Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da UnixMan »

Basso consumo, bassissima rumorosità, alta affidabilità, vibrazioni ridotte... sembrerebbero perfetti:

http://www.wdc.com/en/products/internal/av/

http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=150
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da piero7 »

SSD non è più silenzioso?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:SSD non è più silenzioso?
:grin:

Ovviamente, ed in tutti i sensi (rumore acustico e vibrazioni del tutto assenti, rumore EM sensibilmente minore). Ma prova un po' a mettere qualche TB di musica (e/o di AV) su SSD... quanto sei disposto a spendere? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da PPoli »

Io uso I WD Red. L'anno scorso mi sembra che avessero tolto dal listino gli audio-video. E comunque I red costano meno e sono ottimizzati per 7/24. Sono molto senziosi e vanno in stand by se non utilizzati. Una curiositá: se gli togli la corrente continuano a girare per una decina di secondi. segno di una massa inerziale generosa e/o ottimi cuscinetti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da PPoli »

Non sono aggiornatissimo sui prezzi ma un 3TB WD Red si trovava a circa 130 euro. A farli con gli ssd ci vogliono oltre 2.000 euro.
Una variante impegnativa come manutenzione potrebbe essere un ssd da 256GB su cui mettere temporaneamemte la musica da ascoltare o I film da vedere e usare piattelli per l'archiviazione.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Gli HDD "perfetti" per audio e AV?

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:L'anno scorso mi sembra che avessero tolto dal listino gli audio-video.
possibile che abbiano cambiato modelli... e siano rimasti "fuori" per un po'.
PPoli ha scritto:Io uso I WD Red.
sembrano ottimi anche quelli, ma per i ns. scopi gli AV si direbbero ancora meglio.

P.S.: sono ottimizzati per 7/24 (e per sopportare temperature elevate) anche gli attuali AV (sospetto che siano "parenti stretti" dei red, guarda le caratteristiche dichiarate).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio