Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Funziona con 20 volts da 0,68A a 0,97A. Considera che l'alimentatore funziona con LT3083 che provoca una caduta di nemmeno 20mA.Tutto quello che esubera la tensione in uscita diventa calore da dissipare
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Ciao mario, io lo usavo e ho dovuto rinunciare causa interferenze, sentivo dei battimenti che rientravano nell'ampli all'inizio non capii e pensavo fossero momentanei disturbi... Provai qualche semplice filtro di rete senza esito, alla fine dovetti cablare per risolvere
Simone
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Se posso essere utile, impianto a stato solido, ho fatto una piccola rete powerline con i più evoluti TP link. Non registro alcun problema, non noto rumore iniettato nell'impianto. Ossia non ho notato differenza da quando non c'erano a ora. Casomai, adottando la musica liquida, e pur per ora limitato dalla uscita audio del futro, noto comunque una buona resa microdinamica. TP-LINK TL-PA8030P KIT AV1200 3-Port Gigabit. Da notare che è essenziale che le apprecchiature che poi useranno la rete dati siano connesse alla presa passante del powerline, che deve essere rigorosamente il primo oggetto attaccato alla prese. Questo perchè provvisto da un filtro di rete adatto allo scopo. Dal power line poi hai 3 uscite cablate per connettere i dispositivi desiderati. Il segnale atttraverso la rete non ha perdite significative.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Quello che ha indicato Riccardo è sicuramente migliore del mio (TP-Link TL-PA4010KIT) in quanto il mio è privo di filtri, ma anche quello indicato da Mario penso ne sia sprovvisto.
Simone
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Non solo. Il tp link che ho indicato trasmette e riceve su tutti e 3 i conduttori dell'impianto.Ergo una maggiore banda e meno ostacoli. Io anni fa cmq feci fare una linea elettrica dedicata per lo stereo.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da zen-o »

Qualcuno ha provato a virtualizzare Daphile ? .... .... Non mi fa suonare il Dac, pur vedendolo nelle impostazioni.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

E per vedere come se la cava la nostra cpu come si può fare?
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

samhorn ha scritto:E per vedere come se la cava la nostra cpu come si può fare?

tramite daphile non saprei

ciao
Ultima modifica di nicomario il 16 mar 2016, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Si intendo in daphile, se si avesse il prompt sarebbe più facile...
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

Con alcune versioni (beta), "il prompt" (cioè, l'accesso alla shell) si può avere... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Ok, ma nelle stable version non c'è una funzione/plugin di monitor risorse? Ho un futro e risemplo a 24-96, volevo capire come è messo a rirse...
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

samhorn ha scritto:Ok, ma nelle stable version non c'è una funzione/plugin di monitor risorse? Ho un futro e risemplo a 24-96, volevo capire come è messo a rirse...
ciao non so se ti può essere utile questa pagina si parla di nrpacks.
da quello che ho capito più sono alti minore è il carico della cpu
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

se hai voglia di migliorare l'hardware per daphile ho letto di questo e ne parlano bene.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ciao non so se ti può essere utile questa pagina si parla di nrpacks.
roba vecchia... nei kernel recenti quella parte del "driver" USB è stata riscritta (in modo migliore) e quel parametro non esiste più. ;)
(la cosa viene gestita ed ottimizzata automaticamente e dinamicamente).
nicomario ha scritto:da quello che ho capito più sono alti minore è il carico della cpu
entro certi limiti ovviamente sì; cambiando la quantità di dati ("pacchetti") trasferiti in un colpo solo cambia tra l'altro la frequenza degli interrupt e quindi il relativo carico di lavoro della CPU (per contro, ovviamente aumenta la latenza).

Ma qui stiamo parlando di upsampling, ed il carico di lavoro di CPU richiesto per quell'operazione (se fatta con algoritmi sofisticati) di solito è di gran lunga superiore a quello necessario al semplice trasferimento dei dati sul bus USB... per cui le differenze (in tal senso) date da quel parametro sarebbero trascurabili.

Tornando alla domanda originaria, al di la della semplice curiosità di sapere quanto sia carica la CPU e quanto margine c'è, non mi farei troppi problemi: se suona liscio e senza "inceppamenti" (underrun) vuol dire che la CPU riesce a gestire il carico di lavoro richiesto senza problemi. Se invece non ce la fa o è troppo al limite te ne accorgi subito... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Recepito, suona bene e quindi non mi preoccupo... Per quel che riguarda il kernel realtime, lo provai in passato con voyage mpd e non sentii differenze, se non qualche problema con avanzamenti rapidi...qui con daphile hanno fatto passi avanti?
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Per quel che riguarda il kernel realtime, lo provai in passato con voyage mpd e non sentii differenze,
in effetti anche io ho provato kernel con diversi set di patch e configurazioni (tra i quali alcuni "Liquorix") ma, a livello di risultati "sonori", personalmente nemmeno io ho notato differenze sostanziali. Per contro, con kernel "RT" ed alcune delle impostazioni suggerite altrove mi è capitato di avere qualche problema di stabilità. Differenze più sensibili -credo- di averle percepite (non ho mai avuto la voglia e la pazienza di mettermi a fare confronti diretti con un minimo di criterio...) tra kernel di versioni (significativamente) diverse tra loro. Per cui in definitiva sono tornato ad un kernel aggiornato ma "standard".
samhorn ha scritto:qui con daphile hanno fatto passi avanti?
non ne ho idea... ogni tanto mi capita di averci a che fare, ma personalmente non uso Daphile (io uso "da sempre" sistemi personalizzati basati su Debian).

Attualmente per l'audio sto usando l'insieme LMS+C-3PO+Squeezelite-R2... vedi qui.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Stamattina ho postato nel 3d sbagliato. Vorrei una spiegazione il cui bisogno é generato dalla mancanza di tempo. Vorrei capire qualcosa sul funzionamento di c3po con daphile e con il dac. Spiego: il dac jlsounds dispone di regolazioni del FIltro sharp low etc. Etc. , del DSD - filtro e modo e sound quality. A quanto a,stento ho capito C3PO governa automaticamente il processo per cui mi spara nel dac a 384 dsd F1.
Dove posso modificare i parametri per cercare di accordare il suono? In LMS o nel dac? Cosa significano in breve le revolazioni de dac?
Se posso agire sul dac la musica deve essere spenta?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:A quanto a,stento ho capito C3PO governa automaticamente il processo per cui mi spara nel dac a 384 dsd F1.
C3PO è semplicemente un "plugin" (un codice aggiuntivo) per LMS che consente di fare resampling (con SOX) sulla macchina dove gira LMS stesso, nonché di configurare le opzioni relative in modo molto semplice.

Più o meno quello che fa anche il software specifico di Daphile, quando quest'ultimo è usato da solo (su una unica macchina) salvo che (se utilizzato con una versione di squeezelite "compatibile", quale ad es. la versione "R2" o quella inclusa in Daphile), diversamente da Daphile consente di effettuare il resampling sul server (anche quando il "player", cioè "squeezelite", gira su una macchina separata).

Con C3PO puoi fare (o non fare...) resampling a qualsiasi frequenza supportata (non necessariamente a 384K); puoi inoltre decidere se ottenere un sample-rate di uscita fisso, ad es. 384K, sempre lo stesso a prescindere da quello originario dello stream che viene processato (AKA "resampling asincrono") oppure ottenere un sample-rate di uscita che è sempre un multiplo intero di quello dello stream di ingresso (ad es. 48K->384K, 44.1->352.8K), noto anche come "resampling sincrono".

Puoi inoltre giocare facilmente con numerosi parametri dell'algoritmo di upsampling di SOX.
riccardo ha scritto:Dove posso modificare i parametri per cercare di accordare il suono? In LMS o nel dac?
in entrambi. In LMS (o meglio nell'interfaccia di C3PO che trovi all'interno di quella di LMS) puoi "giocare" con i parametri di resampling, mentre sul DAC puoi cambiare quelli del DAC stesso. (BTW: hai preso la scheda dell'interfaccia con il display LCD?)

Per evitare di perdersi, presumo sia consigliabile procedere così:

1) disabilita completamente l'upsampling in software (sia su LMS/C3PO che su Daphile/R2) in modo da inviare al DAC lo stream PCM nativo ("bit-perfect").

2) opera sulle opzioni del DAC stesso fino ad ottenere la combinazione che produce il risultato che più ti aggrada;

3) lasciando immutate le opzioni sul DAC, prova a "giocare" con opzioni e parametri di resampling di sox (su LMS/C3PO, lasciando Daphile/R2 sempre in modalità "bit-perfect"), fino a trovare la combinazione che trovi più soddisfacente;

4) lasciando immutate le opzioni di resampling sul server, prova a vedere cosa succede cambiando di nuovo le impostazioni del DAC;

5) se a questo punto scopri che le opzioni del DAC che in precedenza (in bit-perfect, senza upsampling) avevi trovato "ottimali" ora non lo sono più, torna al punto 3) e reitera, altrimenti...

6) the end. :)

N.B.: per i test, usa materiale con risoluzione CD (16/44.1).
riccardo ha scritto: Cosa significano in breve le revolazioni de dac?
per quanto riguarda i filtri, dovrebbe essere ovvio. Le altre... boh, nessuno lo sa.
riccardo ha scritto: Se posso agire sul dac la musica deve essere spenta?
non ne ho idea. Presumo di sì, comunque è preferibile. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Grazie mille. É già un indirizzo per capirci un minimo.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio