EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

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Joseph K
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da Joseph K »

Una precisazione:
UnixMan ha scritto: Per contro, nel nostro caso specifico le caratteristiche di un motore sincrono (propriamente alimentato) potrebbero essere vantaggiose sotto altri punti di vista... :?:

(il motore del EMT però presumo sia di tipo asincrono, non sincrono).
Dalla presentazione del EMT nel Sound Practices:

"It is a 3 phase synchronous type with phase shifter."

http://www.classicaudio.ru/articles/jacobi_emt.pdf

Ciao, George
rockin_al
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da rockin_al »

Joseph K ha scritto:Una precisazione:
UnixMan ha scritto: Per contro, nel nostro caso specifico le caratteristiche di un motore sincrono (propriamente alimentato) potrebbero essere vantaggiose sotto altri punti di vista... :?:

(il motore del EMT però presumo sia di tipo asincrono, non sincrono).
Dalla presentazione del EMT nel Sound Practices:

"It is a 3 phase synchronous type with phase shifter."

http://www.classicaudio.ru/articles/jacobi_emt.pdf

Ciao, George
Nelle immagini mi sembra di notare un condensatore attaccato al lato del motore.
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
sinuko
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Dobbiamo sostituire i gommini di sospensione del motore e poi via al secondo test di ascolto.....direi che l'impressione e' quella di una leggera "potenza " in piu' sul basso rispetto al 938.
Ciao Paolo
Alessandro Sirigu
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da Alessandro Sirigu »

Se può servire, in serie al condensatore di quel motore c'è una resistenza di potenza semifissa. Serve ad equilibrare le correnti nei rami dell'indotto e quindi a minimizzare le irregolarità di rotazione che si traducono anche in vibrazioni che peggiorano il rapporto S/N del sistema.
In origine quella regolazione veniva effettuata in fabbrica e neanche sul manuale di servizio vi è descritta una procedura per un eventuale riallineamento.
Alcuni tecnici suggerivano l'uso di piccole capacità aggiuntive in parallelo al condensatore di rifasamento -da provare per approssimazioni successive- rilevando il rumble del sistema nel tentativo di minimizzarlo e partendo dal presupposto ( corretto) che la capacità originaria si degradi nel tempo riducendo leggermente il suo valore e conseguentemente aumentando la reattanza dello stesso.
Personalmente ho rilevato che bilanciando attentamente le correnti (quella diretta e quella sfasata dal condensatore) attraverso la regolazione del resistore si ottengono contestualmente le minori vibrazioni, senza necessità di impazzire con aggiustamenti della capacità originaria ( ovviamente se è sana).
Aggiungo che in passato avevamo provato ad alimentare ( cavo schermato tra inverter e motore) il motore del 930 con un inverter a s.s. ( mi pare fosse Siemens o Omron) avente uscita trifase 230V e il rumble si era sensibilmente ridotto. La cosa permetteva anche di eliminare il regolatore con il feltro in quanto l'inverter ha la frequenza di uscita regolabile.
Qualche costruttore tedesco ( Ing. Dusch, ex dipendente EMT) produce un alimentatore a frq. regolabile espressamente costruito per quel giradischi ( e per il 927) ma con uscita monofase. A un prezzo adeguato, ovviamente, ma la soluzione dell'inverter -imho- rimane migliore e di prezzo nemmeno paragonabile al converter citato.
http://www.emt-profi.de/Bilder/Plattens ... conv1a.jpg

Saluti e molti auguri!
sinuko
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

Grazie, per l'intervento.
Ho ordinato dall'Eng. Dusch il kit di condensatori, se si può risolvere giocando con la resistenza a filo tanto meglio.
Per il momento devo aspettare il kit dei gommini del motore poi provvederò alla regolazione del motore.
Ciao Paolo
sinuko
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

NOI ce la siamo cavata !!!!!
Fabio posta una foto :grin:
Ciao Paolo
sinuko
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da sinuko »

E siccome Fabio è poche chiacchere e tanti fatti ecco cosa ha combinato .... (base antisismica per 930 autocostruita!!!!!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
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Re: EMT 930 !! Noi speriamo che ce la caviamo

Messaggio da mariovalvola »

Fabio! Sei un grande!
Insieme a Paolo potreste proporvi per restauri degli Emt. Avete fatto sempre grandi lavori. Meticolosi e puntuali.
Mario
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