determinare la giusta frequenza reflex (2)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

Ciao a tutti,
vorrei costruirmi una cassa reflex, per basso elettrico, con cono da 12" allineato in Qb3 n.4 abbinato ad un driver da 1". Vorrei allinearla in Qb3 n.4 in quanto vorrei un suono più "esteso" e in un secondo momento abbinare un'altra cassa con cono da 15" accordata (pensavo in B4) più bassa del 12"(ma questa per il momento non mi interessa)

Inizialmente utilizzo un cono Celestion 12" senza filtro passa basso in quanto il woofer si taglierà da solo attorno ai 3000hz
http://celestion.com/product/40/bn12300x/ con Fs a 56,2hz

e un driver Ciare tagliato a 2500hz con filtro passa alto 3°ordine
http://www.valentinotecnica.com/index.p ... dvg2r02793

Utilizzando bass-pc, il programma mi calcola in automatico un Fb intorno ai 45hz. Da qui nasce la mia domanda....posso accordare il reflex a quella frequenza o la differenza tra Fs e Fb è troppa??
Pensando che la fondamentale dell'accordo del MI0 (quindi la nota più bassa di un basso a 4 corde è 41hz), pensavo di accordare Fb a 50hz per non demolire il cono appena "accendo l'ampli" :lol: !!

Secondo voi può essere la scelta giusta??
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

;(

chi è che mi sa dire cosa potrebbe succedere se accordo Fb a 45hz e la Fs del cono è a 56hz, quindi oltre il 10% alla frequenza di risonanza??

rischio di rompere il cono?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da stereosound »

poggio79 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei costruirmi una cassa reflex, per basso elettrico, con cono da 12"
Due punti da valutare:
L'uso di un solo 12";
L'allineamento QB3 n°4 o B4 (n°5) non risolverebbe del tutto il limite imposto dal 12 ",passerei direttamente ad un 15" o una coppia di 12".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

secondo te, con drivera o senza??

mi spiegheresti cosa intendi per limite del cono?? e se abbino un 12" e un 15" in parallelo??
vorrei stare il più "snello" possibile riferito al peso della o delle casse finite.
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

cosa intendi per limite del cono?? il 12 mi è stato regalato...dovrò fare con quello!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da stereosound »

poggio79 ha scritto:secondo te, con driver o senza??
La simulazione non tiene conto dell'apporto del driver PU340 da usare con relativa tromba (se ti riferisci a quello).
poggio79 ha scritto: mi spiegheresti cosa intendi per limite del cono?? e se abbino un 12" e un 15" in parallelo??
vorrei stare il più "snello" possibile riferito al peso della o delle casse finite.
Il limite a cui mi riferisco è quello relativo alla massima escursione nella gamma sotto i 100 hz : si va fuori linearità per cui quel woofer non è ideale
per amplificare un basso elettrico,inoltre abbinare un 12" con un 15" in parallelo non va bene!
Per ridurre il peso si può usare del multistrato di pioppo da ca 20mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

mah...non capisco!! non posso collegare due casse reflex separate?? cioè un cono da 12" in cassa reflex e poi quando ne ho bisogno, per esempio ad un concerto, aggiungere uno da 15"?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da stereosound »

poggio79 ha scritto:mah...non capisco!! non posso collegare due casse reflex separate?? cioè un cono da 12" in cassa reflex e poi quando ne ho bisogno, per esempio ad un concerto, aggiungere uno da 15"?
Nessuno ti impedisce di farlo! Altra cosa è invece valutare le caratteristiche elettriche e meccaniche quando è in funzione il "tandem"che è tutt'altro affare,anche in box separati.
Max
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

...invece con 2 da 12"...secondo te sarebbe meglio?! perchè??
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da stereosound »

poggio79 ha scritto:...invece con 2 da 12"...secondo te sarebbe meglio?! perchè??
Dipende tutto dall'uso che ne devi fare:un conto è utilizzare il box in un ambiente di medie dimensioni con livelli di emissione controllati,altra cosa è un utilizzo in grandi ambienti o all'aperto. La configurazione con due 12" in parallelo ti permette un rendimento superiore di 6dB,pur con il limite della massima pressione raggiungibile sotto i 100hz,rispetto al singolo da 12", con una impedenza dimezzata (devi tenere conto però se l'amplificatore ,con cui devi pilotarli, è in grado di erogare la potenza necessaria e lavorare correttamente in queste condizioni).
Potresti valutare i 15" Celestion (sono più adatti dei 12" per la chitarra basso).
http://celestion.com/category/10/bass/size/2/15%22/
Lo spettro di un basso elettrico è abbastanza esteso : 25khz dal grafico allegato anche se la risposta utile non va oltre i 4 khz, per cui l'uso del driver per i medio-alti (anche se può essere di una certa utilità per riprodurre tutte le armoniche) non è strettamente necessario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

Come ti dicevo mi hanno regalato un 12" BN12 300X...quindi, da li non scappo!! La soluzione a che ho in mente io è questa come questa http://www.talkbass.com/forum/f15/how-c ... om-323349/. quindi 1x12 + TW e in fituro una 1x15

la testata è questa http://assets.peavey.com/literature/man ... _13554.pdf o eventualmente questa http://www.markbass.it/product_detail.php?id=99

Eventualmente posso cercare una testata con meno potenza perchè non ho bisogno di suonare in uno stadio!! :-) di solito con questo combo http://www.markbass.it/product_detail.php?id=39 utilizzo, circa, la metà della potenza o forse meno!!

Posso chiederti di dove sei??
poggio79
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 set 2013, 23:07
Località: Bologna

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da poggio79 »

posso chiederti di dove sei riferito a Stereosound!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: determinare la giusta frequenza reflex (2)

Messaggio da stereosound »

poggio79 ha scritto:posso chiederti di dove sei riferito a Stereosound!!
Personalmente rimango delle mia idea sull'abbinamento tra un 12" ed un 15":le scelte progettuali ,le quali a volte hanno poco a che vedere con precise esigenze tecniche, sono finalizzate prevalentemente alle richieste di mercato.
Vivo e lavoro in Abruzzo!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio