Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Ciao, visto che mi hanno chiesto di parlare di questa sorgente, per non "inquinare" il thread del bottom apro questo.

Premetto che la cosa non è frutto del mio sacco e che prima di me l'hanno realizzata molti altri utenti (tra i quali miclaud).

Quanto descriverò tra poco non è quello che avete visto al bottom ma quello che sto facendo per Antonello in quanto la scheda che ho usato, a differenza della mia, permette di dare l'accensione e lo spegnimento con un singolo pulsante e oltretutto ha tutte le porte poste comodamente su un lato, è leggermente più grande di quella che avete visto al Bottom (grande quanto una custodia CD).

Per quanto riguarda la parte hardware ho utilizzato una alix 1d. Quì le caratteristiche:

http://www.pcengines.ch/alix1e.htm

Come vedete non è un mostro di potenza (un amd da 500mhz e 256mb di ram), ma essendo il sw leggerissimo assolve al suo dovere senza problemi. Oltretutto essendo il suo assorbimento bassissimo si può anche facilmente costruirgli una alimentazione lineare così da stare in pace e avere uno switching in meno nella catena (anche se poi presumo che nella schedina ci siano altri switching.

Quindi oltre alla scheda serviranno: un alimentatore con una tensione compresa tra 12 e 18V, una scheda compact flash dove installare il sw e un contenitore.

La soluzione per avere tutto in un colpo solo è proposta da questo venditore ebay.

Con questo avete tutto il necessario per fare la vostra sorgente di musica liquida.

Basterà solo aggiungere un pulsantino normalmente aperto nel frontale (collegato agli appositi header visibili nella foto che metto in coda) per avere anche l'avvio e lo spegnimento della macchina.

La scheda andrà collegata ad un router (che quasi sicuramente avete in casa per collegarvi ad internet) via ethernet, se invece volete collegarvi in wifi dovete aggiungere alla scheda un modulo wifi come questo e una antenna.

La musica invece potrà essere contenuta sia in un normale HD connesso in usb alla scheda oppure, ancora meglio, in un hard disk di rete connesso via ethernet al router casalingo (tra i vari vantaggi avrete quello che, scegliendo l'hd di rete, potrete installarlo lontano dalla vostra saletta da musica, quindi non sarete disturbati dalla sua rotazione).

Ovviamente alla scheda andrà collegato un dac usb oppure una scheda di conversione da usb a i2s o spdf (amanero, hiface2 e altre) e su questo non mi dilungo oltre.

Come comandiamo la musica visto che questo scatolotto ha solo il pulsante accensione/spegnimento e nessun altro tipo di display??

In una miriade di modi:
  • Con un client per Iphone (mpod) o meglio per iPad (Mpad) o per qualsiasi smartphone o tablet android (basta cercare mpd client sullo store)
  • CI sono client da installare anche su pc windows, linux e osx oppure semplicemente un plugin per firefox.
In pratica il pulsantino di accensione/spegnimento va collegato al posto del jumper J26 visibile nella foto in alto a sinistra, riporto anche le assegnazioni dei vari header (meglio sempre comunque verificare nel manuale disponibile online) con indicati in rosso quelli che ci interessano per mettere il pulsante di accensione/spegnimento e un led di stato:
J26 Front panel header
1 HDLED+
2 PWRLED+
3 HDLED-
4 PWRLED-
5 RESET#
6 PWRSW#
7 GND
8 GND
9 nc
10 key

Immagine


continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Echo il 24 set 2013, 15:17, modificato 4 volte in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Appena posso passo a parlare della parte sw, intanto una piccola curiosità...

guardate bene questa foto
Immagine

...non notate nessuna somiglianza? :grin:
..in pratica è la scheda che avete visto sopra con un'alimentazione e la parte digitale di una esy juli@ montata
...si chiama(va) bryston bop-1 e costa circa 2000 dollari :o :o
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Parte sw: in realtà la cosa è abbastanza semplice in quanto questi grandi signori hanno pensato a tutto loro ;-)

http://linux.voyage.hk/voyage-mpd

oltretutto c'è una bella guida nella nostra lingua che spiega passo passo tutte le operazioni di installazione, configurazione e ottimizzazione del sistema:

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it

Per i più pigri quì è in vendita una flash a 20 euro con tutto già bello installato e configurato ..serve anche per dare un po di supporto al team di sviluppo di questa simpatica distribuzione!!

http://store.voyage.hk
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da sinuko »

Intanto grazie .... vado un pochino fuori tema, io ho un pc con XP che vorrei usare come music-server (fan-less) , e ho un ipad da cui vorrei gestrire il pc, secondo quanto hai scritto sembrerebbe che la cosa sia possibile, ma come????? O come spesso ho preso fischi per fiasch :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: i!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da LuCe68 »

io uso tightvnc (http://www.tightvnc.com/) per controlare il PC da PC e ovviamente è un programma free. Il "vnc" è un protocollo che ti permette di vedere il desktop di un PC remoto su quello che hai sotto il naso, e ovviamente di prenderne i comandi. Ne esistono anche varie versioni per Android free
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da vince »

Potresti anche utilizzare XBMC e sul iPad xbmcremote.
credo che funzioni. Io l'ho installato su linux e android da qualche tempo, ma credo che non ci siano problemi con Winzozz e Apple
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Intanto grazie .... vado un pochino fuori tema, io ho un pc con XP che vorrei usare come music-server (fan-less) , e ho un ipad da cui vorrei gestrire il pc, secondo quanto hai scritto sembrerebbe che la cosa sia possibile, ma come????? O come spesso ho preso fischi per fiasch :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: i!!!!!!!!!!!!!!
se non ti serve per altri scopi ti conviene formattarlo e installarci voyage mpd, comunque dato il costo non proibitivo io consiglio di prendere la alix e fare una cosa dedicata. Hai più comodità e versatilità. Oltretutto avere un processore poco potente e una scheda così minimale tra i piedi, in campo audio potrebbe essere decisamente positivo...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

Concordo. A meno che tu non voglia/debba fare upsampling e/o altre elaborazioni "pesanti" in software, nel qual caso la CPU della Alix potrebbe non essere abbastanza performante; anche un PC "di risulta" potrebbe non essere all'altezza di quel compito, se troppo vecchio. In tutti i casi probabilmente conviene guardare comunque a schede pensate per la realizzazione di "sistemi embedded" sia pure, se necessario, con prestazioni maggiori di quelle della Alix. Queste infatti tipicamente hanno consumi, rumorosità ed ingombri sensibilmente minori di quelli di un comune PC.

Non di meno, se hai un vecchio PC di cui non sai che fartene nulla vieta di usare quello. Se non altro per fare qualche prova.

edit:
N.B.: casomai non fosse chiaro ai non esperti, Linux (di cui "Voyage" non è che una delle innumerevoli versioni esistenti, in questo caso "dedicata" ed ottimizzata per una funzione specifica) è un Sistema Operativo, ovvero svolge le medesime funzioni di altri S.O. quali ad es. Windows, MacOS, iOS, Android, ecc. Quindi, volendo riciclare un vecchio PC per realizzare un "music server" (una sorgente liquida), del PC ci serve e viene utilizzato solo ed esclusivamente l'hardware. Tutto il software che vi era eventualmente installato in precedenza, a partire appunto dallo stesso Sistema Operativo (Windows o altro) non serve e viene completamente eliminato e sostituito dall'installazione del sistema Linux.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

Ciao Giorgio,

una domanda:
Echo ha scritto:La soluzione per avere tutto in un colpo solo è proposta da questo venditore ebay.

Con questo avete tutto il necessario per fare la vostra sorgente di musica liquida.
perché non uno dei kit forniti direttamente dal team di Voyage, come ad es. il "Voyage MPD Starter Kit" (se non vi serve il WiFi) oppure il "Voyage MPD Wireless Kit"?

Arrivano già completi di tutto (tranne l'alimentatore, che trovate ovunque), inclusa la CF con Voyage MPD preinstallato, e mi pare che alla fine non costino di più (anzi, forse anche meno) di quello che proponi... ?:-/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Ciao Giorgio,

una domanda:
Echo ha scritto:La soluzione per avere tutto in un colpo solo è proposta da questo venditore ebay.

Con questo avete tutto il necessario per fare la vostra sorgente di musica liquida.
perché non uno dei kit forniti direttamente dal team di Voyage, come ad es. il "Voyage MPD Starter Kit" (se non vi serve il WiFi) oppure il "Voyage MPD Wireless Kit"?

Arrivano già completi di tutto (tranne l'alimentatore, che trovate ovunque), inclusa la CF con Voyage MPD preinstallato, e mi pare che alla fine non costino di più (anzi, forse anche meno) di quello che proponi... ?:-/
La scheda del kit è come quella che ho utilizzato al bottom, ha il difetto di non avere gli header per mettere il pulsante accensione/spegnimento
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:La scheda del kit è come quella che ho utilizzato al bottom, ha il difetto di non avere gli header per mettere il pulsante accensione/spegnimento
Doh! :o e come fai per accenderlo e, soprattutto, per spegnerlo? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:La scheda del kit è come quella che ho utilizzato al bottom, ha il difetto di non avere gli header per mettere il pulsante accensione/spegnimento
Doh! :o e come fai per accenderlo e, soprattutto, per spegnerlo? :?
Ci entro in ssh e scrivo halt poi stacco la spina, per accenderlo riattacco la spina.
In realtà girando in rete un modo per spegnerlo l'ho trovato (ma non è il massimo) si mette un pulsante su una connessione che non nasce per questo lavoro, poi si (scusa se non parlo tecnico) aggiunge un processo che ogni tot secondi va a verificare se il contatto è chiuso, se lo trova chiuso esegue il comando di spegnimento. In ogni caso poi per riaccenderlo c'è da staccare la spina e riattaccarla, oltretutto come dice miclaud dal punto di vista sw è una soluzione molto barbara.
Con la alix 1d si risolve questo piccolo problema.

Nel messaggio 7 di questa discussione viene spiegato
http://list.voyage.hk/pipermail/voyage- ... 20246.html
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

Da non credersi. Ma perché quelli di Voyage non cambiano modello della scheda nei loro kit?! bah... |(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

Ciao Giorgio,

mi è capitato sotto al naso questo link, con le istruzioni per installare un kernel RT (Real Time) su Voyage: http://guidainstallazionevoyagempdlinux ... ltime.html

Per caso ci hai provato?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Io non ho provato, mi sembra che Miclaud ha provato senza riscontrare benefici
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da UnixMan »

...chissà perché, me lo aspettavo. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da PPoli »

sinuko ha scritto:Intanto grazie .... vado un pochino fuori tema, io ho un pc con XP che vorrei usare come music-server (fan-less) , e ho un ipad da cui vorrei gestrire il pc, secondo quanto hai scritto sembrerebbe che la cosa sia possibile, ma come????? O come spesso ho preso fischi per fiasch :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: i!!!!!!!!!!!!!!
Basta che utilizzi il desktop remoto.
Per XP http://support.microsoft.com/kb/315328/it
Ovviamente devi avere un client sul dispositivo che vuoi utilizzare.
Io uso un PC (win Seven/Ubuntu) collegato al dac (e al televisore). Ho una tastierina wireless logitec con tanto di pad per il puntatore molto comoda http://www.logitech.com/it-it/product/w ... 0r?crid=26
Se però non ho voglia di accendere la tv per seezionare la musica lo faccio da qualsiasi altro computer della rete domestica. Telefono android compreso (anche se è piuttoto scomoda la gestione del puntatore).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da gluca »

io mi confondo già con il telecomando della TV
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Vorrei ribadire che il vantaggio del sistema alix/voyage mpd non è (o almeno non dovrebbe essere) solo quello pratico/funzionale ma anche quello sulle prestazioni finali e sul suono, per due motivi uno sw e uno hw:
- IL software è ottimizzato solo per riprodurre musica e sono avviati solo i processi essenziali (senza interfaccia grafica e altro)
-L'hardware così minimale, poco assetato di energia e poco potente è una fonte di inquinamento elettromagnetica molto più blanda rispetto ad un pc standard con il suo monitor.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013

Messaggio da sinuko »

grazie a tutti per le risposte...volevo cercare di utilizzare quello che ho...
Quindi un PC su cui installare un linux ottimizzato per l'audio va bene...resta il problema i poterlo controllare da Ipad
Ed ancora non ho chiarissimo se si possa fare o no.
Ho un modem wireless........non mi parlate di client ..host..ectt che non so una mazza
Portate pazienza ma sono ancora alle valvole in tutto e per tutto :grin:
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio