pilota per PP 6C4C

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da mariovalvola »

Dipende da quello che si usa. Normalmente il mio pre utilizza trasformatori d'uscita 20 KOhm/600 Ohm 10K Ohm/600 Ohm. I miei finali hanno quasi sempre il trasformatore in ingresso (ovviamente in salita).
Il risultato dipende solo dalla qualità dei ferri.
Il problema è bilanciare i rapporti di trasformazione dei due trasformatori sopratutto se devi farlo lavorare sui medio-alti. Un trasformatore d'ingresso riesce a essere abbastanza lineare anche quando è fortemente in salita. L'interstadio, è più difficile che riesca a fare lo stesso buon lavoro anche se è poco in salita. Il prezzo da pagare è la risposta in alto. Se ti accontenti di 12KHz-15KHz, non hai problemi. Se vuoi una banda passante maggiore l'nterstadio in salita è piuttosto critico. I pochi che conosco qualche problema ce l'hanno. L'unico è il Tango NC-19n che ti potrebbe andare benone quello dell'esempio numerico). Il problema è che non lo fanno da tanti anni e che nelle aste lo trovi a prezzi scandalosi.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da mariovalvola »

I Lundahl li conosco poco. I 1660 ( con o senza s?) accettano tubi con una Rp intorno ai 5K?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da gluca »

I LL1660 non mi sono piaciuti granché e nella ultimissima ricerca che ho fatto non ho trovato nessun interstadio concretamente utilizzabile infatti mi sono ri-ricordato che avevo deciso di non usarli più.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

La situazione è critica!
L'amply sarà per il momento per i medio / alti, fin che non faccio su un'altro paio di monofonici, purtroppo io vado avanti a rate :(
Mmm....mi piacerebbe fosse bello esteso in alto, per cui trasformatore interstadio in salita non bene.
Per riassumere mi ritrovo con 2 problemi:
  • Guadagno totale
  • Estensione in alto
L'interstadio è un pezzo che ancora non ho tra le mani, potrebbe essere un'idea sfasare in un'altro modo (elettronicamente), e invece inserire un trasformatore d'ingresso per recuperare il guadagno mancante?!
Oppure come avevo accennato inzilamente meglio 2 stadi, senza trafo d'ingresso?
Grazie a tutti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da mariovalvola »

Il trasformatore d'uscita del filtro non ha una presa centrale?
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

Ni! Ovvero si, ma poi non ho abbastanza canali per gestire il volume (me ne serviranno 6)....almeno che non bypasso il controllo del volume che mi sono costruito.
Però poi mi resta solo il controllo del volume da parte del PC, e non potrei controllare eg il volume di un lettore cd....ripetendo un altro almeno che, inserisco un controllo del volume digitale sul cross.
Non ne ho sentito parlare troppo bene dei controlli di volume digitale, però devo dire la verità, non ho ne approfondito l'argomento ne avuto modo di provare, e q.di non ho elementi concreti per dire se faccia realmente schifo.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da mariovalvola »

Francamente non capisco. Potresti disegnare uno schema di massima ?
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

Si certo, spero di riuscire questo pomeriggio, al limite faccio sta sera :)
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

Ho fatto in velocità na sorte di schemino funzionale.
Spero si capisca :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

Ah, scusate!
Ho omesso una cosa importante, che aiuta a capire, i 2 ingressi sono in digitale, per cui se interponessi un controllo del volume prima del cross, dovrebbe essere di tipo digitale.
Se faccio questo, posso rimuovere il controllo del volume a 6 canali, e utilizzare eventualmente le uscite bilanciate.
Solo che sono un po' titubante sul controllo di volume digitale...
Quando la fonte è il PC, come accennavo prima, il controllo del volume è fornito anche dal computer e potrei q.di eliminare qualsiasi altro controllo del volume, ma ammettendo magari di usare un lettore CD esterno che non ha nulla a che fare col PC mi troverei senza controllo del volume!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da UnixMan »

Se hai uscite bilanciate e poi finisci in un PP, perché nel mezzo converti in sbilanciato? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

...per quanto dicevo prima, potrei usare le uscite bilanciate, solo se utilizzo esclusivamente il PC come fonte sonora, oppure interpongo un controllo del volume digitale.
Altra soluzione sarebbe trovare / creare un controllo del volume analogico non più a 6 canali, ma a 12 per avere tutte le uscite bilanciate disponibili.

Ciao e grazie :)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da UnixMan »

Puoi usare un trasformatore sull'ingresso sbilanciato, trasformando così qualsiasi cosa in bilanciato... ;)

Per il volume, non ti servono 12 canali. L'attenuazione in bilanciato si fa sempre "shunt" tra i due rami (due R fisse, uguali, in serie ai due rami ed un potenziometro connesso come resistore variabile connesso tra i due rami a valle di dette R).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da mariovalvola »

ma i trasformatori che usi che cosa sono? che caratteristiche hanno? si comportano bene?
in sintesi li hai messi solo per regolare il volume ?
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: pilota per PP 6C4C

Messaggio da francesco81rs »

I trasformatori li ho messi al posto dello stadio d'uscita del DCX2496, che è dedicato all'utilizzo professionale ed è di tipo elettronico (OpAmp) con un guadagno troppo elevato e con performance adatte appunto ad un uso professionale.
Direi che questo è il motivo principale per cui li ho adottati per accoppiare il cross digitale agli amplificatori!
I trafo sono i Lundahl LL1545A per la parte del basso, e poi ho voluto provare ad utilizzare quelli in amorfo per medio e alto (LL1544A).
Non conoscevo la configurazione "shunt" per il controllo del volume, e in effetti potrebbe essere la soluzione :)
Così non serve neppure creare / inserire lo sfasatore, e forse è una cosa buona.
Si potrebbe usare la connessione R4B/R4U : L1 in salita? Così ci starei anche con il guadagno....e 2 stadi.
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1544a.pdf

Grazie a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio