Risposta in frequenza

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Risposta in frequenza

Messaggio da Raul »

Che domandona ! :smile:
Mi hanno proposto un amplificatore, ma vedendo tra le caratteristiche risulta una risposta in frequenza di:
rated Full - Power Bandwidth 4/8ohms - 60hz To 30khz -0.5db
Viste le mie poche nozioni, credo che ciò significhi che sotto i 60 Hz taglia ..... quindi mi gioco un po di frequenze.
Sbaglio oppure ciò visto bene ?


Ciao a tutti e buon lunedì
Ultima modifica di Raul il 30 set 2013, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da UnixMan »

La risposta breve è che sì, la risposta in basso è calante al di sotto dei 60Hz.

La risposta articolata è però sensibilmente più complessa.

Presumo si tratti di un valvolare con trasformatore di uscita. Di solito, "per fare bella figura", non viene quasi mai fornito il dato della risposta in frequenza a piena potenza (Full-Power Bandwidth), talvolta anche detta per brevità "risposta in potenza", ma piuttosto quello della risposta in frequenza misurata nelle condizioni più favorevoli (cioè a basso livello).

Al crescere della potenza però le prestazioni di qualsiasi TU tendono a diminuire, ed in particolare all'aumentare della potenza gestita il TU tende ad "andare in crisi" alle basse frequenze, cioè si riduce la risposta in frequenza ed aumenta la distorsione.

Molti ampli che dichiarano risposte in frequenza (a basso livello) che si estendono ben al di sotto dei 20Hz hanno poi risposte "in potenza" peggiori di quella dell'ampli in questione (la cui risposta per potenze inferiori a quella max è sicuramente sensibilmente più estesa).

È inoltre da notare che la risposta in frequenza (o in potenza) di norma viene riferita a -3dB rispetto al centro banda, mentre il dato in oggetto è riferito a -0.5dB. Quindi in termini "standard" (a -3dB) la risposta è sicuramente più ampia.

Perciò il dato in effetti è molto meno peggio di quel che può sembrare a prima vista ad un profano. Averlo fornito denota inoltre una certa serietà da parte del produttore, che ha voluto fornire un dato più utile e "concreto" rispetto ad una sicuramente molto più attraente (ma poco significativa) risposta in frequenza a basso livello.

In definitiva, almeno da questo punto di vista mi sembra un oggetto tutt'altro che disprezzabile (anzi).

Però, come sempre quando si tratta di "macchine da musica", ti raccomando di non affidarti troppo ai soli dati strumentali quanto alle tue orecchie. Prima di decidere per un qualsiasi acquisto, inserisci l'apparecchio in oggetto nella tua catena, nel tuo ambiente, con i tuoi diffusori, ecc. e valuta all'ascolto se il risultato finale ti piace oppure no. Questo purtroppo nessun numero può dirtelo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da mrttg »

]Però, come sempre quando si tratta di "macchine da musica", ti raccomando di non affidarti troppo ai soli dati strumentali quanto alle tue orecchie. Prima di decidere per un qualsiasi acquisto, inserisci l'apparecchio in oggetto nella tua catena, nel tuo ambiente, con i tuoi diffusori, ecc. e valuta all'ascolto se il risultato finale ti piace oppure no. Questo purtroppo nessun numero può dirtelo...
Condivido... potrebbe essere un apparecchio con trasformatori sottodimensionati e molto feedback... posta qualche foto tanto per farsi un idea.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da Raul »

Però !! che dire ! grazie per la velocità e per la semplicità con cui hai fatto capire a me che son profano un concetto che ignoravo completamente .
Si, è un amplificatore a valvole della Arland con le 845 , il modello è t845-s. http://www.mysite-a.com/yarland/t845-s/
Effettivamente a prima vista quel dato mi ha lasciato un po di amaro in bocca sopratutto perchè le mie casse , le La Scala , sono notoriamente "povere" in quella parte dello spettro audio , ma se le cose stanno come hai esposto credo che in fin dei conti si abbinerà bene con il mio impianto .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da mrttg »

Raul ha scritto:Però !! che dire ! grazie per la velocità e per la semplicità con cui hai fatto capire a me che son profano un concetto che ignoravo completamente .
Si, è un amplificatore a valvole della Arland con le 845 , il modello è t845-s. http://www.mysite-a.com/yarland/t845-s/
Effettivamente a prima vista quel dato mi ha lasciato un po di amaro in bocca sopratutto perche le mie casse , le La Scala , sono notoriamente "povere" in quella parte dello spettro audio , ma se le cose stanno come hai esposto credo che in fin dei conti si abbinerà bene con il mio impianto .
A naso i trasformatori sembrano ben dimensionati (come grandezza e peso dell' apparecchio) e ben costruito... credo meno ai 25W di uscita.

Devi solo provarlo e verificare che non abbia problemi... se ho ben capito è un usato.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da mariovalvola »

..Non vorrei rompere le scatole ma che te ne fai di 25W? non sarebbe stato meglio puntare un poco di più sulla qualità? piuttosto che sulla potenza? Quello che si fa sentire su quelle casse è la controreazione. Il resto viene dopo. Un semplice ma attento PP di 2A3, 6B4, ( anche in classe A) ecc, senza controreazione con due TU decenti, potrebbe essere l'ampli definitivo per le tue Klipsch. Che devi sonorizzare con potenze maggiori? Oltretutto, le 845 cinesi stimolano funzioni meno nobili di quella uditiva.

P.s. Non volermene. Sentiti liberissimo, ovviamente, di usare quello che ti piace e/o che al momento preferisci. Il mio è solo un parere personale. :)
Mario
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da Raul »

mariovalvola ha scritto:..Non vorrei rompere le scatole ma che te ne fai di 25W? non sarebbe stato meglio puntare un poco di più sulla qualità? piuttosto che sulla potenza?


E' un discorso molto personale, un po come per le macchine : il limite è 130 Km/h e tutte ci arrivano, ma allora perchè fare delle macchine con potenze spropositate ? potenze che riescono in alcuni casi a far superare alla vettura il limite per ben 3 volte......... perchè ? .........
Il perchè di un SE da 25 Watt è lo stesso per il quale preferisco una macchina da 200 cavalli rispetto ad una da 75 ..... de gustibus non est disputandum :smile:
La Qualità ?? ho gia un SE di 300B , ora vorrei provare la 845 dato che mi piace molto come valvola .
mariovalvola ha scritto:Quello che si fa sentire su quelle casse è la controreazione. Il resto viene dopo.


L' amplificatore riportato non ha la controreazione e le mie la scala per essere mosse a dovere ( nella parte bassa della gamma audio ) hanno bisogno di Watt.
mariovalvola ha scritto: Un semplice ma attento PP di 2A3, 6B4, ( anche in classe A) ecc, senza controreazione con due TU decenti, potrebbe essere l'ampli definitivo per le tue Klipsch.
Si racconta che il Colonnello usasse proprio un PP di 2A3 per le La Scala, ma arriviamo a circa 8 Watt come il mio SE di 300B.
Sicuramente un amplificatore come hai prospettato sarebbe di gran lunga migliore rispetto al mio 300B , ma per adesso vorrei percorrere una strada a me nuova ( sarà un interessante esperienza ).
Quando poi avrò trovato la strada giusta saprò dirti se sperimenterò "uno Sfizio di GM70 " o un PP di 2A3 .

mariovalvola ha scritto: Oltretutto, le 845 cinesi stimolano funzioni meno nobili di quella uditiva.
Questa è spettacolare, sto ridendo ancora !!! :grin: :grin: :grin: OK messaggio recepito !! :grin: :grin:
mariovalvola ha scritto: P.s. Non volermene. Sentiti liberissimo, ovviamente, di usare quello che ti piace e/o che al momento preferisci. Il mio è solo un parere personale. :)
Se non volevo nessun parere e se volevo procedere al buio , non avrei chiesto a nessuno.
Il Vostro parere per me è molto interessante ed utile ! grazie a tutti !!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da sinuko »

Ciao,
Una curiosita' quale finale stai utilizzando in questo momento?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da mariovalvola »

Purtroppo, il paragone tra la potenza di un motore e quella di un ampli non tiene molto soprattutto con le tue casse. Conta maggiormente la qualità del primo watt. La potenza in un ampli non è un valore. Potenza e qualità, oltretutto. Collidono. È difficile realizzare un ampli di pochi W veramente musicale. È molto più difficile costruire un ampli potente ma altrettanto performante (in S.E. e addirittura con dei tubi non esattamente al di sopra di ogni sospetto).
Scusa ancora. Non prendermi per il solito maestrino con la penna rossa. :)
Mario
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Risposta in frequenza

Messaggio da Raul »

Sicuramente fare un amplificatore dalle caratteristiche tecniche/soniche eccellenti è di gran lunga più dispendioso e di difficile realizzazione rispetto ad un amplificatore "ignorante" e potente .
L' esempio che ho fatto più che essere legato alla presente questione era legato e riferito a i gusti personali .
Sta a noi successivamente ottenere il massimo da quello che è un nostro gusto, così come Gluca usa "tuboni" e tu usi tubetti ( come la magnifica AD1 ) , così come Tiziano usa una GM70 e io una 300B ( adesso ) , giusto per non essere tutti soldatini uguali ed avere differenti esperienze su cui confrontarci.
A dir il vero mi stavo informando con i diretti interessati del progetto per la realizzazione del GM70 Lo sfizio , ma poi visto il tempo risicato e pari allo zero ho preferito provare questa strada con qualcosa di gia pronto e di dedicare il mio poco tempo alla realizzazione di Same : Hirt di Nardi .

PS : uso un Sun audio di 300B

PSS: Mario non scusarti , mi interessano i vostri punti di vista .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio