Soffio... c'è una soluzione??

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

Salve a tutti, ho realizzato questo pre progettato dal compianto Mau749

Immagine

con la sua alimentazione:
Immagine


tutto ok, bel suono, zero ronzii, ma purtroppo c'è un fastidioso soffio di fondo, che non riesco a mandare via, ho provato a mettere dei condensatori di filtro da 470uF prima della resistenza da 120k (schema segnale) ma senza ottenere il minimo risultato.
ho provato a sostituire i tubi con altri ma anche qui non risolvo.
inizio a pensare che sia un problema circuitale, relativo al carico realizzato con il cascode di 2n2907 e mje350, sopra il triodo del primo stadio, che iniettano il soffio nel circuito.

qualche idea sul come zittirlo???
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da trini »

Prova a sostituire entrambi i CCS a BJT con dei dei CCS di DN2540; quando li ho introdotti il soffio mi è diminuito. Lo so è una modifica piuttosto importante e forse snaturante il circuito audio, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare lì. Tra l'altro quel circuito, in linea generale, è uguale al 2° stadio del pre HMN di S.Yaniger, dagli una occhiata.
Per quanto riguarda la alimentazione gli interventi possibili sono tutti piuttosto "decisi", quindi non sarà più il progetto originale: direi moltiplicatori a Mosfet, condensatori plastici?, giratore al posto dell'induttanza? :?: Di sicuro metterei, se non lo hai già fatto, dei diodi separatori con i cap relativi.
Purtroppo c'è solo da fare delle prove, che potrebbero non andare tutte a buon fine.
Come sono alimentati i filamenti? Li hai sollevati da massa?
Hope this helps.

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da UnixMan »

Per prima cosa bisognerebbe cercare di capire dove e come ha effettivamente origine il problema. Senza dubbio tra i principali indiziati ci sono gli elementi a SS (incluso quelli nell'alimentazione...), ma le cause possono essere molte e varie. Inclusa una possibile auto-oscillazione, anche ad RF (poi riportata in BF da un qualsiasi elemento non-lineare).

Disponi di un oscilloscopio che arrivi (almeno) ad una 10ina di MHz per tentare di tracciare l'origine del problema?

In ogni caso, per capire l'origine del problema puoi provare ad andare per esclusione, ad es. eliminando uno alla volta i carichi attivi (sostituendoli temporaneamente con dei banali resistori di valore opportuno) e poi eventualmente anche i moltiplicatori sull'alimentazione.

Solo una volta capito da dove viene il problema si può cominciare a cercare una possibile soluzione.

Oh, dovresti postare anche qualche foto della realizzazione pratica. Il layout effettivo spesso conta molto di più dello schema...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

Trini: avevo pensato di sostituire il ccs con quello con i dn2540, che tra l'altro ho...
mettere dei diodi separatori... intendi mettere dei generici 1n4007 in serie all'alimentazione per i due canali, seguiti da un C di filtro??
i filamenti sono in alternata, messi a massa tramite zero virtuale con due resistenze da 220R.

Unixman: Ho un Hantek DSO2090, usb da pc, che arriva a 40MHz, ma non sono molto esperto in misure, se non quelle basi per verificare che sia tutto a posto, insomma classica sinusoidale-quadra a 1000Hz...
se puoi indicarmi cosa cercare e come posso provarci, è comunque una cosa nuova che mi interessa fare...

posto una foto a appena posso...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da UnixMan »

Tfan ha scritto:Trini: avevo pensato di sostituire il ccs con quello con i dn2540, che tra l'altro ho...
in futuro quella è senza dubbio una prova da fare, ma più per verificare gli effetti sul suono delle diverse soluzioni che per il problema in oggetto.
Tfan ha scritto:mettere dei diodi separatori... intendi mettere dei generici 1n4007 in serie all'alimentazione per i due canali, seguiti da un C di filtro??
sì. Potresti ad es. metterli banalmente in serie ad R12 ed R14, oppure (meglio) separare prima della cella R11/C3 (mettendone una per canale, preceduta dai diodi in serie alle R). Ma, anche in questo caso, si tratta di un eventuale possibile upgrade che potrebbe dare dei vantaggi dal punto di vista della qualità del suono, non di una possibile soluzione al problema in oggetto. Male non fa di certo, ma dubito che possa avere una qualche influenza significativa da questo punto di vista.
Tfan ha scritto:i filamenti sono in alternata, messi a massa tramite zero virtuale con due resistenze da 220R.
qui invece vedo un problema: per il primo stadio può andare bene, ma per il secondo temo di no!

Trattandosi di un follower, presumo che il catodo si trovi ad una tensione piuttosto elevata rispetto a massa, probabilmente al limite della Vkh(max) se non oltre...

Con uno schema come questo, se puoi dovresti preferibilmente alimentare i filamenti dei due stadi con due secondari diversi, "sollevando" (almeno) quello del secondo stadio in modo da avere Vkh leggermente positivo (ma non troppo o, in alternativa, lasciandolo completamente flottante, almeno per quanto riguarda la DC (volendo puoi provare a collegare a massa il relativo "zero virtuale" attraverso un condensatore anziché direttamente...).

Se proprio non puoi alimentare separatamente i filamenti dei due stadi, dovrai fare qualche compromesso. Devi comunque sollevare lo "zero virtuale" comune ad una tensione quanto più possibile prossima alla Vk0 del secondo stadio, facendo però attenzione a restare ben al di sotto della Vhk(max) su entrambi gli stadi.

Nota che una Vhk troppo alta, oltre a mettere a rischio la "salute" dei tubi, è anche una delle possibili cause del "soffio" che senti...
Tfan ha scritto:Ho un Hantek DSO2090, usb da pc, che arriva a 40MHz, ma non sono molto esperto in misure, se non quelle basi per verificare che sia tutto a posto, insomma classica sinusoidale-quadra a 1000Hz...
in questo caso devi misurare solo il rumore, senza alcun segnale in ingresso. Cortocircuita gli ingressi e cerca di "agganciare" il rumore di fondo in uscita nonché in vari punti del circuito (*). Se disponi della funzione FFT (presumo di sì...) registra anche lo spettro. Una delle prime cose che dovresti poter verificare abbastanza facilmente è l'eventuale presenza di auto-oscillazioni ad alta frequenza.

(*) occhio però ai punti del circuito dove ci sono tensioni elevate (quasi tutti): stai attento a non eccedere mai la max tensione applicabile alla sonda e/o all'ingresso del DSO!

Poi, ad es., accendendo il pre dopo aver sfilato il tubo del secondo stadio, potresti verificare se all'uscita del primo stadio il rumore è ancora presente e se resta "uguale" rispetto a quando è inserito anche il secondo (occhio che la prova inversa non puoi farla... senza il primo stadio il secondo non funziona come dovrebbe!).

Ma, prima ancora di prendere in mano l'oscilloscopio, prendi un multimetro, misura le varie tensioni i tutti i punti del circuito, riportale sullo schema e postalo qui. :)

P.S.: hai verificato se il soffio che senti in uscita cambia o meno in funzione della posizione del volume, con o senza una sorgente collegata in ingresso, ecc, oppure se resta sempre uguale e costante?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

La Vhk della 6AS7/6080 è di 300v, non ho misurato ma dovremmo stare sui 200-220v, quindi dentro i limiti....
cmq domani è domenica e ci dedicherò un pò di tempo...... vi faccio sapere...
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Echo »

Ciao, io uso in pratica lo stesso schema per un ampli per cuffie (penso che lo avevi visto a Montalto), l'alimentazione è però con diodi schottky seguito da un CRCRCGC (quindi con giratore) non ho nessun problema di soffi o altri rumoracci quindi non penso sia colpa dei c4s.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:.....non penso sia colpa dei c4s.
Alla luce di quanto spiegato in maniera "maieutica"da Unixman, non ne sarei sicuro.
Le mie prime indicazioni le ho date, come al solito, presupponendo che dallo schema elettrico alla realizzazione fossero state adottate le normali precauzioni contro le autooscillazioni e cioè in questo caso: grid stopper sulla griglia della 88 e possibilmente su quella della 6AS7 e, sempre possibilmente, perline di ferrite sui piedini di base degli MJE. In più layout lineare senza ritorni di segnale dall'uscita all'ingresso. Alimentazione dei filamenti "giusta".
In effetti il C4S può oscillare ed infatti Nardi nel suo pre Kos't, che utilizza uno schema un po' diverso, raccomanda di mettere una perlina di ferrite sul terminale di base dello MJE e il suo CCS sta esattamente sotto ad un CF.
Provare un CCS di DN2540 poteva far individuare il problema, perchè sei obbligato a costruirlo con le gate stopper.

Ciao, Trini
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

Le grid stopper le ho messe, sia sulla 88 che sulla 6as7
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da piero7 »

mattè, quoto paolo, solleva con un partitore l'alimentazione dei filamenti, almeno io ho fatto così ed ho risolto il problema del rumore di fondo che avevo proprio in un pre con inseguitore catodico ;)
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

Domani provo a sollevare i filamenti, non ci vuole nulla in effetti..
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

sollevare i filamenti non ha portato a nulla.... tutto uguale...

ho rifatto lo schema per usare i DN2540, dovrebbe funzionare così:
Immagine

che dite va bene?? avendo a disposizione sia la versione TO92 (m3) che la TO220 (m5) pensavo di usare la TO220 solo su Q1 e M1, e la TO92 sotto... che dite faccio danno???
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da UnixMan »

Tfan ha scritto:che dite va bene?? avendo a disposizione sia la versione TO92 (m3) che la TO220 (m5) pensavo di usare la TO220 solo su Q1 e M1, e la TO92 sotto... che dite faccio danno???
mi pare vada bene. Ma, tanto per fare una prova sulle cause del soffio, non fai prima a metterci (temporaneamente) due resistori? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

il resistore l'ho messo su un canale.... il soffio è sceso leggermente ma è ancora evidente... ne deduco che il c4s sia responsabile sia sul primo che sul secondo stadio, se si addiziona....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da UnixMan »

Potrebbe anche essere il moltiplicatore sull'alimentazione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

non credo, ho fatto la prova mettendo un elettrolitico da 470uF come filtro dopo il moltiplicatore, senza il minimo risultato.... proprio nulla nemmeno un pò
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da trini »

Tfan ha scritto: avendo a disposizione sia la versione TO92 (m3) che la TO220 (m5) pensavo di usare la TO220 solo su Q1 e M1, e la TO92 sotto... che dite faccio danno???
Direi di usare i TO 92 sulla 88 e i TO 220 sulla 6AS7. Quanto assorbe quest' ultima? Se la fai lavorare a 50 mA , allora la R set viene intorno ai 50 ohm considerando una Vgs off messa al centro dei valori riportati dal data sheet (-1,5/-3,5); per la 88, se la fai lavorare a 5 mA, viene circa 500 ohm. Come già saprai devi tarare i CCS al di fuori del circuito e poi montarli. Fai bene i conti della potenza dissipata perchè parti, per la 88 perlomeno, da una tensione alta. Comunque devi mettere un aletta di raffreddamento su quelli in versione TO 220, almeno sul mosfet "basso".
Tfan ha scritto:...ne deduco che il c4s sia responsabile sia sul primo che sul secondo stadio, se si addiziona....
Possibile, ma forse non solo lui...
UnixMan ha scritto:Potrebbe anche essere il moltiplicatore sull'alimentazione...
..proprio così: se hai beccato una partita di transistor rumorosi( o umorali) dovrai cambiare anche quello e sostituirlo con uno a mosfet p.es. come quello che ti allego. Mettere un cap all'uscita di un moltiplicatore non serve a capire se fa rumore, ovvero non te lo riduce, anzi è controproducente.

Certo che se mettendo una res al posto del CCS il rumore diminuisce, mi sa che dovrai stravolgere bene il tutto e per gradi.

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da UnixMan »

Tfan ha scritto:non credo, ho fatto la prova mettendo un elettrolitico da 470uF come filtro dopo il moltiplicatore, senza il minimo risultato.... proprio nulla nemmeno un pò
Se per caso quel moltiplicatore sta autooscillando (in RF), aggiungere un cap. di grande capacità in uscita non serve a nulla...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

giusto, ma che oscillino tutti e due i canali?
domani provo a bypassarlo e vedo..
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Soffio... c'è una soluzione??

Messaggio da Tfan »

trini ha scritto:
Tfan ha scritto: avendo a disposizione sia la versione TO92 (m3) che la TO220 (m5) pensavo di usare la TO220 solo su Q1 e M1, e la TO92 sotto... che dite faccio danno???
Direi di usare i TO 92 sulla 88 e i TO 220 sulla 6AS7. Quanto assorbe quest' ultima? Se la fai lavorare a 50 mA , allora la R set viene intorno ai 50 ohm considerando una Vgs off messa al centro dei valori riportati dal data sheet (-1,5/-3,5); per la 88, se la fai lavorare a 5 mA, viene circa 500 ohm. Come già saprai devi tarare i CCS al di fuori del circuito e poi montarli. Fai bene i conti della potenza dissipata perchè parti, per la 88 perlomeno, da una tensione alta. Comunque devi mettere un aletta di raffreddamento su quelli in versione TO 220, almeno sul mosfet "basso".
Tfan ha scritto:...ne deduco che il c4s sia responsabile sia sul primo che sul secondo stadio, se si addiziona....
Possibile, ma forse non solo lui...
UnixMan ha scritto:Potrebbe anche essere il moltiplicatore sull'alimentazione...
..proprio così: se hai beccato una partita di transistor rumorosi( o umorali) dovrai cambiare anche quello e sostituirlo con uno a mosfet p.es. come quello che ti allego. Mettere un cap all'uscita di un moltiplicatore non serve a capire se fa rumore, ovvero non te lo riduce, anzi è controproducente.

Certo che se mettendo una res al posto del CCS il rumore diminuisce, mi sa che dovrai stravolgere bene il tutto e per gradi.

Ciao, Trini
quotone!! :grin:
la 6as7 dovrebbe lavorare a 40mA
come faccio a tarare il ccs?? pensavo di poter usare il multimetro direttamente sul circuito...
piano piano faccio tutte le prove del caso, sperando di isolare il problema...

grazie e buonanotte a tutti! |-)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio