migliore.
;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2016, 22:41
da nicomario
kreisky ha scritto:Sì ora rileggo bene i consigli di Paolo !
Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso. Per me l'ideale sarebbe mettere tutto su una sola macchina e gestire l'interfaccia da quella, tra l'altro se non ho capito male ho letto che la qualità della riproduzione è migliore.
;)
ciao mi spiace ma fra tutti i portatili che mi girano intorno non ho il 6325.... :sad:
per la ventola o daphile richiede un sacco di risorse e fa scaldare il processore (mi sembra strano) oppure è un pò sporca :wink:
per mettere tutto sulla stessa macchina segui i consigli di Paolo partiziona e via. Anzi siccome sono curioso mi piacerebbe capire come fare a far funzionare i due sistemi operativi contemporeanamente.
Da quello che ho letto ho capito il contrario che il sistema con due macchine sia meglio :o

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 06 dic 2016, 23:25
da kreisky
... forse non mi sono spiegato :) anzi mi sono proprio sbagliato. Rileggendo Unix mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine, puoi fare un dual boot al limite ma i due sistemi sono alternativi, o Daphile o l'altro. Quindi non cambia niente, si può tenere sulla USB, semmai nel mio caso la ventola potrebbe reagire meglio.
Quello che volevo dire è che da qualche parte ho letto... come hai anche accennato tu, al fatto che la musica messa su un disco esterno non suona troppo bene, dipende dall'USB ? Ma allora come spazio di archiviazione che si usa ? O un NAS o il disco del pc dove gira Daphile, giusto ?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 00:19
da nicomario
kreisky ha scritto:... forse non mi sono spiegato :) anzi mi sono proprio sbagliato. Rileggendo Unix mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine, puoi fare un dual boot al limite ma i due sistemi sono alternativi, o Daphile o l'altro.
mhhh faccio copia incolla
forse interpreto male io la frase contemporaneamente.... :oops:


"kreisky ha scritto:
Daphile può convivere sullo stesso PC con Xp o con Linux Mint ?

unixman ha scritto
Ditto... sì, può convivere con entrambi (anche contemporaneamente). Si tratta solo di creare prima le varie partizioni necessarie, formattate come richiesto e con le "etichette" di volume richieste."




Quindi non cambia niente, si può tenere sulla USB, semmai nel mio caso la ventola potrebbe reagire meglio.
non saprei bisogna provare

Quello che volevo dire è che da qualche parte ho letto... come hai anche accennato tu, al fatto che la musica messa su un disco esterno non suona troppo bene, dipende dall'USB ?
sconsigliano di usare un disco usb nel caso che ci sia attaccato anche un dac o una scheda audio sempre alla usb
Ma allora come spazio di archiviazione che si usa ? O un NAS o il disco del pc dove gira Daphile, giusto ?
si puo usare o un nas oppure il disco del pc dove installi LMS (nella configurazione con due pc) per mantenere lontano il disco dal impianto audio. mi sembra di aver capito che non avere ventole e dischi sul pc dove c'è daphile sia meglio, infatti consigliano il futro che non ha ne ventola ne hard disk ma una semplice compact flash

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 18:06
da UnixMan
kreisky ha scritto:mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine,
non necessariamente... ma è meglio.

L'idea è di separare quanto più possibile il sistema informatico "sporco" - dove sono i dischi, nonché dove viene eventualmente fatto l'upsampling e/o altre operazioni, ecc. - dal DAC e dall'impianto audio. Questo avviene realizzando il "collegamento" attraverso una connessione di rete (LAN, Ethernet) verso un piccolo sistemino dedicato e per quanto possibile "pulito": a bassissimo consumo (da alimentare preferibilmente in lineare), senza dischi, senza interfacce utente, senza grafica (possibilmente anche senza scheda video), ecc.

Questo è collegato all'impianto e si occupa soltanto di trasferire i dati dalla rete al DAC, mentre tutto il resto lo fa il primo sistema. Che può essere convenientemente messo in un locale diverso da quello di ascolto.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 18:30
da UnixMan
kreisky ha scritto:Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso.
mmh, puzza di problemi con ACPI. Potrebbe essere un problema specifico di Daphile (qualche modulo mancante, una configurazione errata, ecc): prova a farci girare un Linux diverso (ad es. "live" dal disco di installazione di Mint) e vedi se il problema si presenta anche in quel caso. Oppure potrebbe essere un problema di firmware del laptop (prova ad aggiornarlo). Infine, purtroppo potrebbe anche essere un problema di hardware non (completamente) supportato da Linux in generale... nel qual caso c'è poco da fare.

https://help.ubuntu.com/stable/ubuntu-h ... ntfan.html

BTW, prova a fare una ricerca in rete: https://duckduckgo.com/?q=nx6325+linux

P.S.: leggendo tra i link trovati con quella ricerca, si evince che il problema è proprio quello che pensavo. Prova ad installare tutti gli aggiornamenti disponibili da HP, in particolare quelli relativi a BISO, firmware, ACPI, ecc.

Speriamo che abbiano sistemato i problemi... (o che questi siano stati sistemati altrimenti in altre versioni di Linux). In caso contrario potrebbe essere necessario intervenire sul sistema in modi non esattamente semplici per un newby. :tmi:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 20:00
da kreisky
Grazie mille Paolo!
Ti rispondo velocemente, il miglioramento della qualità della riproduzione mi sembra tale che... vale la pena studiarci un pò su :)

Potrei anche prendere un Futro o un altra unità (NAS ?), però voglio riuscire a capire le diverse soluzioni possibili a livello di software/hardware in modo da organizzare un sistema con un minimo di coerenza nel tempo.
Sto leggendo un pò di cose su qui su AFDT e altrove, ammetto che di computer ci capisco poco ma di reti e Linux proprio niente ! Anzi era una di quelle cose su cui mi ero ripromesso di non mettere mai gli occhi :tmi:

Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm) i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti. E così elimino il vecchio HP che mi servirà solo per eventuali misure. Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
Ti pare che possa funzionare ?

Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ... anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player. Se uso Daphile è lui che ricampaiona sul Futro ?
Vado a cercare informazioni :)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 21:31
da nicomario
kreisky ha scritto:Grazie mille Paolo!

Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm) i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti. E così elimino il vecchio HP che mi servirà solo per eventuali misure. Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
Ti pare che possa funzionare ?
come idea non è male cosi puoi gestire daphile via web e per lo sapzio puoi sempre investire in un ssd di grosso taglio..... con i prezzi di adesso !!!!
Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ... anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player. Se uso Daphile è lui che ricampaiona sul Futro ?
Vado a cercare informazioni :)
eccole qua :smile: ottima guida su come installare LMS

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 07 dic 2016, 21:39
da UnixMan
kreisky ha scritto:Potrei anche prendere un Futro o un altra unità (NAS ?),
poche idee... ma ben confuse? :grin:

Sono due cose completamente diverse.

Un NAS (Network Attached Storage) non è che un dispositivo di archiviazione dati. In sostanza, un "file server". Di solito si tratta di un sistema (spesso Linux o BSD) dedicato, "embedded". Il suo scopo è condividere via rete una certa quantità di spazio disco (in altri termini, lo puoi pensare come "un disco di rete"... sebbene i NAS "seri" di dischi in realtà ne abbiano non uno ma molti, organizzati in RAID).

Perciò, per quanto ci riguarda, un NAS può servire per contenere l'archivio dei files musicali, rendendoli disponibili a tutte le (o solo ad alcune delle) macchine della rete locale.
Oltre alla loro funzione "primaria" e nativa, alcuni NAS consentono anche l'installazione di altri applicativi, tra i quali (in alcuni casi) c'è anche LMS. In tal caso, oltre ad ospitare l'archivio dei files (e permettere alle macchine della rete di accedervi), può anche svolgere direttamente la funzione di server LMS. Però, dal momento che di solito le risorse di tali sistemi sono piuttosto limitate (sono pensati per distribuire files, non per farci girare delle applicazioni e tanto meno per fare calcoli...), mettendo LMS direttamente su un NAS tipicamente non hai la possibilità di fare upsampling (e/o altre elaborazioni) sul server.

Perciò, piuttosto che utilizzare un NAS commerciale, per i ns. scopi conviene invece utilizzare un PC/server appositamente pensato e realizzato, dotato di risorse hardware sufficienti a fare tutto ciò che ci serve. E che naturalmente, volendo, può fare anche da NAS (volendo può anche a sua volta prendere i files da un NAS, se ci fa più comodo così... ma in genere per le ns. applicazioni non conviene).

Il Futro invece non è altro che un (vecchio) "Thin Client". Nella fattispecie non è niente altro che un piccolo PC, senza dischi (ha solo una CF per il sistema), senza ventole ed a basso consumo. Perciò, in un sistema client/server come quello costituito da LMS+Squeezelite, è un hardware adatto a svolgere la funzione di "renderer" ("player", nel gergo di quel sistema), cioè a far girare Squeezelite. In altre parole, a costituire il sistema connesso al DAC.
kreisky ha scritto: Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm)
se su quel laptop ci metti LMS (+C3PO) e sul Futro ci metti Daphile (configurato per fare solo da client, cioè da "player"), il gioco è fatto. Almeno per una fase iniziale. Se cominci ad avere un archivio musicale "liquido" molto ampio, usare un portatile come server non è il massimo. ;)
kreisky ha scritto: i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti.
wifi per la musica non è cosa. Latenza troppo alta e banda effettiva spesso scarsa. I due sistemi (server con musica ed LMS e client con Squeezelite) devono essere collegati rigorosamente via cavo (direttamente o attraverso uno "switch"), almeno a 100Mbps. Alla peggio puoi usare degli adattatori "PowerLine", ma il WiFi no. Quello lo puoi utilizzare solo per i "controller" (cioè i dispositivi e/o le macchine dalle quali comandi il tutto).
kreisky ha scritto: Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
a quello serve un bel NAS... o il server (un PC fisso) con dentro un bel po' di HDD capienti (possibilmente in RAID per ridurre il rischio di perdere dati nel caso si rompa uno dei dischi) su cui fai girare anche LMS. ;)

La cosa bella è che quel PC lo puoi mettere (e conviene metterlo) fuori dai piedi, in un altro locale anche lontanissimo da quello dove c'è l'impianto (l'importante è che in qualche modo -cavo e/o powerline- ci arrivi la rete).

Ovviamente, in via transitoria puoi anche utilizzare banalmente uno o più HDD esterni (USB) collegati al laptop che fa da server.
kreisky ha scritto: Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ...
considera che Daphile altro non è che un sistema Linux "embedded" che riunisce LMS e Squeezelite su un unico sistema (con l'aggiunta di alcune componenti accessorie e di una interfaccia custom).
kreisky ha scritto: anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player.
esatto. Tra l'altro, un Futro non avrebbe abbastanza "birra" per farlo (bene). Inoltre, nel ns. caso uno degli obbiettivi principali (ai fini del "buon suono") è proprio quello di "scaricare" il più possibile il sistema che si occupa di inviare il flusso di dati al DAC, cioè di fare in modo che non faccia niente altro che quello ("leggere" i dati dalla rete, bufferizzarli e "scriverli" via USB sul DAC).
kreisky ha scritto: Vado a cercare informazioni :)
parti da qui. ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 dic 2016, 19:11
da kreisky
Poche idee, ma confuse sono piuttosto d'accordo :lol:
Mi sono ingurgitato una trentina di pagine della discussione linkata. C'è un mondo che non conoscevo... Poi m'è preso il mal di testa.
Molto comodo e ben fatto anche l'indice all'inizio per orientarsi un pò.
In pratica la cosa più semplice sarebbe installare LMS su Windows 10 e Daphile sul Futro. Ho un dubbio che mi attanaglia, la EMU0404 non è compatibile con Win 10, non esistono i driver, non sarà mica che dipende da questo le difficoltà che ho a leggere i file diversi da 44khz ? Credo di no perché la EMU si interfaccia solo con Daphile però meglio chiedere sennò poi mi ritrovo con lo stesso problema. Dalla ricerca su Google non ho trovato niente in proposito.

Altra cosa banale che potrò chiarirmi solo quando avrò sottomano il Futro, ho visto la procedura per installare Voyage o Debian con Squeezelite, ma come si fa? si collega il Futro al portatile e uso lo schermo del portatile per l'installazione ? E' una domanda da vergognarsi, lo so :oops:
In ogni caso comincerei con Daphile e poi vedo se riesco ad andare oltre...


PS: rispondetemi, se volete, con calma e pure sinteticamente, non è che vi voglio stressare :wink: Tanto io c'ho da leggere !

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 dic 2016, 21:33
da nicomario
[quote="kreisky"]

Altra cosa banale che potrò chiarirmi solo quando avrò sottomano il Futro, ho visto la procedura per installare Voyage o Debian con Squeezelite, ma come si fa? si collega il Futro al portatile e uso lo schermo del portatile per l'installazione ? E' una domanda da vergognarsi, lo so :oops: [quote/]

no no aspetta perchè vuoi collegare il futro al portatile ???? per usare il futro per la prima volta devi collegarci tastiera mouse e monitor :smile:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 08 dic 2016, 22:14
da UnixMan
nicomario ha scritto:no no aspetta perchè vuoi collegare il futro al portatile ???? per usare il futro per la prima volta devi collegarci tastiera mouse e monitor :smile:
teoricamente in effetti si potrebbe anche fare in remoto... ma praticamente è enormemente più semplice e comodo farlo in locale. ;)

Oh, però c'è anche una terza via altrettanto semplice: se hai un adattatore CF puoi fare l'installazione su un'altra macchina e poi montare la CF nel Futro. ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 09 dic 2016, 13:16
da kreisky
Mi sto divertendo un sacco a leggere una marea di discussioni, mi sono ammalato di nuovo, vorrei provare tutti i DAC !... e pensare che erano cinque anni che stavo meglio :grin:

Veniamo al Futro (che nome !), quindi c'è l'inghippo... credevo ingenuamente di potere usare tastiera e schermo del mio portatile, tipo facendo il boot da HD esterno.
Non ho altri schermi e tastiere a casa, e non li compro.
Adesso guardo su ebay i vari modelli e opzioni, poi decido, la soluzione di installare il tutto sulla CF sarebbe comoda. Ho visto però che alcuni modelli non ce l'hanno. Controllo meglio...

Prima di passare all'azione però un ultima domanda (ammesso che esista una risposta) che magari sta antipatica a Unix perché è poco faidate. In pratica ho letto i 2 articoli su ecasound e l'implementazione pratica che ha fatto Richard. Niente, roba da matti, non ce la farò mai.
Resta, per il momento solo la soluzione miniDSP, in particolare queste tre macchine: nanoSHARC, nanoDIGI, openDRC. Non voglio entrare nei dettagli o chiedere consigli su quale faccia al caso mio perché è un progetto ... che magari non porterò mai in fondo, però mi ispira molto.
Mi piacerrebbe solo sapere se per qualche strana ragione, a me totalmente ignota |( ci sia una manifesta incompatibilità tipo, clock, ricampionamenti, linguaggi che non vanno d'accordo... tra le soluzioni:
- stereo, Futro + DAC
- multiamplificazione, Futro + "miniDSP" + DAC multicanale.

Come Paolo mi ha già detto, il DSD non è cosa per una multi-amp, però mi piacerebbe provarlo sul mio sistema attuale.

ciao

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 09 dic 2016, 22:28
da nicomario
kreisky ha scritto:
Veniamo al Futro (che nome !), quindi c'è l'inghippo... credevo ingenuamente di potere usare tastiera e schermo del mio portatile, tipo facendo il boot da HD esterno.
Non ho altri schermi e tastiere a casa, e non li compro.
Adesso guardo su ebay i vari modelli e opzioni, poi decido, la soluzione di installare il tutto sulla CF sarebbe comoda. Ho visto però che alcuni modelli non ce l'hanno. Controllo meglio...
di futro se ricordo male c'è il 450 500 e 550 sono tutti uguali cambiano di poco solo il processore e la colorazione esterna grigia scura o beige e hanno tutti la cf. come detto paolo se sui tuoi portatili hai un lettore di CF puoi installare li e poi spostarla. (opzione che secondo me non è il massimo in quanto le due macchine sono diverse, e facendo così installi un SO confezionato per un'altra macchina) oppure quando e se vorrai mandami la tua CF ti faccio l'installazione sul mio futro e poi la rispedisco.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 10 dic 2016, 08:46
da kreisky
Grazie ! Molto gentile, ci penso un attimo, in realtà abito all'estero quindi è un pò complicato, anche se potrei darti il recapito dei miei... Oppure farmi spedire un Futro in Italia dove posso usare tastiera e monitor queste vacanze e poi metterlo in valigia.
Amche se mi risparmierebbe non poco ammattimento :) forse preferirei farlo qua perché sicuramente verrà il momento in cui vorrò provare/cambiare qualcosa.

Se l'installazione su CF tramite altro pc non è il massimo, immagino che sia la stessa cosa per gli mSATA (Futro s700) ...
Prendendo una tastiera da due lire, non c'è modo di usare almeno il monitor del mio portatile ?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 10 dic 2016, 12:02
da kreisky
... mi rispondo da solo, no o comunque è piuttosto complicato.

Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 10 dic 2016, 12:51
da Marcus
e collegarlo alla TV?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 10 dic 2016, 15:30
da kreisky
mmmh ... niente televisione.
Ho visto che un monitor lo trovo a 5 euro però non mi piace l'idea di comprare oggetti a vanvera... vediamo.

Piuttosto, ho installato LMS sul mio portatile (server) e uso Daphile come lettore sempre su chiave USB del vecchio portatile. L'interfaccia web è molto più veloce, direi che così va bene. I file li tengo invece sul disco del portatile. Non mi pare di sentire differenze audio rispetto a Daphile tranne per l'opzione "play from RAM" che funzionava bene. Forse installando le varie modifiche che si trovano su NextHardware tornerà questa possibilità... ?
La cosa negativa è che anche così la EMU0404 legge solo i file 44khz :sad:

Non vorrei che prendo il Futro e mi trovo nella stessa situazione...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 10 dic 2016, 19:46
da UnixMan
kreisky ha scritto:Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
onestamente, non credo. Tanto meno con Daphile. Prova pure...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 11 dic 2016, 09:47
da kreisky
UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
onestamente, non credo. Tanto meno con Daphile. Prova pure...

Bene, allora ci provo, se poi non va troverò uno schermo... :)

Su ebay ho trovato questi:
Futro S450-2 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 50
Futro S550 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 55
Futro S700 + adattatore mSATA = 46

Gli S450 e S550 quanta RAM possono montare ? 2Gb li accettano ?
L' S700 ha già due Gb di RAM e un disco mSATA da 4Gb, però il processore è un AMD G-T44R (1.2 GHz) e la memoria una DDR3. Ho visto che il Turion 64x2 usa invece la DDR2, si può usare su questo Futro ?

Ancora non ho un DAC che legga DSD però ci sta che un giorno lo prenda, quindi vorrei stare largo con la RAM, anche perché l'opzione "play from RAM" su Daphile suona meglio, 2Gb vanno bene ?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 12 dic 2016, 22:49
da nicomario
kreisky ha scritto:

Bene, allora ci provo, se poi non va troverò uno schermo... :)

Su ebay ho trovato questi:
Futro S450-2 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 50
Futro S550 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 55
Futro S700 + adattatore mSATA = 46
mi sembrano carucci tempo fa li trovavi in Germania sui 30 + ss
Gli S450 e S550 quanta RAM possono montare ? 2Gb li accettano ?
massimo della ram 2gb se proprio vuoi puoi cambiare processore ma (devi averne un pò e provare) io sul 550 ho messo un athlon TL60
L' S700 ha già due Gb di RAM e un disco mSATA da 4Gb, però il processore è un AMD G-T44R (1.2 GHz) e la memoria una DDR3. Ho visto che il Turion 64x2 usa invece la DDR2, si può usare su questo Futro ?
non lo so :?

Ancora non ho un DAC che legga DSD però ci sta che un giorno lo prenda, quindi vorrei stare largo con la RAM, anche perché l'opzione "play from RAM" su Daphile suona meglio, 2Gb vanno bene ?
ma scusa cosa te ne frega abbiamo scritto più volte che il lavoro gravoso lo fa il pc server con LMS il povero futro deve fare solo la parte del "lettore" :oops:
non capisco cosa intendi per play from RAM posta uno screenshot. la musica dovrebbe stare su nas o su pc server e mandarla al futro solo con cavo di rete o al massimo con power line come gia detto da paolo :?:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 13 dic 2016, 09:07
da kreisky
C'hai ragione, il lavoro lo fa il server ma avevo visto che viene consigliato di aumentare la ram... anche sulla guida di Gialandra. Boh, ci metto 2gb e andrà bene così.
Nel frattempo ho scoperto che il processore dell's700 è saldato alla scheda madre quindi prenderò uno degli altri due.
Il prezzo non è alto... 11 euro il 450 e 16 euro il 550! Poi aumenta ovviamente con Turion 64x2, CF, adattatore e ram.
Ciao!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 13 dic 2016, 13:56
da nicomario
kreisky ha scritto:C'hai ragione, il lavoro lo fa il server ma avevo visto che viene consigliato di aumentare la ram... anche sulla guida di Gialandra. Boh, ci metto 2gb e andrà bene così.
Nel frattempo ho scoperto che il processore dell's700 è saldato alla scheda madre quindi prenderò uno degli altri due.
Il prezzo non è alto... 11 euro il 450 e 16 euro il 550! Poi aumenta ovviamente con Turion 64x2, CF, adattatore e ram.
Ciao!
attenzione a quelle cifre cosi basse su ebay vendono solo il case del futro :lol:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 dic 2016, 10:02
da kreisky
..vediamo un po' se riesco a cavarci qualcosa :)
Per quanto riguarda l'opzione "play from RAM" si trova su Daphile nella versione rt, non so se è presente anche nelle altre versioni. Il pulsante è in basso sulla destra, sotto la playlist ... e devo dire che preferisco la riproduzione da RAM anche se non è molto comoda da usare. Su LMS invece ho trovato un'opzione per decidere quanta memoria mantenere sul server, di base è 100mb... non so se è la stessa cosa, ancora non ho provato se sento differenze.
Ho provato invece ad ascoltare lo stesso brano archiviato sul disco del server o sul disco del player dove sta attaccata L'USB con Daphile, mi sembrava che suonasse uguale in entrambi i casi.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 dic 2016, 11:34
da UnixMan
kreisky ha scritto:Per quanto riguarda l'opzione "play from RAM" si trova su Daphile[...]
quella opzione (specifica di daphile) ha un qualche senso solo quando si usa daphile nella sua modalità "standard", cioè su una sola macchina (ovvero quando si usa il server LMS incluso in daphile, che gira sulla stessa macchina cui è collegato il DAC, dove gira anche queezelite).

In una configurazione di tipo "client-server" (quella nativa e naturale per l'ambiente "Squeeze*"), laddove LMS gira su una macchina diversa da quella direttamente collegata al DAC, il "play from RAM" è del tutto privo di senso e, per ovvi motivi, non è implementabile. O meglio, in un certo senso è una cosa che avviene sempre, implicitamente ed inevitabilmente: il "player" (cioè, la macchina dove gira Squeezelite) non accede a nessun disco: riceve i dati "in streaming" dal server attraverso la LAN (non li legge da un disco), li carica in un buffer in RAM e "li suona" da lì, sempre...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 14 dic 2016, 12:31
da kreisky
Ok, tutto chiaro ! Mi immaginavo più o meno una cosa del genere ma ancora non avevo messo a fuoco :)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 31 dic 2016, 18:54
da nicomario
non sono sicuro di aver centrato la discussione giusta.....
comunque, avendo configurato il sistema con daphile su futuro e LMS su server dell con dischi in raid, avrei questo quesito da porvi: a seconda che uso squeezer con android o localhost con qualsiasi pc collegato alla rete ho notato che le canzoni sono visualizzate in maniera differente. Pensavo di usare un editor di TAG per ovviare il problema. Qualche consiglio su come impostarlo. i file sono tutti in FLAC per cui posso targarli

buon anno

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 31 dic 2016, 19:20
da UnixMan
In che senso, "come impostarlo"?

Comunque, la cosa migliore probabilmente è utilizzare "Picard", e lasciare che ci pensi lui... ;)

https://picard.musicbrainz.org/

https://en.wikipedia.org/wiki/MusicBrainz_Picard

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 31 dic 2016, 22:20
da nicomario
UnixMan ha scritto:In che senso, "come impostarlo"?

Comunque, la cosa migliore probabilmente è utilizzare "Picard", e lasciare che ci pensi lui... ;)

https://picard.musicbrainz.org/

https://en.wikipedia.org/wiki/MusicBrainz_Picard
Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album (nel caso di compilation il titolo del cd e' il nome della cartella che contiene le canzoni
quindi vorrei ritrovarmela specialmente con squeeze parte di una compilation)
in artisti i nomi in ordine alfabetico come li ho scritti io nelle loro cartelle (tranne i nomi dei artisti che fanno
in album i nomi dei album sempre come li ho scritti io

se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 gen 2017, 20:04
da nicomario
Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 gen 2017, 21:06
da UnixMan
nicomario ha scritto: Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album [...]
se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina
vexata quaestio. ;)

Le possibili soluzioni sono due:

1) la più comoda e tutto sommato razionale è configurare Picard per gestire le dir nel modo più simile possibile a come vorresti, e poi lasciar fare tutto a lui (probabilmente gli album di "artisti vari" finiranno comunque a parte sotto "various artists"). Anche perché così facendo si ottiene un archivio standardizzato senza sbattersi troppo.

2) l'altra opzione è banalmente configurare Picard in modo che non sposti i files, ma li lasci là dove sono. Ovviamente, poi la gestione dell'albero delle dir lo devi fare tu, a mano... creando le dir e spostando i files ogni volta che aggiungi qualcosa.

N.B.: specie nel secondo caso, conviene processare gli album (caricarli in Picard) uno alla volta...
nicomario ha scritto:Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va
hai impostato la condivisione anonima e senza password? (a giudicare dal fatto che metti "Nas@", direi di no...).

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 gen 2017, 21:37
da nicomario
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album [...]
se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina
vexata quaestio. ;)

Le possibili soluzioni sono due:

1) la più comoda e tutto sommato razionale è configurare Picard per gestire le dir nel modo più simile possibile a come vorresti, e poi lasciar fare tutto a lui (probabilmente gli album di "artisti vari" finiranno comunque a parte sotto "various artists"). Anche perché così facendo si ottiene un archivio standardizzato senza sbattersi troppo.

2) l'altra opzione è banalmente configurare Picard in modo che non sposti i files, ma li lasci là dove sono. Ovviamente, poi la gestione dell'albero delle dir lo devi fare tu, a mano... creando le dir e spostando i files ogni volta che aggiungi qualcosa.

N.B.: specie nel secondo caso, conviene processare gli album (caricarli in Picard) uno alla volta...

grazie per le risposte opterò per la seconda opzione :lol:

nicomario ha scritto:Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va
hai impostato la condivisione anonima e senza password? (a giudicare dal fatto che metti "Nas@", direi di no...).[/quote]

si è senza pwd ho provato anche a mettere l'indirizzo ip 192.168.1.10 oppure administrator al posto di nas sempre senza risultati
uffff e da un pò che ci sbatto la testa :worried: un modo ci deve essere !!

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 gen 2017, 21:59
da UnixMan
nicomario ha scritto: si è senza pwd ho provato anche a mettere l'indirizzo ip 192.168.1.10 oppure administrator al posto di nas sempre senza risultati
se non vado errato devi mettere solo l'IP e il path (senza "user@" davanti). Però, dal momento che non uso Daphile, non giurerei sulla sintassi esatta... prova a cercare in rete, è praticamente una FAQ. ;)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 02 gen 2017, 22:15
da nicomario
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: si è senza pwd ho provato anche a mettere l'indirizzo ip 192.168.1.10 oppure administrator al posto di nas sempre senza risultati
se non vado errato devi mettere solo l'IP e il path (senza "user@" davanti). Però, dal momento che non uso Daphile, non giurerei sulla sintassi esatta... prova a cercare in rete, è praticamente una FAQ. ;)

nooooo non ci credo avro rifatto 20000000 volte lo stesso errore :envy:
come mi hai consigliato ho messo solo ip + la posizione della cartella (avevo già provato anche così) e invece di cliccare su retry ho fatto un save e restart :oops:
al riavvio avevo un bel segno di spunta !!! e funziona

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 mar 2017, 13:19
da berga12
domande:

1) perchè mi dice: Current version: 15.08-b020616-x86_64
Latest installed: 16.07-b120724-x86_64 (questa non si avvia bene, è normale?

2) perchè non mi installa le APP su Daphile?

3) come si fa a lanciare youtube da Daphile?

4) ho un'account Spotify ma dall'installer delle applicazioni non me lo fa installare.


questo Daphile e la sua stranezza sta incominciando già a stancarmi.Non può essere che uno sia forzato solo ad ascoltare File, se voglio collegarmi ad altri server musicali deve esserci la possibilità, e con facilità.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 mar 2017, 16:47
da Echo
Spotify devi avere l'account a pagamento
Per YouTube c'è un plugin apposito se non erro

Penso che Hai installato la beta la current che ti segnala è la stabile

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 mar 2017, 16:51
da berga12
Vista la
Bassa qualità degli audio e il
Fatto che hanno il
Video uso Kodi per YouTube che funziona benissimo.

Spotify ce l ho ma non mi fa accedere da lì...boooo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 mar 2017, 20:00
da Echo
L'account logitech lo hai? (Non so se serve)
Io ho utilizzato per molti mesi qobuz (streaming qualità cd) e con daphile andava benissimo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 19 mar 2017, 20:01
da Echo
Here are instructions to setup Spotify (premium account required) streaming for Daphile.

1. Go to "Settings -> Advanced Media Server Settings -> Plugins"
- Disable: "3rd Party Spotify Plugin" by Triode
- Enable: "Spotify"-plugin by Logitech
- Enable: "Spotify Protocol Handler"-plugin (Triode&Michael Herger)
- Apply and restart

2. Go to mysqueezebox.com

3. If you don't have account:
- Create account
- Configure your account for Daphile at "Settings -> Advanced Media Server Settings -> mysqueezebox.com"

4. Log in to mysqueezebox.com
- Go to App Gallery and install Spotify app
- Configure Spotify app: account detailts and "Enable Spotify Account"!!!

5. Go to "Settings -> Advanced Media Server Settings -> Advanced -> Spotify Protocol Handler"
- Configure your Spotify account: username and password

6. At this I would recommend Daphile restart, after restart you should find new Spotify in "My Apps"

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 09:02
da berga12
ok Tento il gioco.

mentre ancora non riesco a caricare in Ram i file, va beh che ho solo 1GB potrebbe risultare poca.... però mi piacerebbe provare, hai suggerimenti?


per il Tubo è molto migliore Kodi, perchè essendo una cosa multimediale, e spesso si vogliono vedere i video a discapito della mera qualità, il Mediacenter è più adatto, inoltre funziona molto bene, puoi accedere agli account, alle playlist e ti salva le ricerche. Diciamo che se si vuole fare una playlist con video annessi da lanciare quando si è in compagnia di amici o mentre si fanno i fatti in casa è una soluzione valida. Inoltre i video di "VEVO" non so come, ma si sentono tutto sommato piuttosto bene per essere MP3, ovvio con tutti i limiti, ma mentre si fa altro si bada meno al resto.

Devo ancora confrontare Kodi con Daphile, ma già ne vedo il limite ad esempio che da Kodi non credo si possa caricare la musica in Ram. Farò prove, perchè lì ho 60GB di disco a Stato solido che potrebbe fare comodo....


-------edit----------

leggo che vanno caricati i brani in Ram dal File manager, forse c'è qualche tastino oltre al Triangolo che ancora non ho premuto.

dovrei però almeno recuperare 4Gb di Ram.... :envy:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 11:04
da riccardo
Il futro 450 e 550 supporta solo 2gb di ram.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 11:09
da berga12
riccardo ha scritto:Il futro 450 e 550 supporta solo 2gb di ram.
buono a sapersi, così spendo meno

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 12:59
da riccardo
La compact flash da quanto la hai?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 14:39
da berga12
2Gb credo di ricordare......

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 15:57
da Echo
Lascia perdere 2gb sono troppi pochi per il RAM play. Con il futro non si può fare (ti carica l'album solo parzialmente ...esperienza fatta)

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 20 mar 2017, 16:22
da berga12
allora continuo con il mio SSD che non mi sembra vada così male.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 12 feb 2018, 16:33
da LuCe68
Ho messo su Daphile domenica scorsa ed ho il seguente problema: -non vede ile collezioni (Cd multipli) correttamente. Sull'HD le directory e' strutturata cosi':
.Autore-Titolo
CD1
CD2

Il vecchio programma Windows faceva l'associazione automatica, Daphile no, fa casino.

Devo settare qualcosa o riorganizzare le directory?
GRazie

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 13 feb 2018, 09:51
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:Devo settare qualcosa o riorganizzare le directory?
in che formato tieni i files? FLAC? Sono "taggati", o ti affidi esclusivamente ai nomi di files e directories?

BTW: dai una occhiata qui, qui e qui. :wink:

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 13 feb 2018, 14:03
da LuCe68
grazie per la risposta.
Ho studiato la questione dei TAG (che ignoravo) ed effettivamente un set di 3 dischi sono riuscito a riemetterlo a posto, ma francamente farlo per tutti è un lavoro enorme. Tra l'atro alcuni dischi sono pure sparti, altri gli mette una copertina a caso, altri mischia il contenuto, etc, etc.

Non è possibile disabilitare l'associazione x TAG e farli digerire la struttura come è in directory

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 13 feb 2018, 18:16
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:Non è possibile disabilitare l'associazione x TAG e farli digerire la struttura come è in directory
non saprei... per quanto io usi LMS (che è lo stesso "motore" che usa anche Daphile), non mi sono mai dato troppa pena per verificarne le varie funzionalità di gestione della libreria. Dovresti chiedere a Marco (marcoc1712), che è un super-esperto di LMS (tra l'altro è anche l'autore di C3PO, della patch "-R2" di Squeezelite, di Falcon e di Leia). ;)

Una cosa che però posso dirti è che se hai la libreria già ordinata sfruttando i pathname completi dei files, esistono diversi programmi che sono in grado di sfruttare quello per "taggare" automaticamente i files... se sei linuxaro, si può fare addirittura anche con uno shell-script quasi banale. ;)

https://duckduckgo.com/?q=automatic+mas ... ile+tagger

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 giu 2019, 11:44
da sinuko
Ho provato il lato oscuro.....DartFener (Mariovalvola) mi ha teso un tranello e ci sono cascato...credo di utilizzarlo per ascolatre Radio .
Come Plug_in vorrei inserire Spotify...ma non ci riesco proprio, avete qualche dritta?
Ciao Paolo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 giu 2019, 19:55
da UnixMan
sinuko ha scritto:Ho provato il lato oscuro.....DartFener (Mariovalvola) mi ha teso un tranello e ci sono cascato...
:grin: :grin: :grin:
sinuko ha scritto:Come Plug_in vorrei inserire Spotify...ma non ci riesco proprio, avete qualche dritta?
In teoria dovrebbe essere banale... cos'è che non funziona? :?

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 giu 2019, 20:43
da mariovalvola
il Plugin lo vedi?
spotify.jpg
Qobuz è andato al primo colpo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 21 giu 2019, 22:01
da UnixMan
Mi viene un dubbio: non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che il plugin per spotify funziona solo se hai un abbonamento, non in modalità free.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 24 giu 2019, 13:42
da sinuko
Grazie,
credo che abbia ragione Unimax, grazie in ogni caso.
Ciao Paolo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 05:42
da sinuko
Daphile è divertente e trovo il servizio radio web molto interessante.
Voreei assegnare a Daphile un IP statico ,per non doverlo tutto le volte cercare.
Ho provato a giocarci un po' ma al momento non ci sono riuscito..ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Paolo

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 09:24
da giupo
Puoi istruire il tuo router in modo che assegni sempre lo stesso indirizzo IP al MAC address di Daphile.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 12:01
da sinuko
grazie appena arrivo a casa ci provo.
Dove trovo il MAC address di Daphile?
GRazie ancora

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 12:05
da UnixMan
giupo ha scritto:Puoi istruire il tuo router in modo che assegni sempre lo stesso indirizzo IP al MAC address di Daphile.
sì, è la cosa migliore. Nel router (servizio DHCP) associ il "MAC Address" (indirizzo fisico) della scheda di rete della macchina dove gira Daphile ad un IP fisso, ed a quel punto gli verrà assegnato sempre quello.

In molti router poi puoi anche configurare un DNS locale, cioè associare anche un nome all'indirizzo IP scelto.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 12:07
da UnixMan
sinuko ha scritto:grazie appena arrivo a casa ci provo.
Dove trovo il MAC address di Daphile?
se hai accesso alla shell, la cosa più semplice e veloce è dare il comando "ifconfig" (/sbin/ifconfig). Altrimenti nella sezione relativa alla configurazione di rete da qualche parte dovrebbe mostrarlo.

In alternativa puoi vederlo direttamente nel router, nell'elenco delle connessioni attive...

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 03 lug 2019, 12:33
da sinuko
Grazie...questa sera provo.

Re: Daphile - Headless music server

Inviato: 04 lug 2019, 06:11
da sinuko
Risolto .......grazie