MPD (Music Player Daemon)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Miclaud
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 feb 2012, 13:07

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da Miclaud »

sontero ha scritto: Molto bene .
Speriamo si faccia sentire qualcun'altro...compreso MiClaud che vedo molto attivo.

Heheheh, datemi tempo che arrivo! :)

E' da diverso tempo che sto dietro alle tematiche della cura della sorgente PC, sin dai tempi del CMP2 su Nexthardware, ma ultimamente ho dovuto lasciare indietro un po' le cose per i troppi impegni. Ora sto ripartendo e per nostra fortuna c'è UnixMan, che già avevo "inquadrato" in questo forum ( :D ) che ci facilita di molto il lavoro. Complimenti per il tuo sforzo di ricerca, davvero!

Detto ciò, ho appena installato libsoxr e configurato l'upsampling. In effetti il Geode riesce a reggere anche 192000:32:2 , cosa impensabile con gli altri algoritmi!
Al di là delle considerazioni sul suono, per il quale non voglio ancora sbilanciarmi, devo dire che questo mi riesce solo se non imposto la massima priorità per la sezione "audio_output", altrimenti il suono diventa un disastro, con continui click e interruzioni. Il bello è che questo accade anche con la CPU al di sotto del 100% di occupazione, quindi presumo sia qualche problema di svuotamento precoce di buffer vari...

Vi mostro la mia attuale configurazione mpd.conf:

Codice: Seleziona tutto

music_directory                 "/media/music"
playlist_directory              "/media/music/mpd/playlists"
db_file                         "/media/music/mpd/tag_cache"
log_file                        "/var/log/mpd/mpd.log"
pid_file                        "/var/run/mpd/pid"
state_file                      "/var/lib/mpd/state"
sticker_file                   "/var/lib/mpd/sticker.sql"

user                            "mpd"

input {
        plugin "curl"
}

filesystem_charset              "UTF-8"
id3v1_encoding                  "UTF-8"

follow_outside_symlinks "yes"
follow_inside_symlinks "yes"

zeroconf_enabled "yes"
zeroconf_name "Voyage Music Player"

mixer_type "disabled"
bind_to_address "0.0.0.0"

realtime_option {
        memlock "yes"
        stack_reserve "1024"
        heap_reserve "0"

        main_priority "OTHER:0"
        player_priority "FIFO:49"
        decoder_priority "FIFO:48"
        update_priority "OTHER:0"
}

audio_output {
        type "alsa"
        name "XMOS WaveIO (Sox)"
        device "hw:0,0"
        priority "FIFO:47"
        auto_resample "yes"
        format "192000:32:2"
        use_mmap "yes"
}


Se aumento la priorità dell' "audio_output" a 52, quindi superiore a tutti gli altri thread (sbaglio?), il suono diventa frammentario e inascoltabile, anche giocando con i buffer o diminuendo l'upsampling a 48000:16:2

Che ne dite?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Miclaud ha scritto:Al di là delle considerazioni sul suono, per il quale non voglio ancora sbilanciarmi, devo dire che questo mi riesce solo se non imposto la massima priorità per la sezione "audio_output", altrimenti il suono diventa un disastro, con continui click e interruzioni.
le priorità "RT" sono una cosa piuttosto delicata, spesso non banale da gestire, in quanto un processo con priorità più alta può interrompere in qualsiasi momento l'esecuzione di quelli a priorità più bassa. Non dimenticare che in questo caso abbiamo una catena di processi (e/o thread) che dipendono l'uno dall'altro: se dai troppa priorità ad uno, rischi che poi gli altri non ce la fanno a tenere il passo...

Sarebbe il caso di documentarsi (al limite, se non si trova altra documentazione scritta, direttamente presso gli sviluppatori di MPD) per capire come andrebbero configurati in maniera ottimale quei parametri.

A naso, presumo che i processi coinvolti nella catena di lettura dovrebbero avere tutti la stessa priorità, forse al più con una minima prevalenza di quelli più vicini all'uscita rispetto ai precedenti. O forse viceversa... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

Ciao,
qualcuno sa come patchare manualmente MPD con l opzione RT?
Il perché di questa domanda?
perché la versioneprecompilata presa da http://www.voyage.hk/dists/experimental/mpd/

Ha alcuni bug...tipo i tag che non escono quando si ascolda una radio in streaming...

mi sono compilato l´ultima versione di mpd presa da http://www.musicpd.org/ ma chiaramente non funziona con l´opzione RT.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Prova a scaricare la versione di sviluppo dal repository git... :?:

http://git.musicpd.org/cgit/master/mpd.git/

Codice: Seleziona tutto

git clone git://git.musicpd.org/master/mpd.git
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:Prova a scaricare la versione di sviluppo dal repository git... :?:

http://git.musicpd.org/cgit/master/mpd.git/

Codice: Seleziona tutto

git clone git://git.musicpd.org/master/mpd.git
Grazie Unix,
ma non credo che quella versione supporti l´opzione real time nell´mpd.conf... :wasntme:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

antonellocaroli ha scritto:ma non credo che quella versione supporti l´opzione real time nell´mpd.conf... :wasntme:
perché non dovrebbe? non è l'ultima versione stabile, è il repository di sviluppo. Dove c'è il codice aggiornato istante per istante. Ho fatto un "grep" al volo per le variabili relative, e mi pare che ci sono. Comunque, se non è li, di sicuro è in qualche altro branch di git...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:
antonellocaroli ha scritto:ma non credo che quella versione supporti l´opzione real time nell´mpd.conf... :wasntme:
perché non dovrebbe? non è l'ultima versione stabile, è il repository di sviluppo. Dove c'è il codice aggiornato istante per istante. Ho fatto un "grep" al volo per le variabili relative, e mi pare che ci sono. Comunque, se non è li, di sicuro è in qualche altro branch di git...
Si Paolo era come pensavo non digerisce l´opzione realtime nell´mpd.conf
cioé questa:

Codice: Seleziona tutto

realtime_option {
   memlock              "yes"
    stack_reserve        "1024"
    heap_reserve         "0"

    main_priority        "OTHER:0"
    player_priority      "FIFO:49"
    decoder_priority     "FIFO:48"
    update_priority      "OTHER:0"
c é bisogno di una patch come spiega qui : http://www.symphonic-net.com/kubotayo/a ... uningpatch

oppure i pacchetti giá compilati cosi, che si trovano qua: http://www.voyage.hk/dists/experimental/mpd/
soltanto che quest ultimi non sono proprio l´ultima versione di mpd (ci sono alcuni bug risolti nelle ultime versioni)

se si trova qualcosa in git non so ma io non ho trovato.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Ah! Sorry. Credevo che il supporto per quei parametri fosse stato introdotto dagli sviluppatori di mpd, non sapevo che fosse una patch "esterna". :oops:

Però nei sorgenti qualcosa a riguardo c'è... devo darci una occhiata. :?:


Leggendo il sito che hai indicato, se il pacchetto è stato fatto seguendo le loro indicazioni per la configurazione, appare evidente perché non ti funzionano le radio: non hanno abilitato quasi nulla tranne le funzionalità più essenziali...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:Ah! Sorry. Credevo che il supporto per quei parametri fosse stato introdotto dagli sviluppatori di mpd, non sapevo che fosse una patch "esterna". :oops:

Però nei sorgenti qualcosa a riguardo c'è... devo farci una occhiata. :?:


Leggendo il sito che hai indicato, se il pacchetto è stato fatto seguendo le loro indicazioni per la configurazione, appare evidente perché non ti funzionano le radio: non hanno abilitato quasi nulla tranne le funzionalità più essenziali...
Ciao Paolo,
io ho problemi con i tag delle radio in streaming con il pacchetto scaricato da qui: http://www.voyage.hk/dists/experimental/mpd/
che é giá compilato con la patch real time. è assodato che il pacchetto non é compilato con l´ultimissima versione di mpd. Il problema si presenta anche con la versione di default di voyage. Quindi sicuro un problema legato a quella versione.

infatti compilando quello dal sito http://www.musicpd.org/ e anche quella suggerita da te

Codice: Seleziona tutto

git clone git://git.musicpd.org/master/mpd.git
il problema sparisce...infatti é un bug corretto!

Solo che cosí non funziona l´opzione RT.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

antonellocaroli ha scritto:Solo che cosí non funziona l´opzione RT.
a questo punto direi che hai due possibilità: devi scaricare la patch RT dal sito che hai indicato e provare ad applicarla all'ultima versione stabile oppure alla versione git attuale. Per la prima opzione se ho visto bene c'è una patch apposita e quindi dovrebbe andare senza problemi, mentre non è detto che l'ultima patch disponibile sia applicabile alla versione git attuale. In alternativa, puoi anche provare con uno dei loro binari precompilati...

edit: ho fatto una prova al volo: la patch "mpd-0.17git-20120819rtopt.diff" non è applicabile alla attuale versione git, sono cambiate troppe cose.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:
antonellocaroli ha scritto:Solo che cosí non funziona l´opzione RT.
a questo punto direi che hai due possibilità: devi scaricare la patch RT dal sito che hai indicato e provare ad applicarla all'ultima versione stabile oppure alla versione git attuale. Per la prima opzione se ho visto bene c'è una patch apposita e quindi dovrebbe andare senza problemi, mentre non è detto che l'ultima patch disponibile sia applicabile alla versione git attuale. In alternativa, puoi anche provare con uno dei loro binari precompilati...

edit: ho fatto una prova al volo: la patch "mpd-0.17git-20120819rtopt.diff" non è applicabile alla attuale versione git, sono cambiate troppe cose.
Si infatti avevo provato anche io un po di tempo fa...e non andava..
e i binari sono troppo vecchi...

quello scritto qui é interessante : http://www.voyage.hk/dists/experimental ... 86.changes

mi sa che bisogna aspettare che mettano una nuova versione qui:
http://www.voyage.hk/dists/experimental/mpd/
a meno che non ci siano altre patch piú aggiornate in giro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Un paio di considerazioni a proposito di scheduling e "real-time".

La prima e più importante è che, di solito, per default soltanto "root" ha i privilegi necessari per poter assegnare uno scheduling di tipo "real-time" ad uno o più processi/threads. Il motivo di ciò risulta evidente se si ha presente che cosa ciò significhi in realtà. Dato che forse non tutti lo sanno, spendo due parole per provare a spiegarlo in modo semplice.

Oggi siamo talmente abituati ad avere a che fare con sistemi "multitasking" che diamo praticamente per scontato che un computer sia in grado di svolgere un gran numero di compiti diversi "contemporaneamente". Perciò tendiamo a dimenticare che, in realtà, un computer è un sistema strettamente sequenziale, che cioè fa una sola cosa alla volta, una dopo l'altra, in sequenza (nei sistemi moderni ci può essere un certo grado di parallelismo effettivo grazie alla presenza di sottosistemi hardware ridondanti, ma la sostanza non cambia). Che i diversi compiti siano svolti "contemporaneamente" è fondamentalmente una illusione, dovuta al fatto che il sistema (per la precisione lo scheduler, che è uno degli elementi essenziali del kernel) interrompe continuamente l'esecuzione del "task" in corso per eseguirne un altro e così via, in rapida successione (ed ovviamente fa altrettanto anche per poter eseguire sé stesso!). Se la cosa avviene in modo sufficientemente veloce (rispetto alle esigenze specifiche dei compiti che sta svolgendo), agli effetti pratici è come se i vari compiti fossero effettivamente svolti "in parallelo".

È proprio nello scheduler, ovvero nel modo in cui questo decide quando sospendere l'esecuzione di un task per passare ad un altro (ed a quale altro passare), che risiede la differenza tra un sistema "real-time" ed uno che non lo è.

In breve, la differenza sostanziale consiste unicamente nel tempo di attesa tra l'interruzione di un "task" e la sua successiva riattivazione. In generale, tale tempo di attesa è casuale (dipende dalla velocità e dal "carico" del sistema, ecc) ma, in un sistema real-time, il massimo tempo di attesa deve essere deterministico. Cioè, in ogni caso, un dato task che ha "priorità" real-time deve tornare ad essere eseguito al più entro un tempo massimo prefissato.

Ovviamente, dato che le risorse del sistema sono finite, ciò non può che avvenire a spese degli altri task.

Ovvio quindi che, normalmente, in un sistema multiutente non si può permettere che un utente qualsiasi possa "monopolizzare" le risorse del sistema assegnando priorità real-time ad uno (o più) dei propri processi.

Perché un utente normale possa utilizzare la modalità real-time, è quindi necessario che questo (od uno dei gruppi di cui fa parte) sia debitamente autorizzato a farlo.

In caso contrario (a meno di non far girare mpd come utente root, cosa altamente sconsigliata!) utilizzare una versione di MPD con la patch "real-time" (con o senza un kernel "-rt") è perfettamente inutile, in quanto mpd verrà comunque eseguito con scheduling e priorità normali! :!:

Per permettere l'esecuzione di MPD (o di qualsiasi altra cosa...) in modalità real-time, editate i files:
/etc/security/limits.conf
/etc/security/limits.d/audio.conf
ed assicuratevi che, in uno dei due (quale dei due è indifferente), sia presente quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

@audio  -       rtprio  50
#@audio -       memlock unlimited
@audio  -       memlock 1542192
#@audio -       nice    -19
@audio  -       nice    -10
(in effetti, l'unica linea essenziale è quella relativa al parametro "rtprio". Al solito, quelle che iniziano con il carattere '#' sono inattive in quanto "commenti").

Il significato di tali impostazioni è il seguente:
#Each line describes a limit for a user in the form:
#
#<domain> <type> <item> <value>
#
#Where:
#<domain> can be:
# - an user name
# - a group name, with @group syntax
# [...]

#<item> can be one of the following:
# [...]
# - memlock - max locked-in-memory address space (KB)
# - nice - max nice priority allowed to raise to values: [-20, 19]
# - rtprio - max realtime priority
Una nota a proposito dei kernel "-rt": in realtà, ormai da molto tempo tutti i kernel Linux "sono real-time", cioè hanno schedulers che supportano le modalità realtime (RR e FIFO).

La differenza tra le attuali versioni "-rt" rispetto alle altre consiste essenzialmente nel fatto che i kernel "-rt" sono "fully preemptible", cioè non solo i processi utente, ma anche quelli del kernel stesso possono essere interrotti in favore di un task che gira in modalità real-time (ciò in realtà può accadere anche per i kernel non rt, ma solo per un set più limitato di "task" del kernel stesso). Questo consente di raggiungere l'obbiettivo di ottenere un sistema "hard real-time", cioè con ritardi (latenza) massimi effettivamente (sempre) deterministici. Per contro, con un kernel "-rt" è molto più facile produrre malfunzionamenti o blocchi totali del sistema se si sbaglia ad assegnare scheduling e priorità ai vari task (servizi del kernel inclusi) oppure se c'è un bug in una delle applicazioni che gira in modalità real-time (o peggio nel kernel stesso).

https://rt.wiki.kernel.org/index.php/Fr ... _Questions

http://taipei.freedomhec.org/dlfile/RealTimeLinux.pdf‎

http://stackoverflow.com/questions/9374 ... g-in-linux

In altre parole, NON è necessario utilizzare un kernel "-RT" per far girare MPD in modalità real-time (sia pure "soft real-time", che di norma però dovrebbe essere più che sufficiente per i nostri scopi).

Parimenti, NON è strettamente necessario utilizzare una versione di MPD con la patch real-time per farlo girare in modalità real-time: per impostare modalità di scheduling e priorità di qualsiasi processo si può infatti utilizzare il comando "chrt" oppure "schedtool":

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install schedtool
man schedtool
Il vantaggio principale della versione di MPD con la patch RT è che questa permette di controllare facilmente (attraverso il file di configurazione) la modalità di scheduling e la priorità dei vari sottoprocessi.

P.S.: consiglio di installare "htop" (apt-get install htop) quale utile strumento per monitorare i processi (è un tool simile a "top", ma molto più completo).

P.P.S.: IMHO eviterei di dare ai processi utente (incluso quelli di mpd) priorità RT maggiore di quella dei task RT del kernel stesso (RT=50): la cosa rischia di creare problemi ed essere controproducente... :?:

Inoltre, userei la modalità "RR" piuttosto che quella "FIFO".

Have fun! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Rompr e Mopidy

Messaggio da UnixMan »

Leggendo qua e la, mi sono imbattuto in questo "Web front-end" per MPD:

http://sourceforge.net/projects/rompr/

che parrebbe un oggetto interessante. Da li poi ho scoperto anche l'esistenza di "Mopidy":

http://www.mopidy.com/

che è un "music server" alternativo ad MPD che però supporta il medesimo protocollo e può quindi essere utilizzato con gli stessi client. Per l'uscita audio utilizza la piattaforma "GStreamer". Se qualcuno ha voglia e tempo, sarebbe da provare anche questo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da sontero »

@audio - rtprio 50
#@audio - memlock unlimited
@audio - memlock 1542192
#@audio - nice -19
@audio - nice -10
(in effetti, l'unica linea essenziale è quella relativa al parametro "rtprio". Al solito, quelle che iniziano con il carattere '#' sono inattive in quanto "commenti").


sudo apt-get install schedtool
man schedtool


Have fun! :)
Messo tutto in opera, Paolo .
all'ascolto qualita' da vendere ( Kernel rt - 3.10.11-voyage-rt-rt7 + libsoxr0 + samplerate_converter "SoX VHQ" ) e uso della CPU da parte di MPD fra 15% e 18% :

Codice: Seleziona tutto

realtime_option {
memlock "yes"
stack_reserve "1024"
heap_reserve "0"

main_priority "OTHER:0"
player_priority "FIFO:49"
decoder_priority "FIFO:48"
update_priority "OTHER:0"
}

audio_output {
type "alsa"
name "My Alsa"
device "hw:0,0"
priority "FIFO:48"
format "96000:32:2" # optional
# mixer_device "default" # optional
# mixer_control "PCM" # optional
# mixer_index "0" # optional
}
audio_buffer_size               "51200"
buffer_before_play              "100%"
# To be used with libsoxr-lsr (via LD_PRELOAD)
#samplerate_converter            "LSR best sinc"
#samplerate_converter            "LSR medium sinc"
#samplerate_converter            "LSR fastest sinc"
#samplerate_converter            "LSR ZOH"
#samplerate_converter            "LSR linear"
samplerate_converter            "SoX VHQ"
Sox a confronto non molto lontano pero' la CPU deve lavorare di piu' (35% - 40% )con questi parametri di sox in /etc/asound.conf :

Codice: Seleziona tutto

pcm.soxp {
        type empty
        slave {
                pcm "file:'| /usr/bin/sox -q --combine sequence -t raw -c %c -b %b -r %r -e signed-integer - -t alsa -b16 hw:0,0 gain -2 rate -vMa 96000 dither -s',raw"
        }
        hint {
                show on
                description "SOX upsampling via pipe (new)"
        }
}

Sono molto funny
:grin: :grin: :grin: :grin:
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: Rompr e Mopidy

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:Leggendo qua e la, mi sono imbattuto in questo "Web front-end" per MPD:

http://sourceforge.net/projects/rompr/

che parrebbe un oggetto interessante. Da li poi ho scoperto anche l'esistenza di "Mopidy":

http://www.mopidy.com/

che è un "music server" alternativo ad MPD che però supporta il medesimo protocollo e può quindi essere utilizzato con gli stessi client. Per l'uscita audio utilizza la piattaforma "GStreamer". Se qualcuno ha voglia e tempo, sarebbe da provare anche questo...

Ciao Paolo,
Rompr sembra interessante, peccato che non ci sia una versione Win.
Una cosa che non capisco é il senso di tutti questi client per MPD...tra l´altro con feature diverse.

Mopidy l ho installato ma non sono riuscito a configurarlo e farlo suonare.
volevo provare se riuscivo ad ascoltare playlist da Spotify.
Non sono stato mai capace di far suonare qualcosa da Spotify neanche con MPD (ecco un client MPD con una propria feature per Spotify non sarebbe male).
Peccato.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Rompr e Mopidy

Messaggio da UnixMan »

antonellocaroli ha scritto:Rompr sembra interessante, peccato che non ci sia una versione Win.
che importa? è una interfaccia Web, quindi la puoi usare con qualsiasi cosa abbia un browser... (se non hai risorse troppo risicate, lo potresti far girare anche sulla stessa macchina dove gira MPD o Mopidy).
antonellocaroli ha scritto:Una cosa che non capisco é il senso di tutti questi client per MPD...tra l´altro con feature diverse.
curioso, a me invece pare evidente. :) L'interfaccia utente è, per sua natura, qualcosa di estremamente soggettivo: ogni utente ha le sue esigenze specifiche e le sue preferenze estetico/funzionali, che non necessariamente (anzi, raramente) sono le stesse di un altro. Avere interfacce diverse permette a ciascuno di scegliere liberamente l'interfaccia che preferisce. Proprio questo è uno dei motivi principali per cui hanno realizzato sistemi di tipo "client-server" come MPD, XMMS2, ecc, in quanto così facendo si ha la possibilità di separare in modo naturale la parte "funzionale" del software dall'interfaccia utente, in modo da poter realizzare (ed utilizzare) facilmente UI differenti fermo restando "il motore" che c'è dietro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da UnixMan »

Casomai vi fosse sfuggito, nel repository Voyage experimental è disponibile una nuova versione di MPD (0.18.4git) con la patch RT:
* new upstream release from git
* backported Yan's patch : mpd-rtopt-20130203.diff for 0.18.4
http://www.voyage.hk/dists/experimental ... 86.changes
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
antonellocaroli
new member
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ago 2013, 12:10

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da antonellocaroli »

UnixMan ha scritto:Casomai vi fosse sfuggito, nel repository Voyage experimental è disponibile una nuova versione di MPD (0.18.4git) con la patch RT:
* new upstream release from git
* backported Yan's patch : mpd-rtopt-20130203.diff for 0.18.4
http://www.voyage.hk/dists/experimental ... 86.changes
Grazie Paolo per la segnalazione....
é nata dopo uno scambio di email con Punky...molto disponibile!!!
dopo una email che ho inviato dopo due giorni c´era la nuova versione... :smile:
kartak
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 dic 2013, 16:05

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da kartak »

Salve a tutti
le ultime patch rt le trovate qui


https://skydrive.live.com/?cid=CE384832 ... 8DA832!105


:smile:
kartak
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 dic 2013, 16:05

Re: MPD (Music Player Daemon)

Messaggio da kartak »

Salve a tutti
le ultime patch rt per mpd le trovate qui....

https://skydrive.live.com/?cid=CE384832 ... 8DA832!105

:smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio