EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Con Fabio (MVpassion) abbiamo fatto la pazzia da qualche mese...
ci siamo "portati" a casa un EMT 930 in ottime condizioni proveniente dalla radio Svizzera. Ancora non l'abbiamo provato ma prima sono necessarie alcune
operazioni di manutenzione ordinaria...cambio olio..... candele :grin: :grin: :grin: etc
Oggi è iniziato il lavoro con il cambio olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da gluca »

basta con queste robe antiche. ci cambiate anche il motore finto-trifase?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Come finto trifase!!!!
Credo ma potrei spararla che e' un vero trifase .. Poi e' pilotato cona la 220 normale pertanto diventa finto :grin:
L' idea di pilotarlo con la trifase c'e' ma devo capire come fare ....non vorrei farli fare il botto.
Ciao Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da plovati »

Ma quindi dal signor "due buone orecchie" non ci sei andato per sentire il suo impianto!
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da gluca »

si dice che quel motore sia da cambiare subito o usare un inverter. io, cmq, per questioni di rispetto della storia della macchina tenderei a tenerla originale
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Si e' vero Gluca, l' inverter lo abbiamo ma se possibile vorrei ripristinarlo originale, dobbiamo cambiare i condensatori.
xPlovati...certo che abbiamo ascoltato il suo impianto ...vai su uno sguardo sul mondo e trovi le mie impressioni.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

Inverter?! :puke: casomai, un bel trasformatore monofase-trifase... :!:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

UnixMan ha scritto:Inverter?! :puke: casomai, un bel trasformatore monofase-trifase... :!:
Hai provato per esperienza diretta sul tuo setup anologici o parli per sentito dire.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:Hai provato per esperienza diretta sul tuo setup anologici o parli per sentito dire.
né l'uno né l'altro. Semplicemente, mi ripugna l'idea di un generatore di rumore elettronico...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da rockin_al »

Effettivamente gli inverter sono fonti di rumore assicurato, e d'altronde dalla monofase non è possibile ricreare la trifase.....la soluzione è quella di creare la terza fase in modo fittizio http://www.micronova.it/TOOLS+FAQ/CALCO ... ttrico.htm
P.S. La risultante della formuletta è in microfarad :lol:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

rockin_al ha scritto:d'altronde dalla monofase non è possibile ricreare la trifase.....
uh?! e perché mai? basta usare un trasformatore trifase/monofase (ad es. come questi) utilizzato al contrario. Fino a prova contraria, i trasformatori sono macchine elettriche (statiche) reversibili... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

UnixMan ha scritto:
rockin_al ha scritto:d'altronde dalla monofase non è possibile ricreare la trifase.....
uh?! e perché mai? basta usare un trasformatore trifase/monofase (ad es. come questi) utilizzato al contrario. Fino a prova contraria, i trasformatori sono macchine elettriche (statiche) reversibili... :?
Unixman, questa è una sonora bischerata, e ci può stare che uno la dica..ma un pochino meno sicumera non gusterebbe.
L'argomento era già stato affrontato
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=9&t=1182
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:Unixman, questa è una sonora bischerata, e ci può stare che uno la dica..ma un pochino meno sicumera non gusterebbe.
L'argomento era già stato affrontato
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=9&t=1182
ho guardato velocemente quel topic, ma mi pare di aver letto solo una affermazione priva di qualsiasi argomentazione sul perché non dovrebbe funzionare. Quale sarebbe la spiegazione tecnica? perché mai un trasformatore dovrebbe funzionare in un senso e non in quello opposto? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Perché una cosa è combinare due (o più) tensioni sfasate tra loro , che per il principio di sovrapposizione daranno un'unica tensione , altro cosa è ottenere da un'unica tensione due (o più) tensioni sfasate di 120° .
Un elettricista comunque te lo sa speigare molto meglio di me.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

Un trasformatore è perfettamente in grado di produrre tensioni AC sfasate tra loro. Pensa ad es. al classico sfasatore con trasformatore a presa centrale, che produce due tensioni sfasate di 180° a partire da un solo avvolgimento monofase. D'altro canto, in un trasformatore trifase/monofase, per "sovrapporre" le tre fasi a formarne una sola i rapporti di fase devono per forza essere mantenuti correttamente, altrimenti la sovrapposizione porterebbe ad un bel "corto-circuito" nel circuito magnetico e/o in quello elettrico... e non vedo proprio come e perché il comportamento di un trasformatore possa essere "unidirezionale".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Allora fammi capire come un trasformatore può sfasare di un angolo diverso da 180°, appunto 120°... quello che hai citato è un caso particolare Paolo.
Trovami un solo esempio di utilizzo di un trasformatore trifase per passare da monofase a trifase.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da rockin_al »

UnixMan ha scritto:ad es. questo?

http://en.wikipedia.org/wiki/Scott-T_transformer
Interessante applicazione che non conoscevo, e combatto con sistemi elettrici da più di 25 anni (son frigorista di grandi impianti condizionamento aria)....ma credo che un trafo di Scott non si trovi così facilmente (non mi stupirei di vederlo tra un po autocostruito visto la creatività di questo forum ]:) , e qui cmq se ne parla un poco http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=6365) e quindi la soluzione a condensatore sembra la più praticabile (anche se il C sfasa di 90° a fronte dei 120° ideali). :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Paolo.. se vuoi insistere insisti pure… .e se vuoi ti do anche ragione, renditi conto però:
vedo solo schemi da trifase a bifase (sfasate di 90 gradi…come le ottieni?) che è differente da monofase quindi non capisco cosa centra con quello di cui stiamo parlando…
La tua frase all’inizio era che uin “qualsiasi” trifase monofose poteva essere utilizzato al rovescio..adesso parli di bifase con sfasamenti di 90°…….da cui ottenre una trifase.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da UnixMan »

rockin_al ha scritto: [...] quindi la soluzione a condensatore sembra la più praticabile (anche se il C sfasa di 90° a fronte dei 120° ideali). :smile:
Su quello non c'è dubbio. Ma non vedo alcun principio fisico per cui un (relativamente) comune trasformatore trifase/monofase (come quelli nel link citato) non possa essere fatto lavorare "al contrario", alimentandolo dal secondario e prendendo l'uscita trifase dai primari.

Ovvio poi che una soluzione a trasformatore non sarebbe né pratica né economica: da questo punto di vista, il banale condensatore è senza dubbio la soluzione più semplice ed economica (non per caso è quella più comunemente utilizzata). Anche un "inverter" a stato solido oggi senza dubbio ingombra di meno, pesa di meno e verosimilmente costa meno, potendo al contempo aggiungere parecchie funzionalità accessorie che spesso possono tornare utili (al prezzo però di un "inquinamento elettromagnetico" ben poco gradito nel nostro contesto...).
sinuko ha scritto:vedo solo schemi da trifase a bifase (sfasate di 90 gradi…come le ottieni?) che è differente da monofase quindi non capisco cosa centra con quello di cui stiamo parlando…
era solo il primo esempio che mi è capitato a tiro per mostrare come con dei trasformatori non sia affatto impossibile "interfacciare" sistemi polifase diversi ed in entrambe le "direzioni". Per il resto, fino a che qualcuno non mi mostra qual è il principio fisico che possa rendere "unidirezionale" un trasformatore, resto della mia idea... per quel (poco) che mi ricordo dai corsi di fisica II ed elettrotecnica, se un trasformatore funziona "in un verso", semplicemente non può non funzionare anche in quello opposto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio