Amplificatore da stereo a mono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Amplificatore da stereo a mono

Messaggio da strappacorde »

Salve a tutti, spero d'aver azzeccato il forum giusto, in caso mi scuso e cercherò il settore adeguato su indicazione.
Vorrei usare un amplificatore Hi-FI da stereo a mono, praticamente dovrei fare un collegamento bridge, a ponte, per avere left e right su un canale mono, da lì pilotare una cassa acustica passiva con un solo speaker. L'ampli ha uscite 4/8/16 ohm e la cassa ha uno speaker monobobina da 16 ohm, quindi dovrei stare tranquillo. E comunque non è un subwoofer a due bobine o da auto.
Ho cercato qualche notizia in proposito ma, oltre che sconsigliato il collegamento a ponte dei soli connettori, sul finale si tratta di gestire la controreazione con un circuito supplementare, tipo uscite bilanciate (sbaglio?)
Siccome ho, inusato, un convertitore A/D/A audio provvisto di uscite/entrate sbilanciate, bilanciate, spdf, AES/EBU vorrei sapere se lo posso usare per questo scopo, evidentemente in quale stadio dell'ampli colegarlo.
In parole povere ho questi tre elementi, ampli, convertitore e speaker abbandonati e mi piacerebbe sfruttarli, anche per piccola sperimentazione.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Amplificatore da stereo a mono

Messaggio da pipla »

ciao,
se usi le uscite bilanciate dovrebbe essere sufficiente mandare al + del bilanciato un canale e al - l' altro canale , usando ,poi , i due + dell' uscita speakers
dei due canali .
in pratica usi come sfasatore l' uscita bilanciata e l ' ampli funziona a ponte.
Se no dovresti farti uno sfasatore con un operazionale , se ne trovano tanti schemi in rete , sempre usando le due uscite + dei finali.

rem
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Amplificatore da stereo a mono

Messaggio da UnixMan »

Occhio però che non tutti gli amplificatori possono essere collegati "a ponte".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
strappacorde
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 lug 2013, 13:01

Re: Amplificatore da stereo a mono

Messaggio da strappacorde »

Grazie per le risposte.
Pipla grazie, era un po' quello che avevo capito si potesse fare con lo sfasatore, questa soluzione mi farebbe comodo perché il tutto andrebbe inserito in una catena di ampli chitarra dove mi serve anche un segnale HI-FI su un solo speaker, quindi tutt'altra resa acustica, e per di più avrei anche un incremento di potenza dell'ampli.
Volevo evitare lo sfasatore perché dispongo del convertitore A/D-D/A con IN/OUT bilanciati, sicuramente più qualitativo e con più connessioni rispetto a un semplice sfasatore, che in genere uso tra pre e finale e volevo capire se c'è uno stadio dell'ampli dove collegarlo senza stare a costruire o smontare niente.
Ciao e grazie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio