DSD player autocostruito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

Non ho ben chiari i vantaggi di una conversione da pcm a dsd
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Non ho ben chiari i vantaggi di una conversione da pcm a dsd
in buona sostanza, ti permette di realizzare un DAC... in software!

Tutte le operazioni normalmente svolte (in hardware) da un DAC (di tipo Sigma-Delta), quali oversampling, filtraggio digitale, dithering, noise shaping, ecc, le puoi fare in software nel PC (la conversione PCM->DSD fa proprio questo). Alla fine, lo stream PDM (DSD) che hai prodotto lo invii (codificato DoP) ad una semplice interfaccia USB, già pronto per essere "convertito in analogico" per mezzo di una semplice integrazione (leggi filtraggio passa-basso).

In linea di principio il vantaggio è che così facendo non incorri nei limiti imposti da dimensioni e costi del chip e quindi puoi utilizzare algoritmi molto più complessi, raffinati e precisi di quelli tipicamente implementati in hardware.

Va anche detto però che oggi i DAC (PCM) più performanti (come il tuo Sabre) non sono semplici "monobit" Sigma-Delta ma utilizzano tecniche di conversione più complesse e performanti (e poi naturalmente ci sono anche i veri multibit R2R -come quello utilizzato da Campedel- che, a detta di molti, se ben fatti restano i migliori...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Un altro progetto molto interessante: DSD Playback system, DSF Player + USB DDC + DSD Amplifier, PCM WAV to DSD converter

questo include anche un paio di diversi "amplificatori digitali" per pilotare direttamente i diffusori! :geek:

Inoltre ci sono i sorgenti di due programmi per convertire da PCM a DSD e viceversa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto: Tutte le operazioni normalmente svolte (in hardware) da un DAC (di tipo Sigma-Delta), quali oversampling, filtraggio digitale, dithering, noise shaping, ecc, le puoi fare in software nel PC (la conversione PCM->DSD fa proprio questo).
Questa operazione il pc non la esegue al volo durante la riproduzione, ho capito bene? Quindi per la conversione potrei usare un hw prestante e per la fase di riproduzione un hw più minimale giusto?
UnixMan ha scritto: Alla fine, lo stream PDM (DSD) che hai prodotto lo invii (codificato DoP) ad una semplice interfaccia USB, già pronto per essere "convertito in analogico" per mezzo di una semplice integrazione (leggi filtraggio passa-basso).
Quindi basterebbe aggiungere un semplice passa basso all'Amanero?

ho trovato questa discussione, ma non è molto incoraggiante
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... dsd-3.html

Però questa foto sul sito di lampizator indica che forse si può fare!!
http://www.lampizator.eu/NEWDAC/Lampizator/DSD_DAC.html (fondo pagina)

Da una recensione "It is USB only input (using the Amanero USB board) .I use it via DoP with Mac/Audirvana+ (I know it works with JRiver in PC, but am unsure if it works with WASAPI/ASIO in PC). One set of RCA outputs and a manual toggle switch to go between DSD64 and DSD128 completes the sparse feature set. I know it’s possible to have XLR out, analog volume control with remote and possibly RCA/BNC coax in but my box has none of that. Other specs include ECC40 output tubes, 6N16P active tube filter, 6×5 power supply rectification and 200 VA total power supply. This baby has Duelunds caps, too. For comparison, I have a Chord Qute HD DAC which I run off a Dutch SqueezeUpgrade “Best of two Worlds” linear power supply, instead of the stock SMPS."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
gfm
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set 2011, 08:51

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da gfm »

Echo,
ti assicuro che basta un filtro passa-basso - anche un semplice RC - per ottenere un segnale audio da uno stream DSD: la prova e' che io l'ho fatto sul mio hardware autocostruito e funziona! (naturalmente il divertimento e' poi sperimentare gli innumerevoli tipi di filtro possibili ... )
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Questa operazione il pc non la esegue al volo durante la riproduzione, ho capito bene?
puoi fare entrambe le cose, a tua scelta. Ovviamente i files nativi DSD non hanno bisogno di alcuna conversione. Quelli nativi PCM invece puoi sia convertirli "offline" (e quindi crearti un archivio di musica in quel formato, che poi mandi in play direttamente) oppure tenere l'archivio nel formato originale ed effettuare la conversione dei files PCM "al volo".

Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.

La conversione "al volo" ovviamente richiede un computer con sufficiente potenza di calcolo (che non è poca, ma oggi non è più un problema), mentre mantenere un archivio in DSD ha lo svantaggio di occupare una quantità enorme di spazio disco: i files DSD occupano un mare di spazio e per di più AFAIK al momento non esiste neanche alcun "codec" lossless (tipo il FLAC, per intenderci) per ridurne le dimensioni.

Come se non bastasse, per ovvi motivi vuoi comunque conservare una copia degli originali PCM, per cui devi tenere un secondo archivio (...ma considerate le dimensioni di un archivio di files DSD, magari a 5MHz, lo spazio aggiuntivo richiesto per la copia degli originali PCM compressi lossless diventa pressoché trascurabile).

Per poter fare la conversione "al volo" pur lasciando il DAC collegato ad un hardware "minimalista" (tipo Alix, CuBox, ecc) puoi separare le due funzioni (ad es. per mezzo di NAA) affidandole a due sistemi separati come descritto nel topic "Con Linux sulla via del cMP²".
Echo ha scritto:Quindi basterebbe aggiungere un semplice passa basso all'Amanero?
esattamente.

Al più potresti aver bisogno di "rinforzare" un po' l'uscita della Amanero facendola seguire da un opportuno "buffer" (che lavora ancora nel dominio digitale, insomma anche un banale 74*xxx del tipo adatto) prima di effettuare l'integrazione (filtraggio passa-basso) che converte il treno di impulsi del DSD nel segnale analogico continuo.

Ma la cosa ancora più interessante IMO è un'altra: anche se esistono delle limitazioni di ordine pratico (e.g., limiti di slew-rate), non esiste alcun limite teorico all'ampiezza (tensione max) degli impulsi o alla corrente che questi possono trasferire su un carico (cioè alla potenza). In altre parole, nulla vieta di realizzare ed utilizzare un "buffer" capace di produrre in uscita tensioni e correnti (cioè potenze) considerevoli, al punto che lo stream DSD, dopo l'integrazione che lo converte in un segnale analogico, può essere utilizzato per pilotare direttamente cuffie o altoparlanti, senza bisogno di alcun circuito analogico lineare!

Questo è esattamente quanto realizzato in un paio di modi diversi (ad es. questo, semplicissimo, che mi piace molto) da "koon3876" (vedi il mio post precedente):

https://sites.google.com/site/koonaudio ... ack-system

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ifier.html

Come detto, quello che è noto con il nome commerciale di "DSD" altro non è che uno stream PDM con determinate caratteristiche prestabilite. In uno stream PDM l'informazione utile (il segnale audio) è contenuta interamente nelle "variazioni di densità" degli impulsi (in parole povere, nel numero di impulsi presenti o non presenti in un dato intervallo di tempo). La forma del segnale di uscita NON dipende dall'ampiezza degli impulsi, che è sempre la stessa per tutti. Dall'ampiezza degli impulsi dipende solo l'ampiezza massima del segnale analogico di uscita, cioè un fattore di scala (in altre parole, si può controllare linearmente il volume in uscita variando l'ampiezza degli impulsi - senza alterare la risoluzione!).
Echo ha scritto:ho trovato questa discussione, ma non è molto incoraggiante.
Però questa foto sul sito di lampizator indica che forse si può fare!! (fondo pagina)
certo che si può fare... ed è esattamente ciò che ha fatto il nostro amico "gfm" nel progetto che ha dato il via a questo topic!

In effetti, il suo progetto non è altro che la progettazione e realizzazione di una interfaccia USB dedicata per il DSD, con il relativo firmware e software. Un lavoraccio enorme, probabilmente resosi necessario perché al momento in cui lo ha avviato non era ancora disponibile nulla di già pronto.

Oggi però non è più così: con una interfaccia USB già bella e pronta che supporta (anche) il DSD (DoP) come la Amanero, realizzare la sua idea è diventato veramente banale... oltre che quanto mai economico. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

Cosa ne pensi del modo in cui lo ha implementato lampizator (da quel poco che si capisce dal testo in giallo, dalle caratteristiche dichiarate e dalle foto)?
Che vuol dire che ha usato i principi dei tuner FM?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da LuCe68 »

Echo ha scritto:Cosa ne pensi del modo in cui lo ha implementato lampizator (da quel poco che si capisce dal testo in giallo, dalle caratteristiche dichiarate e dalle foto)?
Che vuol dire che ha usato i principi dei tuner FM?
immagino che voglia dire che per estrare il segnale audio abbia utilizzao un demodulatore FM. In effetti la modulazione a densità d'impulsi assomoglia (o forse è analoga) ad una modulazione di frequanza.
Utilizzando un demodulatore si dovrebbe ottenere un risultato migliore del semplice passa basso poichè più insensibile alla forma degli impulsi e disturbi vari.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

Su diyaudio ho avuto la conferma che una amanero con un semplice RC all'uscita produce musica!!
Ho anche interpellato la stessa amanero sul tema, chiedendo anche una loro opinione sulla qualità di una simile soluzione, ma purtroppo non ho avuto risposta :-(
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Se hai una Amanero, fai presto a provare da solo... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Se hai una Amanero, fai presto a provare da solo... ;)
Ho saldato tutto senza connettori per collegarla al buffalo ...non mi va di mettere le mani su una cosa che mi soddisfa :smile:
...è un peccato che non si possa usare l'audiowidget, quasi quasi lo metto nel mercatino e mi prendo una seconda amanero.
Sarebbe anche da valutare se la soluzione con il presunto demodulatore fm porta dei giovamenti, secondo voi é un circuito semplice da accrocchiare?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

A capire quale: di possibili circuiti che possono svolgere la funzione di demodulatore FM ce ne sono molti e diversi. Se poi sia vantaggioso o meno è difficile da dirsi, senza provare: purtroppo sappiamo bene che quando si parla di audio la pratica del percepito non sempre corrisponde con quanto si potrebbe inferire da considerazioni teoriche a priori...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Una novità interessante: Signalyst DSC1
DSC1 is an Open Hardware, "discrete" delta-sigma D/A-converter specifically designed for 256x and higher sampling rates and optimized for seventh order modulators used in Signalyst HQPlayer.
http://www.signalyst.com/hardware.html

Se ne parla anche qui: http://www.nexthardware.com/forum/cmp2- ... miska.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da Echo »

Features
Pure 1-bit direct delta-sigma design (DSD128+ compatible)
33-level multi-level conversion
Transient optimized analog reconstruction filter
Supports up to 24.576 MHz sampling rates
No magic "black boxes" :grin:
No ultrasonic noise bumps at 11.2896 MHz and higher rates
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:No magic "black boxes" :grin:
'nfatti. Le ha spostate dall'hardware al software... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DSD player autocostruito

Messaggio da UnixMan »

Ci sono stati sviluppi? Mi pare tra l'altro di leggere che ora il "DSD player" gira su Linux?

http://www.webalice.it/meneghettig/

BTW: molto interessanti anche gli altri progetti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio