Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:se porti il tuo impianto al bottom, io porto il micrometro.
Riuscire ad ottimizzare un impianto in un contesto sconosciuto nel giro di poche ore è pura utopia. Del tutto irrealizzabile, a meno di un clamoroso (quanto improbabile) colpo di c..o.

Per mettere a punto un impianto in una stanza sconosciuta ci vogliono mesi di paziente lavoro, a volte anni... e comunque serve sempre anche un po' di fortuna, non sempre ci si riesce. Ad es., da quando mi sono trasferito (due anni fa) non sono ancora riuscito a replicare (neanche ad avvicinarmi) ai risultati che ero riuscito ad ottenere nella vecchia casa. ;(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

P.S.: dalla tua risposta,
berga12 ha scritto:Avevo preparato una risposta dettagliata, ma non la meriti, grazie per le critiche, ne farò tesoro...
mi pare di capire che tu ti sia risentito del mio commento... è fuori luogo, non ce n'è motivo. Non voleva essere una critica nei confronti del tuo impianto, e men che meno una critica personale. Che la riproduzione audio sia "una coperta corta" è risaputo. Non si può avere tutto: ogni sistema inevitabilmente favorisce alcuni aspetti a scapito di altri. La scelta di quali aspetti privilegiare e quali sacrificare è questione di abitudini, gusti e preferenze assolutamente e squisitamente personali... sui quali non c'è nulla da discutere, né valutare.

Semplicemente alcune cose diventano maggiormente evidenti in alcuni sistemi piuttosto che in altri (e viceversa).

In un certo senso, se certi aspetti non ti mancano, puoi ritenerti fortunato: hai un mucchio di rogne in meno. :razz:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Vorrei aggiungere che quanto ben spiegato da Paolo, necessita di una coppia di sorgenti sonore puntiformi, cosa molto lontana dai cloni jbl di Luca, e qui si potrebbe riaprire la lotta tra sostenitori di minidiffusori e cassoni, io non nascondo la mia propensione per i secondi anche se ogni tanto cedo al fascino delle scatolette...
Una cosa che posso dire riportando il thread sui binari è che io per valutare le differenze di sorgenti prediligo un se di 2a3 e una vecchia coppia di medallion con pm6... Ma anche qui la spazialità latita :grin:
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Vorrei aggiungere che quanto ben spiegato da Paolo, necessita di una coppia di sorgenti sonore puntiformi, cosa molto lontana dai cloni jbl di Luca, e qui si potrebbe riaprire la lotta tra sostenitori di minidiffusori e cassoni,
"lotta" piuttosto ridicola... come quasi tutte le dispute tra audiofili, per altro. Sarebbe più o meno come se ci si mettesse a discutere se sia più buona una carbonara o una amatriciana, una mela o una pera, ecc. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Wlafoca
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2016, 18:05

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Wlafoca »

nicomario ha scritto:bene sono contento, io non avevo scritto che son scettico, ma che non avevo apprezzato le differenze
d'altronde ogni impianto suona in maniera differente, l'ambiente è differente, e le orecchhie sono differenti :lol:

buona giornata
Ciao, ma non mi riferivo a te, parlavo in generale.

per il resto concordo in tutto :-)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

dont worry :smile:
la mia era solo una constatazione personale :oops:

buona serata
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro, proverò a staccarlo dalla presa per vedere se è così

vi è capitato? anche perchè ho due trafi da 12V a spasso in garage e ci faccio un lineare in 3-2-1........0.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

berga12 ha scritto:Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro, proverò a staccarlo dalla presa per vedere se è così

vi è capitato? anche perchè ho due trafi da 12V a spasso in garage e ci faccio un lineare in 3-2-1........0.

ciao leggendo qua e là.....
consigliano come prima modifica di cambiare l'alimentatore con uno lineare
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Ciao
in ascolti notturni, noto con l'uso di Daphile e futro con il suo alimentatore schifoso, dei piccoli "soffi" o "suoni alieni" che vanno e vengono, mi puzzano provenire dal simpatico switching del Futro,
potrebbero esserci una infinità di altre cause diverse, ma è possibile. Di sicuro regalargli una alimentazione lineare male non fa. ;)

BTW: che DAC stai usando?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

Ciao
sto usando il Buffalo, quello che aveva Ppoli con i trafi di uscita Sowter, lui mi sembra molto silenzioso in realtà, ma potrei provare a scollegarlo.

inoltre questo suono alieno mi da l'impressione come se assomigli a qualcosa in lettura, ora c'è un Toshiba da 500gb collegato diretto in USB, non sento rumori, ma non credo sia un SSD.


l'alimentazione basta a +10V? ci arrivo partendo da un 12V? uhm rovisto in giro se ho dei trafi più piccoli per il garage.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:l'alimentazione basta a +10V?
Quanto è l'originale? Se non vado errato dovrebbe essere 19V...

BTW: a proposito di rumore (e non solo) date una occhiata qui... ;)

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... post966153

(ebbene sì, per una volta qui abbiamo la prova provata, tangibile e oggettiva che un cavo può fare la differenza... e pure tanta!).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

ho in testa 10V ma verifico, forse sono 19, ed in questo caso devo perforza rovistare tra i trafi in garage.
Ciao, Luca
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da riccardo »

Sono 19
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da green marlin »

Ne abbiamo parlato qui
"Primo approccio indolore ed economico con la musica liquida."
Ho fatto anche un pcb
Salve sergio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

ha ragione sergio, ora ricordo
Ciao, Luca
Wlafoca
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2016, 18:05

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Wlafoca »

L'alimentatore originale del futro s450 eroga 20V esatti, il lineare dedicato al futro che ho costruito l'ho regolato a 20,2V, funzionamento perfetto.
Robery1
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:25

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Robery1 »

Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE
dipende da dove li hai...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE

ciao puoi cominciare a vedere questa ottima guida

buona serata
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da berga12 »

Io comunque non riesco ancora a caricarli in RAM ....
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio