Prove - Bottom Audio 2013

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Prove - Bottom Audio 2013

Messaggio da sinuko »

insieme.jpg
Oggi prova generale in previsione del Bottom 2013...del TEAM Mono (io, Mariovalvola e Fabio + 2 spettatori, Baldo 95 e l’amico Giovanni).
A parte qualche problemino iniziale di ronzio con il phono dopo 10 minuti elettricamente era tutto OK.
Abbiamo montato la RIAA induttiva di Mario più ampli finale di PP di AD1, ..che dire.........
Sapevo che lo zaika ha molti limiti ma fino ad oggi non me ne ero accorto!!! Collegato il PP di AD1 ho compreso tutti i limiti, non mi strappo i capelli ma oggi ho sicuramente ascoltato un amplificatore migliore del mio su tutti i parametri senza nessuna ombra di dubbio....BRAVO Mario
Allego una foto di gruppo di tutte le elettroniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

Grazie a tutti. Grazie a Paolo e Sig.ra per averci ospitati, grazie a Fabio, a Giovanni e a Baldo95. Il momento era cruciale.
Per la prima volta abbiamo ascoltato l'impianto completo che porteremo al Bottom 2013. Una parte mia e una di Paolo
In teoria sembrava tutto facile ma le incognite erano numerose.
Il giradischi EMT938, la meravigliosa testina EMT perfettamente restaurata dal Sig. Dusch, ottimo lo step-up sowter in Ni al 76%. L'Onken con 416 a 16 ohm, la tromba Jabo, driver JBL 2441 e tweter fostex T500 A mk II andavano molto ma molto bene. Tutto bellissimo, completo, musicale ed esteso. La vera protagonista, però, è stata la musica. Un vinile più bello dell'altro. Abbiamo ascoltato dischi mono e stereo da urlo. Anche se avessimo usato un T-amp, sarebbe stato un grande ascolto. Tutto perfetto, clima rilassato, persone simpatiche. Il pranzo, come al solito, è stato all'altezza della meravigliosa domenica. Mi sento molto più tranquillo ora per il Bottom 2013. Non piacerà necessariamente a tutti ma per essere roba da "giostrai" mi sento ampiamente soddisfatto. Ottima la parte di Paolo, e, immodestamente, buona pure la mia.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per non aver postato le foto dell'alimentatore del finale con le AD1. Per ora, è veramente impresentabile per non dire di peggio.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da gluca »

sob ... il mio differenziale di VT52 giace in attesa di cure. aaahh! invidia, bel set-up. fatemi sapere se volete provare il mio xover per la biamplificazione, così saprete cosa fare per il prossimo anno.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

Postami, anche in Pm, per favore, lo schema delle connessioni delle prese bilanciate. Dimmi anche che tipo di connessioni usi maschio a pannello o femmina.
Sono incuriosito ma mi preoccupa la perdita di guadagno.
Oltretutto, forse per il bottom riesco ad avere una 801A in grafite. Sistemare un SE per la via alta, sarebbe una cosa relativamente celere
Mario
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da piero7 »

perché l'ampli nella prima foto è in equilibrio sul bordo del tavolinetto cado/non cado? :lol:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

piero7 ha scritto:perché l'ampli nella prima foto è in equilibrio sul bordo del tavolinetto cado/non cado? :lol:
Hai ragione!. Però il rischio era solo apparente. La maggior parte del peso era sul lato saldamente appoggiato
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da sinuko »

piero7 ha scritto:perché l'ampli nella prima foto è in equilibrio sul bordo del tavolinetto cado/non cado? :lol:

Per fare un piacere a Gluca...visto che montava le 300B.... :grin: :grin:
I ferri grossi erano dalla parte in piano..per buttarlo in terra ci si doveva impegnare non poco. Comunque è stata una sistemazione di fortuna...il pezzo nobile era ben piantato per terra!!!!!
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

Il PP di 300B lo modificherò. O mi diventa un PP di 2A3 monoplacca oppure ci faccio il SE di 801A per la gioia di gluca.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da gluca »

la seconda, soprattutto per la tua di gioia. credimi.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da baldo95 »

Mi è d'obbligo ringraziare Paolo e signora per l'ospitalità, l'occasione di aver conosciuto Mario, Fabio e Giovanni; per me che sono più per le radio che per gli ampli è stata una giornata ricca
Ascoltare la realizzazione di Mario mi ha lasciato a bocca aperta, non sono un'amante della classica ma è stato davvero un piacevole ascolto anche se a mio parere ho preferito la DL102 rispetto alla EMT, meno ricca di dettagli ma forse per me che non sono abituato alla classica ed ascolto in largabanda è risultata meno affaticante
Comunque complimenti Paolo e complimenti Mario :clap: :clap:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

baldo95 ha scritto:Mi è d'obbligo ringraziare Paolo e signora per l'ospitalità, l'occasione di aver conosciuto Mario, Fabio e Giovanni; per me che sono più per le radio che per gli ampli è stata una giornata ricca
Ascoltare la realizzazione di Mario mi ha lasciato a bocca aperta, non sono un'amante della classica ma è stato davvero un piacevole ascolto anche se a mio parere ho preferito la DL102 rispetto alla EMT, meno ricca di dettagli ma forse per me che non sono abituato alla classica ed ascolto in largabanda è risultata meno affaticante
Comunque complimenti Paolo e complimenti Mario :clap: :clap:
Per me è sempre un'ottima cosa riuscire a costruire l'opportunità di conoscerci meglio. Grazie, per questo, a Paolo.
Spero a breve di riuscire a venire a casa tua per ascoltare la Acousta 115 che, per me, rimane uno dei diffusori lowther più azzeccati.
La 102, effettivamente ha molte frecce al suo arco. E' perfetta per l'uso radiofonico. Purtroppo, quando si cerca di ricavare ancora più informazioni dai dischi neri, le cose diventano più difficili e le strade si fanno più complesse e non necessariamente condivisibili.
Domenica, c'erano molti dischi particolarmente pirotecnici. A casa, con livelli d'ascolto più rispettosi, con dischi più "normali" gli equilibri risultano molto diversi. In queste situazioni, la 102, risulterebbe bella, godibile, dinamica ma un poco stretta come banda con bassi e, soprattutto alti un pochino indietro (può andare benissimo anche così). Il bello e il senso della domenica trascorsa insieme è stato proprio quello di testare la capacità di "fondersi" di molte primedonne per ottenere un risultato complessivo apprezzabile. Il gira EMT, la sua testina incredibile, uno step-up comunque buono, un pre phono ipercritico e bizzoso, uno stadio linea che farebbe inorridire moltissimi audiocostruttori evoluti, un push-pull scarnificato ma davvero particolare. Molti degli aggettivi che possono descrivere quelsto ampli (compreso il contraddittorio e inguardabile alimentatore) si possono usare anche per il suo costruttore :)
Anche l'Onken singolo, pur con la sua qualità certificata da decenni di onorato servizio, per me rimaneva un'incognita. A casa ascolto con un'efficienza maggiore, il settaggio del secondario era diverso. Era tutto da provare.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da Echo »

Bene bene non vedo l'ora di ascoltare tutto l'ambaradan ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Prove -Bottom 2013

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:Bene bene non vedo l'ora di ascoltare tutto l'ambaradan ;-)
Spero ti piaccia. Ce la stiamo mettendo tutta.
Ho impiegato gli ultimi 15 giorni per terminare il uTracer (il formidabile tube tester )
Dovrei assestare un buon colpo agli alimentatori provvisori del pre e del finale in questi giorni. Speriamo in bene.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio