Voyage Mpd e Kernel RT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:
antonellocaroli ha scritto:Paolo sicuramente hai una soluzione a questo:
quando avvio voyage in single user ad un certo punto si ferma l´avvio con un messaggio tipo:
scusa, ma se vuoi un avvio normale perché mai prima chiedi il single-user mode? quella è una modalità speciale, che si limita a montare i file system ed avviare direttamente una shell sulla prima console. Serve solo per fare alcune operazioni molto particolari (in genere per "riparare" un sistema che ha problemi), non per l'uso normale!

Tra l'altro, se a quel prompt non dai la password di root (ma premi Ctrl-d) il sistema procede con il boot normale, come se non avessi richiesto il single-user mode. Se vuoi andare in single-user devi dare la password di root; in caso contrario devi semplicemente selezionare l'avvio normale da GRUB e (salvo problemi) il sistema si avvia normalmente senza chiedere nulla.
Grazie!! adesso é piú chiaro.
avevo letto in qualche post (adesso non ricordo quale) che per i nostri scopi sarebbe stato meglio avviare il sistema in single user mode, ma a quanto pare non serve.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

antonellocaroli ha scritto:avevo letto in qualche post (adesso non ricordo quale) che per i nostri scopi sarebbe stato meglio avviare il sistema in single user mode, ma a quanto pare non serve.
Lo avevo suggerito anche io qui, ma (almeno in quel caso) era solo per fare delle prove utilizzando come "player" dei semplici script da linea di comando su un sistema ridotto ai minimi termini nel modo più semplice possibile (cioè andando in single-user mode da un Linux qualsiasi). Voyage è già "ridotto ai minimi termini" di suo, c'è ben poco altro che si può togliere se vuoi poter utilizzare MPD.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Embedded Linux Conference 2013 - Inside the RT Patch

Messaggio da UnixMan »

A proposito di Kernel RT:

Embedded Linux Conference 2013 - Inside the RT Patch

[youtube]n9ucTGWrON8[/youtube]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da Echo »

Avete provato la 0.9.2 ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Avete provato la 0.9.2 ?
di Voyage MPD, dici? Personalmente no. Non uso Voyage ma una normale Debian stable "customizzata" da me, con l'aggiunta (tra l'altro) dei repositories di Voyage dai quali ho installato MPD (nella versione "experimental" con le patch RT, 0.18.4git-1). Kernel aggiornati (RT e non) dai repositories (ufficiali) BPO.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da Echo »

Se non ho capito male, voyage mpd 0.9.2 uscita il 20 dicembre, dovrebbe avere la funzione RT
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Se non ho capito male, voyage mpd 0.9.2 uscita il 20 dicembre, dovrebbe avere la funzione RT
così pare... ottimo!

Codice: Seleziona tutto

CHANGELOG:
==========================================================
0.9.2 (20 Dec 2013)
- [kernel] linux-image-3.10.11-voyage-13.0-1
     - [net] add IP tunnel
     - [wireless] add iwlwifi
     - [ide] depricate CONFIG_BLK_DEV_*
     - [rtc] remove old rtc, use new rtc_lib, rtc_class infrastructure
     - [usb] add USB touchscreen
     - [video] add hdmi
- [general/live]
     - update to Debian 7.3
     - [general] fix debian mirror list
     - [general] fix build date location
     - [general] fix and add new line in login banner
     - [live] add no-check-certificate when downloading prism firmware
     - [live] add proxy support
     - [live] add APU for pxe boot
     - [ngnix] fix ngnix cannot read /Music
     - [pxe] enhance netboot to pass targetdisk in cmdline
- [mpd] 0.18.4 git version
     - Yan's realtime option patch
- [voyage-util] 0.13-1
     - change motd version to 0.9.2
     - add APU installation profile
     - do not set error and quite in /etc/init.d/voyage-util
     - run remountro in last step in /etc/init.d/voyage-util start
     - remove w83627hf and leds-alix2 driver for ALIX profile as they are now obsoletted and/or replaced by others
     - fix multiple cards don't work in alsa_unmute
     - support passing TARGET_DISK in command line for autoinstall.sh
     - alsa_unmute error if /proc/asound not found
==========================================================

One noticeable change is that legacy PATA drivers were now replaced by libata ones. User will now see disk device as /dev/sdX instead of /dev/hdX. Please test this release and report any problems and issues in our mailing list.  Your support is crucial and encourages us to deliver Voyage Linux releases on regular basis in future.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gtav58
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 nov 2013, 10:52

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da gtav58 »

Salve a tutti,
uso mpd dalla versione 0.9.0 rc2 ed ha sempre funzionato bene con un thin client Via c7 e scheda Esi-Juli@ utilizzata in analogico. Ultimamente ho provato ad installare la nuova versione 0.9.2 (che effettivamente ha incorporata la pach rt perfettamente funzionante) Il problema è che qualunque settaggio inserisca nel mpd.conf esco sempre a 48.000; in pratica è come se la linea di comando - device "hw:0,0" non riuscisse a bypassare il resample di alsa. Impossibile quindi uscire in bit perfect ne fare upsampling. Lo stesso problema lo avevo con la versione 0.9.1 (che grazie a questo splendido forum solo riuscito ad installare in versione rt) ma solo se, dopo l'installazione, effettuavo l'upgrade con apt-get che pertanto evitavo di fare. Con la nuova versione il problema si presenta fin da subito. Vi chiedo se esiste un modo per risolverlo magari utilizzando file di configurazione di alsa (.asoundrc o /etc/asound.conf). Io non ne capisco molto.
grazie
Guido
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

gtav58 ha scritto: Il problema è che qualunque settaggio inserisca nel mpd.conf esco sempre a 48.000; in pratica è come se la linea di comando - device "hw:0,0" non riuscisse a bypassare il resample di alsa.
se effettivamente stai indirizzando l'output sul device "hw:0,0" è semplicemente impossibile che ALSA faccia resampling. Quella è una interfaccia "raw", diretta.

Di conseguenza, o è MPD che sta facendo resampling (...presumibilmente perché da qualche parte in mpd.conf c'è scritto che così deve fare) oppure non stai utilizzando l'interfaccia "raw" di ALSA (cioè probabilmente stai utilizzando un'altra "uscita" tra quelle definite in mpd.conf; può essercene anche più di una in corrispondenza dello stesso dispositivo fisico).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gtav58
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 nov 2013, 10:52

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da gtav58 »

Grazie Paolo ma purtroppo il problema non sembra dipendere dalla configurazione di mpd.
Completata l'installazione di voyage gli unici comandi impartiti sono
la modifica del fstab per il mount dei file musicali e la modifica di mpd.conf, limitata alle directory e poco altro... questo

Codice: Seleziona tutto

#
        music_directory        "/mnt/musica"
        playlist_directory     "/mnt/musica/mpd/playlists"
        db_file                "/mnt/musica/mpd/tag_cache"
        log_file               "/mnt/musica/mpd/mpd.log"
        pid_file               "/mnt/musica/mpd/pid"
        state_file             "/mnt/musica/mpd/state"
############################
        port    "6600"
        bind_to_address  "any"
	metadata_to_use "artist,album,title,track,name,genre,date,composer,performer,disc"
  	id3v1_encoding   "UTF-8"
  	filesystem_charset  "UTF-8"
###############################
         audio_output {
         type  "alsa"
         name  "hw:0,0"
         device "hw:0,0"
}
#
Bene se installo la versione 0.9.1, ho il rate giusto

Codice: Seleziona tutto

   { V o y a g e } - L i n u x
      < http://linux.voyage.hk >   Version: 0.9 (Build Date 20130617)
root@voyage:~# mpc play
Joni Mitchell - Blue
[playing] #1/1   0:00/3:06 (0%)
volume: 80%   repeat: off   random: off   single: off   consume: off
root@voyage:~# cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params
access: RW_INTERLEAVED
format: S32_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 44100 (44100/1)
period_size: 5512
buffer_size: 22052
root@voyage:~#
Se installo l'ultima versione con stessa procedura e stesso mpd.conf ottengo

Codice: Seleziona tutto

     { V o y a g e } - L i n u x
      < http://linux.voyage.hk >   Version: 0.9.2 (Build Date 20131219)
root@voyage:~# mpc play
Joni Mitchell - Blue
[playing] #1/1   0:00/3:06 (0%)
volume: 80%   repeat: off   random: off   single: off   consume: off
root@voyage:~# cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params
access: RW_INTERLEAVED
format: S32_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 48000 (48000/1)
period_size: 6000
buffer_size: 24000
root@voyage:~#
in entrambi i casi il comando aplay -l mi restituisce il mio device:
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: Juli [ESI Juli@], device 0: ICE1724 [ICE1724]
Subdevices: 0/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: Juli [ESI Juli@], device 1: ICE1724 IEC958 [ICE1724 IEC958]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

Con la 0.9.2 qualunque modifica del mpd.conf mi restituisce sempre lo stesso rate.
L'unica cosa che ho notaio e che solo con l'ultima versione, durante il boot, compaiono dei messaggi che sembrano riferirsi all'audio
ma scorrono troppo velocemente per poterli decifrare. Ho provato a spulciare in /var/log ma non ho trovato un file che li riproducesse.
Peccato xchè con la nuova 9.2 l'rt era già bello e pronto mentre ho dovuto sudare non poco per implementarlo nella 9.1 e solo grazie a questo forum.
Saluti
Guido
Miclaud
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 feb 2012, 13:07

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da Miclaud »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Se non ho capito male, voyage mpd 0.9.2 uscita il 20 dicembre, dovrebbe avere la funzione RT
così pare... ottimo!
Uhm... da quello che ho capito, le funzioni realtime sarebbero implementate nella versione MPD proposta (con le patch di tale Yan applicate). Non leggo però riferimenti a un eventuale kernel realtime. Io per ora ho installato il mio kernel rt compilato e ho usato quello, però farò una prova con quello "stock" fornito con la 0.9.2. Dubito però sia già patchato. Se così fosse, chissà qual'è il perché di questa scelta, una volta fornito l'MPD realtime, una volta fatto 30, perché non fare 31?
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da puredyne »

Ciao,
voglio condividere con voi questo eccellente Kernel realtime/64bit, compilato da Daniel Vidal per "Musix 3-TEST". Funziona perfettamente per entrambi, Debian a KXStudio/Ubuntu. La versione "Libre" manca del codice proprietario (100% GNU).

1) Kernel Realtime "Libre": https://drive.google.com/file/d/0B-cwLM ... sp=sharing
2) Kernel Realtime "Non-free": https://drive.google.com/file/d/0B-cwLM ... sp=sharing

Io ho provato solo la versione "Non-free" (linux-3.12.13-rt21) che contiene anche il pacchetto sorgente. Qui c'e' una mia guida, se voleste ricompilarvelo o applicare le prossime patch ai futuri sorgenti: http://linuxaudio.it/index.php/Latenza

Nal caso utilizziate il server Jack(d), mai dimenticare la configurazione per l'audioRT nel file /etc/security/limits.conf che, io solitamente completo aggiungendo queste tre linee.

Codice: Seleziona tutto

@audio           -       rtprio		99
@audio           -       memlock	unlimited
@audio           -       nice		-19
P.S. con Tango Studio, eventualmente aggiornabile da "stable" a "debian testing", mi e' naturale riuscire a dimezzare la latenza rispetto a KXStudio e sempre utilizzando LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment).
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

Miclaud ha scritto:Uhm... da quello che ho capito, le funzioni realtime sarebbero implementate nella versione MPD proposta (con le patch di tale Yan applicate). Non leggo però riferimenti a un eventuale kernel realtime.
non so se sia installato di default (probabilmente no), ma c'è anche quello. Nella 0.9 c'è il pacchetto: linux-image-3.10.11-voyage-rt-rt7, mentre in experimental (attualmente) c'è: linux-image-3.12.9-voyage-rt-rt13

http://it.voyage.hk/dists/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Voyage Mpd e Kernel RT

Messaggio da puredyne »

Molto interessante, grazie! :)
Ho fatto un confronto al volo, via snd-hdsp @ jack(d), con la prima traccia scaricata da questa pagina... mi pare di capire che pf-kernel riduca drasticamente lo stage e che perda troppo dettaglio audio... a naso, farebbe suonare il modulo alsa via jack, anche peggio di un kernel low latency. Invece, suona benissimo il Linux-image-3.16.0-rc3-vanilla (linkato da te).

http://www.lessloss.com/drums-drums-drums-p-203.html
Furio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio