Downmix stereo/mono in dominio digitale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Downmix stereo/mono in dominio digitale

Messaggio da Ashareth »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere a chi sa sicuramente molto più di me in questo ambito.
Il mio sistema di musica liquida è molto minimale: comprende un Macbook PRO con Audirvana Plus e un DAC M2Tech Young.
Visto che a breve ridurrò della metà il numero di diffusori in casa, volevo sapere se esiste una maniera di miscelare il segnale da stereo a mono direttamente a monte del DAC.
La conversione da stereo a mono è da sempre uno dei punti dolenti dell'ascolto monofonico (anche se un mixer con delle resistenze è già un ottimo compromesso) e volevo sapere se esisteva un modo per avere all'ingresso del DAC un segnale già MONO senza perdite...
Magari non è possibile e mi sto facendo dei problemi per niente....

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Downmix stereo/mono in dominio digitale

Messaggio da UnixMan »

Certo che è possibile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio