Oscillatore Shumann

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Dopo l'esperienza non completamente approfondita al Bottom, ho deciso di costruirmi il mio generatore di frequenza di Shumann(7,83Hz). Ho dato una occhiata in rete e lo ho realizzato seguendo il circuito presentato su Diyaudio e cioè, un oscillatore a rilassamento seguito da un filtro passabanda centrato sui 7,83Hz( ci sono i calcolatori in rete per dimensionarlo), come da schemi applicativi. Il tutto realizzato utilizzando un TL 072 con una alimentazione duale a 12 V, frugando nel cassetto dei rimasugli per tutta la componentistica. L'antenna scalare è stata realizzata a mano( e si vede, pregansi i puristi degli avvolgimenti di vomitare in silenzio :lol: ) avvolgendo in bifilare circa 30 m di filo di rame isolato da 0,2 mm su un supporto di circa 25 mm di diametro( un normale tubo per canaline a vista). Come da foto la frequenza la genera e l'onda quadra in uscita da 1° stadio non è malvagia( non posto le foto dell'oscilloscopio perchè deve avere qualche problema e non mi ferma più la traccia).
L'oste, cioè io, e non solo dice che la sua presenza è facilmente udibile, anche nelle condizioni più estreme( casse del computer, compattone della mamma, ascolto in cuffia); il fatto è che è così semplice ed economico da realizzare che è meglio che vi facciate una idea vostra costruendovelo. Come, perchè e su cosa/chi funzioni rimane, almeno per me, un mistero.
Un unica avvertenza: sistematelo ad almeno 1,5 m di altezza.

Ciao Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da Tfan »

a cosa servirebbe?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Tfan ha scritto:a cosa servirebbe?
Leggi qua: http://www.acoustic-revive.com/english/ ... 77_01.html
Questa vale un po' per tutte le altre "spiegazioni" che troverai in rete, solo che non devi "leggerlo",te lo devi costruire e verificare da solo, meglio prima di leggere qualsiasi commento, altrimenti sei condizionato.

Ciao, Trini
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da piero7 »

Tfan ha scritto:a cosa servirebbe?
daje mattè, costruiscilo pure te e ritieniti libero di influenzarmi come te pare :lol:
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da LuCe68 »

Si, dice, si narra, che la frequanza 7,83 qualche importanza ce l'abbia Luc Montagner (quello che ha scoperto L'aids) è risucito (a detta sua) a trasferire materiale genetico a distanza (virus dentro batterio) e ricreare DNA copie da aminoacidi essenziali utilizzando il campo EM generato dal campione precedentamente registrato. Si dice anche l'auto elettrica senza fili di Nicola Tesla che faceva le 60 miglia orarie ricevesse energia elettrica dall'etere proprio a 7,83Hz.
Ma che ora, un semplice oscillatore a 7,83HZ, sia capace di bloccare tutte le altre frequenze radio, bloccare le onde stazionarie ( ma non le aveva già bloccate tutte) e magari pure il caffè non ci crederebbe neppure mio figlio di 12 anni.
Dimmi che a te ti rilassano, e ci posso credere, e magari mel o costruisco pure io, ma il resto.......
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da Tfan »

chi mi da la pappa pronta e mi fa vedere lo schema e la lista della spesa??? :)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da Echo »

Girando in rete ho trovato queste queste due foto, forse, possono aiutare a riprodurre l'oggetto "originale".
Il chip usato dovrebbe essere un hitachi HA17358
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Tfan ha scritto:chi mi da la pappa pronta e mi fa vedere lo schema e la lista della spesa??? :)
Ecco la pappa fatta. In effetti lo schema riportato nella discussione su Diy audio è quello dell'apparecchio di cui Echo ti ha postato le foto. Poichè si tratta di applicazioni scolastiche da data sheet, il circuito non può essere soggetto a copyright, tranne forse che per l'antenna stampata.
Comunque lo ho leggermente modificato introducendo R1( come da schema applicativo della TI) e R3 che è un trimmer per regolare la frequenza con precisione (da rilevare sul piedino 1 dell'integrato). Il trimmer R4, presente anche sullo schema originale, dovrebbe servire per regolare il duty cycle ed ottenere così una onda quadra perfetta. In realtà non ho notato variazioni di forma all'oscilloscopio( qui non sono completamente sicuro perchè il mio oscilloscopio non mi ferma più la traccia a frequenze così basse.. aazz mi sa che devo cambiarlo :swear: ), in compenso ruotandolo varia la frequenza. Quindi ti consiglierei di trovare 2 res da 22K uguali e sostituire la serie R4-5 con una res fissa o di montare per prime le res R4-5-6 e tarare il trimmer in maniera che il valore della serie R4-5 sia uguale a R6 e poi non lo tocchi più.
Ho notato anche che la frequenza rilevata sul piedino 7 può essere un po' diversa da quella rilevata rilevata sul piedino 1, forse dipende dalle tolleranze dei componenti del filtro passabanda, qualcuno ha idea? A questo proposito, ovviamente quei valori "strani" che vengono fuori dai calcoli li approssimi ai valori standard, ovvero ti selezioni delle res che si avvicinino per quanto possibile al valore nominale. E' meglio che i due condensatori del filtro siano uguali, o molto, molto simili fra loro.
Per l'alimentazione ho deciso di aumentare la tensione a +-12V e quindi bisogna entrare con 24V DC, ,almeno filtrati( io li ho anche regolati). Ti sconsiglierei alimentatori switching belli e pronti.
Il file che ti allego è stato fatto con la suite Express PCB/Sch che ti puoi scaricare gratis dal loro sito. Per quello che devo fare mi basta e avanza, pur essendo molto semplice. Lo ho zippato altrimenti non lo accetta.
Per quanto riguarda la costruzione dell'antenna, ti ho già detto. Guardati i siti che parlano delle antenne scalari così capisci meglio come la devi costruire.
Fammi sapere le tue impressioni, soprattutto se negative, se lo realizzerai.

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da stereosound »

Se lo desiderate vi posso passare il master di questo con antenna incorporata,genera una quadra.
E' necessario, però, avere almeno un frequenzimetro per la taratura,meglio un oscilloscopio.
Le impressioni che ne ho ricavato,almeno per l'uso audio, sono comunque dubbie sulla sua effettiva utilità:qualche lieve differenza sulla localizzazione delle voci.
http://diyparadise.com/web/index.php?op ... &Itemid=26
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da green marlin »

Salve a tutti
devo dire che al Bottom quando l'oscillatore veniva acceso da Pipla qualcosa cambiava
vorrei magari provarlo nel mio setup.
Magari sarà l'eta, ma avere la pcb bella è fatta sarebbe una comodità.
Visto che c'è il master magari farsi fare un pò di pcb non sarebbe male.
Che ne dite?
Ciao
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da stereosound »

Questo è il master,misure cm 9.5x10 tenendo presente che il passo dello zoccolo dell'integrato è di mm 2.5.
A parte il costo dello stampato,la spesa per i componenti è irrisoria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

Dopo un po' di prove, qualche precisazione.
Non chiudete l'antenna in un contenitore di metallo, anche solo una piccola parete metallica davanti ne diminuisce l'efficacia in maniera importante.
Anche l'alimentazione forse è meglio sia in un suo contenitore a parte.
Per quanto riguarda il circuito presentato da Stereosound è anche esso efficace, semplice ed economico. In rete ho trovato il consiglio di A. Wright di utilizzare come antenna un TA con doppio primario con gli avvolgimenti collegati in controfase per neutralizzare l'induzione magnetica del nucleo.
Poi la corrente di uscita di un 555 è piuttosto bassina( non che lo 072 sia tanto meglio) e c'è chi suggerisce di farlo seguire da uno stadio follower( a bjt o mosfet) per pilotare l'antenna che ha una impedenza di pochi ohm e lo stressa un po'.
Quando ho provato a fare la antenna con la stessa lunghezza totale(circa 10 m) del prodotto commerciale la forma d'onda quasi sinusoidale in uscita è tornata ad essere quadra con una importante diminuzione della tensione. E la efficacia era questionabile.
C'è anche chi dice che sarebbe meglio se l'onda in uscita fosse sinusoidale.
Da ultimo ho voluto verificare quanto letto in un paio di prove/ recensioni ed è vero: "tu Shumanns is mej che uan" e neanche poco :devil:

Ciao, Trini
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da mandello »

Onestamente sarei curioso di provarlo......
qui http://diyparadise.com/shop/index.php?m ... cts_id=140
costa una 20ina di euro spedito a casa......quasi quasi......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da plovati »

Ok poi te lo ricompro io.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da piero7 »

e dopo di te, le ricompro io
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da trini »

mandello ha scritto:.....costa una 20ina di euro spedito a casa......quasi quasi......
Perchè vuoi spendere 20 Euro,se devi fare una prova?
11 res che quasi sicuramente sono gà nel tuo cassetto, 2 trimmer, 3 condensatori, 1 tl082+zoccolo, un po' di filo di rame(30 m) da 0,2, un pezzo di tubo da 25 mm: te la cavi con 5-6, 10 Euro al max. Inizialmente usi l'alimentatore duale che probabilmente già hai, poi vedi se è il caso di proseguire montando anche zener, cap dell'alimentazione e un alimentatore esterno.
Ti allego anche lo stampato che mi sono fatto sempre con Express pcb.
Provaci, non credo rimarrai deluso :wink: .

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da pipla »

salve ,io ho usato questo schema :
http://diyparadise.com/web/index.php?op ... &Itemid=26
che è gia stato sopra menzionato, pero ho usato , dopo varie prove , tra cui primari di grossi trasformatori di alimentazione , lunghi fili e connessione al filo di terra di casa , l' antenna caducea , ovvero un centinaio di spire da cira 0,20/0,25 mmm di filo smaltato su un diametro di circa 10/12cm(la mia mano..)e ripegata ad otto. poi ci ho fatto un secondario , avvolto con circa 30 spire su una parte dell' otto lasciando libero (non collegato ) un capo e l'atro capo lungo 3/4 metri
che funge da trasmettitore .
Il primario , cioè l' 8 va collegato tra il led e la resistenza da 220 ohm e il piedino 3 del 555

Non è farina del mio sacco , ma trovata in rete , ora sparita...se la ritrovo posto il link

remigio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da pipla »

qui c'è un esempio di antenna caducea , anche se non è il link da dove mi sono ispirato per la mia .

http://www.6moons.com/audioreviews/schu ... sited.html

rem
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da plovati »

pipla ha scritto:salve ,io ho usato questo schema :
http://diyparadise.com/web/index.php?op ... &Itemid=26
che è gia stato sopra menzionato, pero ho usato , dopo varie prove , tra cui primari di grossi trasformatori di alimentazione , lunghi fili e connessione al filo di terra di casa , l' antenna caducea , ovvero un centinaio di spire da cira 0,20/0,25 mmm di filo smaltato su un diametro di circa 10/12cm(la mia mano..)e ripegata ad otto. poi ci ho fatto un secondario , avvolto con circa 30 spire su una parte dell' otto lasciando libero (non collegato ) un capo e l'atro capo lungo 3/4 metri
che funge da trasmettitore .
Il primario , cioè l' 8 va collegato tra il led e la resistenza da 220 ohm e il piedino 3 del 555

Non è farina del mio sacco , ma trovata in rete , ora sparita...se la ritrovo posto il link

remigio

A distanza di anni, alcuni link si sono persi e la costruzione dell'ambaradan non è chiarissima. Siccome il tuo era quello che per me funzionava in maniera più avvertibile, tra quelli provati/sentiti in giro, potresti, Remigio, ripostare schema elettrico e di montaggio specie di questa benedetta e stramba antenna?
_________
Piergiorgio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Oscillatore Shumann

Messaggio da pipla »

Prima di tutto ciao a tutti , è un pochino che non posto piu niente.

lo schema è questo:
https://diyparadise.com/w/thank-you-mr-schumann/
simple_schumann.GIF
un banalissimo oscillatore con ne555 ad onda quadra.
al posto di r2 (91k) c è un serie di 47k piu trimmer 100k .
Alimentazione normalissima con trasformatorino 12v , ponte , 1000uf +7809 ,lm 317 oppure LDO (tipo ld1085 od altro) .
l' onda quadra produce armoniche della frequenza 7,83hz come anche in natura ci sono(come da misure fatte in atmosfera da laboratori specializzati).
l antenna è collegata cosi , con il led rosso connesso in seria all antenna:

https://autocostruire.forumcommunity.net/?t=56178653

l antenna è fatta da un centinanio di spire su un cerchio da 10cm di diametro in filo smaltato 0,2 circa e poi girata a 180 gradi su se stessa a forma di 8, come nel link sopra postato .
poi un filo fino isolato a mò di secondario lo avvolgo una 40ina di volte su uno dei cerchi dell otto dell antenna . un capo rimane all interno e non collegato e l altro uscirà un paio di mt fuori dallo shumann.
Il contenitore ha la scatola in plastica o meglio in legno.
spero sia comprensibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio