MPD (Music Player Daemon)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:Paolo ho eseguito l'installazione come da te indicata e ho creato il file " ld.so.preload " scrivendo il path indicato .
Prima di creare il file con nano avevo eseguito " ls -lahF /usr/lib/i386-linux-gnu/libsoxr* " e il risultato era identico a quello da te postato
Volevo modificare anche "mpd.conf " ma il
sistema è andato in crash e non si avviava piu' . Ho dovuto reinstallare Voyage .
Il kernel era quello "liscio" di default con MPD 0.17.0.
Che diamine è successo ?? Sono il solito sfigato o il solito asino....
Sembra strano,
a me andava in crash mpd 0.16 (ma solo mpd il sistema funzionava)
poi ho provato sia con mpd standard di voyage che con la versione per rt,
funziona con tutte e due!
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

Però, dato l'uso limitato e specializzato della libreria in questione, è piuttosto strano che tu ti sia ritrovato addirittura con un sistema non più avviabile. In che senso non si avviava più? fin dove arrivava? non è che l'unica cosa a non partire era proprio MPD? (e magari gli script di avvio di Voyage aspettavano inutilmente all'infinito che fosse attivo prima di terminare la sequenza di boot?)
Il sistema si avviava per poi incantarsi sempre nello stesso punto, mi pare di ricordare proprio perchè non poteva far partire MPD.
In ogni caso, a questo punto prima di provare a rimettere quella lib in ls.so.preload, ti conviene fare qualche prova a mano, utilizzando la variabile di ambiente LD_PRELOAD, in modo che ciò che fai influenza solo i processi avviati successivamente dalla shell da cui stai lavorando (e non viene mantenuta al reboot).
Ci provo . Mi dovresti dire come avvio la variabile LD_PRELOAD .
Intanto ti dico che subito dopo aver creato il file " ls.so.preload ", con dentro il path richiesto, MPD non si avviava piu', ne' nessun altro comando: ecco perchè non ho potuto
modificare il "mpd.conf" ne' fare alcunchè di altro se non tentare un riavvio (non eseguiva neppure "reboot").
Quindi, se ho capito qualcosa, prima avvio la variabile d'ambiente LD_PRELOAD poi installo le librerie e quindi modifico mpd.conf senza creare il file ls.so.preload .
Confermi ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto: Il sistema si avviava per poi incantarsi sempre nello stesso punto, mi pare di ricordare proprio perchè non poteva far partire MPD.
ok, questo è normale. Dato che il nome delle diverse "modalità" di resampling cambia tra una libreria e l'altra, se non modifichi la sua configurazione MPD non parte.

Tieni conto che anche se MPD non parte, arrivati a quel punto il sistema è già avviato completamente o quasi. Anche se sulla prima console virtuale non arriva a mostrarti il prompt di login, le altre dovrebbero essere già attive e quindi dovresti essere in grado di accedere attraverso una di quelle. Se ti dovesse ricapitare, prova ad usare la combinazione di tasti Alt+Fn (Il tasto "Alt" di sinistra premuto insieme ad uno dei tasti funzione in alto, da F1 ad F12) per cambiare console virtuale. Di solito in corrispondenza ai primi 5 tasti funzione sono attivate altrettante console virtuali con prompt di login.

P.S.: ovviamente, le diverse console virtuali le puoi usare ogni volta che vuoi, non solo se/quando per qualche motivo non puoi accedere alla prima. Ed altrettanto ovviamente non c'è motivo di limitarsi ad usare un solo terminale alla volta. Puoi anche installare "gpm" (altre info) per avere il supporto del mouse (incluso il "copia-incolla") in console. ;)
sontero ha scritto:Ci provo . Mi dovresti dire come avvio la variabile LD_PRELOAD.
la variabile di ambiente si setta con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

export LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libsoxr-lsr.so.0.1.9
che va dato nella shell da cui poi avvierai (a mano) /usr/bin/mpd, dopo aver fermato il servizio (mpd) avviato automaticamente al boot. Dato che però mpd viene fatto girare da un utente diverso (user mpd, gruppo audio) e devi anche passargli una serie di parametri da riga di comando, la cosa richiede un minimo di dimestichezza. Se non sei pratico, forse è meglio evitare. Ti conviene piuttosto riprovare nell'altro modo, che è più semplice, avendo cura di NON riavviare Voyage finché non sei riuscito a far funzionare tutto!

(ricorda che Linux NON è come windows, che richiede un riavvio ad ogni pie' sospinto: tranne nel caso in cui vuoi/devi caricare un kernel diverso da quello che sta girando, con Linux un reboot non è praticamente mai necessario... e di solito non è neanche utile).

Per prima cosa installa le librerie, poi modifica il file /etc/mpd.conf, quindi crea il file /etc/ld.so.preload ed infine riavvia -soltanto- il servizio mpd, così:

Codice: Seleziona tutto

service mpd stop
service mpd start
quindi verifica che mpd sia effettivamente ripartito senza errori:

Codice: Seleziona tutto

ps auxw | grep -i mpd
tail /var/log/mpd/mpd.log
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

ok! Paolo . Molto chiaro . Ci potro' provare forse domani
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da samhorn »

Riprovato con attenzione, spento mpd, librerie gia installate in precedenza, editato file e poi senza far nulla prima di editare mpd.conf mi dice:


root@voyage:~# nano /etc/mpd.conf
nano: error while loading shared libraries: libgomp.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
root@voyage:~# nano /etc/ld.so.preload
nano: error while loading shared libraries: libgomp.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
root@voyage:~#

Che faccio? Non oso riavviare, so gia che poi dovrei staccare hd e cancellare ld.so.preload ;(
Ma come può far questo senza lanciare niente, solo editando un file?
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

rinomina il file:

Codice: Seleziona tutto

mv /etc/ld.so.preload /etc/ld.so.preload.unused
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:root@voyage:~# nano /etc/mpd.conf
nano: error while loading shared libraries: libgomp.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
ah!

hai installato le librerie soxr a mano... con (almeno) una delle sue dipendenze non soddisfatte! non hai notato un messaggio di errore di dpkg? :?
samhorn ha scritto:Che faccio? Non oso riavviare, so gia che poi dovrei staccare hd e cancellare ld.so.preload ;(
Ma come può far questo senza lanciare niente, solo editando un file?
non per caso si chiama "preload"... ;) quella libreria (libsoxr-lsr) viene (sempre) pre-caricata dal linker dinamico prima di qualsiasi altra libreria.

http://rafalcieslak.wordpress.com/2013/ ... -programs/

http://man7.org/linux/man-pages/man8/ld.so.8.html

Ma quella libreria (libsoxr-lsr) a sua volta utilizza (ha bisogno di) altre librerie:

Codice: Seleziona tutto

$ ldd /usr/lib/i386-linux-gnu/libsoxr-lsr.so.0.1.9
        linux-gate.so.1 (0xb779f000)
        libm.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libm.so.6 (0xb7732000)
        libsoxr.so.0 => /usr/lib/i386-linux-gnu/libsoxr.so.0 (0xb76f2000)
        libgomp.so.1 => /usr/lib/i386-linux-gnu/libgomp.so.1 (0xb76e1000)
        libpthread.so.0 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libpthread.so.0 (0xb76c6000)
        libc.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libc.so.6 (0xb7517000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0xb77a0000)
        librt.so.1 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/librt.so.1 (0xb750e000)
almeno una delle quali (libgomp.so.1) NON è installata nel tuo sistema (di sicuro dpkg te lo aveva detto... con Linux non si deve MAI ignorare un messaggio di errore!)

A quel punto quando il linker dinamico (ld) prova a "linkare" la libsoxr-lsr stessa (per pre-caricarla) non trova una delle librerie richieste e quindi fallisce con quell'errore. Con la conseguenza che qualsiasi programma che faccia uso di librerie dinamiche non può più essere eseguito. Poiché praticamente tutti i programmi (inclusa la gran parte dei tool di sistema, tranne pochissime eccezioni) usano le librerie dinamiche... non funziona più nulla. X)

È uno dei motivi per cui dicevo che il preload (specie se generalizzato) è uno strumento molto utile e potente ma anche molto "pericoloso"... =@ Boom! 8-X

La cosa più semplice per rimediare è eliminare il preload, cancellando o rinominando il file come indicato nel post precedente (lo puoi ancora fare solo perché la shell è stata avviata prima di quando hai creato il preload, altrimenti...) e quindi dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

apt-get -f install
questo dovrebbe correggere l'errore installando automaticamente il pacchetto/i della/e librerie mancante/i.

Da "man apt-get":
-f, --fix-broken
Fix; attempt to correct a system with broken dependencies in place. This option,
when used with install/remove, can omit any packages to permit APT to deduce a
likely solution. If packages are specified, these have to completely correct the
problem. The option is sometimes necessary when running APT for the first time; APT
itself does not allow broken package dependencies to exist on a system. It is
possible that a system's dependency structure can be so corrupt as to require manual
intervention (which usually means using dselect(1) or dpkg --remove to eliminate
some of the offending packages). Use of this option together with -m may produce an
error in some situations. Configuration Item: APT::Get::Fix-Broken.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Comincio a pensare che l'uso del preload generalizzato sia decisamente troppo pericoloso, specie per utenti inesperti. Oltre tutto in questo caso non è affatto necessario (e potrebbe anche essere controproducente).

Di conseguenza vi suggerisco un'altra alternativa, altrettanto efficace ma decisamente più sicura: anziché creare/editare il file ld.so.preload, editate invece il file "/etc/default/mpd" (che è uno script "di configurazione" che viene "incluso" in quello che avvia automaticamente mpd al boot, /etc/init.d/mpd).

In fondo al file /etc/default/mpd aggiungete una riga come questa:

Codice: Seleziona tutto

## Use libsoxr-lsr instead of libsamplerate for resampling (via ld preload)
#
export LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libsoxr-lsr.so.0.1.9
(l'ultima riga, il resto è solo un commento che potete anche omettere).

Et voilà, il gioco è fatto. Il preload viene eseguito esclusivamente per i programmi avviati dallo script del servizio mpd (cioè in sostanza solo per mpd). Se qualcosa va storto il resto del sistema non ne risente: alla peggio non vi funziona soltanto mpd. In questo modo non rischiate di compromettere l'intero sistema e trovarvi nei pasticci. Scusate se non ci ho pensato prima. :oops:

P.S.: è possibile che, se aggiornate il pacchetto di mpd, apt/dpkg voglia sostituire il vostro file /etc/default/mpd con una "nuova" versione contenuta nel pacchetto. In tal caso verificate le differenze tra il vostro file attuale e quello nuovo e valutate quindi se sia il caso di installare la nuova versione oppure mantenere quella vecchia. È possibile (e probabile) che la "nuova" versione del file in realtà sia identica a quella vecchia tranne che per la mancanza della vostra modifica per il preload di libsoxr-lsr (o per qualche altra modifica ininfluente, come ad es. un commento diverso). In tal caso dite pure al package manager di lasciare la vecchia versione al suo posto e non dovete fare altro.

Se al contrario ci dovessero essere differenze significative, ditegli di installare la nuova versione. Ovviamente, al termine dell'installazione del pacchetto dovete ricordarvi di aggiungere nuovamente la riga per il preload. N.B.: il vecchio file non sarà eliminato ma solo rinominato e lasciato nella stessa directory, per cui potrete utilizzarlo come riferimento. Potete anche comodamente "appenderlo" a quello nuovo (con il comando "cat vecchio_file >> nuovo_file") prima di editare il file, così che poi dovrete solo cancellare le linee estranee o duplicate provenienti dal file vecchio (lasciando ovviamente al loro posto quelle relative al preload) senza dover riscrivere nulla.

Questa piccola seccatura in caso di aggiornamenti del pacchetto di mpd è praticamente l'unico inconveniente di questo metodo, che mi sento di raccomandare caldamente rispetto a quelle precedentemente suggerito.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

Paolo forse hai avuto un po' di fretta a elargire questa novita' .
per conto mio visto che ci offri un rimedio non ti mandero' i Carabinieri a casa :grin: :grin:
Te la stai cavando a buon mercato .....:whew:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da samhorn »

RISOLTO! era proprio una dipendenza... Hai ragione mai non leggere quello che da terminale linux dice! non è mai per nulla... La ridondanza di stupidaggini che win dice agli utenti da anni ormai mi ha abituato a non leggere e andare avanti...
Comunque consiglio anche agli altri che hanno voyage mpd di installare la dipendenza con
Apt-get install libgomp1
Prima di lanciare il comando
dpkg -i *.deb
Poi si edita il file ld.so.preload e mpd.conf come sopra descritto
Infine riavviare mpd e tutto funziona! cpu al 4% su un vecchio laptop del d600 (intel centrino mobile 1.6 ghz)
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Ottimo :)

Fatemi sapere le vostre impressioni di ascolto rispetto alle altre alternative...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

bene samhorn .....e dicci anche il tuo parere
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

rifatta la procedura :
stop mpd -->installato libgomp1 -->installato libsoxr-lsr0--> creato il file /etc/ld.so.preload --> modificato mpd.conf
restart mpd ---> funziona mpd e il kernel .
Tutto cio' sul kernel RT . Primi ascolti mi pare molto buoni ma devo avere un po' piu' di tempo
mi sembra pero' che il suono sia piu' raffinato forse un tantino piu' leggero nel registro medio-basso, comunque non
sostanzialmente differente dalla versione "normale" in ambiente RT. Ci vuole un altro po' di tempo
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

sontero ha scritto:rifatta la procedura :
stop mpd -->installato libgomp1 -->installato libsoxr-lsr0--> creato il file /etc/ld.so.preload --> modificato mpd.conf
restart mpd ---> funziona mpd e il kernel .
Tutto cio' sul kernel RT . Primi ascolti mi pare molto buoni ma devo avere un po' piu' di tempo
mi sembra pero' che il suono sia piu' raffinato forse un tantino piu' leggero nel registro medio-basso, comunque non
sostanzialmente differente dalla versione "normale" in ambiente RT. Ci vuole un altro po' di tempo
CIao Giovanni,
cosa intendi con versione "normale" ?
resempler con sox (come visto qui in post precedenti) o con resempler interno di mpd?
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

antonellocaroli ha scritto: CIao Giovanni,
cosa intendi con versione "normale" ?
resempler con sox (come visto qui in post precedenti) o con resempler interno di mpd?
Beh intendo con il "nuovo" resampler interno , non stiamo parlando di questo?
Il mpd.conf recita:

Codice: Seleziona tutto

# This setting will change all decoded audio to be converted to the specified
# format before being passed to the audio outputs. By default, this setting is
# disabled.
#
#audio_output_format		"44100:16:2"
#audio_output_format		"*:32:2"
#
# If MPD has been compiled with libsamplerate support, this setting specifies 
# the sample rate converter to use.  Possible values can be found in the 
# mpd.conf man page or the libsamplerate documentation. By default, this is
# setting is disabled.
#
#samplerate_converter           "internal"		     # fast, poor quality
#samplerate_converter           "Linear Interpolator"	     # fast
#samplerate_converter           "Fastest Sinc Interpolator"
#samplerate_converter           "Medium Sinc Interpolator"
#samplerate_converter            "Best Sinc Interpolator"
questa non è piu' in corso
mentre questa lo è :

Codice: Seleziona tutto

# To be used with libsoxr-lsr (via LD_PRELOAD)
#samplerate_converter            "LSR best sinc"
#samplerate_converter            "LSR medium sinc"
#samplerate_converter            "LSR fastest sinc"
#samplerate_converter            "LSR ZOH"
#samplerate_converter            "LSR linear"
samplerate_converter            "SoX VHQ"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Prima cosa usavi, "Best Sinc Interpolator"?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto:Prima cosa usavi, "Best Sinc Interpolator"?
Si
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

Avevo detto che sarei tornato a riferire sul nuovo resampler . Ho avuto un po' di tempo e calma e quindi, in breve per quanto mi riguarda
e non ho dubbi, il salto qualitativo c'è ed è rilevante : il parametro forse piu' evidente e' la capacita' dinamica,il messaggio è restituito con un "respiro"
notevolissimo. Per il resto confermo che la raffinatezza è sensibilmente aumentata e tutti quei parametri di cui sempre si disquisisce sono tutti a posto.
Avevo scritto di registro medi-basso "alleggerito". Rinnego quella affermazione . E' tutto a posto.
Ho avuto modo anche recentissimamente di apprezzare la qualita' del sistema Cmp2 proprio a casa del mio caro amico Audiodan che da ultimo a
messo mano al suo DAC con splendidi risultati :http://www.nexthardware.com/forum/cmp2- ... cigno.html
Ebbene io non voglio fare confronti ma per quanto mi riguarda il mio sistema con VoyageMPD "ultima edizione" con kernel RT e libreria libsoxr
se non è allo stesso livello poco ci manca . Non riuscivo a smettere di ascoltare brani uno dietro l'altro con grande gusto . Mi pare che cio' sia
poi quello che conta.
Attendo altri pareri e mi interessa molto anche quello di Paolo "Unix".
Grazie Paolo per questo contributo :up: e grazie con complimenti agli sviluppatori : hanno fatto un ottimo lavoro. :up:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

sontero ha scritto:E' tutto a posto.
ottimo! ^_^
sontero ha scritto:Ho avuto modo anche recentissimamente di apprezzare la qualita' del sistema Cmp2 proprio a casa del mio caro amico Audiodan
sarebbe interessante fare qualche confronto diretto, tipo provare il tuo sistema Linux a casa sua (con la sua catena) nonché far girare un sistema come il tuo sulle sue macchine "cMP"... ;)
sontero ha scritto:Attendo altri pareri e mi interessa molto anche quello di Paolo "Unix".
...direi che sono abbastanza in linea con i tuoi. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

UnixMan ha scritto: sarebbe interessante fare qualche confronto diretto, tipo provare il tuo sistema Linux a casa sua (con la sua catena) nonché far girare un sistema come il tuo sulle sue macchine "cMP"... ;)
Sarebbe anche facile :porto il thin client+il suo ali Mael modificato e lo attacchiamo al suo dac Asus One con un cavo usb .
Io invece potrei provare il suo "sughetto" portatile(si fa' per dire).
...direi che sono abbastanza in linea con i tuoi. :nod:
Molto bene .
Speriamo si faccia sentire qualcun'altro...compreso MiClaud che vedo molto attivo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio