Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie
io uso powerline da 500mbs e non ho problemi, il tutto è sparpagliato in 4 postazioni, una per il PC, una per il modem-router, una per il NAS e una per l'impianto con WDTVLive.

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:buona sera, in vista di un imminente trasloco, volevo chiedervi qualche consiglio riguardante la rete e daphile
molto probabilmente dovrei ricavarmi una stanzetta solo per la musica, e qui nascono i miei dubbi su come cablare
la rete in quanto il nas non sarà più nella stanza ma in un laboratorietto insieme al resto del hardware informatico.
penso che la cosa migliore sia il cavo di rete ma avevo visto anche questo http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-1200+
volevo sapere se a livello musicale è una buona cosa far viaggiare la musica attraverso l'impianto elettrico.

grazie
io uso powerline da 500mbs e non ho problemi, il tutto è sparpagliato in 4 postazioni, una per il PC, una per il modem-router, una per il NAS e una per l'impianto con WDTVLive.

Filippo

bene buono da sapersi
grazie per il consiglio :wink:
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Buongiorno. Nei settaggi accessibili nella interfaccia di daphile mi ritrovo la situazione di cui allo screenshot riguardo squeezelight. Uso il dac esterno pur non avendo disattivato la,scheda audio del futro quindi mi chiedo cosa devo fare ( ho già flaggato sotto al dac esterno ma la selezione non é permanente, credo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da zen-o »

seleziona il dac/scheda che vuoi usare...
Io faccio così: settings >>> audio devices >>>> nel campo device disabilito da menù la scheda che non mi interessa >>>> save and restart

Però nel mio caso quando riavvio, o riaccendo, mi ritrovo la selezione fatta prima, ance se non disabilito la scheda che non mi interessa, a patto che il dac sia acceso prima di daphile...
Non ho il futro ma credo sia la stessa cosa.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Echo »

Riccardo, non usi più LMS sul pc? Se ancora lo usi quel l'impostazione di Daphile non serve
...anzi dovresti disattivare proprio la parte server in Daphile
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da green marlin »

Salve
c'è una lista dei dac che l'accoppiata daphile + Futro riconosce.
Perchè con il mio bulgaro funziona tutto ok ma collegando un carryaudio
di un mio amico non si connette.
Qualche idea?
Salve Sergio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da mariovalvola »

he il mio FiiO X5 lo riconosce ma non funziona.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

green marlin ha scritto:Salve
c'è una lista dei dac che l'accoppiata daphile + Futro riconosce.
Perchè con il mio bulgaro funziona tutto ok ma collegando un carryaudio
di un mio amico non si connette.
Qualche idea?
Salve Sergio
ciao l'henry audio usb dac 128 mkii viene riconosciuto
magari non serve ma hanno fatto una nuova versione magari.... con quella riconosce il carryaudio
Mario
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da green marlin »

Dove trovo qualcosa?
Ciao Sergio
Wlafoca
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2016, 18:05

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Wlafoca »

Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

Wlafoca ha scritto:Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie


ciao ben approdato :up:
scusami ma non capisco l'utilita di usare due futro....
anche perchè non essendo molto potente non saprei che player consigliarti
solitamente il futro lo si usa così com'è vedi guida
io personalmente ho utilizzato un nas come storage per la musica e utilizzo, a secondo dove mi trovo una
app per lo smartphone oppure la pagina web per gestire i brani musicali (player)
sinceramente non ho trovato grosse differenze musicali usare il LMS su un'altro pc mentre o notato una maggiore
velocità nell' uso del player
spero di esserti stato di aiuto

buona serata
Mario
Wlafoca
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2016, 18:05

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Wlafoca »

nicomario ha scritto:
Wlafoca ha scritto:Ciao ragazzi sono un neo iscritto, ho una domanda da farvi: voglio usare due futro S450 con daphile, uno come server al quale attaccherò l'hard disk usb e l'altro come client-player al quale attaccherò il dac usb, i due futro li collego assieme via LAN attraverso un router a loro dedicato, il suddetto router sarà anche il punto d'accesso ai due sistemi daphile.
Quindi, collegando i due futro via LAN al router, e configurando i due sistemi daphile rispettivamente uno come server e l'altro come client, su quale devo accedere dopo per gestire il tutto? sul server o sul client?
per gestire intendo: selezione dei brani da ascoltare, accensione-spegnimento (o li dovrò accendere e spegnere individualmente?), il client verrà automaticamente rilevato dal server?

Grazie


ciao ben approdato :up:
scusami ma non capisco l'utilita di usare due futro....
anche perchè non essendo molto potente non saprei che player consigliarti
solitamente il futro lo si usa così com'è vedi guida
io personalmente ho utilizzato un nas come storage per la musica e utilizzo, a secondo dove mi trovo una
app per lo smartphone oppure la pagina web per gestire i brani musicali (player)
sinceramente non ho trovato grosse differenze musicali usare il LMS su un'altro pc mentre o notato una maggiore
velocità nell' uso del player
spero di esserti stato di aiuto

buona serata
Grazie per il tuo intervento, la guida l'avevo già leto un pò di tempo fà.
A dire il vero mi è stato consigliato oltre che aver letto in rete che molti usano daphile installato su due macchine in modo da destinarne una come server al quale collegare il disco usb e che invia lo stream all'altra macchina che funziona da client/player alla quale viene collegato il dac usb, questo viene fatto per alleggerire il lavoro dell'ardware dei due futro che così si dividono i compiti in parole povere.
A detta di chi ha adottato questo sistema ci sono miglioramenti, solo che non riesco a capire come poi si dovrebbe gestire il tutto ecco.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

ciao, anche qui consigliano l'uso di due macchine ma di certo non due futro.

c'è da leggere anche questa guida da quello che ho letto e dalle mie prove, per me la soluzione con un futro disco in rete (più veloce del disco usb) squeezlite o mozzilla dac pre finale e casse sono più che sufficenti

mi sembra di aver capito che si ricorre a un media server su un pc più potente per gestire meglio il resampling
e la conversione dei file, oltre a un miglioramento del suono, che purtroppo io non ho percepito

nella guida che ti ho linkato appena sopra ti spiega come fare per usare LMS + daphile sia su una macchina che su due
inoltre qui penso che gli esperti sono unixman e echo

buona giornata
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

Sbaglio o avevi posto le medesime domande anche qui? (o non eri tu?)

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... post962458

Comunque, la cosa è piuttosto semplice.

L'unica difficoltà sta forse nel capire come è strutturato ed organizzato il sistema. Non serve conoscere i dettagli, ma è necessario avere una idea di come sono distribuite le diverse funzioni.

Una cosa fondamentale da capire è che Daphile non è un "player" tradizionale, cioè un programma monolitico con la sua interfaccia utente (locale) che gira su un PC direttamente collegato ad una interfaccia audio (DAC o quel che sia) da una parte e ad un sistema di memorizzazione dei dati (dischi) dall'altra.

Al contrario, Daphile si basa su un insieme di diversi software che sono pensati per realizzare un sistema "distribuito" (leggi anche questo post).

Tali software comunicano tra di loro (e con l'utente) attraverso una rete locale (sempre, anche se vengono fatti "girare" su una stessa macchina, come avviene nel caso di Daphile).

Tutto il sistema è pensato per essere controllato "da remoto" (via rete) attraverso una interfaccia web e/o una delle apposite "app" per dispositivi mobili (tablet o smartphone).

Più in dettaglio, il sistema è basato sui seguenti elementi distinti:

1) server (Logitech Media Server, LMS);

2) "player" (nel caso in questione costituito da "Squeezelite");

3) "controller".

Il server (LMS) costituisce il "cuore" del sistema; è lui che gestisce l'archivio musicale, il relativo DB, le playlist, ecc. È a lui che devono essere connessi i dispositivi di archiviazione dei dati (dischi o altro). Oltre a questo, è ancora LMS che si occupa di fornire una delle possibili interfacce di controllo (interfaccia web nativa).

Il player è l'elemento del sistema che si occupa di ricevere i dati (musica) dal server ed inviarli all'interfaccia audio. È l'unico elemento del sistema ad essere collegato al sistema audio.

Infine, il "controller" è il dispositivo (tipicamente mobile) attraverso il quale l'utente controlla il sistema, per mezzo dell'interfaccia web utilizzando un qualsiasi browser oppure per mezzo di una delle "app" dedicate (ad es. "Squeezer").

L'architettura è pensata per poter gestire anche installazioni piuttosto elaborate e complesse (ad es. sistemi "multiroom"). All'interno di una stessa LAN possono essere presenti un numero virtualmente illimitato di player e di controller diversi, i quali possono essere serviti da uno o più server.

Nella configurazione "standard" di Daphile le due funzioni principali ("server" e "player") sono riunite in un unico sistema (girano sulla stessa macchina) ma, proprio in virtù dell'architettura su cui si basa, nulla vieta di separare le due funzioni.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Wlafoca
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2016, 18:05

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Wlafoca »

grazie per la perfetta spiegazione, si sono io che ho postato anche nell'altro forum.

Alla fine ho risolto collegando le due macchine direttamente tra loro con un cavo cross ed usando una chiavetta wifi per accedere, dopo un pomeriggio per capire come settare opportunamente gli IP di ogni macchina riesco ad accedere individualmente dall'hotspot ad ambedue i sistemi e quindi a gestirli entrambi, ho preferito così per non avere fra i due futro il router (penso che un collegamento diretto è sempre migliore).
Per chi è scettico sull'uso di due sistemi da usare uno come server e l'altro come client/player dico che invece ne vale la pena eccome, la differenza è notevole, in termini di dettaglio, dinamica, basso leggermente più pieno e controllato.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

bene sono contento, io non avevo scritto che son scettico, ma che non avevo apprezzato le differenze
d'altronde ogni impianto suona in maniera differente, l'ambiente è differente, e le orecchhie sono differenti :lol:

buona giornata
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

Mi fa sorridere e mi genera anche un pochino di invidia sapere che si sentano così tante differenze da una versione all'altra di un Software o dal collegamento in rete o via usb o con hardisk SSD o meccanici etc.... :)

ma Bravi voi caspita!!!

Io da Daphile collegato al Dac figo, e a Kodi collegato dall'uscita cuffia del PC ho faticato parecchio.........Ovviamente il DAC fa la differenza notevole, ma tra i software.........continuo con daphile perche lo uso senza tastiera e senza monitor....
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

:clap:
:up:
quoto in toto
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Mi fa sorridere e mi genera anche un pochino di invidia sapere che si sentano così tante differenze [...] Io da Daphile collegato al Dac figo, e a Kodi collegato dall'uscita cuffia del PC ho faticato parecchio...
Sapendo come ascolti, non mi stupisce affatto. ;)

Per quella che è la mia esperienza personale, la maggior parte delle differenze "sottili" si percepiscono per lo più a livello della capacità del sistema (nel suo complesso) di creare l'illusione di una "realtà acustica" ("immagine", "ambienza") tridimensionale coerente e convincente.

È qui che entrano in gioco una quantità enorme di delicate "microinformazioni" che sono elaborate dal cervello nel tentativo di ricostruire le caratteristiche spaziali ed "ambientali" dell'informazione sonora che riceve (...e di conciliarle con le informazioni che riceve attraverso gli altri sensi nonché con quelle che "ha in memoria", cioè con le esperienze precedenti).

Sono proprio queste "microinformazioni" che possono produrre effetti significativi e facilmente riconoscibili a livello percettivo anche in seguito ad alterazioni infinitesimali del segnale, nonché ad essere particolarmente "delicate" e facilmente alterabili dai più minimi dettagli del sistema (nel suo complesso, a partire dall'ambiente di ascolto e dalle interazioni tra questo e i diffusori). È tutta una questione di psicoacustica.

Un sistema come il tuo (con diffusori e trasduttori di grandi dimensioni, per giunta posizionati in ambiente in modo poco più che "casuale") è di per sé stesso del tutto incapace di una riproduzione spaziale coerente e convincente, a prescindere... quindi con un sistema del genere certe "sfumature" non le potrai mai percepire.

Così come - almeno per quella che è la mia esperienza personale - è altrettanto impossibile percepirle con un ascolto in cuffia (o in mono, per ovvi motivi).

Diventa possibile farlo solo con diffusori di dimensioni contenute (in particolar modo relativamente alle dimensioni dell'ambiente di ascolto) accuratamente posizionati (con totale libertà di scelta -senza alcun vincolo sulle possibili posizioni - ed infinita pazienza...) in modo letteralmente micrometrico, in un ambiente consono ed adeguatamente trattato acusticamente.

Un test che consiglio sempre di fare è quello del mp3. Seleziona alcune tracce che contengano buone registrazioni "live" di musica *acustica* (ad es. classica orchestrale), ricche di informazioni "spaziali" ed "ambientali", e comprimile con LAME preset insane (320Kbps). Dopo di che munisciti di un software che consenta di fare automaticamente test di ascolto a confronto ("ABX") in doppio cieco (ad es. questo, oppure l'apposito plugin per foobar, ecc).

Se fai le prove in cuffia, verosimilmente scoprirai che distinguere un mp3 "insane" dal file originale da cui è stato prodotto è un'impresa tutt'altro che facile... roba da "golden ear" o giù di li. Ma su un impianto in grado di riprodurre in modo convincente le informazioni spaziali la differenza tra originale ed mp3 deve risultare ovvia e lampante, per chiunque abbia un minimo di attitudine all'ascolto. Se così non è, l'impianto ha qualche problema... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

Avevo preparato una risposta dettagliata, ma non la meriti, grazie per le critiche, ne farò tesoro...

se porti il tuo impianto al bottom, io porto il micrometro.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio